Pagine

lunedì 12 maggio 2014

L'angolo di Miki


Buongiorno e buona settimana a tutti!
Come avrete notato, il blog in questi giorni non è stato molto attivo. Il problema è che ho poco tempo e millemila cose da fare. 
Fortuna vuole che la mia amica Miki viene sempre in mio soccorso con il suo fuxio angolo e le sue belle letture. Lascio subito a lei la parola. 





Nonostante ad Aprile sia riuscita a leggere solo nel primo terzo del mese, sono assolutamente soddisfatta dei libri che ho scelto, che ho letteralmente divorato, sia per la semplicità del genere, sia perché mi hanno coinvolta al punto che non riuscivo a staccarmene.
Paradossalmente, ho attinto a piene mani da un genere che non apprezzo particolarmente, il cosiddetto YA, Young Adult, che in passato mi ha rifilato ciofeche delusioni incredibili (potete leggere qualche esempio QUI). Stavolta invece, per pura coincidenza, mi sono imbattuta in quattro romanzi davvero profondi, che trattano con estrema delicatezza argomenti forti come la morte, la violenza, il cancro e tanti altri. Quattro romanzi che mi hanno lasciata satura di emozioni, tanto che non sono riuscita a leggere altro durante il mese di Aprile, anche per questo motivo.
Fonte di ispirazione e causa costante dell'allungamento della mia wishlist letteraria sempre lei,Monica di BooksLand, che tra anteprime e recensioni desta sempre il mio interesse.

Come ormai da qualche mese a questa parte, il post è in collaborazione con Patty di LA is my dream.

- Storia catastrofica di me e di te di Jess Rothenberg (che ha mantenuto miracolosamente invariato il titolo originale)





TRAMA (da Amazon):

Brie muore all'improvviso. A sedici anni. Col cuore, letteralmente, spezzato in due. Nell'istante esatto in cui si sente dire da Jacob che non la ama piú. Ma questo è solo l'inizio della storia. Dal suo punto di osservazione in Paradiso Brie finalmente capisce un sacco di cose. Che il matrimonio dei suoi sta proprio andando a rotoli. Che il fratello Jack non riesce a perdonarle di essere morta. Ricominciare da capo quando si ha il cuore a pezzi non è facile. Specie in un posto tutto nuovo. Ma una figura davvero celestiale comparirà presto ad accompagnare Brie nel suo paradisiaco futuro.

Ho cominciato questo libro diverso tempo fa, attratta dalla meravigliosa copertina. Devo ammettere che inizialmente non mi aveva particolarmente coinvolta. La storia si è trascinata abbastanza piatta per diversi capitoli. Per fortuna però, ad un certo punto, ha ingranato e mi sono ritrovata catapultata in un altro mondo, un mondo popolato dalle mille emozioni di Brie, che l'autrice riesce a rendere davvero palpabili. Dallo stupore di poter spiare la vita altrui dopo la propria morte, alla rabbia per non poterne essere partecipe. Il senso di impotenza di Brie, spettatrice della rovina della sua famiglia, dell'allontanamento tra le sue migliori amiche, ci accompagna nella lettura, tra i dolci ricordi di un'esistenza felice e la triste realtà di vite che vanno a rotoli. In tutto questo la ragazza non è sola, ma accompagnata da Patrick, una sorta di angelo custode in stile anni '80 che decide di aiutarla nell'unica cosa che Brie sembra volere. E, si sa, la vendetta va consumata fredda... fredda come la morte. E così, quelli che sembrano semplici dispetti, ben presto danno il via ad una serie di eventi che puntano verso un epilogo tragico, un epilogo che Brie vuole in tutti i modi evitare.
Nonostante la storia sia surreale, questo libro affronta diverse tematiche importanti e lo fa, a mio parere, in maniera efficace, riuscendo ad intrecciare diversi elementi, che sono poi quelli che mi fanno apprezzare una lettura: scorrevolezza della narrazione, piacevolezza dei dialoghi, spessore dei personaggi, uniti ad una punta di ironia che riesce, di tanto in tanto, a strappare qualche sorriso.
Storia catastrofica di te e di me è un libro in cui "cuore infranto" e "dare l'anima per amore" non sono modi dire e vi consiglio di leggerlo per capire perché.

Voto: 4/5

Oltre i limiti (titolo originale Pushing the limits) di Katie McGarry




TRAMA (da Amazon)

Nessuno sa cosa sia successo a Echo Emerson, la ragazza più popolare della scuola, la notte in cui le sue braccia si sono ricoperte di cicatrici. Nemmeno lei ricorda niente, e tutto ciò che vuole è ritornare alla normalità, ignorando i pettegolezzi e le occhiate sospettose dei suoi ex-amici. Ma quando Noah Hutchins - il "bad boy" del quartiere - irrompe nella sua vita con la sua giacca di pelle, i suoi modi da duro e la sua inspiegabile comprensione, il mondo di Echo cambia. All'apparenza i due non hanno nulla in comune, e i segreti che custodiscono rendono complicato il loro rapporto. Eppure, a dispetto di tutto, non riescono a fare a meno l'uno dell'altra. Dove li porterà l'attrazione che li consuma e cos'è disposta a rischiare Echo per l'unico ragazzo che potrebbe insegnarle di nuovo ad amare?

