Pagine

lunedì 30 giugno 2014

Crossing Reviews #12

Essendo a fine mese, oggi ritorna "Crossing Reviews" In collaborazione con il blog di Lucrezia 




L'idea nasce dalla voglia di far conoscere ai miei lettori, libri diversi da quelli che vi presento di solito. Per questo motivo, alla fine di ogni mese, il mio blog ospiterà una recensione pubblicata da Lucrezia, e il suo blog farà lo stesso con una delle mie! 
In questo modo avrete la possibilità di conoscere meglio lei, e al tempo stesso di venire a conoscenza di altri libri! 

Il libro recensito da Lucrezia è un libro che voglio assolutamente leggere, me lo ha regalato la mia amica e collega Blogger Denise per Natale e sto aspettando le ferie proprio per portarlo in vacanza con me. 

Quali mostri popolano gli incubi del nonno di Jacob, unico sopravvissuto allo sterminio della sua famiglia di ebrei polacchi? Sono la trasfigurazione della ferocia nazista? Oppure sono qualcosa d'altro, e di tuttora presente, in grado di colpire ancora? Quando la tragedia si abbatte sulla sua famiglia, Jacob decide di attraversare l'oceano per scoprire il segreto racchiuso tra le mura della casa in cui, decenni prima, avevano trovato rifugio il nonno Abraham e altri piccoli orfani scampati all'orrore della Seconda guerra mondiale. Soltanto in quelle stanze abbandonate e in rovina, rovistando nei bauli pieni di polvere e dei detriti di vite lontane, Jacob potrà stabilire se i ricordi del nonno, traboccanti di avventure, di magia e di mistero, erano solo invenzioni buone a turbare i suoi sogni notturni. O se, invece, contenevano almeno un granello di verità, come sembra testimoniare la strana collezione di fotografie d'epoca che Abraham custodiva gelosamente. Possibile che i bambini e i ragazzi ritratti in quelle fotografie ingiallite, bizzarre e non di rado inquietanti, fossero davvero, come il nonno sosteneva, speciali, dotati di poteri straordinari, forse pericolosi? Possibile che quei bambini siano ancora vivi, e che - protetti, ma ancora per poco, dalla curiosità del mondo e dallo scorrere del tempo - si preparino a fronteggiare una minaccia oscura e molto più grande di loro?



Oggi voglio parlarvi di un libro particolare, che ho letto diverso tempo fa, ma visto che da pochi giorni è uscito il seguito, intendo rispolverare la mia memoria e magari anche la vostra.
Il libro in questione è La casa per bambini speciali di Miss Peregrine e la bambina illustrata sulla copertina altro non è che una dei tanti bambini, dotati di poteri speciali, che incontreremo nella lettura. 
A tenerci compagnia troveremo un uomo, ormai anziano, a cui piace raccontare una storia un pò speciale al suo nipote Jacob, una storia tanto bella quanto terribile al tempo stesso. 
La favola racconta di una casa situata su una piccola isola sperduta e abitata da bambini speciali, alcuni come il nonno di Jacok sono orfani ebrei , rifugiati in tempo di guerra tra le mura di questa abitazione.

I bambini in questione sono speciali perchè dotati di poteri straordinari, troveremo un ragazzo invisibile, la bambina che lievita ed è costretta sempre a mangiare legata alla sedia per non volare, una ragazza capace di generare fuoco e chi ha nello stomaco uno sciame di api che fuoriesce non appena apre bocca. 
Jacob, diventato ragazzo, fa fatica a credere alla versione raccontata dal nonno, nell'esistenza dei bambini speciali e dei mostri che li minacciavano. 
Quando il nonno chiama urgentemente il nipote per informarlo che i mostri l'hanno trovato, Jacob arriverà troppo tardi per salvargli la vita e in fin di vita gli sospirerà parole confusionarie. 

Jacob inizierà il suo viaggio , accompagnato dai ricordi delle storie del nonno, alla ricerca di quella casa per bambini speciali e per trovare il punto di collegamento tra la sua morte e quelle parole rivelate. 
Con enorme sopresa scoprirà che ogni singola parola, ogni singolo bambino e ogni singolo episodio raccontato dal nonno, è realmente esistito e ora anche lui è in pericolo perchè i mostri lo stanno cercando. 
La casa per bambini speciali è un libro molto particolare, al suo interno troviamo diverse fotografie in bianco e nero che descrivono al meglio i protagonisti e le vicende narrate, come si legge alla fine del libro sono tutte foto autentiche dell'epoca, alcune leggermente modificate per rendere più realistico il personaggio. 
Io direi che è una piccola favola dark e riesce a riunire l'elemento magico e fantastico, a quello del cupo e del malvagio. Si tratta di una lettura davvero piacevole e scorrevole.
Il finale del libro lascia l'amaro in bocca, qualcosa di lasciato in sospeso, proprio perchè il libro non è autoconclusivo, ma la Rizzoli ha appena pubblicato il seguito... quindi, niente scuse se lo volete leggere. 

