Pagine

mercoledì 14 settembre 2011

Libro della Settimana "Spells" di Aprilynne Pike

Chi ha voglia di immergersi nel mondo delle fate insieme a me??
Questa mattina lo faremo grazie ad un libro che ho finito di leggere qualche settimana fa.. lo avevo comprato questa primavera, come vi avevo raccontato in questo Post (http://monica-booksland.blogspot.com/2011/04/il-mondo-delle-fate.html) ma poi tra una cosa e l’altra non c’era stato tempo di leggerlo!!!
Sto parlando di “Spells” secondo libro di Aprilynne Pike e seguito di “Wings”. 
A dire la verità “Wings” non mi aveva fatto impazzire.. l’avevo trovato piuttosto infantile e quindi ero indecisa se continuare o no.. poi quando ho visto la copertina in libreria come al solito non sono riuscita a resistere.. ed infine eccomi qui a raccontarvi questo meraviglioso viaggio nel mondo fatato di Laurel.

Laurel ha da poco scoperto quale sia la sua vera natura e quale missione le è stata assegnata fin da bambina. In realtà LEI è una fata ed è stata affidata in tenera età alla famiglia Sewell in quanto possessori della casa che confina con i cancelli della magica Avalon.. il regno delle fate.
Non è facile per le persone che circondano Laurel accettare la sua vera natura.. il suo ragazzo David (un rompiscatole incredibile.. scusate scusate.. non sono riuscita a trattenermi XD) è profondamente geloso di Tamani, la fata sentinella che protegge Laurel da tutta la vita!
Sua madre, che prima era anche la sua migliore amica, continua a guardarla come se la sua dolce bambina si fosse trasformata in un ‘aliena e anche la sua amica Chelsea (che ancora non sa nulla della sua vera natura) sembra essersi allontanata da lei.
Ma Laurel non ha tempo di occuparsi di tutti questi problemi perché essendo una Fata d’Autunno ( molto rara e preziosa) è appena stata invitata all’accademia di Avalon per riprendere l’istruzione interrotta tanti anni prima.

“Spells” è un libro estremamente piacevole che si legge tutto d’un fiato .. l’autrice riesce a descrivere il mondo fatato in maniera molto realistica e se chiudo gli occhi mi sembra di essere ancora tra le pagine del libro.

“.. quando si avvicinò alla finestra rimase con il fiato sospeso davanti al panorama. 
La stanza si affacciava sul giardino più grande che avesse mai visto : file di fiori di ogni tonalità e specie si estendevano a perdita d’occhio sotto di lei in una cascata di colore.

Teneva le mani premute contro il vetro mentre cercava di abbracciare con lo sguardo l’intero paesaggio         Laurel Pag. 23

Nonostante sia un romanzo adatto ad un pubblico molto giovane, ho riscontrato una maggiore maturità in questo secondo libro, sia per modo di scrivere dell’autrice che per le tematiche trattate, quasi come se il racconto stesse crescendo insieme ai suoi protagonisti.
Sicuramente la parte riguardante il mondo fatato è più intrigante di quella in cui Laurel torna alla sua vita umana, con un finale mozzafiato che lascia aperti tantissimi interrogativi per il futuro.
Lo consiglio a tutti coloro che amano la fantasia, i colori e la bellezza!
Alla prossima!
Monica

9 commenti:

  1. Ciao! Il mondo fantastico mi attrae molto, soprattutto quello delle fate! Sembra un libro avvincente! Grazie cara!

    RispondiElimina
  2. @Chiara... è davvero un libro carino e visto che è migliorato rispetto al primo ho buone speranze per quelli che ancora devono uscire!

    RispondiElimina
  3. Io ho amato Wings e non poteva non essere così, considerando la mia ossessione per le fate!!! Questo ancora non l'ho preso. Mi dà fastidio che sia diverso dal primo (parlo proprio di edizione, copertina rigida, sovraccoperta ecc), quindi mi sa che aspetterò l'edizione economica.

    RispondiElimina
  4. Anche io l'ho trovato migliore del primo che comunque mi era piaciuto nella sua semplicità. Leggero e molto piacevole!

    RispondiElimina
  5. @Sara anche a me è piaciuto un sacco!! Ma sono l'unica qui ad essere PRO TAMANI??? Io David proprio non lo sopporto!!!

    RispondiElimina
  6. Zia, sai quanto mi piaccia il mondo delle fate e i colori, ma sinceramente in questo periodo non ho voglia di leggere "saghe infinite". Mi ispira molto questo libro, ma per ora credo mi limiterò a leggere libri "singoli". XD

    RispondiElimina
  7. Monica, ci sono anche io PRO-TAMANI!!!!!! :) A me il primo era piaciuto, sì, forse un pò infantile, ma devo dire che il secondo è ancora più bello! :)

    RispondiElimina
  8. @Ale.. al massimo ti presto i miei quando ti verrà voglia di leggerli.. anche se poi lo so, tu sei come me.. ti piace avere libri tuoi!
    @Sofiiiiiiiii grandeeeeeeee!! Pro Tamani tutta la vita!!! XD Quello la sta sempre a lamentarsi.. non lo reggo! Concordo sul fatto che il secondo libro sia meglio del primo!
    Ma voi che fata vorreste essere?
    Io una fata d'estateeeeeeee! TUtta sbriluccicosa e piena di colore e fantasia! XD

    RispondiElimina
  9. Nononono! Io nono voglio essere una fata..niente fioriture e strane cose..! Preferisco essere umana e prendermi David dato che qua non lo vuole nessuno!;) :D

    RispondiElimina