Pagine

lunedì 10 giugno 2013

Libro della Settimana "Insurgent" di Veronica Roth

Buongiorno a tutti!

Come avete passato il fine settimana? Spero bene! Qui sabato finalmente c’è stato un bel sole e ne ho approfittato per fare un po’ di shopping. Ho
comprato una maglietta di quelle belle lunghe da mettere con i leggins (per quanto io li porti.. diciamo solo al mare) e due canottine leggere, leggere, in previsione del caldo che prima o poi arriverà! Ieri pomeriggio, invece, sono andata  a casa della mia zietta preferita, che ha dovuto traslocare da poco, e ha inaugurato la casa nuova.. meglio se non vi dico quello che ci siamo mangiati, tra panettoni salati e cannoli siciliani, sarò ingrassata minimo due Kg!


Dopo il resoconto di questo bel Weekend, torniamo a parlare di libri.
Ho finalmente finito “Insurgent” il seguito di “Divergent” di Veronica Roth.

Una scelta può cambiare il destino di una persona... o annientarlo del tutto. Ma qualsiasi essa sia, le conseguenze vanno affrontate. Mentre il mondo attorno a lei sta crollando, Tris cerca disperatamente di salvare tutti quelli che ama e se stessa, e di venire a patti con il dolore per la perdita dei suoi genitori e con l'orrore per quello che è stata costretta a fare. La sua iniziazione avrebbe dovuto concludersi con una cerimonia per celebrare il proprio ingresso nella fazione degli Intrepidi, ma invece di festeggiare la ragazza si è ritrovata coinvolta in un conflitto più grande di lei... Ora che la guerra tra le fazioni incombe e segreti inconfessabili riemergono dal passato, Tris deve decidere da che parte stare e abbracciare completamente il suo lato divergente, anche se questo potrebbe costarle più di quanto sia pronta a sacrificare

Devo dire che ho atteso con grande ansia questo seguito, non vedevo l’ora di averlo tra le mani, ma purtroppo sono rimasta piuttosto delusa dalla lettura.

Non che il libro sia brutto, è sicuramente ricco di colpi di scena e adrenalina, ma credo che, rispetto al primo volume, sia decisamente sotto tono.

Quello che mi aveva colpito di più del primo libro erano state sicuramente le ambientazioni, quel misto di mistero e azione, che mi avevano totalmente conquistata.
In questo secondo libro, purtroppo, non sono riuscita ad immedesimarmi nella storia, con la stessa passione.
Tris e Four sono i protagonisti indiscussi di una storia ben costruita. Tuttavia, ho riscontrato una certa freddezza da parte dell’autrice, nella descrizione di alcune scene.
La Roth, un po’ come ormai va di moda, tende ad eliminare una serie di personaggi, all’interno del suo romanzo.. mentre con tante altre autrici, ho avvertito dolore o pathos durante la morte di molti dei protagonisti, qui mi è quasi sembrato che tutto scivolasse via come acqua fresca tra le mani.


Le scene vengono sempre concluse con velocità, non sono riuscita ad immedesimarmi nel dolore dei protagonisti, nella loro voglia di riscatto.


OK lo so, sto parlando di questo libro solo in negativo! Diciamo, che solo una parte di questo libro mi ha lasciato perplessa, come ho ribadito sopra, i momenti di azione e i colpi di scena non mancano.. in questo la Roth è brava e sicuramente la lettura procede spedita e veloce, fino al colpo di scena finale.

Può essere che tutto questo sia dovuto al fatto che l’autrice abbia voluto preparare il lettore per il gran finale, si sa che i libri di mezzo, sono sempre libri di passaggio, quindi conto in un finale spettacolare, che mi faccia amare questa trilogia, come ho amato il primo libro.
Non so chi di voi ha già letto il libro, ma devo spendere due parole sui protagonisti. La piccola e incosciente Tris, e il dolce Four.. ebbene Sì, il nostro caro QUATTRO in questo libro è dolce come lo zucchero, con una compagna vicino totalmente fuori di testa! Spero vivamente che l’autrice nel prossimo libro riequilibri le parti, perché di Edward e Peeta (Twilight e Hunger Games) ne abbiamo già due, e personalmente preferivo Four come lo avevo lasciato nel primo libro.


