Pagine

venerdì 21 settembre 2012

Libro della Settimana "La colonia sommersa" di K. Falls


Buondì miei cari!

Finalmente è venerdì e si prospetta un ottimo Weekend fatto di sole, letture e coccole. 


Questa mattina vi vorrei parlare di un libro che ho appena terminato "La colonia sommersa" di Kat Falls, edito Fazi. 

Devo dire che ero leggermente prevenuta su questa lettura, mi aspettavo di trovarmi tra le mani il solito YA stereotipato e pieno di situazioni del tipo LEI bella e disperata e LUI super muscoloso e meraviglioso pronto ad aiutarla in ogni evenienza. 

Invece, durante la lettura mi sono dovuta ricredere, questo nuovo libro è risultato veramente piacevole e diverso dai soliti. 

La colonia sommersa di cui si parla, è la casa del quindicenne TY, che vive sul fondo dell'oceano insieme alla sua famiglia, dopo che il mondo emerso è stato in gran parte inghiottito dalle acque. La vita di Ty scorre tranquilla, fino al giorno in cui, sul suo cammino incontrerà la giovane GEMMA, scesa negli abissi per ritrovare il fratello scomparso. 

I due ragazzi insieme dovranno affrontare incredibili avventure, perchè la Banda della Gramigna di Mare (adoro questo nome XD) minaccia la colonia di Ty, rubando e depredando tutte le fattorie sottomarine che incontrano. 

Ma quello che in realtà Gemma non sa è che ogni persona incontrata sul fondo del mare non è esattamente quello che sembra, ognuno di loro nasconde un segreto e sarà solo la sua testardaggine a portarla a capire di chi si può fidare veramente. 


Come vi dicevo ho trovato questo libro una lettura piacevole, inizialmente mi sentivo un po' spaesata, perchè l'autrice usa termini del mondo sommerso che non sono subito di facile comprensione. Nell'immaginario collettivo non abbiamo mai a che fare con un "Mantascafo" o con creature marine di dubbia provenienza, quindi bisogna essere dotati di notevole fantasia per immergersi in questo mondo. 
Tuttavia, una volta che ci si lascia prendere dalla lettura e dalla storia, tutto diventa più semplice, e il mondo reale non è più quello alla luce del sole, ma quello dei profondi abissi, con le sue strane luci e i suoi suoni. 

Inutile dirvi che sono rimasta affascinata da  questo mondo, il solo pensiero di poter nuotare con balene e delfini mi ha stregato.. sarà che quando sono stata in Canada, tanti anni fa, mio marito ed io siamo andati a fare una gita proprio alla ricerca delle balene e quando finalmente le abbiamo avvistate poco ci mancava che io mi buttassi in acqua per raggiungerle XD. 


Come vi spiegavo, la storia è diversa dai soliti YA che si trovano in commercio, abbiamo si una ragazza ed un ragazzo che potrebbero anche innamorarsi, ma non ci sono pianti isterici o triangoli amorosi (e su questo punto io proporrei un applauso per l'autrice). 


Entrambi i personaggi sono ben caratterizzati, così come i co-protagonisti che li circondano. La storia si legge velocemente e senza noia, a parte i primi capitoli in cui l'autrice si dilunga un po' troppo nella descrizione del mondo di Ty. 


Un libro che mi sento di consigliare sicuramente ai più giovani, ma che potrebbe piacere anche agli amanti dei film Disney o Pixar che dir si voglia.. Questo libro in quanto a colori e immaginazione non ha nulla da invidiare ai suoi più blasonati predecessori. 

Scegliere la foto ispirata alla storia non è stato difficile, mi è bastato pensare al meraviglioso mondo di Nemo mischiandolo un po' con quello della Sirenetta e questo è quello che ho trovato 


Un libro simpatico e divertente che non vi deluderà se vi piace viaggiare con la fantasia in un mondo ancora del tutto inesplorato!

Monica 



6 commenti:

  1. Uuu ma che bel libro che ci proponi oggi! Non sono amante del genere YA, ma questo mi incuriosisce parecchio. Il mondo sottomarino è affascinante e io adoro i cartoni della Disney/Pixar, e poi la copertina è intrigante! Bello, sìsì, mi hai convinta! Bacioni e buon weekend

    RispondiElimina
  2. Il libro è gia nella mia lista dei desideri e visto che l'hai trovato gradevole lo prenderò al più presto! Mi ha fatto ridere quando hai scritto che una volta avvistate le balene volevi buttarti in mare per raggiungerle XD. Secondo me la canzone di sebastian ci sta tutta.."in fondo al mar..."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Micht sono due giorni che ho quella canzone in testa XD Che fai mi leggi nel pensiero? XD
      Oh si la in Canada quando ho visto le balene io sono impazzita! Erano troppo belle! *_______*

      Elimina
    2. Ormai siamo interconessi telepaticamente! XD

      Elimina
  3. Una delle mie prossime letture, l'avevo notato in libreira e mi ha molto incuriosita

    RispondiElimina
  4. Metto in lista! Pensare a Nemo e Ariel mi ha già messo allegria!:)

    RispondiElimina