Pagine

mercoledì 2 maggio 2012

Hunger Games - Il film


Buongiorno a tutti!

Come avete passato questo Week End lungo? Beh io lunedì sono venuta al lavoro quindi diciamo che il mio Week End è stato spezzettato .. ieri però sono rimasta a casa, ho mangiato dalla suocera (tante buone cose) e nel pomeriggio, nonostante la pioggia ci siamo fatti un bel giretto in centro.. si sa, Bologna e i suoi portici sono mitici in questi casi!


Allora.. non vorrei fare Spoiler.. ma io proprio non ce la faccio più a stare buona e zitta.. quindi oggi diamo il via ai commenti su Hunger Games film!!!

PER CHI NON L’AVESSE ANCORA VISTO.. FERMATEVI QUI!!! SPOILER ALLERT!!!

Cosa vi è piaciuto, cosa non vi è piaciuto??

Io devo fare una lunga considerazione.. ho visto il film in lingua originale quindi non mi posso ancora esprimere un parere  sulla qualità del doppiaggio italiano o sulla fotografia.. tuttavia posso dire che per amarlo veramente ho dovuto vederlo due volte.

Non che la prima non mi fosse piaciuto, è solo che quando leggi un libri ti aspetti determinate cose, ti fai il tuo film personale nella testa, hai delle scene preferite.. e purtroppo non sempre queste vengono riportate sul grande schermo! Pertanto alla fine della prima visione non ero proprio felicissima.. poi l’ho riguardato, con più calma, senza divorare ogni minimo fotogramma e a quel punto l’ho amato.



C’è poco da dire.. il film è Jennifer Lawrence! Perfetta come Katniss, meravigliose le sue espressioni (una su tutte.. durante l’intervista .. il suo modo di ammiccare verso la telecamera! L’ho adorato) meraviglioso il modo in cui il regista ha giocato con gli occhi di questi ragazzi.. perché è importante dire che il film non è ricchissimo di dialoghi.. ma molto traspare dalle espressioni di questi attori.

Se devo scegliere le scene che più ho amato metto sicuramente al primo posto la mietitura! Il silenzio pesante di queste scena mi ha provocato una ferita al cuore.. e le urla strazianti di Prim quando Gale la strappa dalle braccia di Katniss mi hanno veramente commosso. Queste due attrici insieme fanno faville.. e io non vedo l’ora di vedere la piccola Willow nel terzo e ultimo film.. (per chi ha già letto il libro sa a cosa mi riferisco) lei ci sorprenderà ne sono sicura.

Spezzo una lancia anche a favore di Josh (Peeta) .. in questi giorni ho letto tante critiche su di lui.. brutto, non sa recitare e tante altre cose.. peccato perché secondo me LUI è perfetto per Peeta. Come ho già detto tante volte Peeta non è quello bello (per quello hanno scelto Gale )  I suoi occhi parlano per lui.. l’ho capito nella scena in cui Katniss e Peeta vengono portati al treno.. è una scena breve, ma li stretto in quella macchina con gli occhi rossi gonfi di pianto Peeta/Josh è entrato nuovamente nel mio cuore!

Sono felice che non si sia data troppa considerazione alla parte amorosa (avevo il terrore di questa cosa) .. come ho sempre detto Hunger Games non parla d’amore ma di sopravvivenza… spero che nei prossimi film continuino lo splendido lavoro che il regista Ross ha iniziato! Questa è la storia e così va raccontata.

Altro punto a favore di questo film sono sicuramente i costumi.. io sono rimasta affascinata dalla miriade di colori degli abitanti di Capitol City e dai costumi di Katniss e Peeta durante la sfilata.. per non parlare del vestito di Katniss durante l’intervista.. è andato oltre ogni mia rosea aspettativa.

Unico punto che purtroppo non mi è piaciuto è stato il finale.. troppo frettoloso, chi non ha letto il libro secondo me farà fatica a capire cosa realmente sta accadendo.. manca il dolore, manca la disperazione che questi ragazzi hanno vissuto.. si fatica a capire che Katniss ha finto di essere innamorata solo per salvarsi la vita.. capisco che non si può chiedere tutto, ma la mitica scena in cui Katniss batte i pugni contro il vetro mentre Peeta viene portato via mezzo moribondo dopo la fine dei giochi  a me è mancata tanto.

Pazienza.. vedremo nel prossimo capitolo cosa ci proporranno.

Per ora vi ho raccontato tutto quello che mi è venuto in mente, e lascio a voi la possibilità di parlare di questo film.. cosa vi ha trasmesso.. spero che vi sia piaciuto quanto è piaciuto a me!


8 commenti:

  1. Ieri sono andato a vederlo anch'io e mi è piaciuto molto la trovo una buona trasposizione dal libro (posso in caso portare esempi di sciagurate trasposizione nel caso...) devo assolutamente rileggere il libro. Sono daccordo con te su tutto mi è piaciuto molto anche le scene assenti dal libro, mi riferisco alle scene nella sala comando. La scena con Rue devo dire che sono belle e fatte in modo meraviglioso. Concordo con te che forse dovevano far capire meglio che Katniss recitava mentre faceva la ragazza innamorata (non che voglia bene a Peeta, ma non è innamorata di lui)e alla fine dovevano proprio farlo vedere. Magari quando dice "dobbiamo dimenticare" forse nelle intenzioni del film era di far capire che era una farsa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sicuramente l'intenzione era quella .. peccato perchè secondo me il finale affrettato poteva essere girato meglio.. anche una battuta in più (La famosa "Ancora una volta per le telecamere") bastava per far capire tutto! Comunque il film è bello e Jennifer è favolosa.. una Katniss migliore di lei secondo me non potevamo trovarla!

