Pagine

venerdì 31 agosto 2012

Mangiamo leggendo


Buongiorno buongiorno!
Approfittando del fatto che oggi è un po’ più fresco (ma non tanto poi.. c’è un’umidità pazzesca ç_ç) ho pensato di postarvi una ricetta veloce che ho preparato l’altra sera.


Si tratta della pasta con funghi e pancetta.


Ingredienti per 3 porzioni (io devo considerare che Davide al lavoro non ha la mensa quindi ne faccio sempre di più e il giorno dopo se la porta al lavoro) 


Pasta 4 etti
Funghi (in questo caso ho trovato i galletti che sono buonissimi e ne ho prese 2 confezioni da 200 gr ma vanno bene anche i funghi champignon )
Pancetta dolce a cubetti: 2 confezioni da 200 gr cad
Sale, pepe, olio QB

Prima di tutto dovete lavare bene i funghi e togliere tutto il terriccio, lasciarli sgocciolare e passarli in padella.
Farli cuocere con un filo d’olio fino a quando l’acqua che fuoriesce dal fungo a contatto con il fuoco non sarà quasi asciutta, a quel punto aggiungere la pancetta e lasciarla dorare leggermente insieme ai funghi.



Una volta raffreddato il tutto passare una buona parte di funghi e pancetta nel tritatutto (lasciarne un po’ in padella per guarniere il piatto) fino a raggiungere un composto omogeneo (sembra quasi una crema)




Cuocere la pasta e una volta scolata, aggiungere un filo d’olio crudo,  amalgamare pasta e composto ottenuto mescolando più volte per far si che tutta la pasta ne venga ricoperta.



Per finire aggiungere i pezzi di fungo e pancetta che avevate lasciato in padella e servire.



Visto? Semplice e velocissima da preparare!


Buona giornata a tutti voi. 
Monica 

mercoledì 29 agosto 2012

Libro della settimana "Mockingjay- Il canto della rivolta" di S. Collins


Rieccomi qui tra voi cari lettori, oggi devo recensire un libro che adoro e non so da che parte iniziare, quindi vi prego di portare pazienza e di scusarmi se questa recensione risulterà un po’ strana e/o sconclusionata.

Sto parlando di “Mockingjay-Il canto della rivolta” terzo e conclusivo libro della saga di Hunger Games, edito Mondadori, e scritto dall’autrice Suzanne Collins.

Come vi dicevo non è facile per me recensire questo libro, dei tre che compongono la trilogia, è quello che ho preferito, quello che ho amato di più, ma che al tempo stesso mi ha fatto soffrire in maniera indicibile.

Devo dire che questa è una seconda lettura che faccio del volume, la prima era avvenuta primavera scorsa quando la casa editrice aveva annunciato che il libro sarebbe uscito solo a Settembre di quest’anno. Colta dalla disperazione e dalla curiosità (come tanti altri stavo aspettando da circa 2 anni di sapere come sarebbe finita la trilogia) sono riuscita a trovare un sito in cui una ragazza aveva gentilmente tradotto il libro. Certo non era la traduzione ufficiale, ma sempre meglio che doverlo tradurre io direttamente dall’inglese.

ATTENZIONE SE NON AVETE LETTO IL LIBRO FERMATEVI QUI! SPOILER!!!!

Quella lettura mi aveva lasciata svuotata e sgomenta.  
Sarà che praticamente lo avevo divorato in un giorno solo, sarà per il susseguirsi di fatti indicibili che erano contenuti nel testo, insomma mi ero ripromessa di comprare il libro ufficiale ma di non ri-leggerlo poi tanto presto.

Poi sono arrivate le vacanze, e ho deciso di portare il libro con me in Francia.

Seduta sul lungomare accanto alle scogliere di Etretat mi sono immersa nuovamente nel mondo di Panem, di Katniss e Peeta, e di tutti coloro che amo e che odio.

Perché i sentimenti che il libro vi porterà a provare sono esattamente questi, un amore profondo per i suoi protagonisti.
Per Katniss pedina fino in fondo dei giochi di potere, incapace di amare, fino a quando il dolore più grande che potesse immaginare distruggerà anche l’ultima barriera che aveva costruito intorno a se.
Per Peeta, che cerca di riemergere dal dolore del suo “depistaggio” mentale, un Peeta una volta tanto diverso dal ragazzo innamorato che abbiamo conosciuto nei primi due libri, un Peeta che ho amato ancora di più proprio per questo. 
Per le vittime di questa storia come Finnick, Cinna e Prim, per quei bambini usati come scudi umani e dilaniati da un paracadute bomba che pensavano fosse un regalo.