Prima di decidermi all'acquisto avevo letto diverse recensioni e la maggior parte erano negative, ma nella vita da lettrice ho imparato che non sempre bisogna lasciarsi influenzare. I gusti sono soggettivi e trovo che il bello della lettura sia proprio questo: avventurarsi in nuovi libri senza aspettarsi troppo. Leggere e basta, provarci e vedere se può stupirci. Un libro è un viaggio e siamo noi i protagonisti, quindi allontaniamo i giudizi e, se quella lettura ci ispira, proviamoci... mal che vada non resteremo con il dubbio di non aver tentato.
Questo libro l'ho amato dalla prima all'ultima pagina, mi sono lasciata cullare dalle parole del nonno di Jacob e ho visualizzato ogni singolo bambino speciale. Ho fantasticato su quella casa e sulla sua direttrice, e immaginato quel  mondo fatto di pura magia e felicità. 
Per concludere vorrei complimentarmi con l'autore per aver ideato questo libro, magari non troppo originale, ma grazie a quelle fotografie ,che si incastrano perfettamente nella narrazione, hanno reso la storia davvero speciale.

Non vedo l'ora di potermi dedicare a questo libro *_* Chi di voi lo ha già letto? Fateci sapere cosa ne pensate!!
Al prossimo mese
Monica e Lucrezia

domenica 29 giugno 2014

Citazioni Time - Tratto da "Città di Carta" di John Green


Buona Domenica a tutti!
Come state? Che fate di bello? Io ho appena finito di fare un po' di ordine in casa, e mi dedico dieci minuti al mio blog, che ultimamente sto un po' trascurando. 


Oggi vorrei lasciarvi alcune citazioni da un libro che ho appena finito, e come potete leggere dal titolo si tratta proprio di "Città di carta" di John Green. 

Tra qualche giorno vi lascerò anche la mia recensione, ma devo pensarci ancora un po', perchè questo è un libro molto particolare che va analizzato con calma. 



"Dopo tutto quell'ascoltare scrive - Rovesci di grandine rabbiosa mi si avventarono contro - Perfetto pensai: ascolti gli altri per cercare di capirli e ascolti tutte le cose orribili e meravigliose che fanno a se stessi e alle persone che li circondano, e alla fine ti sarai esposto molto più tu di quelli che hai cercato di ascoltare" 



"Margo conosce il segreto della fuga, il segreto che io ho scoperto solo adesso: la vera fuga ha senso solo quando te ne vai da qualcosa di importante, qualcosa a cui tieni. Quando strappi la tua vita dalle radici. Cosa che non puoi fare quando la tua vita non ha radici" 



"All'inizio siamo navi inaffondabili. Poi ci succedono delle cose: ci perdiamo, ci facciamo male. E lo scafo comincia a creparsi. Ma una volta che lo scafo va in pezzi, la luce entra ed esce, ed è solo in quei momenti che vediamo davvero noi stessi, e gli altri" 

John Green sa sicuramente scrivere, e soprattutto sa comprendere l'animo dei più giovani. Questo libro è una splendida metafora del passaggio dall'adolescenza all'età adulta, ed è per questo che ho scelto per voi questi passaggi. 


Spero che vi siano piaciuti e che possano convincervi a leggere questo volume. 
A presto 
Monica 


giovedì 26 giugno 2014

Libri in uscita #85 e In libreria #44

Buongiorno a tutti!
Questa mattina ho dieci minuti di tempo per dedicarmi a qualche nuovo libro in uscita o eventualmente già presente nelle nostre librerie.

Dopo aver letto qualche anno fa “Scomparsa”, sono davvero curiosa di leggere il secondo libro di Chevy Stevens “Il passato di Sara”.

Sara sta per sposarsi, trentaquattro anni, restauratrice di mobili antichi e madre di Ally, una bambina di sei anni nata da una relazione precedente. È una fase della vita costruttiva, ogni giorno è da affrontare con pienezza e Sara rovista nei pensieri, non smette di fare somme e sottrazioni, di definire se stessa quanto più possibile. Per questo le è inevitabile andare a cercare i propri genitori naturali: da figlia adottiva non li ha mai conosciuti, ma ora l’urgenza è inarrestabile, Sara è pronta per iniziare la ricerca delle proprie origini. Ma Julia Laroche, la madre naturale, appena se la trova di fronte la respinge con durezza, una reazione comprensibile sulle prime, che nasconde però un segreto custodito da oltre trent’anni. È da qui che iniziano a serpeggiare i primi sospetti di una storia molto più nera di quanto la donna potesse mai immaginare, nella quale si trova a dover fronteggiare le insidie di un padre il cui profilo umano è quel che di più basso possa realizzarsi nella nostra specie.

Narrato attraverso capitoli corrispondenti a una sequenza di sedute psicanalitiche, Il passato di Sara è il racconto di una discesa agli inferi, dove i pericoli sono mortali e minacciano ciò che di più caro ha la protagonista. Sara confessa le terribili scoperte incontro dopo incontro, attraverso quella che è ormai la cifra stilistica della sua autrice. Acuta narratrice di thriller psicologici, Chevy Stevens produce un romanzo in cui la suspence si dosa goccia a goccia fino al compimento di un intreccio perfettamente tessuto.  Pagine 448 - € 14,90 In uscita 17/7/14

Altro libro atteso da molti, ma non dalla sottoscritta che ormai ha abbandonato la serie, è l’ultimo volume di Cassandra Clare “Città del fuoco celeste”.
Purtroppo, come vi dicevo, ho smesso di leggere questa saga perché dopo il terzo libro non mi entusiasmava più. Tuttavia so che sono in tanti ad aspettare questo volume, quindi ecco qui cover e trama.

