Pagine

giovedì 31 ottobre 2013

Vincitore del GA di Halloween

Siete curiosi di sapere chi si è portato a casa il premio di Halloween???

Ho dovuto guardare e riguardare le vostre foto e alla fine mi sono decisa (non è stato semplice) il costume più originale di quest'anno è quello ispirato al "TARDIS" la cabina protagonista della serie Doctor Who. 


Forse non era il costume più bello in assoluto, ma ho trovato l'idea veramente geniale!! 

Caro vincitore/vincitrice controlla la tua mail, hai una settimana di tempo per rispondermi e inviarmi il tuo indirizzo! 

Per ringraziarvi di aver partecipato vi lascio un po' di biscotti appena sfornati XDXD


Monica


Buon Halloween

Buongiorno a tutti e Buon Halloween!
Siete pronti per festeggiare insieme questa giornata! Ho preparato qualche piccolo speciale per voi, fatto di storie, di immagini e per finire in bellezza decreterò il vincitore del GiveAway.. colui o colei che ha postato il costume che mi ha colpito di più!

Partiamo subito con una piccola leggenda dedicata a questa festività.. l’ho trovata per caso mentre cercavo una storia per il concorso della mia amica Noemi e mi è sembrato carino condividerla con voi!

Tanti e tanti anni fa, in Irlanda, viveva un vecchio fabbro di nome Jack, ubriacone e taccagno. Era la notte di Halloween quando il vecchio, seduto al bancone di un pub davanti a un grosso boccale di birra, si imbatté nel Diavolo, venuto per reclamare la sua anima. Jack, che era furbo come una volpe, stava per cadere nelle mani di Satana, quando, con uno stratagemma, riuscì a imbrogliarlo facendogli credere che gli avrebbe dato la sua anima in cambio, però, di un'ultima bevuta. Il Diavolo, così, si trasformò in una monetina da sei pence per pagare l'oste e Jack fu abbastanza veloce da riuscire a intascarsela. 


Poiché, poi, possedeva anche una croce d'argento, il Diavolo non riuscì più a tornare alla sua forma originaria. Jack, allora, stipulò un nuovo patto col Diavolo: lo avrebbe lasciato andare purché questi, per almeno 10 anni, non fosse tornato a reclamare la sua anima. Satana accettò. 
Dieci anni dopo, Jack e il Diavolo si incontrarono di nuovo e Jack, sempre con uno stratagemma, riuscì a sottrarsi al potere del Principe delle Tenebre e a fargli promettere che non lo avrebbe cercato mai più. Il Diavolo, che si trovava in una situazione difficile, non poté far altro che accettare. Quando Jack morì, a causa della sua vita dissoluta, non fu ammesso nel Regno dei Cieli e fu costretto a bussare alle Porte dell'Inferno; il Diavolo, però, che aveva promesso che non lo avrebbe cercato, lo rispedì indietro tirandogli addosso un tizzone infernale ardente. Jack se ne servì per ritrovare la strada giusta e, affinché non si spegnesse col vento, lo mise sotto la rapa che stava mangiando. 



Si dice che da allora Jack vaghi con il suo lumino in attesa del giorno del Giudizio (da qui il nome JACK O' LANTERN, Jack e la sua Lanterna) e sia il simbolo delle anime dannate ed errabonde. Quando gli Irlandesi, in seguito alla carestia del 1845, abbandonarono il loro Paese e si diressero in America, portarono con sé questa leggenda e, poiché le rape non erano in America così diffuse come in Irlanda, le sostituirono con le più comuni zucche. Da allora, la zucca intagliata con la faccia del vecchio fabbro e il lumino all'interno, è il simbolo più famoso di Halloween. 


Voi cosa farete di bello questa sera? Vi travestirete e uscirete per strada? Io non ho mai festeggiato Halloween, quindi credo proprio che me ne starò a casa, magari guarderò uno di quei film che mi fanno tanta paura, mangiando biscotti a forma di zucca.


Sono sicura invece che al di là dell’oceano le strade saranno illuminate da tante piccole lanterne con il viso di Jack impresso sopra.  


Qualcuno sicuramente si travestirà 


.. e i più piccoli si divertiranno con il classico "Dolcetto o scherzetto" 


Nel caso decidiate di non uscire, come me, vi consiglio qualche vecchio film..