E poi ci sarà l’odio.. l’odio nei confronti di due contendenti il presidente Snow e la presidentessa Coin, che non si faranno scrupoli a passare sopra tutto e tutti pur di conquistare il potere.

Ho letto in giro tante critiche a questo libro, persone che non sono state contente dell’approccio “poco attivo” della Collins nel riferire questi mesi di guerriglia e rivolta..  io invece credo che lei sia stata geniale nel distruggere gli equilibri dei precedenti libri, ha preso la storia e l’ha rivoltata togliendoci ogni certezza e portandoci esattamente dove voleva lei.. a quel finale per nulla scontato, sofferto e pieno di dolore e speranza.

Ho amato questo libro, l’ho letto trattenendo il fiato ad ogni pagina, nonostante sapessi già quello che sarebbe successo, ho trattenuto le lacrime fino alla fine per poi scoppiare in un pianto a dirotto rileggendo le ultime pagine e come durante la prima lettura alla fine mi sono sentita svuotata e persa, incapace di comprendere fino in fondo il perché di tanto dolore.

Purtroppo il titolo che è stato dato a questo libro nella versione italiana, a mio avviso, non rispecchia pienamente quello che troverete all’interno, il titolo originale “Mockingjay” (Ghiandaia imitatrice) era sicuramente più appropriato, perché più di ogni altra cosa questo libro parla di una ragazzina di soli 17 anni, intrappolata in un modo che non le permette di amare e di vivere, costretta a crescere troppo in fretta, prima per la morte prematura del padre, poi per occuparsi della famiglia, imprigionata per due volte in un’arena dove altri esseri umani come lei vogliono ucciderla per il puro divertimento di spettatori senza anima, costretta ad indossare una maschera che in realtà non vuole, a combattere una guerra che non sente sua, a sopportare perdite che avrebbero portato alla pazzia chiunque.
Se letto sotto questo aspetto, amerete questo libro perché la realtà di questo racconto sta negli occhi di Katniss Everdeen nel suo dolore e nella sua rinascita come persona.

Non so se sono stata chiara nell’esprimere quello che penso, Mockingjay continua a confondermi e a farmi venir voglia di piangere, eppure rimane il miglior libro che ho letto quest’anno.

E adesso tocca alla foto, quella che dovrebbe essere di ispirazione .. non è stato facile, ma da tanto dolore voglio prendere solo qualcosa di positivo e quindi ho pensato ai bambini, alle parole di Katniss nel finale, al fatto che loro sono la speranza per un mondo migliore!



Spero che questa mia recensione vi sia piaciuta, ci ho messo tutto il cuore per scriverla. 

Alla prossima 
Monica 

martedì 28 agosto 2012

Libro della settimana "Ali e Corazza" di D. Trovato


Rieccomi qui pronta con una recensione fresca fresca per voi!
E’ da un po’ che voglio recensire questo libro, “Ali e Corazza”  ma sinceramente tra impegni vari non ero ancora riuscita a trovare il tempo.. pertanto prima di farvi sapere cosa ne penso chiedo scusa all’autore Daniele Trovato che con tanta pazienza ha atteso queste mie righe.

“Angela Greganti è una transessuale elegante e di fascino. Una sera, partecipando a una festa che raduna il jet-set televisivo e istituzionale, assiste alla violenza compiuta da un importante uomo politico ai danni di una ragazza. L’impulsiva reazione di Angela, con le inevitabili conseguenze, porta a una fuga che si trasforma anche in un viaggio interiore. “

Era da un po’ che non mi imbattevo in un libro così intenso e ben scritto, devo dire che gli autori Italiani in questo 2012 mi stanno dando grandi soddisfazioni.

Come potrete capire dal tema trattato, “Ali e Corazza” è un libro di grande attualità, incentrato su argomenti di cui sentiamo parlare sempre più spesso al telegiornale.
Una realtà che spesso ci fa storcere il naso e che non ci piace guardare con gli occhi di tutti i giorni.

Tuttavia lo stile preciso dell’autore riesce a catapultare il lettore in una storia intensa e ben scritta, tanto che capire Angela diventa più facile durante la lettura.
Le sue scelte, le sue paure, ci vengono servite su un piatto d’argento, aiutandoci a capire i perché di una vita che inizialmente sembrava così “sbagliata”.

Consiglio questo libro ad un pubblico adulto, in grado di immedesimarsi in una storia attuale, senza vie di mezzo che però non vi deluderà.

