Pagine

sabato 31 agosto 2013

Crossing Reviews #4

Buongiorno a tutti!


Essendo a fine mese, oggi ritorna "Crossing Reviews" In collaborazione con il blog di Lucrezia 




L'idea nasce dalla voglia di far conoscere ai miei lettori, libri diversi da quelli che vi presento di solito. Per questo motivo, alla fine di ogni mese, il mio blog ospiterà una recensione pubblicata da Lucrezia, e il suo blog farà lo stesso con una delle mie! 
In questo modo avrete la possibilità di conoscere meglio lei, e al tempo stesso di venire a conoscenza di altri libri! 

Per questo mese ho scelto la recensione di "Cercando Alaska" il libro di John Green che sto inseguendo da tempo e che vorrei tanto leggere!

Ecco cosa ne pensa Lucrezia: 

Titolo: Cercando Alaska
Autore:John Green
Pagine:299
Prezzo: 5,90
Editore: Rizzoli
Miles Halter, sedici anni, colto e introverso, comincia a frequentare un'esclusiva prep school dell'Alabama. Qui lega subito con Chip, povero e brillantissimo, ammesso alla scuola grazie a una borsa di studio, e con Alaska Young, divertente, sexy, attraente, avventurosa studentessa di cui tutti sono innamorati. Insieme bevono, fumano, stanno svegli la notte e inventano scherzi brillanti e complicati. Ma Miles non ci mette molto a capire che Alaska è infelice, e quando lei muore schiantandosi in auto vuole sapere perché. È stato davvero un incidente? O Alaska ha cercato la morte? 



 
Cercando Alaska, romanzo d'esordio dell'autore John Green, è riuscito poco dopo la sua pubblicazione nel lontano 2005 a scalare le classifiche americane e diventare uno dei libri più interessanti del panorama young adult.
Il nome John Green non vi sarà nuovo se avete letto Colpa delle stelle, uno dei più commuoventi ed emozionanti libri pubblicati nel corso degli anni.
 
Miles, conosciuto successivamente come Ciccio, è un giovane adolescente che decide di frequentare una nuova scuola, abbandonando la sua Florida, per sconfiggere la routine e per ritrovare un po' se stesso.
Un ragazzo introverso e con la passione di memorizzare le ultime parole famose dei vari personaggi.
L'arrivo nella scuola lo condurrà in un vortice di eventi e di amicizie che lo cambieranno e che lo miglioreranno.
L'attrazione verso Alaska, studentessa enigmatica e lunatica, lo farà sentire vivo e cadrà vittima nella sua rete. Cosa si cela dietro la maschera di Alaska? Lo scopriranno prima che sarà troppo tardi per tornare indietro?


Il romanzo, parlando di adolescenti, arriva dritto al cuore del pubblico giovanile e traspare una certa malinconia del disagio di quell'età. 
Gli anni dell'adolescenza sono ricchi di cambiamenti, di punti di domanda, di sbagli, rimorsi e trasgressione, tutto questo viene raccontato in questa piccola perla che apre un varco nella vita dei protagonisti.
John Green ci racconta di ragazzi alla ricerca del loro "io", ragazzi che vogliono trasgredire le regole, ragazzi che amano e ragazzi che si deridono a vicenda. Insomma, l'autore descrive la vita di giovani protagonisti attraverso un percorso di maturazione e di amicizia.
Affiorano i primi (?) istinti sessuali e curiosità verso l'altro sesso, e Miles conosce proprio bene quella sensazione che lo logora dall'interno e che deve tenere a bada perchè Alaska è proprietà privata.
Le alte aspettative che avevo in questo romanzo sono state in parte deluse da un finale, a parer mio, frettoloso e poco coinvolgente. Un finale svelato troppo presto e male. Avrei voluto che l'autore approfondisse molto di più la parte dolorosa e traumatica già molte pagine prima. Avrei voluto scavasse maggiormente dentro l'anima di Alaska e ci svelasse meglio il suo disagio.

La storia è molto scorrevole, grazie anche a un gergo giovanile, ma appare spesso fuori luogo o soffermandosi su aspetti molto lontani da come prenderà la piega il romanzo.
Tra tutti i personaggi Alaska è quello che spicca maggiormente. Una ragazza instabile, turbata da un trauma del passato e magnetica. Nessun lettore potrà essere immune dal suo fascino.
Cercando Alaska è un romanzo profondo, caldo, che ti scombussola il cuore e la mente.
Dopo le tanti lodi a John Green mi aspettavo davvero molto e forse le troppe aspettative attutiscono la bellezza della lettura.


Spero tanto di aver la possibilità di stringere presto tra le mani questo volume, e voi lo avete letto? Fateci sapere cosa ne pensate!

Al mese prossimo 
Monica e Lucrezia 

venerdì 30 agosto 2013

Quattro chiacchiere in libertà #2

Buongiorno a tutti! 

Oggi sono in vena di chiacchiere, quindi vi toccherà sopportarmi! Sono solo le 10.50 del mattino, ma questa giornata si preannuncia davvero strana! 

