venerdì 23 marzo 2012

Giveaway SI.. Giveaway No..


Buongiorno a tutti!

Iniziamo questa giornata con una notizia che mi sta facendo girare la testa! Si tratta della famosa questione Giveway/Case Editrici/Blog. 


A quanto pare è uscita una legge che non permette ai Blog come il mio di organizzare i Giveaway che ci danno la possibilità di regalarvi dei libri! Visto che la questione non è per nulla chiara il blog Romanticamente Fantasy ha scritto direttamente al Ministero per chiedere informazioni.. se volete leggere domande e risposte potete cliccare su questo LINK

A quanto pare se il Blog non è registrato nel Registro delle Imprese non può promuovere i sopracitati Giveaway.. quello che noi blogger rischiamo, oltre alla chiusura del Blog, è una multa di 50.000,00 € O.O

Ora voi sapete quanto io vi ami e quanto mi piace organizzare concorsi per farvi vincere qualche bel libro, ne avevo in mente anche uno piuttosto ricco per il primo compleanno del blog, ma visto come stanno le cose, per il momento direi che non si può fare.

Dovremo aspettare e capire dove sta la verità, senza rischiare di dover pagare sanzioni assurde.

Pertanto, per il momento, i Giveaway di Books Land sono sospesi.. spero che continuerete a seguirmi comunque nel mio angolino felice!!

Grazie a Romanticamente Fantasy per le informazioni che mi ha permesso di condividere con voi!


Un bacione grande a tutti!
Monica 

7 commenti:

  1. beh, che faccia piacere per concorrere e vincere un libro è fuori discussione..., ma la passione per la lettura e il piacere di condividerla lo è ancora di più!!!
    di certo continuerò a leggere e commentare i tuoi post!!! :)))

    RispondiElimina
  2. Io credo sia assurdo. Sono entrata nel mondo dei blogger da poco, ma conosco benissimo i Giveaway. Ormai quando si dice che non si ha più la libertà di fare niente è vero. Se io ho dei libri che odio in casa e voglio regalarli, perchè dovrebbero vietarmelo? E inoltre, come mai le case editrici non hanno mai detto niente su questa cosa? In fondo ci "guadagnano" anche loro con i vostri GA.
    Boh, sono veramente allibita e spero che questa legge verrà rivista -.-

    Ma a parte questo, come dice Angela qui sopra. La passione per la lettura va oltre tutto questo, è giusto che blog che condividono questa passione continuino a fare quello che amano fare, senza GA. I GA sono solo un "plus" che noi lettori o blogger abbiamo :)

    RispondiElimina
  3. Per mia fortuna io non sono più soggetta a certe leggi, poiché non risiedo più in Italia...

    Sapevo già di questa legge e ho chiesto alcune informazioni a mio marito e ai suoi colleghi che sono ingegneri informatici: per prima cosa qualcuno dovrebbe fare la carognata di denunciare il blog che promuove giveaway.. A livello informatico non è facile risalire di preciso a chi gestisce il blog, questo perché il blog non è proprietà di chi lo crea essendo ospitato su un server o da un hosting privato di una grande azienda e che spesso non è italiana... E quindi per questo non è facile far chiudere un blog... Per risalire al nome di chi gestisce il blog il lavoro è ancora più complicato, bisogna rintracciare l'IP che è spesso dinamico e poi richiedere alla compagnia telefonica proprietaria dell'IP di fornire i dati personali dell'utilizzatore, il tutto naturalmente accompagnato da una richiesta legale tramite tribunale e polizia postale... Per fare tutto questo non ci vuole certo un giorno, ma almeno un paio d'anni e il costo non giustificherebbe il tutto... Poi va beh in Italia tutto è possibile, ma è assai remota la possibilità che lo stato spenda così tanti soldi e tempo per un giveaway...

    Nonostante ciò comprendo benissimo la tua decisione di non promuovere più giveaway... Alla fine ciò che regaliamo con i giveaway sono libri dati dalle case editrici, su cui le tasse sono state già pagate :(

    RispondiElimina
  4. Rory guarda qui in Italia va tutto al contrario.. (e poi mi chiedono perchè me ne voglio andare!) Io spero che le case editrici ci diano delucidazioni in merito quanto prima! Certo anche se, come dici tu, il rischio di ricevere sanzioni è basso, non vorrei mai trovarmi con tanti soldi di multa da pagare.. mi ci mancano solo quelli!! Portiamo pazienza e vediamo cosa succede!

    RispondiElimina
  5. Ciao Monica. Vabbè la premessa ovviamente è che la lettura di un blog, almeno per me, non è affatto finalizzata al giveaway, certo mi piacciono e certo magari commento poco se non ho tempo ma non è il giveaway il punto.
    Detto ciò, trovo veramente assurdi tutti questi mezzucci che usano i governi per rompere le palle ai cittadini invece di fare riforme serie e una seria ricerca degli evasori fiscali... Vabbè!
    In generale è una fregatura, ma nella fattispecie dei blog letterari credo che le case editrici possano dichiarare, essendo imprese, i giveaway e i blog che collaborano con loro farne semplicemente una sorta di sponsorizzazione. Ad esempio che ne so Casa Editrice Pincopallino per pubblicizzare un libro X regala una copia extra per ognuno dei 15 blog con cui collabora, se li mette in palio personalmente i blog possono pubblicizzare il concorso a premi che viene dichiarato e rientra nelle tasse della casa editrice. E poi ci sono tutte quelle copie sprovviste di talloncino e non destinate alla vendita che non hanno valore monetario...
    Ci sono però mille altri tipi di giveaway per cui credo sia
    impossibile aggirare la legge...boh, mi sembra tutto così assurdo.
    Comunque fate bene a interrompere tutto e ad aspettare di capire perché tanto alla fine chi viene punito è sempre il solito povero Cristo -.-'

    RispondiElimina
  6. Oddio questa mi mancava.. fortuna che li ho già eliminati!! (comunque socia io non smetto di leggerti!!! =D)

    RispondiElimina
  7. bah...sempre peggio sto paese...ma dove andremo a finire???

    RispondiElimina