Pagine

mercoledì 4 gennaio 2012

Speciale "Switched" # 3 - La mia recensione


Buongiorno a tutti!



Oggi finalmente è una splendida giornata di sole ed è sicuramente la giornata adatta per palarvi di questo nuovo libro che ho letto in anteprima per tutti voi!



Si tratta di “Switched” scritto dall’autrice esordiente Amanda Hocking edito da Fazi Editore.


Dopo le prime pagine del libro mi ero leggermente scoraggiata.. ho pensato “Oddio ecco il solito libro”.. lei, Wendy, una ragazza particolare.. leggermente disadattata .. con un fratello e una zia iper protettivi e una madre pazza che ha tentato di ucciderla durante la sua festa di compleanno quando aveva solo 6 anni!

Lui.. Finn… appena arrivato nella scuola di Wendy, bello, tenebroso, ma soprattutto misterioso!

Insomma .. diciamo che Switched ed io non siamo partiti proprio con il piede giusto!!! Tuttavia dal momento in cui Wendy capisce cosa realmente Finn vuole da lei (cosa che io ASSOLUTAMENTE non vi dirò perché per saperlo dovete leggere il libro) .. la storia si è fatta improvvisamente interessante.

Wendy non è proprio la persona che credeva di essere, tutta la sua vita, per come lei l’ha realmente conosciuta fino a quel momento, è basata su una colossale menzogna, e per scoprire la sua vera identità dovrà affrontare prove molto dure e per le quali non è assolutamente preparata.

Ho trovato “Switched” un libro piacevole da leggere, scorrevole quel tanto che basta per catturare l’attenzione del lettore.

Senza svelarvi i segreti che si nascondono dietro a questa storia devo dire che la parte centrale del libro è quella che mi è piaciuta di più!

La Hocking riesce a descrivere le ambientazioni con grande fantasia, tuttavia avrei preferito qualche particolare in più… una maggiore attenzione ai dettagli avrebbe sicuramente arricchito la storia di immagini ancora più vivide.

Anche i personaggi sono interessanti, al di la di Wendy e Finn, vi ritroverete tra le mani un vero fantasy, ricco di protagonisti simpatici e divertenti da una parte.. contrapposti ad una serie di esseri odiosi dall'altra.. (lo so che non vi sto dicendo molto.. ma mi piace lasciare un po' di mistero, se no che gusto c'è a leggere il libro?)

L’unico problema che ho riscontrato è che arrivando alla fine de libro l'autrice lascia un po’ troppe cose in sospeso.. capisco che sia giusto  una certa suspance per i libri futuri, ma avrei preferito qualche spiegazione in più nel corso della storia.. diciamo che tra l’inizio e la fine si riesce solo a percepire cosa ci si aspetta da Wendy, senza però entrare esattamente nel pieno della sua vera natura e di quello che le capiterà in futuro!

Switched è sicuramente un libro adatto ad un pubblico giovane, sono convinta che gli adolescenti lo adoreranno.. tuttavia per gli amanti del fantasy come la sottoscritta ci sono buone basi per i libri che arriveranno.

Spero vivamente di trovare nel prossimo libro la stessa vivacità del primo con l’aggiunta di una certa maturazione nella scrittura.. un po’ come è capitato quando ho letto Wings e il suo seguito!

Switched vi aspetta in tutte le librerie a partire dal 20 Gennaio.. il prezzo di vendita è ottimo .. solo 10 Euro.. fossi in voi non me lo farei scappare! 

5 commenti:

  1. Bella recensione! Anche a me piace lasciare un po' di mistero quando parlo di libri... ;-)

    RispondiElimina
  2. E' vero da come scrivi all'inizio avrei pensato al solito romanzo che ultimamente gira in circolazione...ma per fortuna poi cambia.
    Mi hai incuriosita con la tua bella recensione :)

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze.. il libro è proprio carino.. e visto l'ottimo prezzo secondo me vale la pena comprarlo!!!

    RispondiElimina
  4. mmmh...il prezzo è veramente allettante....uff...ho troppi libri da comprare ç___ç

    RispondiElimina
  5. Vi ringrazio per il sostegno

    Seguite la Pagina Ufficiale di Switched

    http://www.facebook.com/switchedfazieditore

    Booktrailer

    http://www.youtube.com/watch?v=sDQIR9zxYGU

    Giuseppe
    Fazi Editore

    RispondiElimina