Erchomai, ha detto Sebastian. Sto arrivando. E ancora una volta sul mondo degli Shadowhunters

cala l'oscurità. Mentre tutto intorno a loro cade a pezzi, Clary, Jace e Simon devono unirsi con tutti quelli che stanno dalla stessa parte, per combattere il più grande pericolo che la società dei Nephilim abbia mai affrontato: Sebastian, il fratello di Clary. Il traditore, colui che ha scelto il male. Nulla, in questo mondo, può sconfiggerlo, e i tre - uniti da un legame profondo e indissolubile - sono costretti a cercare un altro mondo dove l'estremo scontro abbia una speranza di vittoria. Il mondo dei demoni. Ma il prezzo da pagare sarà altissimo. Molte vite saranno perdute per sempre, e l'amore sarà sacrificato per un bene più grande: scongiurare la distruzione definitiva di un mondo che non sarà mai più lo stesso. Perché la fine degli Shadowhunters è anche il loro inizio.

Pagine 756 - € 17,00 In uscita 8/7/14

Un libro che invece potrete già trovare nelle vostre librerie, e che mi sembra veramente adatto per l’estate è “Matta per Manolo” di Bea Buozzi.

In una città frenetica come Milano è difficile, a trentacinque anni, illudersi di trovare l'anima

gemella. È molto più appagante e meno frustrante collezionare scarpe meravigliose: come fa Palladiana, la protagonista di questo romanzo. Una trasferta a Napoli per lavoro sarà l'imprevedibile occasione per calzare un paio di fantastiche Manolo Blahnik. E saranno queste décolleté rosse - insieme alla criptica profezia di una maga incontrata sul molo Beverello - ad aprirle gli occhi: Palladiana ha solo un anno di tempo per scampare allo zitellaggio eterno! Un vero paradosso, per lei che di professione fa l'autrice per il programma televisivo "Sposami subito"... Nonostante lo scetticismo iniziale, con la lista dei suoi ex alla mano, Palladiana deciderà di ripercorrere gli amori del passato: per realizzare che è più facile inciampare nella felicità che non calzarla comodamente - proprio come è avvenuto per il suo amato paio di Manolo. Del resto "i graffi sotto le suole raccontano molte più cose dei fondi di caffè in una tazzina", lo dice sempre Ivanna, la sua vicina di casa, che dispensa consigli preziosi e, nonostante il suo aspetto quanto mai eccentrico, è incredibilmente saggia. Tutti gli inquilini di Palazzo Ranieri lo sanno, e non solo loro... Pagine 243 - € 9,90


Ecco qui, per oggi queste sono le mie segnalazioni. Spero riuscirete a trovare qualcosa di vostro gradimento!
Alla prossima

Monic

lunedì 23 giugno 2014

Libro della settimana - Omicidio a WhiteHall di Sarah Pinborough

Buongiorno a tutti!
Come avrete notato in questo periodo sono piuttosto assente, e di conseguenza il blog va a rilento. 
In effetti la stanchezza che precede le ferie, il caldo, e il lavoro non mi stanno aiutando.

Ho così deciso di non sforzarmi a scrivere tutti i giorni qui sul blog, ma di postare solo quando ne ho voglia. Il rischio era che questo piccolo spazio diventasse troppo pesante da gestire e sinceramente la cosa non mi va.
Scrivere sul blog deve essere un piacere e non una forzatura, pertanto troverete qualche post in meno, ma spero che continuerete comunque a seguirmi.

Detto questo sono pronta per una nuova recensione. Proprio ieri ho terminato “Omicidio a Whitehall” di Sarah Pinborough e devo dire che è stato proprio una bella sorpresa.

Londra, 1888. La città è in preda al terrore: Jack lo Squartatore continua a mietere vittime e le forze dell'ordine sono incapaci di fermarlo. Ma c'è anche un altro serial killer che si aggira per le strade della città: gli omicidi sono altrettanto brutali, i corpi vengono ritrovati senza arti e senza testa. Il chirurgo ufficiale di Scotland Yard, il dottor Thomas Bond, non ha dubbi sul fatto che siano due assassini diversi: a differenza di Jack the Ripper, il secondo è mancino, ha buone conoscenze di anatomia e seziona le sue vittime con freddezza. Più prosegue nelle sue indagini personali, più il dottor Bond diventa ossessionato dal suo avversario. Insonne, afflitto da dolori che lo portano a consumare oppio, Bond finisce per allontanarsi dalle soluzioni razionali, scoprendo una pista che lo porta a un'entità sovrannaturale. La caccia è iniziata e non basteranno i mezzi delle forze dell'ordine per portarla a termine...

Se amate i libri gialli, con un pizzico di Horror e una buona dose di  soprannaturale,  allora questo libro fa per voi.

