Pagine

lunedì 30 settembre 2013

Crossing Reviews #5

Essendo a fine mese, oggi ritorna "Crossing Reviews" In collaborazione con il blog di Lucrezia 




L'idea nasce dalla voglia di far conoscere ai miei lettori, libri diversi da quelli che vi presento di solito. Per questo motivo, alla fine di ogni mese, il mio blog ospiterà una recensione pubblicata da Lucrezia, e il suo blog farà lo stesso con una delle mie! 


In questo modo avrete la possibilità di conoscere meglio lei, e al tempo stesso di venire a conoscenza di altri libri! 

Per questo mese, ho scelto una recensione che mi ha davvero colpita, un libro che a Lucrezia è piaciuto davvero molto! 

"Tu, io e tutto il tempo del mondo" di Taylor Jenkins Reid.

                                                       Titolo: Tu, Io e Tutto il Tempo del Mondo
Autore: Taylor Jenkins Reid 
Editore: Sperling & Kupfer 
Pagine: 336
Prezzo: € 17,50 

Elsie è giovane, bella, vivace, e di mestiere fa la bibliotecaria. Ben è un ragazzo simpatico, arruffato, inconsapevolmente affascinante, fissato con i libri e con l’astronomia. A Capodanno, in una giornata insolitamente grigia per la luminosa Los Angeles, Elsie e Ben si incontrano per caso, parlano, ridono, si conoscono… e s’innamorano. Abbagliati dalla felicità di questo amore, fiduciosi e impazienti come solo a vent'anni si può essere – quando hai davanti a te tutto il tempo del mondo – decidono di sposarsi. All'improvviso, dopo soli sei mesi. Elsie adora quel ragazzo così vitale e innamorato di lei – il tipo che ti porta in macchina sulla statale per ore solo per farti sentire il profumo dell’oceano, o corrompe la commessa della gelateria in chiusura per un ultimo cono con panna. Quando è con lui Elsie è finalmente se stessa, e si sente migliore. Vuole davvero passare il resto della sua vita insieme a Ben, per fare con lui tutto, tutti i giorni: l’amore, la spesa, i bambini, il caffè. Elsie non può certo immaginare che il loro matrimonio durerà soltanto nove giorni, e che un incidente crudele e impensabile li strapperà l'uno all'altra. Né può immaginare, ora, che un giorno ritroverà la forza di credere in qualcosa, anche se Ben non c’è più. E che ad aiutarla sarà la più improbabile delle amiche: la madre di Ben. 


bello[termine che deriva dalla lingua latina bĕllus (simile, per assonanza, al vocabolo bellum[1]), col significato di "carino, grazioso".
Questo è quello che trovo su wikipedia cercando, in quella piccola riga di ricerca, l'aggettivo bello. 
Mi sono soffermata a riflettere su questo significato e secondo me "carino e grazioso" è davvero riduttivo.
Bello è quel qualcosa che ti acceca, ti annebbia la vista e ti confonde. Bello è qualcosa di universale e al tempo stesso soggettivo, bello è quando tutto il resto appare sminuito da tanta luce.
Tu, io e tutto il tempo del mondo l'ho iniziato a leggere quasi per caso, spinta da quelle poche righe riportate sulla copertina, che lo definivano il romanzo più commovente dell'anno.
Quante veritiere possono essere parole buttate lì per catturare l'attenzione del lettore e manipolare le vendite?
Quante volte si è rimasti delusi dal libro che ha venduto migliaia di copie? Penso che su questo punto possiamo essere tutti d'accordo, ma c'è sempre un ma. C'è sempre quell'eccezione che conferma la regola, e Tu io e tutto il tempo del mondo è uno di questi.

Elsie è giovane, carina, lavora come bibliotecaria nel paese in cui vive, ed è innamorata folle di suo marito Ben.
Un amore sbocciato quasi per caso nel smorzare l'attesa di una pizza, e convolato a nozze in solo sei mesi. I mesi più belli che Elsie potesse mai vivere, ma spesso la felicità è fatta di attimi sfuggenti. Il destino ama prendersi gioco di noi e la nostra protagonista ne pagherà le spese.

Un romanzo delicato, emozionante, profondo che racchiude al suo interno un mondo fatto di lacrime, sorrisi, ricordi e speranze.
Ogni pagina custodisce un frammento della vita di Elsie che, senza troppi fronzoli, decide di condividere con noi lettori.
Ci racconterà di un amore che viaggia sospeso tra presente e passato, ci racconterà di un legame spezzato con la stessa felicità con cui è nato.
Io, tu e tutto il tempo del mondo è uno di quei libri che merita di essere letto, stretto all'altezza del cuore e riposto nello scaffale più in vista della vostra libreria.
Non c'è noia, non c'è banalità, non c'è lentezza. Tutto viene raccontato come fossimo lì presenti, a vivere sulla nostra pelle ogni emozione, ogni colpa e ogni dolore.
Un ottimo esordio per una giovane e promettente autrice che parla dritta al cuore, senza creare percorsi inutili e faticosi.
Un libro all'altezza del famoso best seller Ps. I love you che racchiude, nella sua semplicità, una grande intensità emotiva, degna di strizzare il vostro cuore e rilasciarlo vuoto per accogliere nuovi turbamenti.

Qualcuno di voi lo ha letto? Siete d'accordo con Lucrezia e la sua recensione? Attendiamo i vostri commenti.
A presto 
Monica e Lucrezia

2 commenti:

  1. Io non ho letto il libro ma adoro questa recensione! :)))
    Brava Lu!

    RispondiElimina
  2. Oh oh..emozioni forti e lacrime assicurate. Mi segno subito il titolo!
    Bellissima recensione!

    RispondiElimina