Per il momento vi saluto e vi auguro una splendida giornata!
Monica 



mercoledì 30 ottobre 2013

Conosciamoli meglio #26 - Intervista ai blog

Buongiorno a tutti!
Rieccoci qui con il nostro progetto “Conosciamoli meglio"

  Ideato da Noemi del blog Emozioni in bianco e nero  , ogni mercoledì, posteremo un’intervista che abbiamo fatto a blogger più o meno conosciuti, per sapere come gestiscono i loro blog, cosa ne pensano dei Giveaway, se preferiscono leggere libri cartacei o e.book!

Nelle domande che abbiamo fatto loro ci sono tante curiosità, e speriamo, in questo modo, di farvi conoscere tanti nuovi blog da seguire. 

Se vorrete seguirci in questo nuovo viaggio sono sicura che insieme ci divertiremo come sempre!

Oggi è il turno di Ilaria di Mille e un libro



1.    Partiamo dalla struttura del blog, da dove nasce l’idea di aprire il blog e come hai scelto il nome?

L’idea di aprire un mio blog è nata a gennaio dell’anno scorso. Già da tempo seguivo numerosi blog letterari e, ad un certo punto, ho deciso di aprire anch’io uno spazio dove parlare della mia più grande passione, cioè la lettura. Il blog in origine si chiamava “I mille e un libro”, nome ispirato al titolo di uno dei più famosi libri, ovvero “Le mille e una notte”; poi, quando è arrivato il primo anniversario del blog, ho deciso di modificare il nome togliendo la “i”, perché quel nome non mi convinceva più, e così ora il blog si chiama, più semplicemente “Mille e un libro” e credo proprio che ora non lo cambierò più!

2.    L'ispirazione per la grafica che utilizzi da dove viene? La cambi spesso? Nel senso, segui molto il filone delle stagioni e delle festività?

Quando ho aperto il blog volevo che avesse una grafica allegra e con colori chiari; dopo un primo periodo in cui dominava il rosa e c’era anche qualche fronzolo di troppo che appesantiva il blog, ho fatto un cambio di grafica, virando sul color pesca (che è uno dei miei preferiti), con un nuovo header e con una struttura più semplice e ordinata. Non cambio spesso la grafica, finora ho fatto un solo cambio e non ho mai messo grafiche a tema con le stagioni o le festività, ma magari in futuro potrei farlo.

3.    Tra le rubriche che tieni qual è quella a cui sei più affezionata/o ? E solitamente preferisci usare quelle già esistenti o preferisci basarti sulla tua fantasia e crearne di nuove?

La rubrica a cui tengo particolarmente è “Spazio esordienti”; trovo gratificante che molti autori alle prime armi si rivolgano al mio blog per avere un piccolo spazio per presentare i loro libri, e mi dà soddisfazione sapere che magari ho aiutato qualcuno a farsi conoscere nel difficile mondo dell’editoria. Parlando poi di rubriche in generale, se dovessi aprirne altre oltre a quelle che ho già (che comunque sono solo tre, “Spazio esordienti”, “Proposte di lettura” e “Wishlist”) mi piacerebbe riuscire a inventarne di nuove.

4.    Giveaway Si o Giveaway No.. cosa ne pensi di chi gestisce il blog andando avanti solo a concorsi per aumentare i followers?

Diciamo sì e no, nel senso che se sono fatti con l’intento di premiare i followers più affezionati del blog magari possono anche essere una cosa positiva, se invece vengono fatti solo per guadagnare nuovi iscritti, allora no, sono contraria. Personalmente preferisco che le persone si iscrivano al mio blog perché sono interessati a quello che scrivo, piuttosto che per il fatto che faccio molti giveaway.

5.    Con quanta frequenza cerchi di aggiornare il blog e fai la recensione di tutto quello che leggi o ogni tanto tralasci qualche libro?

Cerco di aggiornare il blog tutti i giorni con almeno un post, anche se a volte mi capita di non riuscire a postare con regolarità. Per quanto riguarda le recensioni, no, non recensisco tutto quello che leggo, a volte tralascio libri per i quali non riesco a trovare le parole giuste per descriverli o libri che non mi hanno lasciato niente.

6.    Ti è mai capitato di trovare pesante il fatto di dover fare una Recensione?

Sì, lo ammetto qualche volta mi è pesato fare una recensione, soprattutto quelle su richiesta perché magari non mi era particolarmente piaciuto il libro e non sapevo come dirlo senza che l’autore si sentisse troppo criticato o sminuito. Mi dispiace dover scrivere recensioni negative, ma sono sempre dell’idea che sia meglio essere sinceri nell’esprimere il proprio parere.