L’ambientazione è quella di una Londra vittoriana, cupa, oscura e sudicia.
Le strade sono infestate dal male, Jack lo Squartatore sta mietendo le sue vittime, ma non è l’unico assassino in città.
Circondato da un alone di mistero, il Dott Bond, protagonista di questo libro, dovrà fare i conti con qualcuno o qualcosa di ancora più malvagio del Serial Killer più famoso di Londra.

Mi sono appassionata subito a questa storia, ho trovato il libro davvero ben scritto, ricco di nozioni storiche e di citazioni tratte dai giornali dell’epoca.
Dove la realtà non ha trovato risposta, l’autrice è riuscita a colmare il tutto con la sua incredibile fantasia.
Aiutata da personaggi realmente vissuti, regala al lettore un libro carico di suspance.
Uno di quei libri che difficilmente si riescono a posare, così cupo e intrigante che mi sembrava di aggirarmi tra quelle strade sporche e nebbiose.

Un libro particolare, scritto con uno stile nuovo e inusuale. I personaggi non vengono mai presentati, entrano in scena come se si trovassero sul palco di un teatro ed è compito del lettore capire di chi si sta parlando e fare i vari collegamenti. 
All’inizio non è stato facile, ma una volta entrati in confidenza con la storia, state pur certi che non riuscirete più a lasciarlo.



Assolutamente consigliato agli amanti del genere, per un’estate da brivido. 
Monica 

martedì 17 giugno 2014

Nuovi arrivi #24


Approfitto del momento di pausa per lasciarvi questo post con i nuovi arrivi della mia libreria!

Sabato sono stata a Milano con i miei lovvori e mi sono data alla pazza gioia!


Ecco qui i miei acquisti: 


Di "Quattro zampe nel cuore" vi avevo già parlato ieri, e potete trovare la mia recensione QUI.

Gli altri libri li volevo da tanto tempo, e sono felicissima di averli portati a casa. 

In una cittadina del "profondo" Sud degli Stati Uniti l'onesto avvocato Atticus

Finch è incaricato della difesa d'ufficio di un "negro" accusato di violenza carnale; riuscirà a dimostrarne l'innocenza, ma l'uomo sarà ugualmente condannato a morte. La vicenda, che è solo l'episodio centrale del romanzo, è raccontata dalla piccola Scout, la figlia di Atticus, un Huckleberry in gonnella, che scandalizza le signore con un linguaggio non proprio ortodosso, testimone e protagonista di fatti che nella loro atrocità e violenza non riescono mai a essere più grandi di lei. Nel suo raccontare lieve e veloce, ironico e pietoso, rivive il mondo dell'infanzia che è un po' di tutti noi, con i suoi miti, le sue emozioni, le sue scoperte.






Quentin Jacobsen è sempre stato innamorato di Margo Roth Spiegelman, fin da quando, da bambini, hanno condiviso un'inquietante scoperta. Con il passare degli anni il loro legame speciale sembrava essersi spezzato, ma alla vigilia del diploma Margo appare all'improvviso alla finestra di Quentin e lo trascina in piena notte in un'avventura indimenticabile. Forse le cose possono cambiare, forse tra di loro tutto ricomincerà. E invece no. La mattina dopo Margo scompare misteriosamente. Tutti credono che si tratti di un altro dei suoi colpi di testa, di uno dei suoi viaggi on the road che l'hanno resa leggendaria a scuola. Ma questa volta è diverso. Questa fuga da Orlando, la sua città di carta, dopo che tutti i fili dentro di lei si sono spezzati, potrebbe essere l'ultima



Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di

ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e antichi nemici lo aspettano, e non saranno solo lo sguardo di Medusa e i capricci degli dei ad ostacolare la ricerca della preziosa refurtiva, ma le parole dell'Oracolo e il suo oscuro verdetto: un amico tradirà, e il suo gesto potrebbe essere fatale...


Ecco qui il mio bel bottino milanese! Sono particolarmente soddisfatta, perchè adoro Green e non vedo l'ora di leggere "Città di carta", mentre per quel che riguarda "Percy Jackson" e "Il buio oltre la siepe" li desideravo da tantissimo tempo, e i prezzi d'acquisto erano veramente ottimi! 

A presto
Monica 

lunedì 16 giugno 2014

Libro della Settimana - "Quattro Zampe nel Cuore" di Lidia Trianti

Cartaceo € 12,00 - E.book € 9.90
In un grigio pomeriggio domenicale ho deciso di dedicarmi alla lettura. 

A dire la verità questo libro l’avevo già iniziato Sabato, di ritorno da Milano, dove avevo incontrato la mia amica Noemi, figlia dell’autrice.
Era stata proprio lei a parlarmi di questo libro, la sua mamma grande amante degli animali, aveva deciso di pubblicare alcuni racconti che parlano della sua famiglia ufficiale e di quella a quattro zampe.

Così, accoccolata sul divano, con tanto di caramelle in appoggio (sia mai che mi venga un calo di zuccheri durante la lettura) e il mio cane vicino come guardiano, ho terminato questo piacevole viaggio.

Nel libro si parla di tanti cani, Matilda, Ombra, Birillo, Natalia, Folgore e molti altri. Impossibile dire quale sia il mio preferito, ognuno di loro mi è entrato nel cuore per un motivo o per l’altro.