E' iniziata abbastanza bene, nonostante io debba alzarmi praticamente all'alba per venire al lavoro (Inizio alle 7.30 e devo prendere due autobus per arrivare qui.. insomma meglio se non vi dico a che ora suona la sveglia a casa mia). 

Alla fermata del primo bus, insieme al mio prode compagno di avventure, il cane Orazio, ho scattato questa foto.. il cielo era bellissimo questa mattina, e ho pensato "Vedi che alzarti all'alba ogni tanto ha i suoi pregi" 


Seduta in autobus(Che era in ritardo di 10 minuti, con tanto di litigata tra autista e Signora che si lamentava perchè poi deve prendere un altro autobus) mi sono rilassata e ho continuato la lettura di "La ragazza di Fuoco" secondo libro della trilogia di Hunger Games. 

Avevo già letto questo libro nel 2010 quando uscì, ma visto che a Novembre ci sarà il film, ho voluto dare una rinfrescata alla mia memoria! 
E' strano immergersi di nuovo nel mondo di Panem ed è strano vedere cosa pensava Katniss prima di dover tornare nell'arena.. molti di voi sanno che io amo questo personaggio, ma a volte mi fa letteralmente impazzire!! Il nostro rapporto sarà sempre di amore/odio ^^

Arrivata in ufficio con le immagini di Gale preso a frustate, mi sono detta "Oggi preparo tutte le fatture per Lunedì così me metto avanti" 

-.- -.- -.- Non avevo fatto i conti con la mia stampante, che questa notte ha deciso di passare a miglior vita. 
Avete presente cosa vuol dire essere senza stampante in ufficio? 
CHE DISASTRO! 
Vabbe le fatture le ho scritte a mano, come si faceva una volta e lunedì dovrebbe arrivarmi la stampante nuova. 

La giornata non aveva preso una piega particolarmente felice, io non ho tanta pazienza, e mi innervosisco quando le cose non vanno come dico io XD 

Per fortuna che ho delle amiche meravigliose che mi sostengono anche se sono lontane fisicamente! 
.. proprio questa mattina la mia MIKINA (detta anche Miki la Fuxia, Fuxietta mia adorata etc, etc) mi ha dato una notizia meravigliosa che riguarda NOVEMBRE+Il mio compleanno+Visione di "La ragazza di fuoco" 

Insomma, nei prossimi mesi (spero) ci saranno tante belle novità per me e per l'armata del Lovvore, e questo ha risollevato improvvisamente la mia giornata! 

Tutto questo delirio per dirvi di non abbattervi per le piccole cose della vita, e che in ogni momento la giornata può volgere al meglio!



Con i miei saggi consigli (XD) per oggi vi saluto e vi do appuntamento a domani con "Crossing Review" in collaborazione con Lucrezia di "Il libro che pulsa"!!

Buona giornata a tutti voi! 
Monica  

mercoledì 28 agosto 2013

Conosciamoli meglio #18 - Intervista ai blog

 Buongiorno a tutti!
Rieccoci qui con il nostro progetto “Conosciamoli meglio"

  Ideato da Noemi del blog Emozioni in bianco e nero  , ogni mercoledì, posteremo un’intervista che abbiamo fatto a blogger più o meno conosciuti, per sapere come gestiscono i loro blog, cosa ne pensano dei Giveaway, se preferiscono leggere libri cartacei o e.book!

Nelle domande che abbiamo fatto loro ci sono tante curiosità, e speriamo, in questo modo, di farvi conoscere tanti nuovi blog da seguire. 

Se vorrete seguirci in questo nuovo viaggio sono sicura che insieme ci divertiremo come sempre!!

Oggi è il turno di Rosa di "La fenice Book




Partiamo dalla struttura del blog, da dove nasce l’idea di aprire il blog e come hai scelto il nome?

Salve, grazie per avermi invitato nel tuo blog.
Ormai sono passati anni, mi serviva qualcosa per rinascere nel vero senso della parola e quindi ho pensato alla FENICE (simbolo di rinascita dalle proprie ceneri). La mia passione è nata in giovane età,  i libri sono stati sempre parte fondamentale del mio cammino e allora mi son decisa ad aprire un blog che parlasse di essi .

 L'ispirazione per la grafica che utilizzi da dove viene? La cambi spesso? Nel senso, segui molto il filone delle stagioni e delle festività?

Mi piace cambiare, non sono statica e uniforme, ho mille idee e devo sfruttarle tutte, indistintamente.

Tra le rubriche che tieni qual è quella a cui sei più affezionata/o ? E solitamente preferisci usare quelle già esistenti o preferisci basarti sulla tua fantasia e crearne di nuove?

Preferisco basarmi sulla fantasia e crearne di nuove e innovative.
Quella a cui sono affezionata è quella delle INTERVISTE agli AUTORI. Ma ultimante avendo poco tempo disposizione
non la sto seguendo più di tanto ma spero di riprenderla quanto prima.

Giveaway Si o Giveaway No.. cosa ne pensi di chi gestisce il blog andando avanti solo a concorsi per aumentare i followers?