Quando ho visto la copertina sul blog di Monica, ho sentito immediatamente una certa curiosità verso questo libro, poi la trama non mi aveva colpita per nulla, mi sembrava la solita storia trita e ritrita del ragazzaccio che si innamora della brava ragazza ecc ecc... Ci sono decine e decine di storie simili, una su tutte I passi dell'amore di Nicholas Sparks, e non solo su carta, ma anche su pellicola, come 10 cose che odio di te, con un giovanissimo Heath Ledger. Ma è stato un commento a farmi cambiare idea, un commento di una ragazza che consigliava di andare oltre l'apparenza e leggere questo libro.
E così ho fatto, per fortuna...
Echo e Noah sono due personaggi che mi sono entrati nel cuore, sviluppando nei loro confronti un istinto quasi materno, un'inspiegabile voglia di proteggerli e tenerli stretti senza lasciarli andare. Scavare nel loro passato è stato come sentire le loro ferite sulla mia pelle, percepire le loro emozioni, il loro dolore, ma anche il loro amore.
Intenso e commovente, Oltre i limiti, primo di una serie, è un libro che consiglio a chi cerca in un storia d'amore con quel qualcosa in più.

Voto: 4/5

Le coincidenze dell'amore di Colleen Hoover (titolo originale HOPELESS!!!)



TRAMA (da Amazon)

Meglio una verità che lascia senza speranza o continuare a credere nelle bugie? Sky non ha mai provato il vero amore: ogni volta che ha baciato qualcuno, ha solo sentito il desiderio di annullarsi, nessuna emozione, nessuna dolcezza. Ma quando Sky incontra Holder, ne è subito affascinata e spaventata insieme. C’è qualcosa in lui che fa riemergere quello che lei aveva spinto nel profondo della sua anima, il ricordo di un passato doloroso che torna a turbarla. Sebbene sia determinata a starne lontano, il modo in cui Holder riesce a toccare corde del suo cuore, corde che nessuno riesce neppure a sfiorare, fa crollare le difese di Sky. Il loro legame diventa sempre più intenso, ma anche Holder nasconde un segreto, che una volta rivelato cambierà la vita di Sky per sempre. Soltanto affrontando coraggiosamente la verità, senza rinunciare all’amore e alla fiducia che provano l’uno per l’altra, Holder e Sky possono sperare di curare le loro ferite emotive e vivere fino in fondo il loro rapporto. Un romanzo toccante e intenso come solo il primo amore può essere.

Io non so se è stato il momento, ciò che so è che se il libro precedente mi ha emozionata, tanto, questo libro mi ha letteralmente sconvolta. Arrivata all'ultima pagina, con le guance grondanti di lacrime, mi sono ritrovata emotivamente destabilizzata. La prima cosa che ho pensato mentre mi inoltravo nella lettura era che Le coincidenze dell'amore fosse un titolo del piffero! Hopeless è una storia meravigliosa, intensa, dolorosa, a tratti cruda e sconvolgente. La storia di due, tre, bambini e della loro innocenza violata, la storia di una madre che sacrifica se stessa per la propria figlia, la storia di un amore che non può esplodere perché soffocato da un passato che incombe e che fa paura.
La Hoover, un'autrice che non conoscevo affatto, ha una maestria innegabile nel descrivere i sentimenti, le emozioni. Durante la lettura mi sono ritrovata decine di volte con le lacrime agli occhi, con il fiato sospeso, con il cuore che martellava nel petto.
Letto in versione eBook, sicuramente prenderò questo libro nel suo formato cartaceo, per tenerlo nella mia libreria e sfogliarlo di tanto in tanto.

Voto: 5/5

Tutto ciò che sappiamo dell'amore di Colleen Hoover


TRAMA (da Amazon)

Lake arriva in Michigan dopo la morte del padre, rassegnata ad affrontare un nuovo, faticoso inizio. La risalita appare all’improvviso dolce grazie a Will, il vicino di casa, a sua volta costretto dalla vita a crescere in fretta. L’intesa è immediata, ma il primo giorno nella nuova scuola Lake scopre che il loro è un amore impossibile: Will è uno dei suoi professori – giovanissimo, ma dall’altra parte della barricata. Altrettanto impossibile allontanarsi, dimenticarsi, rinunciare: e così Lake e Will si parlano attraverso la poesia, anzi, le poesie, in pubblico ma in segreto, servendosi di uno slam – una gara di versi – per dirsi tutto ciШ che devono e vogliono dirsi. Alla fine è qualcosa di molto semplice, di essenziale: tutto ciò che sappiamo dell’amore è che l’amore è tutto, come ha scritto Emily Dickinson a nome di tutti noi.

