Pagine

venerdì 29 marzo 2013

Libri in uscita #64

Buongiorno a tutti! 

Siete pronti per il lungo Week End di Pasqua? Cosa farete di bello? Io andrò a mangiare il pesce insieme a mio marito, noi due soli soletti, senza parenti deliranti attorno!

Questa mattina vi voglio parlare di un libro che sta suscitando diversa curiosità sul Web, e che sarà disponibile in tutte le librerie proprio al ritorno dalle vacanze pasquali. 

Si tratta di "Garden - Il giardino alla fine del mondo" nuovo libro della collana Chrysalide, scritto da un'autrice Italiana, Emma Romero. 

Pagine 327 - Prezzo Amazon € 12,67
Disponibile dal 2 Aprile 

Italia, Rinascimento del futuro. Maite ha 16 anni ed è la lavoratrice più efficiente nella sua Fabbrica. Ha una passione segreta per il canto e un grande sogno: raggiungere il leggendario Giardino alla Fine del mondo, dove si mormora che vivano dei Ribelli in totale libertà. Perché il mondo di Maite è una prigione. Dopo una lunga guerra, infatti, l'Italia è stata divisa in 8 Granducati e la vita degli uomini è stata riformulata: la musica, la danza, il teatro sono proibiti, se non nella Città del Governo. Non resta che il lavoro durissimo, un sistema di controllo micidiale, la morte certa per ogni infrazione. Tranne che in occasione della Grande Cerimonia annuale, la sfarzosa celebrazione per l'anniversario della Rinascita, a cui tutti sono obbligati ad assistere. Per Maite, quello, diventa il giorno del riscatto: dopo il sequestro della sua migliore amica Erika, decide di far sentire la sua voce al mondo, anche a costo della sua stessa vita!

Che ne dite? Credo che per gli amanti del genere distopico possa essere una trama davvero interessante. 

Vi ricordo inoltre che il mese prossimo ci sarà il secondo compleanno del blog e sto organizzando per voi un bel "Regalo di Compleanno" con quattro splendidi titoli e quattro vincitori, quindi continuate a seguirmi!! 

Per oggi vi saluto e se non riuscirò a postare nei prossimi giorni, vi auguro fin da ora una splendida Pasqua.. non mangiate troppa cioccolata, mi raccomando!

Monica 



giovedì 28 marzo 2013

Citazioni Time

Buongiorno a tutti!

Oggi vado un po' di corsa, ma ci tengo comunque a lasciarvi questa citazione tratta dal libro "Albion" di Bianca Marconero, perchè ieri sera (tanto per cambiare) ho avuto l'ennesimo colpo di fulmine letterario .. e questa volta risponde al nome di 

Lancaster Chevalier Du Lac

"L'aspetto del ragazzo, chiaramente francese, era a dir poco rimarchevole. Poco più basso di Marco, aveva occhi ipnotici, di un singolare tono di azzurro, tanto chiari da risultare trasparenti. Aveva i capelli sfumati in infinite variazioni di biondo; alcune ciocche erano quasi bianche e altre così luminose da ricordare l'oro; la sua capigliatura, arricciata in morbide onde, sembrava quella di un angelo in quadro del Rinascimento. La pelle, dorata da un'abbronzatura color miele, era perfetta, e i suoi lineamenti erano così armoniosi da trattenere gli sguardi. La bocca era morbida ed espressiva, piegata in quel momento in un sorriso misurato."




Ditemi voi come si fa a non perdere la testa? Se poi penso all'assonanza del suo nome con un personaggio che io amo alla follia da circa una ventina d'anni, il gioco è fatto! 


Di chi sto parlando? E no cari miei, per scoprirlo dovete leggere il libro!



Buona giornata a tutti voi!

Monica 

Fonte: google image 

mercoledì 27 marzo 2013

Libro della settimana - Hybrid di Kat Zhang


Buongiorno a tutti!

Mamma mia che sonno questa mattina, ieri sera ho fatto tardi perché volevo finire di leggere Hybrid il nuovo libro della collana Giunti Y, e adesso non riesco a tenere gli occhi aperti.


Ho cercato di spegnere la luce, ma le pagine del romanzo mi avevano completamente presa e dovevo sapere come andava a finire.

In un futuro distopico, ogni persona nasce con due diverse personalità, due anime. Con il passare del tempo, in modo naturale, l'anima dominante prende il sopravvento e quella recessiva viene dimenticata, scompare come un amico immaginario che ci ha tenuto compagnia solo nell'infanzia. Il sopravvivere delle due anime dopo la pubertà è illegale e visto dalla società come un'aberrazione da correggere. Ma in Addie, nonostante i suoi sedici anni, è ancora presente Eva, la sua seconda anima ancora attiva. È proprio Eva la voce narrante che ci fa vivere le emozioni dal suo punto di vista. Rannicchiata nella mente di Addie, Eva interagisce con l'altra parte di sé: come due vere sorelle si amano, si proteggono, ma possono diventare anche gelose l'una dell'altra. Nonostante tutti i tentativi per difendere e nascondere l'esistenza della debole Eva, il segreto di Addie viene scoperto e le due vengono rinchiuse in un agghiacciante centro per ibridi non resettati. L'unico modo per sopravvivere entrambe è una fuga impossibile. 