Sono d’accordo nel far vincere qualche piccolo premio ai seguaci del blog ma da qui a basare tutto su quello, no! Non sono d’accordo è stupido e non costruttivo . Le persone devono seguirti perché ne hanno voglia o gli piace ciò che fai, altrimenti è inutile. 

Con quanta frequenza cerchi di aggiornare il blog e fai la recensione di tutto quello che leggi o ogni tanto tralasci qualche libro?

Il blog viene aggiornato ogni giorno, grazie anche alla mia seconda collaboratrice Ilaria.  Cerco di mantenere un ritmo costante e tenere informati sempre i lettori sulle ultime uscite interessanti. Per quanto riguarda le recensioni, ogni settimana cerco di infilarne qualcuna e non tralascio mai nessun libro che mi hanno mandato le case editrici a meno che non l’abbia comprato io.

Ti è mai capitato di trovare pesante il fatto di dover fare una Recensione?

Si, delle volte alcuni libri sono proprio stupidi o scritti in maniera non consona
e sono rimasta letteralmente a bocca aperta e con le mani all’aria.

 In media, quanto leggi in un mese?

Un libro a settimana o più di uno se mi riesce, devo riuscire a conciliare il tutto e maggiormente leggo la sera, ritagliandomi uno spazio di tempo infinito.
  
Che differenza c'è per te tra Recensione e Pensiero?

Penso che siano due termini molto simili seppur diversi, solo che la RECENIONE
viene illustrata in maniera più tecnica e professionale.
Un pensiero può essere anche un accozzaglia di roba senza forma.

Meglio gli ebook che ti fanno risparmiare soldi e spazio o meglio il cartaceo con il suo odore e la bellezza di girare le pagine?

PER SEMPRE finché vivrò amerò il CARTACEO, l’odore dei fogli che senti nella pelle e nell’anima è unica. 

Autori Italiano o Stranieri? Quali preferisci e perché

Dipende, dal libro e dalla scrittura. Naturalmente preferisco esaltare gli autori italiani, se hanno talento e scrivono in maniera eccellente.

Qual'è il genere che non sopporti più?

Non saprei, non leggo generi specifici o particolari continuamente ma vario, forse è anche quello che mi salva .
Non preferisco i Thriller forse.

Da dove è nata la passione della lettura?

Quando ero piccola, ho avuto il mio primo libro, avevo 6 anni e ogni volta lo sfogliavo continuamente; poi alle superiori è riaffiorata la passione e ho iniziato la mia lunga scalata verso la lettura.

Riesci a leggere quando in torno a te c'è confusione?

Si, leggo dappertutto, alle poste, sull’autobus, anche se qualche volta non riesco a concentrarmi come devo.
  
Quanto impegno ti ci vuole per star dietro alle Case Editrici?

Tanto e sono lì ogni giorno, quasi tutte le mattina a ricevere/scrivere E-mail , aggiornare il blog e via dicendo.
Cerco di essere costante e avere rapporti con tutte anche se ne sono tantissime.  Non ricevo alcun compenso monetario ma adoro farlo.
 Ogni qualvolta ricevo un anteprima, un brivido lungo la schiena corre alla velocità della luce.

Per quale motivo hai iniziato a Collaborare?

Non so, è stato tanto tempo fa, piano piano ho iniziato a contattarle e così è nato tutto.

I libri delle Case Editrici hanno la precedenza incondizionata su tutto? O aspetti di finire un libro personale che avevi già iniziato?

Personalmente visto che si impegnano a mandarmi il libro do la precedenza a loro. E’ raro che dia la precedenza a qualche libro che compro, deve proprio piacermi da impazzire.

Se ti chiedessi di consigliarmi tre libri di tre generi diversi, quali mi consiglieresti?

C’è l’imbarazzo della scelta. Le mie autrici preferite sono Jane Austen e Agatha Christie ma se dovessi suggerirti qualcosa di attuale direi…Tre libri e autori che mi sono rimasti dentro:
SARA RATTARO “Sulla sedia sbagliata” struggente, forte ma meraviglioso.
Philippa Gregory “La Regina della Rosa Bianca” un ottima e affascinante descrizione storica
Massimo Gramellini “Fai bei Sogni” a dispetto di tanti autori famosi non conoscevo i suoi libri ma leggendo questo ne sono rimasta affascinata



C’è qualcosa che non ti abbiamo chiesto che hai voglia di raccontarci?

Forse perché mi piace così tanto leggere? Molte persone non lo capiscono ma è lo specchio dell’anima. Si trova sempre uno spazio per poterlo fare, solo se non se ne ha voglia non lo si fa. Io adoro farlo e la cultura ha di che giovarsi come la lingua e la scrittura, certo faccio anche io errori non sono un eroina ma almeno so quello che scrivo. Adoro questo mondo che ti fa volare con la fantasia.

Grazie mille a tutti per l'attenzione e arrivederci alla prossima settimana con Mary di "Il sogno di una lettrice"
Monica e Noemi 


martedì 27 agosto 2013

Libri in uscita #70


Buongiorno carissimi! 