Sono storie di cani difficili queste, storie di cani che sono stati maltrattati o abbandonati, ma che hanno avuto la fortuna di trovare sulla loro strada una famiglia che ha saputo accoglierli e amarli.

E’ bello sapere che ci sono persone capaci di dare tanto amore agli animali, persone come Lidia e la sua famiglia pronte ad accogliere quei cani che nessuno vuole, quelli con storie difficili alle spalle e che non chiedono altro che essere amati.


Ho pianto leggendo questo libro, mi sono commossa durante l’addio alla gatta Lula, e poi ho pianto di gioia all’arrivo di Folgore, il canguro mimetizzato.

Ho terminato il libro in poche ore, e alla fine mi sentivo così bene che mi è venuta voglia di iniziarlo di nuovo.
Si percepisce quanto Lidia ami gli animali, lo si legge in ogni riga e in ogni passaggio, da quel primo giorno al canile fino all’albero di Natale mandato in frantumi dal suo nuovo cagnolone.

Se anche voi amate gli animali e volete aiutarli, potete contattare Lidia a questa pagina .. i soldi ricavati dalla vendita di questo libro andranno a chi ne ha più bisogno.


Spero che in tanti leggerete questo piccolo gioiello, credetemi vi riempirà di positività e buoni sentimenti.. e in un mondo pazzo, folle e marcio come il nostro, dove ogni giorno si leggono solo disgrazie e disperazione, ce n’è proprio bisogno! 
Monica 

domenica 15 giugno 2014

#EvocaLibri #2

Buongiorno! Oggi ritorna la Rubrica #EvocaLibri 

Prendendo spunto dalla rubrica “If I say” creata da Leda  e Alessia , in collaborazione con Noemi di “Emozioni di una musa”. 

In cosa consiste questa rubrica? Ve lo spieghiamo subito. 



Ispirandoci a colori, parole, stagioni, musica e a tutto quello che ci verrà in mente, una volta al mese vi proporremo le cover che per noi sono più adatte al tema scelto!

Le cover potranno far parte dei libri che compongono le nostre librerie, o eventualmente quelle che si trovano nel Web. 


Ci farebbe piacere vedervi coinvolti, quindi se anche voi volete lasciarci una foto o un link nei commenti ne saremo ben felici. 

Il tema trattato questo mese è "La Primavera" 

Cover scelta da Monica 

Quando penso alla primavera, la prima cosa che mi viene in mente è il risveglio della natura. I colori, il profumo dei tigli, tutto quello che mi circonda risplende. Sbirciando nella mia libreria credo che questa cover sia assolutamente adatta al tema trattato questo mese.

Cover scelta da Noemi: 

Se penso alla primavera peso al caldo, al sole e a tanti colori luminosi. Ma penso anche a qualcosa di più profondo, alla bellezza che si risveglia e al fascino che viene fuori. Questo libro mi ricorda proprio questo. Anche se i colori sono scuri, trovo che sia bellissima...

Bene, ora tocca a voi! Quale cover vi fa venire in mente la Primavera?
Attendiamo vostri commenti.
Arrivederci al mese prossimo
Monica e Noemi 


venerdì 13 giugno 2014

Libro della settimana - Prodigy di Marie Lu

Buongiorno a tutti!

Ma che caldo fa? Io sono sciolta, anzi spalmata sulla scrivania!! Fortuna che domani dovrebbe rinfrescare.. PECCATO che ha deciso di rinfrescare proprio il giorno in cui mi devo trovare con i miei lovvori a Milano ç________ç

Vabbe, vediamo il lato positivo.. meglio un po’ di pioggia che girare sotto al sole con quaranta gradi no?

E dopo questo bollettino meteorologico veniamo ai libri. Sono in arretrato con tutto, rubriche, recensioni, letture.. purtroppo in questo periodo ho tante cose da fare al lavoro e poco tempo per dedicarmi a lettura e scrittura! Sarà così fino alle ferie, poi spero che la situazione migliori.

RECENSIONE SENZA SPOILER!!!!

Dicevo, parliamo di libri, anzi di un libro che ho terminato da un po’, “Prodigy” di Marie Lu, seguito di “Legend”.

Los Angeles, Stati Uniti. Il Nord America è spaccato in due parti, la Repubblica e le Colonie, e la guerra sembra destinata a non finire mai. June e Day arrivano a Vegas dopo essere miracolosamente sfuggiti all'ingiustizia della Repubblica quando l'inconcepibile accade: l'Elector Primo muore e il figlio Anden prende il suo posto. Mentre la Repubblica sprofonda nel caos, i due ribelli innamorati si uniscono ai Patrioti nel disperato tentativo di salvare il fratello di Day, Eden. E i Patrioti accettano, ma a una condizione: June e Day dovranno prima uccidere il nuovo Elector. È l'occasione per cambiare il mondo, per dare un senso alla morte di tante persone amate e di tanti innocenti... peccato che il nuovo Elector, l'affascinante e sensibile Anden, sembri completamente diverso dal suo crudele genitore. E se i Patrioti si stessero sbagliando?