Come vi dicevo questo libro mi ha completamente catturata.
Nonostante sia il libro d’esordio di una giovanissima scrittrice Kat Zhang, ho trovato questo romanzo davvero ben scritto e ricco di spunti di riflessione.

Durante i primi capitoli mi sentivo un po’ spaesata, l’incedere del racconto era incerto e un po’ confuso, e riuscire a trovare un filo logico tra le due anime Addie e Eva non è stato semplice.

Tuttavia l’autrice è riuscita a districarsi in maniera magistrale, portando il lettore, in un mondo diverso e a tratti inquietante.

Durante la lettura mi sono posta spesso una domanda “Chi può decidere quale anima deve sopravvivere, chi può dire quale delle due sia giusta per questo mondo e quale sbagliata”?

Ho seguito Addie nel suo percorso di anima dominante, ho sentito le sue
paure e le sue angosce, ma automaticamente mi sono affezionata di più ad Eva.. Eva l’anima che dovrebbe essere recessiva, quella che in teoria dovrebbe sparire, quella che con tutta sé stessa lotta per rimanere aggrappata alla vita.

Non è un libro facile da leggere, né tanto meno da scrivere, eppure l’autrice è riuscita ad esprimere in maniera precisa ogni sentimento e ogni stato d’animo.

L’unica critica che posso fare a questo romanzo è che, per arrivare al vivo della storia, bisogna leggere circa metà libro. I primi capitoli sono un po’ confusionari e lenti e a volte sembra che l’autrice non sappia bene come continuare la scena in corso, tanto da tagliarla improvvisamente, apportando un completo cambio di immagini e ambientazioni.


Questo però non si riscontra nella seconda parte del libro, che, a mio avviso, è quella più avvincente e ricca di spunti di riflessione.


Ho divorato il libro fino alla fine, trattenendo il fiato, con la curiosità di sapere cosa ne sarebbe stato di Addie/Eva e dei suoi amici Hally/Lissa e Devon/Ryan.

Sei personaggi forti e ben caratterizzati, rinchiusi in tre corpi.

L’autrice stessa nel finale ci da alcune risposte ma lascia comunque tantissimi dubbi su quello che ne sarà di loro, e credo che ci siano ottimi presupposti per il seguito di questo libro, che non vedo l’ora di leggere.

Libro assolutamente consigliato a tutti gli amanti del genere distopico, sono sicura che lo amerete.


A presto
Monica


martedì 26 marzo 2013

Ricordi D'Infanzia #1


Buongiorno carissimi lettori,

come state questa mattina? Per rallegrare un po’ questa grigia giornata ho deciso di dare il via ad una nuova rubrica che mi frullava nella testa da po’.

Da diverso tempo, infatti, mi è venuta voglia di parlarvi dei libri che leggevo da bambina.. pertanto inauguro oggi la rubrica “Ricordi d’infanzia” che non avrà una cadenza fissa, ma che spero possa portare con sé tanto buon umore.



Ho pensato a lungo con quale libro iniziare, ho diverse idee ben definite nella mia mente. Fin da piccola, o per lo meno fin da quando ho imparato  a leggere, c’è sempre stato un libro vicino al mio comodino, storie fantastiche e avventurose, ma nella mia testa riecheggia un unico ricordo.. un motivetto che faceva più o meno così

‘A mille ce n’è nel mio cuore di fiabe da narrar (da narrar),
venite con me nel mio mondo fatato per sognar (per sognar),
non serve l’ombrello, il cappottino rosso e la cartella bella per venire con me,
basta un po’ di fantasia e di bontà … e di bontà … C’era una volta …’

Qualcuno di voi ha riconosciuto questa canzone? Sto parlando delle meravigliose fiabe sonore che mia mamma e mia nonna mi avevano regalato da bambina.

A casa avevo un incredibile mangiadischi (ebbene si, questo era il suo nome) giallo che assomigliava più o meno a questo



Bastava inserire il disco 45 giri e seguire la favola direttamente sul libro.





C’erano favole classiche come “Cenerentola” o “Il brutto anatroccolo” accompagnate da altre piccole perle come “I vestiti nuovi dell’imperatore”

Credo di aver consumato quei dischi a forza di ascoltarli, e quando finalmente ho imparato a leggere, era ancora più bello seguire le favole direttamente dal libro.




La mia preferita in assoluto era quella di Cenerentola, e se ben ricordo, era leggermente diversa dalla fiaba Disney a cui siamo abituati. Cenerentola si recava a palazzo per ben tre sere consecutive e ogni volta indossava meravigliosi vestiti… quello più bello di tutti era blu notte con il mantello trapuntato di stelle. 
Quanto ho sognato con questi libri!


Tempo fa in libreria ho anche scoperto che i libri sono stati uniti in un unico volume completi di due CD Audio.. penso che per Pasqua lo regalerò alla mia nipotina Francesca, spero che questo possa aiutarla ad entrare in un mondo fatto di magia, esattamente come è successo a me.