Oggi ho tantissime novità per voi, una bella carrellata di libri in uscita! Spero proprio che tra i titoli segnalati troverete qualcosa di vostro gradimento. 


In uscita nel mese di Settembre per la CE Piemme e Piemme Freeway: 

Simon ha nove anni e vive con i genitori in un grande appartamento a Parigi. Suo papà fa lo scrittore (in realtà scrive libri per gli altri), ma si occupa anche di lui e della casa, dato che la mamma è quasi sempre in Australia per lavoro. 
Un giorno però il papà viene ricoverato per depressione, e a prendersi cura di Simon è l'eccentrica nonna Lola, nella sua casa magica, piena dei ricordi di un grande amore, dove tiene sedute spiritiche insieme alle amiche "streghe".
Simon non capisce granché della malattia di suo padre, ma, andando a trovarlo in ospedale, per fortuna fa amicizia con Lily: una bambina dagli occhi viola che sa molte più cose di quante gli adulti siano disposti a spiegargli.
Grazie a lei, Simon riuscirà a trovare le parole per descrivere quello che sta succedendo intorno a lui.
Fino a scoprire una verità impensabile.
Pagine 238 € 15.50

Londra, 1885. Il dottor Jekyll è riuscito nel suo esperimento e ha dato vita a Hyde, essere demoniaco e

malvagio, puro distillato del male. Ma la storia non è come ce l'ha raccontata Stevenson. Perché Hyde non è morto nel laboratorio di Jekyll: è sopravvissuto per architettare un piano diabolico. Di fronte a una tale minaccia, la polizia di Scotland Yard, con l'aiuto di uno zelante medico di nome Conan Doyle, si mette sulle sue tracce. Un romanzo raffinato e colto, che cattura con una trama dagli sviluppi davvero sorprendenti. 
Pagine 392 € 16,50

A Three Pines, piccola cittadina del Québec che neppure compare sulle mappe, Clara Morrow, pittrice di grande talento, festeggia insieme ad amici e personaggi del mondo dell'arte il successo della personale tenutasi al Museo di Montréal. La mattina seguente viene ritrovato nel giardino di Clara il corpo senza vita di Lillian Dyson, critica d'arte un tempo legata a lei da profonda amicizia. Quando Armand Gamache, ispettore capo della Omicidi e uomo di raffinata cultura, avvia le indagini, scopre un mondo fatto di invidie, gelosie e antichi rancori in cui la verità sull'assassinio è offuscata da molte ombre. Un giallo in perfetto stile Agatha Christie, con un protagonista che si è conquistato un seguito di fedeli lettori in tutto il mondo.

Pagine 434 € 17,50

Da uno dei più apprezzati sceneggiatori italiani di fumetti un romanzo mozzafiato che mescola Dylan Dog e

Stephen King. Una storia horror incalzante e travolgente, ambientata nel mondo della musica metal.
Gli Snake God Hunters sono un gruppo metal composto da cinque ragazzi pugliesi. Ora sono in viaggio verso nord per un concerto in un minuscolo paesino dell'Oltrepò pavese.
E, mentre il loro camioncino si perde tra le nebbie, incominciano a riaffiorare i ricordi di una potenza diabolica che cova in uno di loro e avrà il potere di creare caos, morte e distruzione.
Pagine 294 € 15,50

Per quanto riguarda la seguente trama, a mio avviso è un po' troppo Spoilerosa -.- quindi ho deciso di metterne solo una parte (io ormai ho già letto tutto, ma a voi vorrei risparmiarlo!!) 

Clara ha appena compiuto diciassette anni e la sua vita è a pezzi. Non ha mai conosciuto suo padre, sua madre si è suicidata e due mesi dopo è
morta anche la nonna che l’ha cresciuta. L’assistente sociale decide di affidarla all’unico parente, zio Alvaro, che vive in un minuscolo paesino in montagna, isolato dal mondo. Victor, giovane studente di veterinaria, la prende sotto la propria ala protettiva e sembra che la vita della ragazza possa trovare un po’ di serenità. Ma un giorno Clara si ritrova in una parte del bosco dove nessuno dovrebbe andare, secondo le leggende
che circolano in paese, e dove incontra Rio, un ragazzo bellissimo…
È un immortale, un angelo che da oltre cinquecento anni custodisce il segreto del bosco: la fonte della giovinezza. La ragazza si innamora perdutamente del giovane immortale e all’improvviso tutti i nodi vengono al pettine... Pagine 286 - € 16,0
0

Per finire in bellezza, ma non del tutto visto il prezzo a mio avviso esorbitante, vi segnalo l'uscita in data odierna del nuovo libro di Sophie Kinsella "Fermate gli sposi" edito Mondadori. 