7.    In media, quanto leggi in un mese?

In media 6-7 libri.

8.    Che differenza c'è per te tra Recensione e Pensiero?

Credo che una Recensione sia qualcosa di più tecnico rispetto a un Pensiero, nel senso che una Recensione analizza il libro dal punto di vista stilistico e dei contenuti in modo oggettivo, mentre il Pensiero è soggettivo, è cioè quello che il lettore ha percepito e provato leggendo un determinato libro. Mettendola così, diciamo che le mie Recensioni in realtà sono un ibrido tra recensione e pensiero, dato che cerco di analizzare gli elementi del libro ma al tempo stesso esprimo il mio personale parere a riguardo.

9.    Meglio gli ebook che ti fanno risparmiare soldi e spazio o meglio il cartaceo con il suo odore e la bellezza di girare le pagine?

Il cartaceo è indubbiamente migliore, la soddisfazione di girare le pagine “fisiche” e il profumo della carta non hanno paragoni, però da un paio di anni a questa parte ho iniziato a leggere anche ebook e devo dire che mi trovo molto bene, anzi direi che ultimamente leggo più in ebook che in cartaceo, principalmente per una questione economica visto che gli ebook sono meno costosi.

10.                       Autori Italiano o Stranieri? Quali preferisci e perché.

Se mi avessi fatto questa domanda qualche anno fa ti avrei risposto senza indugio Stranieri. Non so perché ma gli autori Italiani non mi attiravano, ero decisamente esterofila.  Invece da un po’ ho iniziato a leggere anche autori italiani e sto scoprendo che ce ne sono molti che meritano.

11.                       Qual è il genere che non sopporti più?

Non amo uno dei generi che sta spopolando adesso, cioè l’erotico. Più che non sopportarlo, mi sono stancata di vedere che le case editrici, anche quelle che di solito si occupavano di ben altro, fanno a gara a pubblicare libri di questo genere, dopo il boom della Trilogia delle Sfumature. Non mi piace questa tendenza a seguire le mode a tutti i costi.

12.                       Da dove è nata la passione della lettura?

Da che mi ricordo io, da quando ho imparato ho sempre amato leggere! Sicuramente nell’appassionarmi alla lettura ha contribuito molto la collezione di fumetti di “Topolino” che è stata una delle mie prime letture. Credo di averli letti tutti più e più volte, proprio non riuscivo a stare senza qualcosa da leggere. Poi, dopo i fumetti ho scoperto i libri e da allora non ho mai smesso di leggere… e non smetterò mai!

13.                       Riesci a leggere quando intorno a te c'è confusione?

Purtroppo no, perché tendo a distrarmi facilmente. Quando leggo voglio che ci sia silenzio, così riesco a concentrarmi bene sulla lettura.

14.                       Quanto impegno ti ci vuole per star dietro alle Case Editrici?

A dire la verità non tantissimo. Collaboro con poche case editrici che mi mandano di tanto in tanto qualche comunicato stampa, e poi io a volte cerco notizie sulle prossime uscite ma non è la parte che mi porta via più tempo. Sono più impegnata con gli autori che mi contattano personalmente che con le case editrici.

15.                       Per quale motivo hai iniziato a Collaborare?

La decisione di collaborare è nata dal fatto che vedevo gli altri blog sempre aggiornatissimi sulle prossime uscite e in contatto con un sacco di case editrici. Ho deciso di provare anch’io a contattare qualche casa editrice soprattutto perché volevo anch’io avere le anteprime dei libri; qualcuna mi ha risposto, la maggior parte no, forse perché il blog era nato da poco. Allora ho deciso di non contattare più nessuno ed evidentemente mi ha portato bene, perché in seguito sono state alcune case editrici a farsi avanti per una collaborazione.

16.                       I libri delle Case Editrici hanno la precedenza incondizionata su tutto? O aspetti di finire un libro personale che avevi già iniziato?

No, i libri inviati dalle CE non hanno la precedenza, soprattutto se sto già leggendo qualche altro libro. Certamente non aspetto troppo a leggere i libri che mi mandano le CE, diciamo che li infilo tra una lettura e l’altra e, se devo iniziare un nuovo libro, allora comincio quello che mi è stato mandato dalla CE.