La prima puntata di “Ricordi d’infanzia” si conclude qui, spero di non avervi annoiato con le mie chiacchiere, e mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi aveva gli stessi libri quando era piccolo.

A presto Monica 

lunedì 25 marzo 2013

Libri in uscita #63


Buongiorno a tutti e buonissima settimana!

Vi sono già spuntante le branchie? E il muschio sotto i piedi? No non sono impazzita, è che qui a Bologna continua a piovere, sembra che qualcuno lassù abbia aperto i rubinetti e si sia dimenticato di richiuderli! Vi giuro che sto diventando idrofoba, e sto anche impazzendo per portare fuori il cane che ogni volta si inzuppa come uno straccio per lavare i pavimenti! 


Tralasciando la situazione meteo parliamo un po' di libri e di alcune anteprime che potrebbero risultare interessanti. 

Primo tra i libri di prossima uscita troviamo un nuovo romanzo targato TIMECRIME del bravissimo autore David Baldacci, dal titolo "Sotto tiro". In libreria dal prossimo 28 Marzo

Pagine 544 - Prezzo € 14,90
John Puller è un veterano di guerra e il miglior agente speciale del Comando dell’esercito degli Stati Uniti per le indagini penali. Suo padre era una leggenda dell’aeronautica e suo fratello, un alto ufficiale dell’esercito, sta scontando una condanna all’ergastolo per tradimento in un carcere militare di massima sicurezza. Puller non è il tipo d’uomo interessato alle medaglie, parla poco, ha uno spirito indomito, molte cicatrici e una tenacia inarrestabile per trovare la verità. Ora, è chiamato a risolvere un caso in una zona remota della Virginia, lontana da qualsiasi avamposto militare. Qualcuno ha ucciso brutalmente un colonnello della Difesa insieme a tutta la sua famiglia. Ma dopo averlo incaricato dell’indagine, sembra che l’esercito non sia disposto a fornirgli né risorse né aiuti per risolvere il caso. Il detective del posto, Samantha Cole, una donna testarda e complicata, è l’unica a unire le proprie forze a quelle di Puller in cerca di risposte. Quando il poliziotto messo a guardia della scena del crimine viene trovato morto nel seminterrato della casa, il mistero si infittisce. Puller si rende conto che niente e nessuno è ciò che sembra: una potenziale cospirazione che va ben oltre le colline del West Virginia si cela dietro gli omicidi.

Passiamo dal thriller al libro storico, sono  sempre stata affascinata dalla storia dei Tudor e ancora di più dalla controversa figura di Anna Bolena. Dal 5 Aprile in tutte le librerie troverete "Anna Bolena una questione di famiglia" di H. Mantel edito Fazi Editore, secondo libro di una trilogia. 


Con il romanzo storico Bring up the bodies, Hilary Mantel si è aggiudicata per la seconda volta il Man Booker Prize, tre anni dopo averlo vinto con Wolf Hall, primo romanzo della trilogia dedicata alla dinastia dei Tudor.
Hilary Mantel entra nella storia: primo autore britannico a vincerlo per due volte; prima donna a vincerlo per due volte; prima volta che un sequel viene premiato in 43 anni di storia del premio.
Pagine 512 - Prezzo € 19.90
Con Anna Bolena, una questione di famiglia torniamo alla corte di Enrico VIII, là dove si era interrotto il racconto in Wolf Hall. Siamo nel 1535, il primo ministro Thomas Cromwell è riuscito a imporre il volere del re Enrico VIII sul papa, e a ottenere l’annullamento del primo matrimonio del sovrano con Caterina d’Aragona, in favore di Anna Bolena. Ma ora la situazione dell’Inghilterra nei confronti degli altri paesi europei si fa ancora più critica, e Anna non viene considerata in grado di dare un erede maschio alla corona. Di nuovo, Cromwell deve trovare una soluzione e l’attenzione si sposta su una modesta dama di compagnia, Jane Seymour, destinata a diventare la terza moglie di Enrico, successivamente alla condanna per stregoneria e adulterio di Anna, e la sua cruenta esecuzione.
Hilary Mantel si concentra su un anno cruciale della storia moderna, componendo con una capacità unica un movimentato mosaico di personaggi e proiettando il lettore in un vortice di eventi che smettono di essere storici per divenire tangibili presenze a noi contemporanee.
Terzo libro in uscita, il 25 Aprile, è un volume che sto aspettando con trepidazione, si tratta di "Città di Sabbia" secondo capitolo della storia di Akiva e Karou, che abbiamo conosciuto ne "La Chimera di Praga". Purtroppo non abbiamo ancora la cover italiana, ma spero di potervela postare quanto prima. 
(Attenzione agli Spoiler se non avete letto il primo volume) 
Pagine 400 - Prezzo € 16,60
La città di sabbia è il secondo capitolo della serie di Laini Taylor iniziata lo scorso anno anno con La chimera di Praga, tra i migliori dieci libri del 2011 per Amazon, segnalato da New York Times, Publishers Weekly, Kirkus Reviews e School Library Journal come uno dei libri migliori del 2011. I diritti di traduzione sono stati acquisiti in 25 Paesi e quelli cinematografici dalla Universal Pictures, dopo un’infuocata asta tra 5 major.
Sentimento, avventura e fantasia, uniti in una scrittura evocativa e ricca di fascino. Una storia d’amore contrastato, una guerra epica tra popoli nemici e personaggi indimenticabili che provengono da antiche mitologie.
Oltre i confini della Terra, in un luogo effimero e invisibile, due giovani creature, un guerriero serafino e una chimera si sono incontrati e tra di loro è nato un amore impossibile. Le loro due razze infatti, nemiche da secoli, sono in guerra, e tentano di distruggersi a vicenda in una spirale di vendette e sacrifici. I due ragazzi però hanno un sogno, portare la pace e la serenità tra i loro due popoli e vivere il loro amore senza l’ombra del pericolo e della segretezza. Ma il destino non sarà misericordioso per questi due amanti sfortunati, che verranno scoperti e condannati a morte.
Akiva riuscirà a fuggire e mettersi in salvo, mentre Karou verrà giustiziata, ma grazie al suo padre adottivo, un resuscitatore, la sua anima verrà trasmigrata in un corpo umano. Ma Karou non potrà per sempre nascondersi dalla sua vera identità e quando scoprirà tutto sul suo passato sarà anche il momento di ritrovare Akiva e continuare ciò che avevano iniziato insieme. Riusciranno a costruire un dialogo di pace tra i due nemici e scongiurare un conflitto che potrebbe distruggere le loro vite e il loro mondo?
Per finire questa carrellata di anteprime parliamo dell'attesissimo libro di Dan Brown "Inferno" in cui ritroveremo il famigerato Professor Langdon, alle prese con i misteri che si celano del famoso "Inferno" di Dante Alighieri. Potrete trovare questo libro a  partire dal 14 Maggio. 