Lottie non vede l'ora di sposarsi. Con l'uomo giusto, naturalmente: non ne può più di lunghe relazioni con fidanzati che sul più bello non se la sentono di impegnarsi davvero. E così quando anche Richard, che lei è convinta stia per farle la tanto attesa proposta, la delude, decide su due piedi che è ora di passare all'azione e accetta di convolare a nozze con Ben, un flirt estivo conosciuto per caso su un'isola greca molti anni prima e che lei non ha mai più rivisto. Ben si è appena rifatto vivo, e basta una cena per far scoccare nuovamente la scintilla tra i due: perché perdere tempo in inutili preparativi? Presto! Ci si sposa in quattro e quattr'otto e via per un'indimenticabile luna di miele nel luogo che ha visto nascere il loro amore. Ma non tutti la pensano così: Fliss, la sorella di Lottie, e Lorcan, il socio in affari di Ben, sono contrarissimi e preoccupatissimi. Bisogna intervenire subito. I due sabotatori partono all'inseguimento dei neosposi che devono essere fermati a tutti i costi, prima che avvenga l'irreparabile... Le conseguenze saranno disastrosamente comiche per tutti. Con "Fermate gli sposi!" Sophie Kinsella firma una nuova, spumeggiante commedia romantica, in cui non mancano le sue proverbiali trovate condite da un pizzico di sesso e da un insuperabile senso dell'umorismo. Pagine 379 - € 20,00 (O.O praticamente è placcato in oro) 

Bene anche per oggi vi ho postato le mie segnalazioni, spero che ci sia qualcosa di vostro gradimento!! Per quel che mi riguarda, sono incuriosita da "Il bambino nel paese dei canguri" e da " Death Metal".. e ovviamente da quello della Kinsella, ma aspetterò di trovarlo usato, perchè mi rifiuto di spendere così tanto per un libro!

A presto 
Monica 

lunedì 26 agosto 2013

Libro della settimana "L'angelo caduto" di Susan Ee

Buongiorno a tutti cari lettori,
Come è iniziata la vostra settimana? Io oggi sono tornata al lavoro dopo tre settimane di ferie ç_ç
Inutile dirvi che mi sento più o meno così



Magari se parlo di libri mi risollevo un po’ il morale che dite?

Dopo il libro più “odiato” dell’estate è arrivato il momento di parlarvi di quello che ho amato di più! Si tratta di “L’angelo caduto” di Susan Ee.
Un esercito di angeli sterminatori ha attaccato la Terra: dopo poche settimane la violenza dilaga ovunque, insieme alla paura e alla superstizione. Nella Silicon Valley ostaggio delle gang, la diciassettenne Penryn cerca di sopravvivere e proteggere la sua famiglia, fino a quando gli angeli guerrieri non rapiscono sua sorella minore, la più fragile, la più indifesa. L'unico modo per salvarla è affidarsi a un nemico, un angelo che ha perso le ali in combattimento e ora ha bisogno, come Penryn, di raggiungere la roccaforte delle crudeli creature alate a San Francisco. Nel viaggio che li porterà alla città, Penryn e Raf impareranno a contare solo l'una sull'altro, in un deserto in cui regnano la devastazione e il sospetto e in cui il pericolo è dietro ogni angolo.




Quando mi è stato proposto di leggere questo libro sono rimasta subito colpita dalla trama, è vero, sembra qualcosa di già visto e rivisto, ma il mio istinto mi diceva che mi sarebbe piaciuto, e sono felice di aver ascoltato quella vocina insistente! 

Più che un fantasy il libro, secondo me, può essere classificato nel genere distopico.
La trama è ricca di avvenimenti e fin da subito mi sono sentita parte della storia.  
Difficile non affezionarsi alla giovane Penryn, caparbia e tenace, pronta a tutto per ritrovare la sua sorellina rapita dagli Angeli, ma soprattutto è difficile non rimanere affascinati dal personaggio di Raf, angelo a cui sono state tagliate le ali.

Intensi, provocanti e provocatori, testardi (tanto da far sembrare la piccola Tris di Divergent un agnellino) ed enigmatici. Questi sono i nostri due protagonisti, in un libro che si lascia leggere in un soffio.

L’autrice non da nessuna spiegazione sul perché gli Angeli siano arrivati sulla terra, ti lascia con tremila domande nella testa, e un finale così shoccante che mi sono detta “NO! Aspetta! Dov’è il seguito? Lo voglio subito!!”

Non c’è nulla di già letto in questo libro, i personaggi sono originali (vedi la madre pazza di Penryn *O*), la storia cattura, a tratti è macabra, le situazioni più violente non vengono celate, e nonostante siano piuttosto crude ti fanno venir ancora più voglia di leggere.

Devo tuttavia segnalare che tra le pagine (soprattutto all'inizio) ho trovato qualche refuso.. purtroppo questa è una cosa che mi da sempre un po' fastidio, ma ho notato che è una cosa che riguarda solo i primi capitoli, proseguendo il libro si legge tranquillamente. 

Un libro che consiglio assolutamente a tutti! Spero vivamente di non dover aspettare troppo per leggere il seguito, perché ho bisogno di sapere come prosegue.. ci sono ancora troppi dubbi da risolvere e la pazienza non è mai stata il mio forte!