Incuriosita dallo stile della Hoover, sono andata a cercarmi qualcos'altro da leggere, nella speranza che non mi stravolgesse come Hopeless. Quando ho visto questo libro, che fa parte della serieSlammed, la copertina mi ha subito ricordato che la mia amica Paola lo aveva letto da poco e mi aveva anche detto che le era piaciuto. In effetti la storia è molto piacevole, semplice ma non per questo banale. L'espediente della poesia è efficace e, in alcuni punti, degno di nota. Decisamente meno intenso del primo, mi è comunque piaciuto e anche in questo caso viene affrontato un tema decisamente difficile come quello del cancro.


Voto. 4/5


Potete immaginare come dopo quattro libri del genere io mi sia ritrovata esausta, decidendo di non iniziare nulla per un po' di tempo e di dedicarmi a manga e fan fictions, che sono un'altra mia passione.

E voi? Che avete letto ad Aprile? E che mi consigliate?

Di questi libri ho letto il primo, ed ero rimasta pienamente soddisfatta della lettura. Anche "Tutto ciò che sappiamo dell'amore" mi è piaciuto molto, e la mia amica Sara mi ha prestato " Le coincidenze dell'amore " che spero di poter leggere presto. 

Al prossimo appuntamento 
Monica & Miki 

13 commenti:

  1. Ciao a tutte e due! M'ispirano un po' tutti. Di questi, ho letto "Oltre i limiti" e, complessivamente, l'ho trovato molto carino. L'uso del doppio POV non è perfetto, ma è una bella storia: educata, a modo, sana. In casa ho Le coincidenze dell'amore e il primo voglio leggerlo da quand'è uscito :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi facci sapere che ne pensi della Hoover ;)

      Elimina
    2. Curiosa di sapere cosa ne pensi della Hoover anche io...
      Concordo assolutamente con Oltre i limiti. Quelle che hai detto sono proprio le caratteristiche che me lo hanno fatto piacere a dispetto del fatto che fosse uno YA

      Elimina
  2. Oltre i limiti l'ho adorato, non sarà Saramago o Hemingway, ma questa storia mi ha preso, non perché brilli d'originalità ma perché ha ritmo, i personaggi sono carne e sangue coi loro pregi e difetti, e ragionano. E benedetto cielo grazie! In questo periodo sono d'ordine su Amazon, credo che prenderò anche il seguente. Vediamo, in genere non amo le serie, se posso le evito, ma questi sono in fondo libri che si possono definire anche stand alone.
    La Hoover, la sento santificare talmente che le darò una possibilità. Cosa mi consigliate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho letto "Tutto ciò che sappiamo dell'amore" ti consiglierei di iniziare da quello, è dolce, semplice e leggero ma con buoni sentimenti.. ;)

      Elimina
    2. Alessandra, il commento a cui mi riferivo era proprio il tuo. Mi aveva incuriosita molto e ti ringrazio, perché ho deciso di leggerlo e l'ho trovato delizioso.
      Della Hoover io invece ti consiglio di cominciare da Hopeless, che ho trovato bellissimo e struggente.

      Elimina
  3. Tutto ciò che sappiamo sull'amore ce 'ho sul kindle da parecchio, ma ancora non mi sono decisa a leggerlo, avevo sentito che era bello, però non mi ha ancora convinto del tutto, cercherò di dagli una possibilità, le coincidene dell'amore l'ho incrociato in libreria, ma tra il titolo e la copertina non sono nemmeno andata a vedere di cosa si trattasse, e invece dalla tua recensione direi che mi ispira.
    Storia catastrofica di me e di te devo dire che mi mette una certa ansia a leggere la trama

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero la trama è un po' ansiogena, ma poi il libro merita! E' molto dolce la storia alla base di tutto :)

      Elimina
    2. Nemmeno io avrei degnato di uno sguardo "Le coincidenze dell'amore" se me lo fossi ritrovata davanti... Infatti il titolo è ridicolo... Hopeless racchiude, per tantissimi motivi, l'essenza della storia.

      Elimina
  4. Devo proprio decidermi a far scalare la wl a Le coincidenze dell'amore, ne leggo sempre bene ma non mi convinco mai!
    Non ho letto nessuno di questi libri, devo dire che mi fai venire voglia di comprarli tutti XD che strano!!!!!
    Sono sempre in vena di storia che esauriscono e distruggono!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece al momento sono solo per storie allegre, che mi fanno ridere.. sarà che il periodo lavorativo mi distrugge già abbastanza XD

      Elimina
    2. Tu ti tiri su ridendo e fai un gran bene.. io leggendo di tragedie immani che mi fanno pensare "c'è qualcuno che sta peggio di me, le mie sono paranoie e lamentele inutili".
      XD mi sento una s7R0nz@ colossale ahahahahah ma è più forte di me XD

      Elimina
    3. aahahahaahah oddio mi fai morire XD eh beh alla fine ognuno ha il suo metodo XD

      Elimina