Nei suoi bestseller internazionali - Il Codice da Vinci, Angeli e demoni e Il simbolo perduto -, Dan Brown ha mescolato in modo magistrale storia, arte, codici e simboli. In questo nuovo e avvincente thriller, ritorna ai temi che gli sono più congeniali per dare vita al suo romanzo più esaltante. Robert Langdon, il professore di simbologia di Harvard, è il protagonista di un'avventura che si svolge in Italia, incentrata su uno dei capolavori più complessi e abissali della letteratura di ogni tempo: l'"Inferno" di Dante. Langdon combatte contro un terribile avversario e affronta un misterioso enigma che lo proietta in uno scenario fatto di arte classica, passaggi segreti e scienze futuristiche. Addentrandosi nelle oscure pieghe del poema dantesco, Langdon si lancia alla ricerca di risposte e deve decidere di chi fidarsi... prima che il mondo cambi irrimediabilmente.

Come sempre spero che tra queste anteprime potrete trovare qualcosa di vostro gradimento.

Buona giornata a tutti voi!
Monica 



venerdì 22 marzo 2013

BooksLand incontra Luca Centi


Buongiorno a tutti e come sempre buon venerdì!

Vi ho mai detto che (sabato a parte) questo è il giorno della settimana che preferisco? Adoro l’attesa del fine settimana, il pensiero di potermi riposare un po’, magari andare al mercato con mio marito il sabato mattina, potermi dedicare a pieno alla lettura e alle cose che amo fare di più.


Tornando ai nostri amati libri questa mattina ho una bella sorpresa per voi.
Da un po’ di tempo mi era venuta voglia di riprendere a fare qualche intervista, e l’autore di “Il sogno della bella Addormentata”, Luca Centi, ha accettato di sottoporsi alle mie curiose domande sulla sua carriera e soprattutto sul suo libro.

La recensione di questo libro la potete trovare QUI



Questo invece è quello che ci siamo detti

Ciao Luca benvenuto sul mio blog, parliamo subito della tua carriera di scrittore, quando hai iniziato a scrivere e perchè? 

Ho cominciato a scrivere quando avevo sette, otto anni. Si trattava di un romanzetto giallo di poche pagine, un piccolo tributo ad Agatha Christie che ancora oggi conservo con affetto. Da lì in poi la scrittura ha smesso di essere predominante nella mia vita, tanto che per parecchi anni l'ho quasi del tutto abbandonata. Ho ripreso solamente dopo le medie, quando ho capito che scrivere era la mia forma d'espressione preferita.

Che cosa ti piace di questo lavoro? 

In realtà non lo vedo come un lavoro ma come una passione. Una passione retribuita, è vero, ma pur sempre una passione. Ciò che mi piace è l'assenza di limiti. Sono io a dettare le regole e sono io a decidere quando e come infrangerle. Infatti la parte che preferisco è proprio la pianificazione, quando le idee corrono a briglia sciolta! 