Se avete già letto il libro fatemi sapere cosa ne pensate? Vi è piaciuto? Siete rimasti delusi? Sono curiosa di conoscere le vostre opinioni!
Monica 

16 commenti:

  1. Adoro la canottiera con stampato l'acchiappasogni.. Stupenda!!
    Anche io ho comprato insurgent ma devo ancora leggerlo! Ho un sacco di libri da leggere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dei tre acquisti è la mia preferita, e se continua questo caldino, nei prossimi giorni la metterò :)
      Curiosa di sapere se ti piacerà il libro, io spero nel terzo!

      Elimina
  2. Lo voglio anch'io *-* Sapevo già dei "problemi" che hai riscontrato e sono curioso di dirti la mia a lettura ultimata ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io sono curiosa di sapere se è solo un problema mio, o se viene riscontrato da altri.

      Elimina
  3. Io l'ho trovato invece più bello del primo ;P
    Sono d'accordo quando dici che l'autrice sembra fredda, lo penso anch'io, ho anche pensato che non amasse abbastanza i suoi personaggi, però - stranamente - mi è piaciuta. Mi piace quando fa succedere le cose così in fretta da lasciarmi impreparata. E mi è piaciuta tantissimo Tris. Ho trovato il suo "squilibrio" perfettamente consono alle esperienze che ha passato. Certo a volte avrei voluto prenderla a sberle, ma per me era un concentrato di forza e tenerezza, di vita e autodistruzione. E Quattro è stato così intelligente da capirlo... ma non avevo dubbi xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà che sono io che non sono in sintonia con questo libro?? In effetti gli squilibri di Tris ci stanno tutti eh, però LUI lo rivoglio più tosto, meno dolce, innamorato ma comunque fermo sulle sue posizioni! Staremo a vedere cosa succederà nel terzo!

      Elimina
  4. Ciao, complimenti per il tuo blog, passa nel mio, c’è una sorpresa per te … Saluti, Joe

    RispondiElimina
  5. Monicaaa!!! io devo ancora aspettare, ma non vedo l'ora di leggerlo anche io >-<
    Purtroppo a volte capita che quando si parte da aspettative molto alte, come ci ha lasciato la Roth al termine di Divergent, poi ci sia questo effetto insoddisfazione. Non ci resta che incrociare le dita aspettando Allergiant ad ottobre!
    e assolutamente rivogliamo un Four "tosto"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Sì io LO PRETENDO! Per quanto sia adorabile in questo libro, continuo a pensare che lo preferivo un po' meno "zerbino".

      Elimina
  6. Mi deve ancora arrivare ed è già programmata la sua lettura nella mia lista. Quando l'avrò letto ti farò sapere! XD

    RispondiElimina
  7. Come già sai per gran parte condivido il tuo parere :)
    Spero proprio che sia stato un libro di mezzo e che il finale saprà stupirci... teniamo le dita incrociate XD perché come entrambe abbiamo ipotizzato... il finale potrebbe essere una genialata come una rovina...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inizio ad avere davvero paura per il finale ç_ç speriamo bene!

      Elimina
  8. Lo voglio sempre di più *A* Il primo l'avevo divorato e Quattro mi è mancato ogni giorno, non vedo l'ora di leggerlo ma sarà ancora più difficile aspettare il finale ç-ç

    RispondiElimina
  9. Ammetto di aver letteralmente divorato Insurgent (iniziato domenica pomeriggio, finito lunedì mattina, con pausa obbligata causa lavoro domenica sera), non vedevo l'ora di sapere quel che sarebbe successo la pagina successiva, quindi non posso che dire che mi è piaciuto.
    Ammetto che avendolo letto così velocemente sicuramente mi sarò persa qualche sfumatura, sono d'accordo che il cambio di carattere di Quattro è un po' spiazzante, però non lo vedo così sbagliato, nel senso che sono cambiate tutte le dinamiche col quale deve interagire, quindi anche lui avrà bisogno di un po' di adattamento, ma spero comunqeu di vederlo risorgere in tutto il suo splendore nel prossimo libro (ho appena finito di leggere Insurgent e già mi sembra una vita che aspetto il terzo, lo voglio SUBITO!)

    RispondiElimina