Unica nota negativa (refusi a parte)  la cover -.- Questa copertina non ha nulla a che fare con la storia, non c’entra proprio niente, quindi non fatevi fuorviare da questo piccolo particolare, e immergetevi in questo libro, non ve ne pentirete!
Monica  

venerdì 23 agosto 2013

Libro della Settimana "La Principessa" Di Cassandra Clare


Buongiorno a tutti cari lettori!


E' arrivato il momento del libro "Più odiato" dell'estate! Lo so che in molti stanno strabuzzando gli occhi, ad altri sarà andata il caffè di traverso, ma prima di assalirmi di insulti lasciatemi spiegare. 

Una rete d'ombra si stringe sempre di più intorno agli Shadowhunters dell'Istituto di Londra. Mortmain progetta di usare un esercito di automi spietati per distruggere una volta per tutte i Cacciatori. Gli manca un solo elemento per completare l'opera: Tessa Gray. Intanto, Charlotte Branwell, capo dell'Istituto, cerca disperatamente di trovarlo per impedirgli di scatenare l'attacco. E quando Mortmain rapisce Tessa, Will e Jem, i ragazzi che ambiscono alla conquista del suo cuore, fanno di tutto per salvarla. Perché anche se Tessa e Jem sono fidanzati ufficialmente, Will è ancora innamorato di lei, ora più che mai. Tuttavia, mentre chi le vuole bene unisce le forze per strapparla alla perfidia di Mortmain, Tessa si rende conto che l'unica persona in grado di salvarla dal male è lei stessa. Ma come può una sola ragazza, per quanto capace di comandare il potere degli angeli, affrontare un intero esercito? Pericoli e tradimenti, segreti e magia, oltre ai fili sempre più ingarbugliati dell'amore e dell'abbandono si legano e si confondono mentre gli Shadowhunters vengono spinti sull'orlo del precipizio, in un finale che lascia con il fiato mozzo.


Devo dire che il mio rapporto con questa saga assomiglia molto alle montagne russe. Il primo libro, letto subito dopo aver terminato la saga di Harry Potter, non mi era piaciuto per nulla. Avevo trovato la protagonista principale, Tessa, particolarmente insipida, gli automi mi erano sembrati una cavolata immane (e quasi ridicola) e avevo salvato il racconto per la sola presenza di Jem, il mio personaggio preferito. 

Leggendo il secondo libro la storia si era fatta più interessante, avevo rivalutato il personaggio di Will, con la sua storia dolorosa, mi ero innamorata ancora di più di Jem e si era insinuato dentro di me il sospetto che la "cara" Tessa ne avrebbe combinate di tutti i colori nel libro conclusivo (e insieme a questo sospetto era aumentata la mia avversione per lei). 

Lottando contro gli spoiler che prima delle vacanze spuntavano su Facebook come funghi, mi sono addentrata nella lettura. 

Se non avete letto questa serie, se avete intenzione di leggerla e non amate gli Spoiler, se dovete ancora leggere questo ultimo libro FERMATEVI QUI! Per leggere quello che penso dovrete evidenziare le seguenti righe e c'è scritto tutto quello che succederà nel libro.. io vi ho avvisati!!!!

Partiamo dalle storie secondarie del libro, sono sicuramente la parte migliore! Tutti i personaggi secondari di questo racconto mi hanno convinta. Ho continuato a leggere perchè volevo sapere cosa ne sarebbe stato di Charlotte e Henry, di Sophie e Gideon e di tutti gli altri personaggi minori. Tutti trovano un loro spazio all'interno del racconto e sono tutti meravigliosi.. fortuna che la Clare ha dato spazio anche a loro se no non so cosa ne avrei fatto di questo libro (Lanciarlo o bruciarlo non potevo, si trova nel mio Kindle -.-). 

Tra tutti questi personaggi che ho tanto amato, purtroppo però c'è il triangolo amoroso Jem-Tessa-Will.. come posso esprimere a parole quello che mi sono trovate tra le mani? Più leggevo, più mi sentivo male.. non solo Tessa ha continuato a giocare con i sentimenti dell'uno e dell'altro, ma non ha dovuto neanche fare una scelta.. perchè la scelta è stata fatta per lei! Ebbene sì, Jem, che è uno dei personaggi più belli che io mi sia mai trovata davanti ha fatto la sua scelta per restare vivo nonostante la sua malattia, intraprendendo la vita del Fratello Silente. Una vita fatta di solitudine, una vita triste, dove ha dovuto rinunciare a tutto quello che amava.. la donna che amava, il suo Parabatai e la sua musica.. che tristezza. 
Ma il bello deve ancora venire...
Perchè la "Signorina" promessa sposa di Jem, credendolo morto, ci mette circa 20 righe di libro (forse anche meno) a buttarsi tra le braccia (E le lenzuola) di Will.. alla faccia del lutto.. 
Ma non avete ancora letto nulla.. 
Eh no.. il bello arriva nel finale, dopo che Tessa (che non può invecchiare) ha vissuto vicino a Will tutta la vita fino alla morte di lui, si ritrova giovane e ancora bella ai giorni nostri, e cosa si inventa la Clare? Viene finalmente trovata una cura per Jem, che finalmente libero lascia i Fratelli Silenti e corre a cercare LEI!