Ho letto il tuo libro "Il sogno della bella Addormentata" e l'ho trovato davvero piacevole anche se sono rimasta "sconvolta" dal finale fuori dagli schemi. Senza fare spoiler a chi ancora deve leggerlo, mi preme farti una domanda, pensi che possa esserci un seguito

Non posso dire molto su un ipotetico seguito, se non che alcuni indizi sono sparsi nel romanzo stesso. Ci sono delle domande, per ora secondarie, che non hanno ottenuto risposta. E forse potrebbero ottenerla... 

Da dove ti è venuta l'idea per questa storia? 
            
Leggendo la fiaba originale di Charles Perrault, "Talia, il Sole e la Luna". Mi ha sconvolto per il suo essere crudele e dolce al tempo stesso, tanto che ho cominciato a pianificare la mia versione della "bella addormentata" partendo proprio dal finale. 

L'ambientazione che hai scelto è sicuramente innovativa rispetto ai soliti Young Adult che si trovano in circolazione, e la tua protagonista è forte e coraggiosa, ti va di spiegarci il perchè di queste scelte? 

Il perché è semplice: adoro l'Inghilterra vittoriana. E' un periodo storico affascinante, rivoluzionario sotto tantissimi aspetti, tanto che l'ho scelto come tema per la mia tesi di laurea. Ed è stato scrivendo la tesi, studiando saggi e appunti di autori per lo più sconosciuti, che mi sono reso conto del potenziale di questo periodo. Potenziale che ho cercato di esprimere al meglio. 

Capita che gli autori si facciano un'idea visiva dei loro protagonisti, magari riportati su grande schermo? Tu hai mai pensato a chi potrebbe interpretare i tuoi in un film? 

Non ci ho mai pensato a dire il vero. Posso dire però che nel tratteggiare  fisicamente Talia mi sono ispirato un po' ad Amy Lee degli Evanescence. Capelli corvini, carnagione pallida...  

In questo momento stai lavorando a qualche nuovo progetto? 

Certo, non riesco mai a fermarmi. In questi giorni sto lavorando a una storia particolare su cui però posso dire davvero poco. Anzi nulla! 

Per finire una domanda che non manca mai nelle mie interviste : Un libro che assolutamente non può mancare nella tua libreria, e un libro che consiglieresti ai miei lettori (escludendo i tuoi ovviamente) 

Il giovane Holden. Un romanzo di formazione - anche se è riduttivo relegarlo in questi termini - che mi ha accompagnato durante l'adolescenza e mi ha aiutato moltissimo. 

Ringrazio infinitamente Luca per essere stato così disponibile e la casa Editrice Piemme per avermi permesso di fare questa breve intervista.
Se le parole di Luca vi hanno incuriositi non vi resta altro da fare che leggere il suo libro.

A presto 
Monica


giovedì 21 marzo 2013

Libro della settimana "Chaos" Di L. Oliver


Buongiorno a tutti e buon primo giorno di primavera!

Siete pronti per una nuova recensione? Mi dovrò concentrare per scriverla perché il libro di cui vi voglio parlare oggi, ha scavato un solco nel mio cuore e sicuramente non è stata una lettura semplice.

Sto parlando di “Chaos” secondo libro della saga “Delirium” della perfida Lauren Oliver.

Proprio così, preparatevi perché se non avete ancora iniziato questa serie dovete saperlo. L’autrice è una sadica, perfida, meravigliosa scrittrice!
Ha uno stile tutto suo, molto particolare. 
Lei scrive e tu sei attratto da quel mondo, un modo che ho conosciuto in “Delirium” , un modo triste e desolato senza amore ne sentimenti. 

L’amore di Lena per Alex, un amore intenso e unico e poi spezzato con quel finale che mi aveva lasciato a bocca aperta, così triste e sconsolata.


In questo secondo capitolo ritrovo Lena sola e in fuga nelle Terre Selvagge, e poi ancora lei ferita e nel corpo ma soprattutto nell’anima. 

E ogni suo sentimento è anche il mio, ho pianto con Lena e poi abbiamo corso insieme per dimenticare, l’ho aiutata a superare i giorni più duri, le ho detto che si poteva fidare ancora, che forse si poteva innamorare di nuovo.


Una serie di nuovi ed incredibili personaggi sconvolgeranno il mondo di Delirium per come lo avete conosciuto, Raven, Tack, Hunter, Blu.. la mia piccolina e Julian.

Julian che ha i capelli dorati e gli occhi inquieti, Julian di cui non mi sono fidata fino all’ultimo ma che al tempo stessa mi ha conquistata.. sto parlando troppo? Forse si.. meglio se mi fermo qui.
Aspettatevi di tutto in questo secondo libro, colpi di scena, disperazione, amore, delirium e chaos.

Ne uscirete distrutti, come è successo alla sottoscritta, vi verrà voglia di andare a cercare i protagonisti di altre serie da odiare perchè davvero vi sentirete destabilizzati e tristi e non saprete assolutamente da che parte girarvi, e vi chiederete “Ma che cosa ho fatto di male per amare tutti questi meravigliosi personaggi contemporaneamente?”