Non ero rimasta particolarmente colpita del primo libro, avevo trovato i protagonisti un po’ troppo adulti rispetto alla loro età reale, e anche la parte “romantica” mi aveva fatto storcere il naso, visto che il tutto si era svolto troppo in fretta.

Questo secondo libro riparte proprio dal punto in cui era terminato il primo, e devo dire che mi ha convinto di più.
Alternando i punti di vista di June e Day, ho ritrovato due protagonisti più umani, ho vissuto insieme a loro questa nuova avventura, lasciandomi trasportare dalle loro insicurezze e dalla loro voglia di vivere.

June e Day sono un’ottima coppia sulla carta, si compensano ed è stato più facile questa volta, entrare in empatia con loro.  Per fortuna il libro non è tutto basato sulla storia d’amore, che rimane sempre marginale. L’autrice dà la possibilità al lettore di addentrarsi maggiormente nella trama, portando alla luce parecchie rivelazioni.
Il finale mi ha lasciata con gli occhi spalancati e il cuore infranto.. spero vivamente che l’autrice trovi una giusta soluzione, ed un finale accettabile.

Le ambientazioni, a mio avviso, rimangono sempre la parte migliore del libro. Marie Lu riesce a descrivere ogni luogo perfettamente, leggendo mi è sembrato di vedere attraverso i suoi occhi e questa è una dote che apprezzo profondamente negli scrittori. 

Sicuramente questo non è il miglior libro letto quest’anno, ma ho trovato la lettura piacevole e scorrevole. Se amate il distopico, e state cercando qualcosa di non troppo impegnativo, questo libro fa sicuramente per voi.

Qualcuno di voi lo ha letto? Fatemi sapere!
A presto

Monica 

martedì 10 giugno 2014

Chi ben comincia #26


Buongiorno carissimi!
La mia giornata era iniziata così bene! Sono arrivata alla fermata del bus un po' in anticipo questa mattina, e ne ho approfittato per fare colazione con calma e guardare qualche vetrina. 

Ho anche scattato una foto ad alcuni libri che mi sembravano meravigliosi.. mi sentivo bene!



Peccato che appena ho messo piede in ufficio si è scatenato l'inferno. Mai, e ribadisco MAI, fidarsi delle giornate iniziate bene.. possono solo peggiorare. 

Di cosa vi parlo oggi? Non lo so.. ho la testa nel pallone. OK calma.. facciamo mente locale.. oggi è il turno di "Chi ben comincia" rubrica ideata dalla mia nipotina Alessia di "Il profumo dei libri"


- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
- Aspettate i commenti 

Allora, mi sono iscritta da un po' di tempo alla newsletter del giornale "Il librario" e mi sono arrivati da leggere gli incipit di diversi libri.
Uno in particolare mi è sembrato molto interessante e voglio condividerlo con voi. 

Il titolo del libro è "La sposa silenziosa" 



"Sono i primi di Settembre. Jody Brett, in cucina, prepara la cena. Grazie all'open space, il suo sguardo può vagare senza ostacoli per il soggiorno fino alle finestre affacciate a est e da lì abbracciare una prospettiva del lago e cielo, fusi dalla luce serale di un azzurro uniforme. Una linea sottile di una tinta più scura, l'orizzonte, sembra vicinissima, quasi la si potesse toccare. Le piace l'arco che si delinea, ha come la sensazione di essere racchiusa in un cerchio.
L'impressione di contenimento è ciò che ama di quell'appartamento appollaiato al ventisettesimo piano. 
A quarantacinque anni, Jodi si sente ancora uan donna giovane. 
Non guarda tanto al futuro ma vive radicata nel presente, immersa nella vita quotidiana. Dà per scontato, ma non perchè ci abbia riflettuto, che la sua esistenza andrà avanti indefinitamente nel suo equilibrio imperfetto ma del tutto accettabile. 
In altre parole, non sa che la sua vita sta arrivando al culmine, che sua resilienza giovanile - lentamente intaccata dai vent'anni di convivenza con Todd Gilbert - si avvicina ad una fase finale di disintegrazione, che l'idea che ha di sé e di cosa sia giusto è molto meno granitica di quanto immagini, considerato che entro pochi mesi diventerà un'assassina" 

Lo so, mi sono un po' dilungata, ma ci tenevo a mettere per intero tutta la prima facciata del romanza. Mi ha colpito lo stile di questa autrice e il contrasto tra la calma iniziale e la bomba che viene sganciata alla fine.
Inutile dire che il libro è finito direttamente in Wish List. 

Qualcuno di voi lo ha già letto? Oppure pensate di comprarlo?
Fatemi sapere.
Monica 

venerdì 6 giugno 2014

Libri in uscita #84 .. a tutto Green!!

Inutile dire che appena ho ricevuto questa mail, ho dovuto scrivere un post!

Tra i tanti autori che amo, John Green è uno di quelli più quotati. Pertanto, vi presento in anteprima le nuove cover dei libri che sono stati ristampati, per festeggiare l'uscita nei cinema (per ora solo in America purtroppo) di Colpa delle stelle. 


