venerdì 2 marzo 2012

Libro della settimana "Io non sono un serial Killer" di D. Wells


Buongiorno a tutti!
Questa mattina non solo al massimo delle mie forze, ma nonostante questo, tenterò di postare una recensione che mi frulla nella testa da un po’ di giorni!

Il libro di cui vi voglio parlare è “Io non sono un serial killer” di Dan Wells, edito Fazi.



Quando la Fazi mi ha spedito la trama del libro ho subito pensato che mi sarebbe piaciuto leggerlo, già il fatto che il protagonista venisse paragonato al famoso “Dexter” il Killer dei Serial Killer mi incuriosiva.

In effetti, la mia mente aveva associato questo uomo adulto al protagonista del libro, quindi potete capire la mia sorpresa quando in realtà mi sono trovata tra le mani un protagonista quindicenne!

John è un ragazzo particolare, è da sempre attratto dai serial Killer, conosce tutti i loro casi, sa come si muovono e come pensano.
John è fondamentalmente solo, i genitori sono divorziati, ha solo un amico (Max) ma in realtà lo frequenta perché così si sente meno diverso rispetto ai ragazzi della sua età.. l’unico luogo in cui John si sente veramente se stesso è l’obitorio in cui sua madre e sua zia preparano i cadaveri per i funerali.

Lo so, John non è il classico adolescente della porta accanto! Tuttavia nella sua “follia” è riuscito a darsi una serie di regole.. grazie all’aiuto di uno psicologo riesce a dominare il mostro che vorrebbe farsi strada dentro di lui.. il mostro che ringhia, e gli parla all’orecchio.. il mostro che vorrebbe fargli fare cose indicibili.

Ma la vita di John sta per cambiare.. perché in città si aggira un assassino brutale!

Non voglio svelarvi troppo della trama perché questo libro va assolutamente letto!
Io l’ho trovato geniale, la lotta che John dovrà intraprendere non è solo con il mostro all’esterno, ma anche (e soprattutto) con quello che tenta di farsi strada dentro di lui, riempie le pagine del libro e si intreccia alla trama e alla sua ricerca della verità.

Wells è riuscito a creare un protagonista unico ed originale, un ragazzo diverso da tutti gli altri.. un ragazzo che all’apparenza può sembrare normale, ma che nasconde pensieri atroci e inconfessabili.

Ho adorato lo stile della scrittura, accattivante e mai noioso.
La storia procede spedita con un ritmo serrato, in un crescendo di emozioni e colpi di scena.

Questo primo libro di Wells, che segna anche il suo esordio letterario, sarà il primo di una trilogia.. spero di poter leggere prestissimo il seguito “Mr. Monster” .. perché una volta che avrete conosciuto John non potrete più fare a meno di lui.. sociopatico, ironico, spietato .. il suo personaggio vi conquisterà ne sono sicura.

Mi chiedo chi sia il vero mostro .. quello che si aggira furtivo per le strade, quello che possiamo trovare sul nostro cammino o quello che alberga nelle profondità dell’animo!

"C’era un mostro dietro quel muro che avevo costruito apposta per tenerlo a bada; adesso si agitava e si stiracchiava inquieto, preda dei suoi sogni. C’era un nuovo mostro in città, a quanto pareva: la sua presenza avrebbe risvegliato quello che tenevo nascosto in me" John

Consiglio questo libro soprattutto ad un pubblico adulto, certe scene in effetti sono piuttosto raccapriccianti, tuttavia non mi sento di sconsigliarlo ai ragazzi più giovani.. sperando che non si identifichino troppo con John! 

16 commenti:

  1. Ma zia...che cavolo di recensione...senza una struttura, senza regole...sembra quasi che il libro ti sia piaciuto VERAMENTE e che tu lo consigli VERAMENTE. Bah...senza nemmeno scrivere informazioni ESSENZIALI come il numero di pagine, capitoli, paragrafi, capoversi e punti e virgole!!! Guarda che al giorno d'oggi i punti e virgole sono DETERMINANTI nella scelta di un libro...
    Ma in che blog sono capitata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahha oddio sto rotolando!! Sei il mio mito!!! XDXD

      Elimina
  2. Interessante ... lo metto nella mia lista dei libri da comprare!

    RispondiElimina
  3. Fino a questa recensione questo libro non mi aveva attirato minimamente... ora lo bramo *__*

    RispondiElimina
  4. Il libro mi ispira tanto, però ha ragione Miki..questa recensione non è per nulla 'tecnica', sembra scritta di 'pancia' sull'onda dell'entusiasmo che ti ha lasciato..insomma, si capisce 'chiaramente' che ti è piaciuto! E lo dici così??!
    Eh no! Non ci sto..
    (sara)XD

    RispondiElimina
  5. ahahahah ragazze siete troppo forti! Eh si . io e la tecnica non andiamo per nulla d'accordo!! PAZIENZA ve ne farete una ragione!!!

    Comunque lo consiglio veramente a tutti!!! E presto farò anche un bel Giveaway per vincerlo .. quindi spero che parteciperete in tanti!!!

    RispondiElimina
  6. Monica hai la capacità di farmi desiderare tutti i libri che recensisci!!
    Mi farai rimanere in mutande,visto tutti i libri che vorrei comprare,ahahahahaahh :)
    Bravissima,stupenda recensione,completamente sentita.

    RispondiElimina
  7. mi hai incuriosito perciò lo metto nella lista dei desideri... ho bisogno di prendere qualche thriller ho solo fantasy da leggere... io intervallo un fantasy e un thriller. grazie del consiglio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che questo potrebbe sorprenderti parecchio e non aggiungo altro per non rovinare la sorpresa O.O

      Elimina
  8. insomma lo dicevo io che era da leggere!!!

    RispondiElimina
  9. Zia, questo libro mi ispira tantissimo. Mi piacciono sempre molto i libri che scavano un po' nella psicologia....
    Ma però, c'è un però. Adesso fanno trilogie e saghe veramente per ogni cosa. NON E' POSSIBILE. Comunque proverò a partecipare al ga e poi vedrò se riesco a comprarlo o no...

    Recensione bellissima, invoglia al punto giusto. **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so .. però in effetti questo potrebbe considerarsi quasi Auto-conclusivo per come finisce! Poi in realtà la voglia di sapere cosa ne sarà di John c'è .. quindi prenderò sicuramente anche i prossimi!

      Elimina
  10. è una delle mie prossime letture!! =) letta la tua recensione mi è venuta voglia di iniziarlo!! =)

    RispondiElimina
  11. concordo con il giudizio di Monica: è un libro entusiasmante e sorprendente!!!! *__*

    RispondiElimina
  12. Devo dire che la tua recensione mi ha proprio convinta! Sembra un ottimo libro e diverso dai soliti :)

    RispondiElimina