Perchè dopo millemila anni LUI ancora la ama, e lei che in alternativa dovrebbe restare sola a vita, non ci pensa due volte, si fa un paio di calcoli, lui ha circa 20 anni.. un'altra sessantina di anni in compagnia sono meglio di niente. *Si copre dal lancio di pomodori* Lo so che in tanti pensano che questo sia il finale perfetto, la Clare ha accontentato tutti, ma non ha accontentato me! I due ragazzi hanno finito col fare la parte dei perfetti imbranati innamorati, e lei ha avuto tutto.. e in qualunque storia che si possa considerare tale non è così che deve andare!

Avrebbe dovuto scegliere, avrebbe dovuto trovare la forza dentro di sè.. se avesse scelto Will (come pensavo) sarei comunque stata contenta, era sicuramente più coerente con il resto della storia. 


Insomma come avete potuto capire il mio Kindle ha rischiato spesso e volentieri di essere gettato dalla finestra, fortuna che avevo due amiche che mi sostenevano da lontano via sms. 

Io: "Non posso credere che sto leggendo quello che sto leggendo" (Rif. all'epilogo) 
Adele: "Ecco quella è LA SCHIFEZZA!"
Paola: "Credici Sister.. credici" 
Io: "Ma non è possibile.. ma cos'è?"
Adele: "Una schifezza!!" (Si era fissata XD) 
Paola: "Non ho parole..." 

Che altro vi posso dire, il libro (se non fosse per quello che ho scritto sopra) è scritto bene, come sempre. La Clare scrive benissimo, con la solita ironia che la contraddistingue. Alla fine ho deciso di dare tre stelline per lo stile e per le storie secondarie.. fosse stato per tutto il resto.. beh avete già capito come la penso! 
Monica 

mercoledì 21 agosto 2013

Conosciamoli Meglio #17 - Intervista ai blog

Buongiorno a tutti!
Rieccoci qui con il nostro progetto “Conosciamoli meglio"

  Ideato da Noemi del blog Emozioni in bianco e nero , ogni mercoledì, posteremo un’intervista che abbiamo fatto a blogger più o meno conosciuti, per sapere come gestiscono i loro blog, cosa ne pensano dei Giveaway, se preferiscono leggere libri cartacei o e.book!

Nelle domande che abbiamo fatto loro ci sono tante curiosità, e speriamo, in questo modo, di farvi conoscere tanti nuovi blog da seguire. 

Se vorrete seguirci in questo nuovo viaggio sono sicura che insieme ci divertiremo come sempre!!

Oggi è il turno di Francesca di 






Partiamo dalla struttura del blog, da dove nasce l’idea di aprire il blog e come hai scelto il nome?

Un giorno d’estate, ho cominciato a visitare alcuni blog letterari e ne sono rimasta affascinata: grafiche stupende, recensioni, rubriche, anteprime e giveaway..era tutto bellissimo!  Il giorno dopo, se non sbaglio, ha cominciato a frullarmi in testa l’idea di aprire un angolino tutto mio, dove poter parlare dei miei amati libri, ma prima di realizzarlo pensai per metà della notte al nome adatto, quello che mi rispecchiasse e visto che sogno sempre, anche ad occhi aperti, ho pensato a Franci lettrice sognatrice. Poi pian piano ho realizzato il mio blog e una volta concluso ero a mille, super  eccitata, e quando ho visto poi il primo follower, non potete immaginare la mia gioia!!

 L'ispirazione per la grafica che utilizzi da dove viene? La cambi spesso? Nel senso, segui molto il filone delle stagioni e delle festività?

 All’inizio seguivo molto le stagioni e le feste, ma visto che alla fine per me era un lavoro molto faticoso, soprattutto perché passavo intere giornate a trovare tutti gli sfondi e i gadget, alla fine ho deciso di scegliere una grafica, adatta ai miei gusti, alla mia personalità  e che emanasse una sorta di calore, dove i lettori si sarebbero fermati volentieri.

Tra le rubriche che tieni qual è quella a cui sei più affezionata/o ? E solitamente preferisci usare quelle già esistenti o preferisci basarti sulla tua fantasia e crearne di nuove?

Uso sia rubriche già esistenti, che rubriche che nascono dalla mia fantasia, come per es. “Viaggio alla scoperta dei libri”, in cui parlo dei libri che verranno pubblicati prossimamente dalle case editrici, quelli che non escono proprio a breve.  Penso di essere più affezionata a “In my mailbox”, visto che è stata la prima rubrica che ho inserito nel blog.

Giveaway Si o Giveaway No.. cosa ne pensi di chi gestisce il blog andando avanti solo a concorsi per aumentare i followers?

