Pagine

venerdì 21 giugno 2013

Books Land Incontra Bianca Marconero

Buon venerdì miei carissimi lettori! 


Concludiamo la settimana con una interessantissima intervista che l'accoppiata M&M (Monica&Micht .. il mio fratellone) ha fatto alla simpatica autrice di "Albion" Bianca Marconero. 



Siete curiosi di saperne di più su di lei e sul suo libro? Ecco qui le sue risposte! 


Ciao Bianca benvenuta sul mio blog. Parlaci un po’ di te, che fai di bello nella vita oltre a scrivere? 

Grazie per l'invito, è un grande onore. Venendo alla tua domanda: faccio tante cose. Sono curatore editoriale di alcuni periodici. Ho scritto - e firmato col mio vero nome- libri per la prima infanzia  editi da  RTI mediaset. Per tre mesi all'anno vesto panni diversi e insieme ad altri valorosi mettiamo in piedi l'offerta culturale e gli eventi del Mantova Comics & Games, una manifestazione dedicata ai fumetti e alla cultura pop. A marzo abbiamo portato a casa l'ottava edizione. La più bella bella di sempre.



Non è facile, per i nuovi autori emergenti, trovare una casa editrice disposta a pubblicare i loro scritti, vuoi raccontarci il tuo percorso editoriale?

A proposito di quello che faccio: collaboro anche con la Limited Edition. Mi era stata affidata la supervisione della collana "Blog Generation". Ragion per cui andavo dichiarando che MAI avrei pubblicato Albion con loro. Mai e poi mai. E infatti…


L’idea di scrivere “Albion” da dove arriva? 



Sembra presuntuoso, ma è la storia che vorrei leggessero i miei figli tra qualche anno. Suggerisce un modo diverso di guadare al mondo.


Templari e Cavalieri della Tavola Rotonda mischiati insieme, dove ci vuoi portare con questa storia?

Nel 'Diario di un'assassina' (Albion 1.5) si aggiungono la setta degli Assassini, la Santa Inquisizione e gli Ospedalieri di Malta.  Qui si capisce  come il Tempio raccolga sotto la sua egida altre organizzazioni. A questo punto della storia ne ho rese note cinque su tredici in totale. A voi immaginare quali sono le altre ;) 
A partire dal terzo libro il fulcro  della storia si sposterà dal college a questo fondale 'internazionale' di più ampio respiro in cui convivono misticismo e tecnologia. I templari sono a capo di una sorta di ONU segreta, i cui membri sono ciò che resta della storia e delle leggende d'Europa.


Di quanti libri è composta questa saga e a che punto sei con il seguito? E soprattutto, quando dovrebbe uscire?

Io pensavo di aver finito. Ho presentato i tre libri.  Erano lunghi e me li hanno divisi. E stata una decisione giusta, ma con una conseguenza nefasta per il secondo libro. Non reggeva più.  Per il vostro bene - e per quello della mia coscienza- è stato cestinato. Ho imbastito una seconda redazione. Ora sono ottimista. Dovremmo riuscire ad uscire per Natale. 


Deacon, Lance e Marco devi buttare uno dei tre dalla torre.. chi salvi? (*attende con aria minacciosa la risposta*)



 Lance, che domande. La tua aria minacciosa mi ha tolto dal dubbio.





Tre canzoni che ti riportano ad “Albion” quali sceglieresti?

"The cave" – è una canzone dei Mumford and Sons. Esprime la spiritualità laica di Albion, un sentimento vicino al cristianesimo originale. Non a caso Albion comincia con le parole di questa canzone.
"Lover of the light"- ancora M&S è la canzone di Marco ed Helena. 
"Shattered" dei Trading Yesterday (dal minuto 2:27)- colonna sonora della prima stesura.



Dei tanti personaggi descritti ce n’è uno a cui sei particolarmente legata?

Vado a momenti. Mi manca chi non c'è. Ora come ora, la sorella di Lance, Niniane, che mi aspetta nel terzo libro. Un personaggio interessante che si inserisce molto bene nel gruppo. In particolare mi diverto a confrontarla con Deacon. Credo che loro due insieme siano davvero divertenti ed 'elettrici'.  

Nel libro c’è solo qualche accenno ad uno dei miei personaggi preferiti della saga Arturiana “Morgana” Che ne pensi della sua figura? (*prepara mazze e bastoni*) 

Mi sa che questa volta non mi salvo dalla tua ira. Ti chiedo perdono, ma per me Morgana è sempre stata un personaggio borderline. Io ho un debole – come scrittore- per chi subisce la tentazione del male. Nulla come la tentazione, che si insinua in  una natura ambigua, può far risaltare la potenza della volontà e del libero arbitrio. La mia Morgana è questo tipo di personaggio. Esattamente come Marco.


Una piccola anticipazione sul seguito per i lettori di BooksLand? Siamo estremamente curiosi!

Ci saranno due baci. Ma coinvolgeranno solo TRE personaggi della storia, perché, trattandosi di una storia con Artù e Lancillotto, il triangolo va considerato…


LE DOMANDE DI MICHELE

La figura del preside dell'Albion è ispirata per caso a Albus Silente?


Michele, ciao! Felicissima di rispondere anche a te. Non sei il primo ad averci pensato. Ti posso solo dire che è esattamente il 'contrario' di Silente.