17.                       Se ti chiedessi di consigliarmi tre libri di tre generi diversi, quali mi consiglieresti?

Uhm solo 3? È difficile, ce ne sono troppi che consiglierei! Comunque i tre che consiglio assolutamente sono: “Dieci piccoli indiani” di Agatha Christie, per me un capolavoro del giallo, “Il Conte di Montecristo” di Alexandre Dumas, un classico da leggere almeno una volta nella vita, e infine “Il trono di spade” di George R. R. Martin, primo libro di una saga che una volta iniziata non si riesce ad abbandonare!



18.                       C’è qualcosa che non ti abbiamo chiesto che hai voglia di raccontarci?

No, al momento non mi viene in mente niente!

Arrivederci alla prossima settimana con Leda di Dreaming Fantasy

Monica e Noemi 

martedì 29 ottobre 2013

Cover In - Cover Out #2 Speciale Halloween


Buongiorno carissimi! 

Anche a casa vostra fa un caldo assurdo? Questa mattina ho camminato per strada in maniche corte O.O questa cosa è sconvolgente.. anche il mio cane si sta trascinando da una sedia dell'ufficio all'altra senza capire perchè improvvisamente sembra di nuovo primavera, invece che autunno! 


Oggi ritorno la rubrica "Cover IN - Cover OUT" dedicata alla cover più belle e più brutte trovate sul sito GoodReads. 


Prima di presentarvi questo speciale Halloween, vi lascio le due cover vincenti della scorsa puntata 



Non avevo dubbi sull'esito, soprattutto per quella brutta XD ancora rido quando la guardo! 

Bene, passiamo alle cover che ho scelto in previsione di Halloween. 
Non è stato facile, ho dovuto scorrere per bene il sito, ma alla fine ci sono riuscita. 
Ovviamente, vista la festa in arrivo, ho cercato le cover nella sezione Horror!!

 Cover IN 


Ho scelto "Delia Shadow" perchè adoro il vestito della protagonista e per quell'aura di mistero che pervade l'intera scena. Per quanto riguarda The Gost File l'idea che mi ha dato è quella di una grande sofferenza e desolazione. 

Cover OUT


Ma quanto sono brutte? XDXD 

Toes Up  mi fa veramente senso! Con quei piedi orrendi.. non si può proprio guardare! 

Haunted Castle  è altrettanto orribile. Mi sembra solo di vedere una persona che si è svegliata con il mal di denti XDXD

A voi la scelta miei cari.. votate le vostre preferite! 
A presto 
Monica 




lunedì 28 ottobre 2013

Libri in uscita #75

Buongiorno e buonissima settimana a tutti voi!

Eccomi di ritorno sul blog dopo qualche giorno di pausa. Che cosa avete fatto di bello in questi giorni? Io venerdì, come vi avevo annunciato nel post precedente, ho incontrato due delle mie blogger preferite e una scrittrice che stimo tantissimo! 

Di chi si tratta? Sto parlando di Alessia (la mia nipotina) di “Il profumo dei libri”, di Denise di “Reading is Believing” e di Bianca Marconero autrice di Albion.


Da un po’ di tempo avevamo questa idea di incontrarci a Bologna (visto che abitiamo tutte piuttosto vicine) e sono stata felicissima di accoglierle nella mia città!

Non vi aspettate grandi foto, perché le dolci donzelle qui sopra, ci tengono alla loro privacy.. quindi vi dovrete accontentare di queste (la mia di privacy ormai è andata a farsi benedire XD).




La giornata è stata entusiasmante, abbiamo parlato per ore di libri, di blog, di scrittura .. e poi ancora di libri!

Sono tutte persone incredibili, e conoscerle dal vivo mi ha confermato l’impressione che avevo avuto chattando con loro su internet. Spero che questo piccolo “esperimento” si possa ripetere quanto prima.

Dopo questo piccolo resoconto vi lascio con un nuovo libro in uscita per la casa editrice Fanucci.

