Pagine

lunedì 12 dicembre 2011

In libreria # 14


Questa mattina parliamo di libri “Dolci”.. quei libri che ti viene voglia di leggere davanti ad un bel fuoco acceso mentre fuori scendono grandi fiocchi di neve!

Vi sto parlando di “I piacere intimi del cioccolato” di Frances e Ginger Park edito da Piemme



Un giorno senza cioccolato è un giorno perso. Sin da bambine questa è stata la massima di Ginger e Frances, nate sotto la costellazione più affollata di tutte: quella delle cioccolato-centriche. Cresciute cuocendo dolcetti al cacao nel Dolce Forno e ascoltando i racconti della mamma, che per vincere la paura durante i bombardamenti nel suo paese, la Corea, mangiava tavolette in carta argentata, per loro il cioccolato è come la colonna sonora in un film. Carezza nei momenti tristi, ricompensa per i successi, afrodisiaco per l’amore, tonico per lo spirito. Per questo, poco più che ventenni, decidono di aprire a Washington un piccolo negozio dedicato fin dall’insegna al loro cibo preferito: Chocolate Chocolate.In breve, il negozio diventa un paradiso per una clientela affezionata in cerca di piccoli piaceri. Tanto che, tra bancone e scaffali, spunta persino un Angolo delle Confidenze, dove nascono amicizie e si confidano segreti. Tra i clienti, c’è la Bella del Sud, che quando arriva porta il sole, il Dottor Zivago, di origini russe, che sembra uscito da un romanzo di Tolstoj. E l’esplosiva Gypsy Bess, esuberante coi suoi orecchini ad anello e gli abiti svolazzanti, femminista convinta e migliore amica di Ginger.Amori, delusioni, bambini in arrivo, clienti che se ne vanno e altri che arrivano con nuove storie da raccontare, la vita di Ginger e Frances scorre tra gli effluvi corroboranti e curativi del cioccolato. E se le cose si mettono male, come a volte capita, basta prendere un Tartufo, specialità della casa, e portarselo alle labbra. E lasciare che la polvere di cacao cada dove vuole. Se non è filosofia questa...”

Anche questo è un libro che ha un prezzo davvero speciale, € 9,90! 

Potrebbe essere un libro da inserire nella nostra lista “ A Natale siamo tutti più buoni” che trovate QUI

Cosa ne dite???

4 commenti:

  1. *.* io dico che mi piace un sacchissimo e che me lo compro! E' troppo bella la trama! Grazie per la soffiata!!!

    RispondiElimina
  2. Queste storie cioccolatose mi piacciono da matti!:)

    RispondiElimina
  3. Anche io adoro questi libri cioccolatosi!! Anche se al momento sono in astinenza da cioccolato O.O mi trattengo in previsione delle feste!!!

    RispondiElimina
  4. L'ho visto ieri sugli scaffali della libreria, e devo dire che mi ispirava molto.

    RispondiElimina