      Elimina
  2. Non riesco a smettere di pensare a Prim che si sistema la camicetta dentro la gonna..quell'inquadratura di schiena..le piccole dita tremanti, il silenzio. Quel silenzio tremendo che accompagna tutta la Mietitura spezzato solo dalle idiozie di Effie, da Katniss che si offre volontaria e dalle urla di Prim che non vuole lasciarla andare. Assolutamente PERFETTA! Due ore e venti da togliere il fiato..anche se la scena della morte di Rue me l'aspettavo più commovente(che sadica!)..e avrei voluto vedere Katniss che alla comunicazione che ci sarebbe stato un solo vincitore reagiva d'istinto puntando la freccia al cuore di Peeta. Non parliamo poi di quando li prelevano dall'arena e lei lo guarda da dietro il vetro..e per finire quel "ancora una volta per le telecamere" del finale. Un vero peccato non poter vedere tutto questo..soprattutto dopo aver visto con quanta cura hanno lavorato a questo film. Non vedo l'ora di rivederlo!!!

    RispondiElimina
  3. Io sono soddisfatta. Consapevole che potevano facilmente farne uno scempio, trovo che abbiano invece fatto un ottimo lavoro! La mietitura è semplicemente PERFETTA!!! Come ha detto Sara, quel silenzio assordante durante il quale senti solo il battito accelerato del tuo cuore nel petto, in gola, nelle orecchie. La telecamera che salta da un viso all'altro mostrando il terrore, l'angoscia. Il saluto degli abitanti del 12° distretto... Quel distretto reso in maniera spettacolare in tutto il suo grigiore, sudiciume e povertà.
    Katniss... Non ci sono parole per scrivere come questa ragazza sia stata resa da Jennifer. Credo che abbia colto ogni singola sfumatura del carattere del personaggio che avrebbe interpretato. Mi ha fatto venire i brividi quando esorta la mamma a non lasciarsi andare, perchè, questa volta, lei non ci sarebbe stata.
    Un piccolo "ni" agli effetti speciali... A me quel fuoco dalle divise di Katniss e Peeta proprio non è piaciuto... Fintissimo.
    Menzioni speciali per Effie, Cinna e Prim... Perfetti!
    Da brivido il countdown e molto ben fatto tutto il periodo dei giochi, con utilissimi flash della sala comandi, che fa capire come sia tutto manipolato da Capitol City.
    Il finali sì, è affrettato ma, secondo me, si intuisce che Katniss "finga" (non mi piace utilizzare il termine fingere, perchè sembra proprio che a Katniss non importi nulla di Peeta, invece non è così. Diciamo che enfatizza il legame, spettacolarizzandolo per le telecamere).
    Ora viene il bello! Gli altri due film saranno una dura pruva per sceneggiare e regista. Incrociamo le dita e "possa la buona sorte essere sempre a NOSTRO favore".

    RispondiElimina
  4. Io ho appena visto il film, e c'è da dire che non ho ancora letto i libri.
    L'attesa per l'uscita di questo film mi aveva messo addosso tanta aspettativa che se non fossi andata a vederlo appena possibile sarei scoppiata! E la cosa positiva è che mi è piaciuto davvero molto...Adoro non restare delusa, soprattutto quando ho grosse speranze in proposito!
    La cosa che mi ha colpito maggiormente è che l'ho trovato "intenso". Mi sono emozionata un paio di volte lasciandomi prendere dalla tragicità delle scene (come la scelta dei concorrenti e la morte della bambina di colore) ed ho apprezzato come si sia poi evoluto il tutto. Non conoscendo già la storia l'ho trovato abbastanza lineare e coerente, un susseguirsi di scene in progressione.
    Non so se sia stato frettoloso il finale, ma si capisce benissimo che Katniss ingigantisca il suo "sentimento" per Peeta, a me ha dato più l'impressione di essere legata a Gale.
    Bravissimi gli attori e ripeto, bellissimo, bellissimo film che consiglio di vedere assolutamente!!
    Comunque...ho una voglia matta di leggere i libri, ma credo se ne parlerà a fine luglio, quando sarò un o' libera dall'università. Devono avere tutta la mia attenzione e dedizione!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh direi che dopo questa recensione posso sicuramente dire che hanno fatto un ottimo lavoro! Se tu che non hai letto i libri hai colto tutti questi particolari siamo a posto! Adesso però DEVI LEGGERLIIIIII!

      Elimina
    2. Monica, non vedo l'ora...ma dato che voglio davvero godermeli, credo li leggerò a luglio tutti e tre di fila!! *.*

      Elimina
    3. *______* perfetto così non ti perdi nulla! Se penso quanto ho aspettato io per leggere l'ultimo mi viene una rabbia!

      Elimina