Elantris, la città degli dèi. Abitata da creature di una bellezza splendente, è un luogo di fulgore e magia. Un luogo di felicità eterna. Ma all’improvviso quell’eternità ha fine. Elantris diventa un luogo di tetra disperazione: i suoi abitanti, colpiti da un’orrenda maledizione, diventano misere creature i cui corpi hanno dimenticato di essere morti e la città diventa la loro tomba. E quella maledizione può colpire chiunque: anche Raoden, il principe ereditario del regno di Arelon. All’insaputa di tutti, il giovane viene rinchiuso tra le mura di Elantris, dove sarà costretto a fare i conti con una civiltà imbarbarita. Agli occhi del mondo lui è morto, anche per Sarene, la principessa che si preparava a diventare sua sposa, sperando, dopo una lunga corrispondenza, di trovare l’amore oltre le ragioni di Stato. Dovrà affrontare da sola gli intrighi di corte di Arelon e una nuova minaccia rappresentata da Hrathen, un alto sacerdote giunto dal regno ostile di Fjorden: è venuto per redimere Arelon o per distruggerla? Né Sarene né Hrathen sanno la verità su Raoden, ma forse sarà proprio lui a svelare il segreto dietro la maledizione di Elantris e a dare un nuovo futuro al suo regno. Un’opera ispirata e originale che ha rivelato Brandon Sanderson come una delle maggiori promesse della letteratura fantasy contemporanea." Disponibile dal 31 Ottobre 
Pagine 706 - Prezzo Cartaceo € 30,00 - Prezzo E.book € 9,99 


A presto Monica 

giovedì 24 ottobre 2013

Libro della settimana "Tenebre e Ghiaccio" di Leigh Bardugo


Buongiorno a tutti!

Finalmente è giovedì e io sono felicissima perché domani sono in ferie e sarà una giornata davvero speciale, visto che incontrerò alcune blogger e una scrittrice che amo tantissimo!
Di chi si tratta? Per saperlo dovrete aspettare Lunedì quando vi racconterò tutto!


Per allietare la vostra giornata vi lascio la mia recensione di “Tenebre e ghiaccio” il nuovo libro targato Piemme Freeway, che ho finito qualche giorno fa.

Circondata da nemici, quella che un tempo era la potente nazione di Ravka è ora un regno diviso dai conflitti e letteralmente tagliato in due dalla Distesa, un deserto di impenetrabile oscurità, brulicante di mostri feroci e affamati. Alina Starkov è sempre stata una buona a nulla, un'orfana il cui unico conforto è l'amicizia dell'amico Malyen, detto Mal. Eppure, quando il loro reggimento viene attaccato dai mostri e lui resta ferito, in Alina si risveglia un potere enorme, l'unico in grado di sconfiggere il grande buio e riportare al paese pace e prosperità. Immediatamente viene arruolata dai Grisha, l'élite di maghi che, di fatto, manovra l'intera corte, capeggiata dall'affascinante mago Oscuro. Ma al sontuoso palazzo, dove gli intrighi e il lusso dei balli è tale da stordire e confondere, niente è ciò che sembra, e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le tenebre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore.

Solitamente quando tanti blog postano recensioni così positive su un libro io tendo ad essere scettica, ho sempre paura di rimanere delusa. Non perché io non mi fidi dei miei colleghi blogger, ma perché le troppe stelline collettive solitamente non trovano riscontro nelle mie letture.
Questa volta, invece, sono ben felice di annunciarvi che il libro mi è piaciuto molto! Ho trovato questa lettura davvero piacevole e frizzante, nonostante all’inizio abbia avuto un po’ di problemi a capire la gerarchia dei Grisha.
L’autrice, infatti, ci trasporta in un mondo completamente nuovo, totalmente inventato, dove i Grisha (che hanno nomi stranissimi e impronunciabili)  attraverso poteri speciali possono richiamare a sé vento e fuoco, guarire o uccidere le persone, creare e modellare a loro piacimento ciò che trovano sulla loro strada.

E’ in questo mondo particolare che ritroviamo la nostra protagonista, Alina. Alina che non sa di possedere poteri particolari, poteri che potrebbero sconfiggere una volta per tutte la Distesa Oscura, che da anni ormai ha messo in ginocchio un paese dilaniato dalla guerra.

Ad accompagnarla in questa avventura l’amico di sempre Mal e l’enigmatica figura dell’Oscuro, che neanche a dirlo, mi ha stregata dal primo capitolo.

Quello che mi è piaciuto di più di questo libro, non è tanto la trama, ma le ambientazioni. I richiami alla tradizione russa sono forti e davvero ben descritti. Ho amato i palazzi dalle cupole dorate, i giardini riccamente decorati, i caftani indossati dai protagonisti.