Se volete dare un’occhiata al primo capitolo del libro o acquistarlo vi rimando al Link della casa editrice : PRIMO CAPITOLO
  
E veniamo come sempre alla foto ispirata al libro .. ho pensato ad una donna sola in cerca di se stessa e questa foto mi ha fatto pensare sicuramente ad Angela e al suo “viaggio” 


Libri in uscita # 42


Novità, novità e ancora novità! Amo questo periodo dell'anno solo per la gioia di vedere uscire tanti nuovi libri!

Oggi tocca alla Giunti Y presentarci la prossima uscita "Kayla 6982" nelle librerie dal 12 Settembre!



IL PIANETA LOKA è stato colonizzato da un’élite di terrestri ricchi e spregiudicati, gli unici superstiti di una Terra ormai inabitabile. Fra loro ci sono scienziati senza scrupoli che hanno creato una sub-razza di schiavi da sfrutta­re biecamente: androidi costituiti da ge­noma umano e animale, e da circuiti elet­trici, che occupano il livello più infimo nel rigido sistema di caste in cui è divisa la società di Loka. Ma queste creature in realtà hanno un cuore, un’etica e una vo­lontà. Sono quasi umani, o forse addirittu­ra troppo umani. Questa è la storia di una di loro, la quindicenne Kayla 6982 che, con l’aiuto dell’amica Mishalla, si lancia in una pericolosa avventura per scoprire le agghiaccianti verità che si celano die­tro al piano mostruoso architettato dagli umani. E sul polveroso pianeta Loka, illu­minato da due pallidi soli, troverà anche l’amore: un amore proibito e indimenti­cabile con un umano di alto rango, nipote di un vecchio scienziato...
Un romanzo sorprendente, toccante e provocatorio, dove le umiliazioni, la violenza e il razzismo potranno es­sere sconfitti solo dal coraggio, dalla lealtà e dalla passione."

... vi lascio con la quarta di copertina che mi ha già incuriosito tantissimo! 


Credo che sarà un autunno davvero intenso con tutti questi nuovi libri!!!!

Alla prossima
Monica 

lunedì 27 agosto 2012

Libri in uscita # 41


Buongiorno buongiorno!!
Che gioia riaprire il mio adorato Blog.. è l’unica cosa bella del rientro dalla vacanze, per il resto lasciamo perdere!
Iniziamo subito con una bella novità targata Fazi Editore.

Si tratta di un nuovo libro in uscita il 7 Settembre al prezzo di € 9,90 “La colonia Sommersa” di Kat Falls.



“Un romanzo ambientato in un universo post-apocalittico in cui, a causa del riscaldamento globale, le acque hanno ricoperto gran parte della superficie terrestre. A seguito di questa catastrofe ecologica l’intero genere umano è posto di fronte alla scelta di disputarsi il poco spazio rimasto a disposizione, o spostarsi negli sconfinati abissi oceanici.
In questo universo acquatico le abitazioni hanno la forma di gigantesche meduse attorno alle quali si estendono sterminate coltivazioni sottomarine; gli uomini, la cui pelle emana uno strano bagliore, si nutrono di piccoli pesci luminescenti, hanno riserve di ossigeno liquido per respirare sott’acqua e nuotano fasciati in avveniristiche tute idrorepellenti, spostandosi a bordo di rapide vetture. È qui, tra le profondità oceaniche, che Ty Towson è nato e cresciuto, ma quando incontrerà Gemma, una ragazza che viene dal mondo emerso in cerca di suo fratello scomparso in mare, la sua vita diventerà improvvisamente più complicata. Insieme, Ty e Gemma dovranno affrontare pericolose creature e avventurarsi in remote città lungo frontiere sommerse. Più scenderanno tra i fondali più scopriranno oscuri segreti che nemmeno il mare riuscirà a nascondere.”

Dicono di questo libro:


Una distopia subacquea, un’autrice scoperta da Arthur Levine, editor di Harry Potter, un esordio entusiasmante che ha catturato l’attenzione della Disney, che ne produrrà un adattamento cinematografico con la regia di Robert Zemeckis.

«Un’affascinante miscela di ingredienti classici ambientata in una delle frontiere ancora inesplorate: il mare». Kirkus Reviews

«Terrà i lettori incollati alle pagine». Booklist

Che ne dite? Si riparte alla grande!
Monica 

venerdì 24 agosto 2012

Libro della Settimana "L'età dei Miracoli" di K. T. Walker


Buongiorno a tutti!
Eccomi di ritorno dopo le tanto sospirate vacanze, ho tantissime cose da raccontarvi, ma preferisco partire con i libri che ho letto in questa calda estate per poi arrivare a parlarvi della Francia e dei miei progetti futuri.