Chi riuscirà a sopravvivere alla guerra che si sta per scatenare? Non sono tanto convinta di voler leggere l’ultimo capitolo del libro (appena uscito in America) perché sono stanca di affezionarmi alle persone per poi vederle morire tra le pagine che scorrono.

Come vi dicevo all’inizio la Oliver è un’adorabile, perfida autrice. E’ bravissima nel tessere trame intricate e ricche di descrizioni e sentimenti.
Ti fa innamorare dei suoi protagonisti e chi ben la conosce sa che alla fine arriva la mazzata che ti stende.. che dobbiamo fare con lei, forse l’amiamo così tanto proprio per questo? Io credo di si.

Voi avete già letto questo libro? Siete rimasti sconvolti quanto la sottoscritta dal finale? Io ho tanti tarli che si aggirano furiosi per il mio cervello, pensano e rimuginano e mi sussurrano all’orecchio improbabili finali, l’unica cosa certa che so è che comunque andrà a finire io starò male.. qui non c’è nessuno (O quasi) con cui prendersela, non c’è il protagonista antipatico.. dite che se chiedo alla Collins di inserire Gale (non me ne vogliano le amanti del caro ragazzo) me lo presta per il finale di questa serie??

Scherzi a parte, leggete questi libri, amateli, assaporate le parole sulle labbra.. vi faranno venire voglia di innamorarvi ancora, e ancora e ancora…

mercoledì 20 marzo 2013

New Authors #8


Buongiorno a tutti!


Avete notato che nel blog questa mattina si respira aria di primavera? Ho pensato che forse, cambiando la grafica, anche il tempo inizierà ad essere un po' più clemente e finalmente avremo un po' di sole e un po' di caldo (ma non troppo che poi divento scontrosa ). 


Questa mattina vorrei parlarvi di una nuova autrice e di una nuova collaborazione. 


Tramite il blog della mia super nipotina Alessia, Il profumo dei libri, sono venuta a conoscenza di questa nuova casa editrice la "Limited Edition" e del loro primo libro "Albion" di Bianca Marconero. 

Di questo libro sto leggendo recensioni piene di entusiasmo, e vi informo che presto potrò leggerlo anche io perchè ho avuto la fortuna di poter vincere una copia autografata dall'autrice stessa!
Pagine 400 - Prezzo Amazon € 12,67


Una leggenda antica.
Un ragazzo in cerca di se stesso.

L’eredità di cavalieri immortali.
Mistero. Magia. Amore.
Benvenuti all’Albion College.

Cresciuto senza madre, e dopo aver perduto il fratello maggiore – morto in circostanze misteriose, nel giorno del funerale dell’amatissimo nonno, Marco Cinquedraghi riceve la notizia che gli cambierà la vita: deve lasciare Roma e partire per la Svizzera. È infatti giunto il momento di iscriversi all’Albion College, la scuola in cui, da sempre, si diplomano i membri della sua famiglia. Ma il blasonato collegio riserva molte sorprese.  Tra duelli di spade e lezioni di filologia romanza, mistici poteri che riaffiorano e verità sepolte dal tempo che riemergono, Marco scoprirà il valore dell’amicizia e capirà che l’amore, quello vero, non si ottiene senza sacrificio.Nelle trame ordite dal più grande dei maghi e nell’eco di un amore indimenticabile si ridestano legami immortali, scritti nel sangue. Fino all’epilogo, tra le mura di un’antica abbazia, dove Marco conoscerà la strada che le stelle hanno in serbo per lui. Il destino di un re il cui nome è leggenda.

Presa dall'entusiasmo di questa nuova lettura e di questa nuova casa editrice, ho preso il coraggio a quattro mani e ho scritto sulla loro pagina FB  chiedendo se erano interessati a collaborare anche con il mio blog e con mia grande gioia hanno accettato. 

Sono sempre felice di poter far conoscere nuove realtà e nuovi autori dell'editoria italiana!

Fatemi sapere cosa ne pensate di questa bella novità!

Una  bellissima immagine dal "Mantova Comics and Games" 
Per il momento il libro si può acquistare su tutti i canali on-line, ma da quello che ho letto sulla pagina, dall'inizio di Giugno sarà disponibile anche nelle librerie!

Buona giornata a tutti voi.
Monica 

martedì 19 marzo 2013

In libreria #32


Buongiorno carissimi lettori!
Finalmente questa mattina splende il sole, e quando le giornate iniziano così il mio buon umore è alle stelle. 



Siete pronti per una nuova infornata di suggerimenti letterari? 


Come al solito vi presenterò un po' di titoli già presenti nelle nostre librerie sperando di solleticare la vostra curiosità. 

Partiamo da un libro che stavo aspettando da diverso tempo, mi ero innamorata della cover (che per fortuna è stata mantenuta) su Goodreads. Il problema è che, adesso che finalmente è arrivato in Italia, non mi riesco a decidere a comprarlo, perchè ho paura che sia una mezza fregatura.. quindi aspetterò di leggere qualche recensione. 