Quello che, invece, mi è piaciuto un po’ meno sono gli intrighi di palazzo e i pettegolezzi che portano via al libro una buona metà del racconto; avrei volentieri ridotto quella parte, per dare maggiore spazio alla storia dell’Oscuro o di Alina e Mal.

Nonostante qualche piccolo difetto, il libro mi è comunque piaciuto. E’ un buon fantasy con ottime potenzialità per i seguiti della trilogia.

I tre protagonisti sono ben caratterizzati, Alina è caparbia al punto giusto, una ragazzina spaventata che si dimostrerà forte e indipendente. Mal, è il classico ragazzo di cui ci si può innamorare in un libro, ma la vera sorpresa è stato L’Oscuro (con tutto l’articolo Sì).. sfido chiunque di voi a non lasciarsi conquistare da questo personaggio, e non aggiungo altro per non fare spoiler (ma avrei TANTO da dire!!)

Lo consiglio a tutti quelli che amano esplorare mondi nuovi e con un pizzico di magia.. sono sicura che non ne resterete delusi.


A presto 
Monica 

mercoledì 23 ottobre 2013

Conosciamoli meglio #25 - Intervista ai blog

Buongiorno a tutti!
Rieccoci qui con il nostro progetto “Conosciamoli meglio"

  Ideato da Noemi del blog Emozioni in bianco e nero  , ogni mercoledì, posteremo un’intervista che abbiamo fatto a blogger più o meno conosciuti, per sapere come gestiscono i loro blog, cosa ne pensano dei Giveaway, se preferiscono leggere libri cartacei o e.book!

Nelle domande che abbiamo fatto loro ci sono tante curiosità, e speriamo, in questo modo, di farvi conoscere tanti nuovi blog da seguire. 

Se vorrete seguirci in questo nuovo viaggio sono sicura che insieme ci divertiremo come sempre!!

Oggi è il turno di Claudia di "Locanda dei libri



1.       Partiamo dalla struttura del blog, da dove nasce l’idea di aprire il blog e come hai scelto il nome?

L’idea di aprire il mio blog letterario è nata istintivamente. Originariamente avevo solo un blog creativo (Clody Creazioni) e attraverso la “blogsfera” ho iniziato ad appassionarmi a quelli dedicati ai libri. Dato che io sono una buona lettrice e amante dei libri ad un certo punto ho pensato: Perché no? Potrei provarci anche io! E così è nata la Locanda dei Libri ^^
Sul nome ci ho pensato tanto, volevo che fosse immediato ma non banale, ma soprattutto volevo che evocasse un luogo speciale… una locanda un po’ isolata, con pareti ricoperte da scaffali di legno di cedro, piegati sotto il peso dei libri, dove ogni viaggiatore possa entrare e sentirsi il benvenuto, mettersi comodo su una confortevole poltrona accanto al camino, oppure sulla panchina di pietra sotto il maggiociondolo, coccolarsi con una bevanda e qualche stuzzichino, e godersi una sana chiacchierata sui libri, ascoltare una storia, leggere un buon libro… una locanda dove l’aroma del legno, delle spezie e delle erbe si fonde con l’odore inconfondibile dei libri! Un luogo caldo, accogliente, avvolto dalla magia emanata dai libri… tutto questo per me è la Locanda dei Libri :-D

2.      L'ispirazione per la grafica che utilizzi da dove viene? La cambi spesso? Nel senso, segui molto il filone delle stagioni e delle festività?

La grafica è un punto ancora dolente, perché non sono ancora riuscita a trovarne una che evochi veramente tutto ciò che ho descritto prima. Per il momento si, la cambio spesso e mi piace adattarla alle stagioni o alle ricorrenze, per creare l’atmosfera giusta… ma sto lavorando per ideare una grafica perfetta, per far vedere anche ai miei lettori ciò che vedo io nella mia Locanda!

3.      Tra le rubriche che tieni qual è quella a cui sei più affezionata/o ? E solitamente preferisci usare quelle già esistenti o preferisci basarti sulla tua fantasia e crearne di nuove?

A me piace molto “Il Tè dei matti” perché è una rubrica in cui posso parlare di qualsiasi argomento che mi venga in mente, anche su richiesta dei miei lettori eventualmente!  Tra le rubriche che potete trovare nel mio blog alcune sono di mia invenzione, altre sono prese in prestito.