Tutti questi meravigliosi volumi, che io ovviamente voglio (XD strano eh...) saranno disponibili dal 11 Giugno a € 14,00 in formato cartaceo e € 8,00 in formato e.book (visto il prezzo, direi cartaceo tutta la vita!!) 


Hazel ha sedici anni, ma ha già alle spalle un vero miracolo: grazie a un farmaco sperimentale, la malattia che anni prima le hanno diagnosticato è ora in regressione. Ha però anche imparato che i miracoli si pagano: mentre lei rimbalzava tra corse in ospedale e lunghe degenze, il mondo correva veloce, lasciandola indietro, sola e fuori sincrono rispetto alle sue coetanee, con una vita in frantumi in cui i pezzi non si incastrano più. Un giorno però il destino le fa incontrare Augustus, affascinante compagno di sventure che la travolge con la sua fame di vita, di passioni, di risate, e le dimostra che il mondo non si è fermato, insieme possono riacciuffarlo. Ma come un peccato originale, come una colpa scritta nelle stelle avverse sotto cui Hazel e Augustus sono nati, il tempo che hanno a disposizione è un miracolo, e in quanto tale andrà pagato.



La prima sbronza e il primo scherzo. * Il primo amico e la prima ragazza. * Le ultime parole.

Miles Halter, solitario collezionista di Ultime Parole Famose, lascia la tranquilla vita di casa per cercare il suo Grande Forse a Culver Creek, una prestigiosa scuola in Alabama. È qui che conosce Alaska. Brillante, buffa, svitata, imprevedibile e molto sexy, per Miles diventa un enigma, un pensiero fisso, una magnifica ossessione.





Quentin Jacobsen è sempre stato innamorato di Margo Roth Spiegelman, fin da quando, da bambini, hanno condiviso un’inquietante scoperta. Con il passare degli anni il loro legame speciale sembrava essersi spezzato, ma alla vigilia del diploma Margo appare all’improvviso alla finestra di Quentin e lo trascina in piena notte in un’avventura indimenticabile.

Forse le cose possono cambiare, forse tra di loro tutto ricomincerà. E invece no. La mattina dopo Margo scompare misteriosamente. Tutti credono che si tratti di un altro dei suoi colpi di testa, di uno dei suoi viaggi on the road che l’hanno resa leggendaria a scuola. Ma questa volta è diverso. Questa fuga da Orlando, la sua città di carta, dopo che tutti i fili dentro di lei si sono spezzati, potrebbe essere l’ultima.



Da quando ha l’età per essere attratto da una ragazza, Colin, ex bambino prodigio,

forse genio matematico forse no, fissato con gli anagrammi, è uscito con diciannove Catherine. E tutte l’hanno piantato.
Così decide di inventare un teorema che preveda l’esito di qualunque relazione amorosa. E gli eviti, se possibile, di farsi spezzare il cuore un’altra volta. Tutto questo nel corso di un’estate gloriosa, passata con l’amico Hassan a scoprire posti nuovi, persone bizzarre di tutte le età, ragazze speciali che hanno il gran pregio di non chiamarsi Catherine.


Ho già detto che li voglio tutti??? Prevedo grandi acquisti durante il mio prossimo giro milanese!! 

Buon fine settimana a tutti. 
Monica 

giovedì 5 giugno 2014

In libreria #43

Salve a tutti! 

Vado di corsa, dovrei mangiare visto che sono in pausa pranzo, ma al momento non ho neanche tempo di fare quello. Però vi scrivo visto? Ci tenevo a postare alcuni titoli di cui sono venuta a conoscenza solo in questi giorni. 

Come potete leggere dal titolo del post, sono già tutti disponibili. 


Pagine 500 - € 17,00

Fermati.
Non avresti dovuto toccare questo libro a mani nude.
No, non metterlo giù. È troppo tardi.
Ti stanno guardando.
Il mio nome è David Wong, e il mio migliore amico si chiama John. Sono nomi falsi. Anche tu potresti voler cambiare il tuo.
Potresti non voler sapere quello che stai per leggere sulla salsa di soia, Korrok, l’invasione, il futuro. Ma è tardi. Hai toccato il libro. Ci sei dentro.
La tua unica difesa è la conoscenza. Devi leggere questo libro, fino alla fine. Anche la parte sui bratwurst. Non chiederti perché. Ti devi fidare e basta.
La cosa più importante da sapere è: il nome della droga è ‘salsa di soia’ e apre una finestra su un’altra dimensione. John e io non abbiamo potuto rifiutarla. Tu puoi ancora farlo. 
Sfortunatamente per noi, se fai la scelta giusta, impiegheremo ancora di più a spiegarti come affrontare l’invasione aliena che minaccia l’umanità.
Mi dispiace averti coinvolto, davvero.
Ma se leggi di questi terribili eventi e dell’epoca buia in cui il mondo sta per sprofondare, tieni presente questo: non è stata colpa mia.