All’inizio facevo anch’io molti giveaway, ma poi ho preferito che le persone che mi seguissero per ciò che scrivevo, e  quando infatti trovo un nuovo follower sono molto più soddisfatta, perché vuol dire che alle persone piace ciò che scrivo. Penso che qualche volta è anche bello realizzare dei giveaway, ma dev’essere una cosa occasionale…un blog non può andare avanti solo con i giveaway, perché se no in questo caso più che un blog letterario, diventa un sito di giveaway e poi come dicevo prima, vuoi mettere la soddisfazione di avere tanti lettori affezionati per i contenuti e non per i regali?

Con quanta frequenza cerchi di aggiornare il blog e fai la recensione di tutto quello che leggi o ogni tanto tralasci qualche libro?

Cerco di aggiornare il blog spesso, ma a volte capitano dei giorni che non ho niente da pubblicare e quindi in questo caso preferisco non inserire nessun articolo, perché se no sarebbe solo un tappabuchi e l’idea non mi piace. Di solito faccio la recensione di tutto ciò che leggo, anche se capitano poi dei libri personali, quindi non inviati da autori o case editrici, di cui preferisco non parlare ,perché sono stati così belli, o gli ho trovati parecchio complicati, che risulta difficile prepararne una recensione.

Ti è mai capitato di trovare pesante il fatto di dover fare una Recensione?

Pesante no, ma a volte è difficile, perché le parole non vengono o ci sono, ma ci vuole del tempo per riordinarle nella testa.


In media, quanto leggi in un mese?

  Mediamente leggo 4-5 libri al mese.

Che differenza c'è per te tra Recensione e Pensiero?

Per me la recensione contiene sia giudizi legati alla struttura del libro, allo stile della scrittrice, sia giudizi più personali; mentre il pensiero comprende solo se il libro è piaciuto, è più personale….nel senso che parla solo di ciò che ha suscitato in noi, senza parlare degli aspetti più tecnici, in cui bisogna cercare di essere più neutrali.

Meglio gli ebook che ti fanno risparmiare soldi e spazio o meglio il cartaceo con il suo odore e la bellezza di girare le pagine?

Assolutamente il libro cartaceo =)  Adoro ogni cosa di lui e non potrei sostituirlo con l’ebook, che trovo più freddo, anche se più comodo in alcune situazioni.

Autori Italiano o Stranieri? Quali preferisci e perché

Non ho una preferenza, anche se pensando a tutti i libri che ho letto, senz’altro c’è una maggioranza di romanzi scritti da autori stranieri.

Qual è il genere che non sopporti più?

Non c’è un genere che non sopporto, più che altro sono stufa delle storie di vampiri tutte uguali.
 
Da dove è nata la passione della lettura?

Ho iniziato leggendo i Topolini, se non ricordo male, e la sensazione che provavo era bellissima.. per questo ho continuato a leggere.

Riesci a leggere quando intorno a te c'è confusione?

No, non ci riesco proprio, perché alla fine mi tocca rileggere 5 volte la stessa riga e così mi passa la voglia di proseguire la lettura.
  
Quanto impegno ti ci vuole per star dietro alle Case Editrici?

E’ una cosa abbastanza impegnativa, ma a me non pesa, perché adoro conoscere le anteprime e tutto ciò che è legato alle CE.

Per quale motivo hai iniziato a Collaborare?

Ho iniziato a collaborare con le CE per poter creare sul mio blog i post  delle anteprime, in modo da tenere i lettori sempre aggiornati, e magari regalargli quella notizia che tanto attendevano.  Poi successivamente ho potuto ricevere anche i libri in anteprima di molte di loro, e anche questo è un modo per poter esprimere un giudizio in anteprima sul libro, andando a consigliare il lettore, che poi comunque sarà libero di scegliere o no di leggerlo.

I libri delle Case Editrici hanno la precedenza incondizionata su tutto? O aspetti di finire un libro personale che avevi già iniziato?

Cerco di leggere prima i libri delle CE, ma capita anche che acquisti un libro che non posso far aspettar, perché  lo desideravo da tempo, e quindi passa in primo piano, anche perché leggere è un piacere, non un obbligo.

Se ti chiedessi di consigliarmi tre libri di tre generi diversi, quali mi consiglieresti?

Ti consiglierei il thriller “Il quinto giorno” di Frank Schatzing;  il romanzo “Romancing Miss Bronte” di Juliet Gael; e il fantasy “Alice nel paese della vaporità” di Francesco Dimitri



C’è qualcosa che non ti abbiamo chiesto che hai voglia di raccontarci?

Molti lettori mi chiedono perché nell’immagine in alto compare una cavia peruviana…per chi non avesse letto la precedente presentazione del mio blog per la Confraternita dei libri, rispondo che la cavia è il mio principino Filippo, che è con me quando leggo e quando arriva un libro ( di solito  dopo averlo annusato, gli vorrebbe dare anche un assaggino) e per questo non poteva mancare nel mio angolino ,perché anche lui ne fa parte =)

Grazie a tutti per l'attenzione e arrivederci alla prossima settimana con Rosa di "La fenice Book"

Monica e Noemi