Pagine

martedì 5 marzo 2013

BooksLand Consiglia #4

Buongiorno a tutti!
Mamma mia che freddo questa mattina! Ho deciso di venire a lavorare in autobus e mi sono praticamente ibernata. Unica nota positiva è che viaggiando con i mezzi ho più tempo per leggere, e ho superato ampiamente la metà del libro "La corsa delle Onde" che mi sta piacendo tantissimo. 

Questa mattina ritorno con uno dei miei consigli film + libro. 


Lo scorso autunno, in un sabato sera come tanti, sono andata al cinema insieme a mio marito. Il film non era particolarmente "conosciuto" eppure non so per quale oscuro motivo, leggendo la trama su Mymovies mi attirava da morire. 



Sto parlando di "Argo" di Ben Affleck. Si si avete capito bene, l'ex ragazzo scapestrato di Hollywood, vincitore di un premio Oscar insieme a Matt Damon per "Will Hunting - Genio Ribelle" ha diretto questo film che qui in Italia è praticamente sconosciuto. 



Ho convito il mio reale consorte e siamo andati al cinema. 

Fin dalle prime battute del film ho capito che mi sarei innamorata di questa storia, e Ben è sicuramente la più grande sorpresa. 
Ottimo regista e ottimo attore, con una maturità che proprio non mi sarei mai sognata di associare a lui. 

Cercando in rete, ho scoperto che il film, come spesso accade è tratto da un libro "Argo" di Antonio Mendez e Matt Baglio. 


Il 4 novembre 1979, nel pieno della rivoluzione iraniana, centinaia di militanti danno l'assalto all'ambasciata statunitense a Teheran, prendono in ostaggio una cinquantina di membri del personale diplomatico e chiedono l'estradizione di Mohammad Reza Pahlavi, lo scià in esilio negli Stati Uniti, per poterlo processare in patria. È l'inizio di una lunga crisi internazionale, che vedrà susseguirsi strenui negoziati nonché un tentativo di liberare gli ostaggi con la forza (Operazione Eagle Claw) finito tragicamente.
Al momento dell'attacco, sei appartenenti al corpo diplomatico statunitense che si trovavano nel compound dell'ambasciata riescono a fuggire per le strade della capitale e a nascondersi nell'abitazione dell'ambasciatore canadese Ken Taylor. Sono temporaneamente al sicuro, ma l'intelligence americana sa bene che se venissero scovati rischierebbero seriamente la vita. Occorre farli uscire al più presto dall'Iran.
L'idea vincente per riportarli a casa verrà ad Antonio ("Tony") Mendez, autore di questo libro ed ex agente tecnico operativo della CIA, grazie anche alle sue frequentazioni col mondo di Hollywood e alla sua grande esperienza nel campo dei travestimenti: una squadra di agenti sotto copertura cercherà di far passare i sei diplomatici per membri di una troupe cinematografica canadese in cerca di location per un fantomatico film intitolato Argo, mentre grazie alla collaborazione del governo di Ottawa i sei verranno provvisti di documenti falsi con i quali uscire dall'Iran riducendo al minimo i rischi.
Mendez ripercorre tappa dopo tappa la strada che ha portato al successo questa complessa e rocambolesca operazione di salvataggio, raccontando i dubbi, le paure, le enormi difficoltà superate dai protagonisti, in un susseguirsi di colpi di scena che sembrano usciti da una spy story degna del miglior le Carré.


In Italia sarà anche stato snobbato ma in America questo film ha avuto il successo che merita, e durante la notte degli Oscar si è portato a casa (tra gli altri premi) anche quello di Miglior film dell'anno. 

Il mio consiglio di oggi è : leggete il libro e poi trovate il modo di vedere il film.. merita assolutamente!




10 commenti:

  1. Ciao Monica,
    ho sentito parlare con grande entusiasmo di questo film, spero di riuscire a vederlo nel week end. Ti faccio sapere appena l'avrò visto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che possa piacerti tanto quanto è piaciuto a me!

      Elimina
  2. Ciauuuuuuuuuuuu, devo vedere a giorni il film :) se mi piacerà, comprerò il libro :)

    RispondiElimina
  3. Beh, io ne ho sentito parlare molto bene e poi Ben mi è sempre piaciuto e sono contentissima per lui per il successo meritato! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ragazze attendo di sapere cosa ne pensate dopo averlo visto :)

      Elimina
  4. ciao Monica, ti ho scoperta grazie alla bellisisma rubrica di Chiaretta, bellissimo il tuo blog!!! molto interessanti i tuoi consigli su film, libri, per ora ho letto gli ultimi post, pian piano leggerò tutto :)
    il film di cui parli sinceramente l'ho scoperto solo dopo la notte degli oscar, nn vedo l'ora di vederlo ma ora seguirà il tuo consiglio, prima leggerò il libro
    grazieeee!!!
    a prestissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) E' sempre un piacere accogliere nuovi amanti di libri e film! Benvenuta nel mio piccolo angolo, spero che ti troverai bene!

      Elimina
  5. Io ho visto il film... Molto bello e concordo: Ben Affleck è davvero bravo come attore e conferma anche di essere un bravo regista ( anche The Town, precedente a questo, non è male) :)

    RispondiElimina
  6. IO! IO! IO!
    Visto al cinema quando è uscito, in effetti la sala era più o meno vuota (io e le mie amiche ci siamo debitamente compiaciute dei nostri gusti cinematografici XD), e devo dire che mi era proprio piaciuto

    RispondiElimina
  7. @Sofi e @Fede sono felicissima che sia piaciuto anche a voi! Questo è uno di quei film che devo assolutamente avere anche a casa!

    RispondiElimina