Pagine 331 - € 11,90 
Londra, 1888. La città è in preda al terrore: Jack lo Squartatore continua a mietere vittime e le forze dell'ordine sono incapaci di fermarlo. Ma c'è anche un altro serial killer che si aggira per le strade della città: gli omicidi sono altrettanto brutali, i corpi vengono ritrovati senza arti e senza testa. Il chirurgo ufficiale di Scotland Yard, il dottor Thomas Bond, non ha dubbi sul fatto che siano due assassini diversi: a differenza di Jack the Ripper, il secondo è mancino, ha buone conoscenze di anatomia e seziona le sue vittime con freddezza. Più prosegue nelle sue indagini personali, più il dottor Bond diventa ossessionato dal suo avversario. Insonne, afflitto da dolori che lo portano a consumare oppio, Bond finisce per allontanarsi dalle soluzioni razionali, scoprendo una pista che lo porta a un'entità sovrannaturale. La caccia è iniziata e non basteranno i mezzi delle forze dell'ordine per portarla a termine...

Inutile dire che mi ispirano entrambi, peccato che al momento non li posso comprare.. ma il mio "fioretto anti acquisti" è quasi finito e il 14 Giugno potrò dare sfogo a tutto il mio delirio!!!

Scappo a mangiare, fatemi sapere cosa ne pensate!
A presto
Monica 


mercoledì 4 giugno 2014

Libro della settimana - Tutti pazzi per Gaia di Stefania Nascimbeni


Buongiorno carissimi!
Pronti per una nuova recensione? Oggi è il turno di "Tutti pazzi per Gaia" di Stefania Nascimbeni. 



Una commedia romantica in piena regola per una sfida d'amore all'ultimo... scoop! Quello che Gaia Altieri Rotondi, una giovane giornalista alle prime armi, vorrebbe più di ogni altra cosa al mondo è fare carriera nella rivista dei suoi sogni, "Purple Magazine". L'unico modo per ottenere una promozione e non occuparsi più della rubrica degli oroscopi è intervistare un famosissimo attore di Hollywood, praticamente inavvicinabile, sogno erotico femminile a livello planetario, blindato da una schiera di bodyguard muscolosissimi. Gaia tenta di tutto per ottenere l'esclusiva, ma l'ufficio stampa è categorico: Mr C. non rilascerà dichiarazioni fino all'inizio di settembre, in occasione della prima alla Mostra del cinema di Venezia. Ci sono solo poche settimane di tempo per inventarsi qualcosa. Giunge voce che l'attore abbia preso casa a Portofino, ed è proprio lì che Gaia riesce ad avvicinarlo, quando la governante tuttofare della villa in cui soggiorna Mr C. la scambia per la nuova personal chef. Ecco l'occasione che stava aspettando! Peccato che sia incapace perfino di friggere un uovo e che ci sia un giovane paparazzo agguerrito quanto lei... Tra i due scatta una gara all'ultimo flash, ma non sarà un po' di sana competizione a impedire a Cupido di scoccare le sue frecce...


Ero curiosa di leggere questo libro, perchè la trama mi sembrava accattivante, e anche perchè avevo voglia di una lettura leggera. 

In effetti da questo punto di vista il libro non mi ha delusa. 

Il libro era partito sotto i migliori auspici, Gaia, la protagonista a prima vista mi sembrava abbastanza simpatica e divertente, tutto filava liscio fino a quando mi sono imbattuta in quello che mi sembrava una volantino pubblicitario. 

L'autrice descrive minuziosamente tutto ciò che Gaia indossa, e fin qui nulla di male. Il problema sono i vari marchi che vengono costantemente ripetuti durante tutta la lettura. Le scarpe di.. il vestito di.. il trucco di..  OK ho capito che conosci tutte le marche del mondo, che ne sai di moda, e tutto quello che ne segue, non importa fare la lista della spesa ogni tre pagine no? 


Al di là di questo piccolo particolare, che mi ha parecchio infastidito durante la lettura,  la storia prosegue tranquilla senza grandi colpi di scena. 

Il libro è sicuramente adatto a coloro che seguono costantemente il gossip italiano e straniero. 
Abbiamo un capo redattore che si chiama Signoretti, un calciatore famoso che di nome fa Pippo Biraghi e un attore internazionale denominato Mr. C! 
Chi saranno mai questi personaggi misteriosi? 

Come vi dicevo a prima vista Gaia mi sembrava particolarmente simpatica, quei soggetti un po' imbranati che però riescono sempre a tirarsi fuori dai guai. In realtà, proseguendo nella lettura, mi sono accorta che sono tutti quelli che la circondano a salvarle la faccia ogni volta, questa Gaia non ha fatto nulla di particolare da sola.. insomma l'avrei voluta un pizzico più intraprendete e un po' meno viziata (si è mai vista una giornalista degli oroscopi che vive in un monolocale di 130 Mq, e sfoggia una serie di vestiti per i quali io dovrei lavorare minimo 3 anni?? Bah..) 

Nel libro non mancano neppure una serie di situazioni piuttosto HOT. Nulla da dire su queste, nel contesto del libro si inseriscono perfettamente. 

Credo che il libro avesse un ottimo potenziale, che purtroppo è andato sprecato per i motivi sopra citati. Lo stile di scrittura dell'autrice è comunque fresco e leggero. Questo è uno di quei libri adatti alle calde giornate estive, da leggere sotto l'ombrellone, con un bella bibita ghiacciata a fianco. 

A voi la scelta se comprarlo o meno. 

A presto 
Monica