Molti anni dopo la Quarta guerra mondiale, in un Paese lontano, devastato dalla miseria e dalla fame, l'erede al trono sceglie la propria moglie con un reality show. Spettacolare. Così, per trentacinque ragazze la Selezione diventa l'occasione di tutta una vita. L'opportunità di sfuggire a un destino di fatica e povertà. Di conquistare il cuore del bellissimo principe Maxon, e di sognare un futuro migliore. Un futuro di feste, gioielli e abiti scintillanti. Ma per America Singer è un incubo. A sedici anni, l'ultima cosa che vorrebbe è lasciare la casa in cui è cresciuta per essere rinchiusa tra le mura di un palazzo che non conosce ed entrare a far parte di una gara crudele. In nome di una corona - e di un uomo - che non desidera. Niente e nessuno, infatti, potrà strapparle dal cuore il ragazzo che ama in gran segreto: il coraggioso e irrequieto Aspen, l'amico di sempre, che vorrebbe sposare più di ogni altra cosa al mondo. Poi, però, America incontra il principe Maxon, e la situazione si complica. Perché Maxon è tutto ciò che Aspen non sarà mai: affascinante, gentile, premuroso e immensamente ricco. E può regalarle un'esistenza che lei non ha mai nemmeno osato immaginare...
(Pagine 298 - Prezzo Amazon € 15,22) 

Altro libro che assolutamente devo aggiungere alla mia libreria arriva direttamente dalla Piemme con una trama e una cover spettacolari.  

La carnagione pallidissima, gli occhi azzurri e una manciata di lentiggini a incorniciargli il naso. Joan Bianco ha tratti delicati che stonano con gli stracci che indossa. Sopravvissuto a una pestilenza che non ha risparmiato i suoi genitori, è costretto da un'anziana donna a chiedere l'elemosina. Ma il destino non si è scordato di lui e, dopo averlo salvato dalla strada, lo consegna nelle mani di una famiglia benestante che gli dà finalmente una casa e una vita normale. Eppure, anche tra tutti quegli agi, Joan fatica a trovare il suo posto. Silenzioso e diffidente, trascorre le giornate chiuso in se stesso. Fino alla notte in cui, all'età di dieci anni, intuisce di possedere un dono inestimabile: la capacità di comprendere il linguaggio segreto delle piante. Sarà l'inizio di un'incredibile avventura, fatta di scoperte uniche, incontri straordinari, emozioni indimenticabili. Joan conoscerà un vero e proprio mondo parallelo, denso di mistero e bellezza. In un tempo in cui gli uomini subiscono il fascino delle esotiche orchidee, e per ottenerne alcuni esemplari sono disposti a spingersi verso l'ignoto, un tempo in cui scienza e filosofia coesistono senza che nessuna delle due abbia tutte le risposte, solo il candore di uno sguardo assoluto è capace di scorgere il volto nascosto della realtà. Una favola spirituale, un apologo denso di avventura e poesia sull'importanza della sensibilità e della conoscenza.
(Pagine 181 - Prezzo Amazon € 11,48) 


Il terzo libro consigliato oggi l'ho scoperto per caso ieri grazie a Mik del blog "Mr. Ink" e me ne sono innamorata a prima vista. Come ben sapete sono una grande amante degli animali, e spero vivamente di poterlo leggere quanto prima. 

Aman e sua mamma sono in fuga da un mondo fatto di povertà, corruzione e brutalità. Soli, senza un soldo, vengono guidati verso la salvezza da Ombra, una cagnolina addestrata a fiutare ordigni esplosivi. Ombra è fuggita durante un'imboscata al suo plotone inglese ed è data per dispersa nel deserto afgano. Quando Aman la trova è debole, affamata, ferita dai sassi dei ragazzi del villaggio. Aman si prenderà cura di lei e Ombra lo ripagherà non lasciandolo mai solo. Difenderà lui e la madre accompagnandoli, proprio come un'ombra, fino a una nuova vita in un nuovo Paese.
(Pagine 187 - Prezzo Amazon € 13,60) 


Per finire in bellezza un libro che vorrei acquistare da una vita, lui, il protagonista Andre Agassi, era il mio idolo quando avevo solo 15 anni. Non mi perdevo una sua partita alla televisione, avevo la stanza ricoperta dai suoi poster. Con i suoi capelli ossigenati e i pantaloncini di jeans (in un mondo in cui tutti si vestivano di bianco) era davvero il massimo. 


Costretto ad allenarsi sin da quando aveva quattro anni da un padre dispotico ma determinato a farne un campione a qualunque costo, Andre Agassi cresce con un sentimento fortissimo: l'odio smisurato per il tennis. Contemporaneamente però prende piede in lui anche la consapevolezza di possedere un talento eccezionale. Ed è proprio in bilico tra una pulsione verso l'autodistruzione e la ricerca della perfezione che si svolgerà la sua incredibile carriera sportiva. Con i capelli ossigenati, l'orecchino e una tenuta più da musicista punk che da tennista, Agassi ha sconvolto l'austero mondo del tennis, raggiungendo una serie di successi mai vista prima.
(Pagine 502 - Prezzo Amazon € 17.00) 

Come sempre spero di avervi dato indicazioni interessanti per le vostre prossime letture!
A presto
Monica

Fonte : Amazon.it 

lunedì 18 marzo 2013

Un po' del mio mondo #9 - La città si sveglia

Buongiorno a tutti e buona settimana! 