4.      Giveaway Si o Giveaway No.. cosa ne pensi di chi gestisce il blog andando avanti solo a concorsi per aumentare i followers?

Si, perché no? Ho organizzato vari giveaways, ma non l’ho mai fatto e mai lo farei con lo scopo di accaparrarmi lettori in più. Infatti tra le “regole” ho sempre chiaramente specificato che i partecipanti non erano tenuti ad iscriversi, se non per loro libera scelta. Per me il giveaway è solo un modo per ringraziare i miei lettori per l’affetto e la presenza sul blog.

5.      Con quanta frequenza cerchi di aggiornare il blog e fai la recensione di tutto quello che leggi o ogni tanto tralasci qualche libro?

Tento di aggiornare il blog ogni volta che posso, quasi ogni giorno… ma a volte gli impegni e lo studio non lo permettono. Tutto sommato sono comunque soddisfatta della costanza con cui gestisco la Locanda dei Libri. Recensisco quasi ogni libro che leggo, a volte alcuni li recensisco anche molto tempo dopo averli letti… ma prima o poi lo faccio!

6.      Ti è mai capitato di trovare pesante il fatto di dover fare una Recensione?

Si è già successo… soprattutto perché quasi mai mi accontento di scrivere poche righe, ci tengo a fare delle recensioni di qualità… perlomeno ci provo ^_^
Quindi ci metto ispirazione, impegno e concentrazione… tre cose che a volte faticano a uscire fuori.

7.      In media, quanto leggi in un mese?

Mediamente 4 – 5 libri…

8.      Che differenza c'è per te tra Recensione e Pensiero?

Secondo me una recensione è più completa ed elaborata. Un pensiero invece può contenere anche solo le impressioni generali su un libro, le emozioni che ha suscitato la lettura… ciò che io alla Locanda chiamo Minirecensioni ^^

9.      Meglio gli ebook che ti fanno risparmiare soldi e spazio o meglio il cartaceo con il suo odore e la bellezza di girare le pagine?

Libri cartacei sempre sempre sempre e comunque!!!!

10.  Autori Italiano o Stranieri? Quali preferisci e perché.

Non ho delle preferenze specifiche… basta che sia un buon libro.

11.   Qual è il genere che non sopporti più?

Mi stancano i cliché presenti negli Young Adult… ma è un genere che continuo a leggere comunque, perché ogni tanto qualcosa di buono lo trovo!
 
12.  Da dove è nata la passione della lettura?

È nata di sua spontanea volontà… non c’è stato un vero e proprio fattore scatenante.

13.  Riesci a leggere quando intorno a te c'è confusione?

Si, mi sono abituata con il tempo. O così, o così! Raramente a casa mia c’è silenzio assoluto :-D

14.  Quanto impegno ti ci vuole per star dietro alle Case Editrici?

Un po’… il giusto. Il mio motto resta sempre quello di leggere per passione e non per dovere, quindi trovo il giusto equilibro fra leggere quello che mi va quando mi va, e dedicarmi ai libri che mi arrivano.
Così è (se vi pare) ^^

15.  Per quale motivo hai iniziato a Collaborare?

Per essere sempre ben aggiornata sulle novità in uscita e per poter eventualmente ricevere dei libri che mi interessano.

16.  I libri delle Case Editrici hanno la precedenza incondizionata su tutto? O aspetti di finire un libro personale che avevi già iniziato?

Stessa risposta della domanda n.14

17.  Se ti chiedessi di consigliarmi tre libri di tre generi diversi, quali mi consiglieresti?

Bella domanda! Allora... un libro di una delle mie autrici preferite: “Il profumo del pane alla lavanda”, lo stile di Sarah Addison Allen va assaggiato almeno una volta!
Un mystery/noir veramente bello, indimenticabile: “L’ombra del vento” di Zafon. E poi un classico molto forte: “Il ritratto di Dorian Gray” di Wilde.





   18.  C’è qualcosa che non ti abbiamo chiesto che hai voglia di raccontarci?

In realtà vorrei ringraziarvi per avermi dedicato questo spazio, grazie di cuore!
Vi aspetto alla Locanda dei Libri per una tazza di tè e per chiacchierare di libri…
sarete sempre i benvenuti :-D




Grazie mille a tutti per l'attenzione e arrivederci alla prossima settimana con Ilaria di "Mille e un Libro" 
Monica e Noemi