Iniziamo subito con la recensione di un libro che ho letto prima di partire, ma che preferisco recensire ora perché uscirà tra pochi giorni nelle librerie e vorrei che la mia recensione vi rimanesse impressa nella mente e vi convincesse a comprarlo.

Sto parlando di “L’età dei miracoli” di K. T. Walker edito Mondadori.

Circa un mese fa ritrovo nella mia casella mail una richiesta da parte della Mondadori di leggere questo libro in anteprima per loro,  nella mail non c’erano molte informazioni sulla trama o sul contenuto del libro a parte il fatto che la protagonista si chiama Julia, ha 12 anni e il suo modo sta per cambiare completamente .

Incuriosita più che altro dalla cover (che mi ricordava tantissimo una scena del film Hunger Games vista sullo schermo) ho deciso di accettare. 

Non potevo trovarmi davanti un libro più diverso da quello della Collins, ma al tempo stesso altrettanto intenso e bello.. Ci sono libri che entrano nel tuo cuore piano piano, e “l’età dei miracoli” è uno di questi. Se vi aspettate un libro d’azione credo che questo non sia il vostro genere.

In questo libro più che altro si parla di sentimenti, quelli di Julia messa di fronte ad un mondo che non si aspetta, alle delusioni e alle sorpresa della vita, costretta a crescere in fretta in un modo che attorno a lei rallenta ogni giorno.


Perché è questo che succede ne “L’età dei miracoli”..

“la notizia fu data un sabato. Il cambiamento passò inosservato almeno a casa nostra” 

Il mondo sta rallentando inesorabilmente, le giornate diventano lunghe 30 ore, a cui seguiranno 30 ore di buio e così via.. e Julia cresce e si confronta con se stessa e con coloro che la circondano, con i suoi genitori il cui matrimonio vacilla, con la sua amica Hanna che cambierà improvvisamente e con Seth il ragazzo di cui è segretamente innamorata

Julia cresce mentre il mondo va a rotoli, mentre tutto cambia e sparisce, mentre il sole ti brucia la pelle con le sue radiazioni e le notti ti congelano le ossa fino a raggiungere l’anima.

“L’età dei miracoli” si è fatto strada lentamente nel mio cuore di lettrice esattamente come le lente giornate di cui narra, un libro carico di amore e stupore, che consiglio vivamente a chi ama la vita in ogni sua forma.

Come sempre sono andata a cercare una foto che potesse ricordarmi questo libro e sono riuscita a trovare questa .. il cielo infinito e le strade deserte, il giorno che si trasforma in notte al crepuscolo.. immaginate una bambina di soli dodici anni immersa in tutto questo, sola a combattere contro una vita che cambia, e vi ritroverete tra le mani uno dei migliori libri dell’anno!



Leggete “L’età dei miracoli”  dal 28 Agosto in libreria vi prometto che non ne resterete delusi.  

venerdì 3 agosto 2012

Chiuso per ferie...

Eccomi qui per un passaggio al volo e per augurarvi di passare una splendida estate!

Domani mattina alle 7.00 ho l'aereo per Parigi, poi noleggio auto e infine altri 200 Km ca. per arrivare a Etretat in Normandia!


Non so cosa ci riserverà questo viaggio, non voglio farmi troppe aspettative sulle case che dovremo visitare, spero solo di divertirmi e rilassarmi perchè mai come quest'anno ne sento il bisogno!

Ci risentiamo verso fine Agosto con tante nuove letture e recensioni!



Monica 

mercoledì 1 agosto 2012

Libri e vacanze.. cosa leggiamo questa estate???


Buongiorno a tutti!
Le vacanze sono ormai vicinissime, alla mattina mi sembra quasi di sentire il profumo del mare di Etretat (Normandia-Francia) e io sono in pieno fermento! Devo ancora fare tutte le valigie, preparare tutto quello che devo portare via, ma soprattutto preparare me stessa all’idea che sabato mattina devo salire sull’aereo! OK NON CI VOGLIO PENSARE!

Parliamo di libri! Cosa leggerete durante queste vacanze? I libri sono l’unica cosa già pronta vicino alla mia enorme valigia.. questi i titoli che porterò con me.