La giornata non inizia sotto i migliori auspici, tanto per cambiare piove! Ma non mi voglio lamentare, perchè dalle foto dei miei amici su FB ho visto parecchie città innevate O.O quindi va benissimo la pioggia.. in questo momento non avrei la forza di mettermi a spalare la neve!




Questa mattina apro un piccola finestra su un po' del mio mondo, e vi faccio vedere quanto è bella la mia città la mattina, quando in giro non c'è ancora nessuno. 


Qualche domenica fa, approfittando dei raggi di sole che baciavano la mia Bologna, insieme a mio marito e al piccolo Orazio, siamo andati a fare un giretto in centro. 


La città si stava preparando per il concerto in memoria di Lucio Dalla, le vie vicino al palco erano adornate con tantissime foto di questo cantante, che tanto ha donato alla città che lo amava. 
C'era un'atmosfera strana nell'aria, le poche persone in giro quasi sussurravano invece di parlare ad alta voce, il tutto era ovattato dall'attesa dell'evento. 


Come spesso accade, l'ispirazione per scattare qualche foto è arrivata spontanea.. strade semi deserte, portici ancora illuminati, la città si stava svegliando e come sempre era bellissima. 


I portici illuminati 


Il fioraio di Via Orefici.. tanti ricordi legati a questo negozio, belli e brutti. 


Le attività alzano le serrande.. è ora di iniziare una nuova giornata. 


E per finire la foto che mi ha fatto impazzire, ci tenevo a metterla, non è nulla di speciale, ma rappresenta benissimo l'idea della città che si sta svegliando.. quando ancora le saracinesche sono abbassate e ci si aggira nei vicoli guardando le vetrine. 

Buona giornata a tutti voi!
Monica 


venerdì 15 marzo 2013

Visioni di lettura #9


Buongiorno a tutti e ben ritrovati con l’amata rubrica “Visioni di lettura”



Questa rubrica nasce dalla collaborazione di quattro blog, il mio ovviamente, unito a Un buon Libro non finisce mai di Christy, Il libro che pulsa di Lucrezia e Emozioni in bianco e nero di Noemi.

Ecco le nostre citazioni, come sempre speriamo di deliziarvi con foto e parole.

Partiamo con la mia citazione tratta da "La corsa delle Onde" di M.Stiefvater
Di tutto il libro, la parte che riguarda la serata del Festival dello Scorpione, è sicuramente quella che mi è rimasta più impressa. E' un misto di sensazioni, colori, odori che ti rimangono sulla pelle. 



"Avverto un respiro, al tempo stesso umano ed equino, e volto la testa. La Dea Giumenta si è fermata proprio davanti a me, a meno di un passo. L'enorme, vecchia testa grigia si mette di profilo per fissarmi con l'occhio sinistro, come farebbe Corr con il suo occhio buono. Solo che l'occhio di questo cavallo è fatto con una piccola scheggia di ardesia, tanto levigata che ammicca e lacrima come quello della cavalla pezzata. Da così vicino riesco a vedere addirittura le striature di rosso più intenso nella tunica della donna, dove il sangue si è raccolto nelle pieghe del tessuto arricciato. Il costume è impressionante: perfino da questa distanza ravvicinata è difficile stabilire dove finisce la donna e dove comincia la testa finta..... Sono tornato bambino e guardo la sua mano che si apre, facendo piovere sabbia e sassolini. L'isola, la spiaggia, la vita si dilatano dinnanzi a me " 

La citazione di Lucrezia è tratta da "Uno splendido disastro" di J. McGuire un libro di cui tutti (o quasi XD) stanno parlando benissimo. Prima o poi mi deciderò a leggerlo? Chissà...



«So che siamo incasinati, d’accordo? Io sono impulsivo, irascibile e ti sento dentro come mai mi era capitato. A volte ti comporti come se mi odiassi, un minuto dopo hai bisogno di me. Non faccio mai niente di giusto e non ti merito... ma maledizione, ti amo, Abby. Ti amo più di qualsiasi cosa o persona abbia mai amato. Quando ci sei tu non mi servono alcol, soldi, incontri né storie da una notte... tutto ciò che mi serve sei tu. Sei l’unica cosa a cui penso. Di cui sogno. Sei tutto ciò che voglio.»

Noemi ci regala una citazione tratta da "La Biblioteca dei morti" Di G.Cooper un libro che non conosco ma che mi incuriosisce. 


"<<La pace sia con te>>, mormorò a ciascuno di loro, toccandogli la spalla al suo passaggio. D'un tratto si fermò, rendendosi conto che c'erano sette vacche e sette uomini.
Sette.
Il misterioso numero di Dio."

Christy per questa settimana non ha trovato una citazione interessante da regalarvi, ma come sempre vi saluta!

A presto e buon fine settimana!!
Monica, Lucrezia, Noemi e Christy