Ci sono ragazzi di molte nazionalità nel tuo romanzo (Gomez spagna, Marco Italia Deacon Irlanda.. LANCE FRANCIA *ehm salveeee mi sono intromessa un attimo.. ok vado via Monica*) i prossimi libri saranno ambientati anche in altri paesi europei?

Mi sembrava di sentire la voce di Monica… Comunque sì, viaggiano parecchio: Dublino, L'isola di Capri, e per la gioia di una comune amica anche Parigi.  

 Mi incuriosisce molto la figura di M. la immagino come colui/colei che tira le fila e che può decidere la sorte dei protagonisti ci puoi dire qualcosa di più? Io ho un’idea di chi possa essere.. vediamo se indovino!

Mi sa che hai indovinato. Chiunque sia un po’ pratico di cose arturiane e abbia, per sbaglio, letto Albion, a questo punto avrà pensato che dietro lo pseudonimo si celano o Morgana o Mordred. Stiamo a vedere chi ci ha preso.

 Nel libro mi è piaciuta la scelta di raccontarlo da diversi punti di vista in terza persona, volevo chiederti se nel prossimo libro saranno sempre gli stessi personaggi del primo libro a raccontarlo oppure dobbiamo aspettarci delle new entry?

Si aggiunge il pov di Samira, che dopo il 'Diario' che non deve più nascondere i suoi pensieri al lettore. Nel terzo libro si aggiungono M. e Niniane. E, almeno per me, la cosa si complica parecchio.

Quando hai iniziato a scrivere avevi già in mente tutti i vari passaggi da compiere oppure la storia è si è evoluta mentre scrivevi?

Avevo in mente il senso della storia e i macro eventi che mi avrebbe traghettato dall'inizio alla fine. Ma la linea retta, pur essendo la via più breve per congiungere due punti, non è una buona soluzione narrativa. Le pieghe della storia  arrivano in corso d'opera. Alcune volte sono intuizioni, altre volte sono immagini che arrivano e intorno alle quali germoglia la trama. Per esempio ho sognato Marco con due spade tatuate sulle braccia, che  tentava di cancellarle scorticandosi la pelle con un punteruolo di vetro. Era in una pozza di sangue e Helena lo osservava senza fiatare, impassibile. Alla mattina ho tentato di capire se poteva davvero succedere e perché. Cosa aveva fatto Marco di così grave, di così inemendabile? Che senso avevano le spade? E perché aveva perso l'amore di Helena? la trama del quarto libro 'L'Ultimo Cavaliere' è costruita intorno a questa 'visione'.

grazie, M&M's, per questa bellissima chiacchierata
Bianca


Grazie mille a tutti per l'attenzione e se non avete ancora letto ALBION correte a comprarlo!
Monica e Micht 







11 commenti:

  1. Ho letto Albion! Davvero stupendo!! E' tra i miei libri preferiti *-*
    Che bella questa intervista, alcune domande sono molto interessanti! Anche io volevo notizie sul seguito :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O.O Io adesso sono ancora più curiosa!! Speriamo che Natale arrivi in fretta!!

      Elimina
    2. In frettissima... xD
      Non avevo pensato bene a chi potesse essere M. ora però mi sono fatta un idea^^

      Elimina
  2. Bellissima intervista Monica, e tanti complimenti a Bianca che ha imbastito un libro corale dove i personaggi hanno tutti una loro anima!Grazie anche per le anticipazioni, ho finito proprio ieri il libro, ci volevano!
    Monica, anche io subisco il fascino dei personaggi combattuti, troppa luce fa male, ergo...Lance è troppo 'buonino'! Voglio i super cattivi! quindi evvima Mordred o Morgana, o entrambi come le M&M's :)
    Nota a margine, mi è piaciuta da morire la scelta dell'iniziale puntata per 'M.', mi ricorda tantissimo Death Note che ho adorato!

    RispondiElimina
  3. Grazie Bianca! sono contento che ci sarà anche il pov di Samira! l'ho adorata nel diario di un assassina *_* e poi sono curioso di conoscere la sorella di lance visto che gli è molto legata! interessante il sogno che ti ha ispirata il quarto libro! Sono molto curioso di vedere se ho ragione su M. Mi piace i luoghi che hai scelto per ambientare i prossimi libri. sono curioso di leggere cosa succederà tra niniane e deacon sono curiosissimo.

    Voglio assolutamente leggere il seguito! *_*

    RispondiElimina
  4. Voglio assolutamente il seguito *__*
    bellissima recensione

    RispondiElimina
  5. Non vedo l'ora di avere il seguito! Intanto devo vedere di recuperare il racconto su Samira prima di allora :D
    Bellissima intervista Bianca! Raccontare una storia... lo stai facendo nel modo giusto *A*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Pov di Samira ti farà capire nuove cose, tanto di quello che è successo ad Albion, da un punto di vista nuovo.. e tanto di più su questo personaggio :)

      Elimina
  6. Mi state incuriosendo incredibilmente con questo libro, ed il fatto che l'autrice sia così cordiale e disponibile mi spinge sempre di più a dargli una possibilità...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. miki dagliela la possibilità il libro merita! fidati!

      Elimina
    2. Confermo quello che ha scritto Micht! E' troppo carino :)

      Elimina