Gentilmente prestati dalla mia carissima amica Sara, si faranno un viaggetto fino in Francia

SCHEGGE DI ME 
"264 giorni segregata in una cella, senza contatti con il mondo. Juliette non può parlare con nessuno, e nessuno deve avvicinarla, perché ha un potere terribile: se tocca una persona la uccide. Agli occhi dell'organizzazione che l'ha rapita il suo potere è un'arma stupefacente, per lei è una maledizione. Un giorno però nella cella viene spinto Adam. Juliette non vuole fargli del male, e così lo tiene a distanza. Ma Adam non sa del suo potere, e mentre lei dorme in preda agli incubi la prende tra le braccia per confortarla. Da quel momento tutto cambia, perché Adam, immune al tocco di Juliette, è l'unico che può accettarla così com'è. Insieme progettano la fuga, alla ricerca di un mondo che non la consideri più né un'arma né un mostro, ma una persona speciale, che con il suo potere può fare la differenza"

FINALMENTE TI DIRO' ADDIO 
Samantha Kingston ha tutto quello che un'adolescente potrebbe desiderare: il ragazzo più bello della scuola, tre amiche fantastiche, un'incredibile popolarità. Quel venerdì 12 febbraio si preannuncia come un altro giorno perfetto nella sua meravigliosa vita. Invece non andrà così, perché quella sera Sam morirà. Tornando con le sue amiche in macchina da una festa avrà un incidente. La mattina seguente, però, la ragazza si risveglia misteriosamente nel suo letto ed è ancora il 12 febbraio. Sospesa fra la vita e la morte, Sam continua a rivivere quella sua ultima giornata. Ogni volta si comporterà in modo diverso, cercando disperatamente di evitare l'incidente che la farà morire. Ma riuscirà a uscire da quell'incubo solo quando capirà che non è per salvare se stessa che continua a tornare.

Per alleggerire un po’ le letture ho comprato in edizione economica “Innamorata di un Angelo” .. adoro l’ironia di Federica Bosco e questo libro mi è stato caldamente consigliato, quindi .. valigia anche per lui!

«Una mattina ti svegli e sei un’adolescente. Così, senza un avvertimento, dall’oggi al domani, ti svegli nel corpo di una sconosciuta che si vede in sovrappeso, odia tutti, si veste solo di nero e ha pensieri suicidi l’84% del tempo. E io non facevo eccezione». Questa è Mia, sedici anni, ribelle, ironica, determinata, sempre pronta ad affrontare con tenacia le incertezze della sua età: scuola, compagni, genitori separati, e un rapporto burrascoso con la madre single che la adora, ma è una vera frana in fatto di uomini. Mia insegue da sempre un grande e irrinunciabile sogno: entrare alla Royal Ballet School di Londra, la scuola di danza più prestigiosa al mondo, dove le selezioni sono durissime e il costo della retta è troppo alto per una madre sola. A complicare la sua vita c’è l’amore intenso e segreto per Patrick, il fratello della sua migliore amica, un ragazzo così incantevole e unico da sembrare un angelo, che però la considera una sorella minore. La passione per la danza e quella per Patrick sono talmente forti e indissolubili che Mia non sarebbe mai in grado di rinunciare a una delle due. Fino a quando il destino, inevitabile e sfrontato, la metterà davanti a una delle più dolorose e difficili scelte della sua vita.
Federica Bosco racconta, con travolgente e sottile ironia, una straordinaria, delicata e commovente favola moderna, intrecciando, con lo stile che la distingue, il reale al sorprendente e all’inaspettato."


Ovviamente volete che io non pianga durante le vacanze? L’anno scorso avevo portato con me “Harry Potter e i doni della Morte” ed è stata una valle di lacrime.. quest’anno tocca  a “Mockingjay – il canto della rivolta” come ben sapete ho già letto la versione “non ufficiale” quindi so già tutto.. chi vive e chi muore .. ma non posso resistere, anche solo per fargli una foto sulle scogliere francesi deve partire insieme a me!

Contro tutte le previsioni, Katniss è sopravvissuta agli Hunger Games per la seconda volta. Ma anche se ora è lontana dall'arena sanguinaria, non può dirsi salva. Capitol City è molto arrabbiata. Capitol City vuole vendetta. E chi è destinato a pagare per i disordini? Katniss, ovviamente, la Ragazza di fuoco. Come se non bastasse, il Presidente Snow tiene a precisare che ormai tutti sono in pericolo, nessuno escluso: la famiglia di Katniss, i suoi amici più cari, tutti gli abitanti del Distretto 12.
Ora che la scintilla si è trasformata in un ardente fuoco di rivolta, alla Ghiandaia Imitatrice non resta che spiccare il suo volo verso la libertà. Forte e incalzante, finalmente anche in Italia lo sconvolgente finale della rivoluzionaria trilogia di Suzanne Collins, Hunger Games.


Ci sono altri due o tre libri che vorrei portare, ma devo fare i conti con il peso imposto dalla Air France.. quindi mi sa che resteranno a casa in attesa del mio ritorno!

Riprendo in mano le mie scartoffie.. non so per quale motivo ma questa settimana sembra non finire mai O.O

Un bacione a tutti.
Monica