Pagine

mercoledì 27 agosto 2014

Citazioni time - "Amabili resti" di Alice Sebold


Buongiorno carissimi!
Siete già rientrati al lavoro? Io sì, un vero e proprio disastro. Avevo lasciato tante cose in sospeso, e me le sono ritrovate tutte al mio ritorno. Come dice mio marito "Un giorno alla volta..." proverò a seguire il suo consiglio ma, certi giorni sembra davvero impossibile. 


Cambiamo discorso e parliamo dei nostri adorati libri. Cosa state leggendo di bello? Io sabato ho trovato "Amabili resti" super scontato da Libraccio, e l'ho comprato, nonostante avessi già visto il film. 

Sono felice di averlo preso comunque, perchè leggendolo (sono quasi alla fine) mi sono resa conto che il film è solo la punta dell'iceberg rispetto al libro. Come sempre nel libro la storia è molto più ampia, e dire che lo sto adorando è riduttivo. 

Il passaggio che vi vorrei lasciare mi ha fatto pensare molto a me stessa, e mi sono sentita vicina a Susie come non mai. 

"Con la macchina che mi regalarono i miei, feci decine di foto alla mia famiglia. Tanto che mio padre mi costrinse a scegliere quali rullini volessi sviluppare. Così, quando la mia passione maniacale per la fotografia divenne troppo costosa, cominciai a tenere due scatole nel mio armadio: Rullini da sviluppare e Rullini da conservare. L'unico barlume di organizzazione che possedevo, secondo mia madre. 
Adoravo il modo in cui i flash della Instamatic fermavano un istante che se ne sarebbe andato per sempre non fosse stato per quella fotografia. Quando erano esauriti, toglievo i cubi dalla macchinetta e me li passavo da una mano all'altra finché non si raffreddavano. I filamenti spezzati del flash diventavano di un azzurro liquido e marmoreo e a volte affumicavano di nero i vetro sottile. Salvando quell'istante con a macchina fotografica avevo trovato un modo per fermare il tempo e trattenerlo. Nessuno poteva portarmi via quell'immagine, perchè mi apparteneva. "

Leggendo questo paragrafo mi sono ritrovata a pensare alle prime sensazioni provate con una macchina fotografica in manoÉ come se Susie stesse parlando di me, ho sempre provato ciò che sentiva lei, fermare un istante con uno scatto per poterlo trattenere per sempre. 


Qualcuno di voi ha letto questo libro o visto il film? Attendo come sempre i vostri commenti. 

A presto 
Monica 

7 commenti:

  1. Bello bello bello Amabili resti! Io ho letto il libro prima che uscisse il film ai tempi... che tristezza T__T e comunque sì, nel film molte cose non ci sono, vale proprio la pena di leggerlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finito ora! ç_________________ç Che bello!
      In pratica il film è il riassunto dei primi 3/4 capitoli più qualcosa verso la fine. Nel libro c'è tutto un altro mondo, la famiglia di lei prima di tutto... sono felice di averlo letto, nonostante il dolore che causa.

      Elimina
  2. Cio Monica! Bentornata :)
    Non parliamo del ritorno al lavoro, un vero trauma :$
    Non ho letto questo libro, dal pezzo che hai postato sembra molto carino sono solo indecisa se leggere un altro libro che mi farà piangere :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è un libro semplice, parla di una ragazzina che muore brutalmente (questo lo si capisce nelle prime 2 righe, quindi non è uno spoiler XD). Secondo me insieme al film si completano, magari puoi provare prima con il film e poi decidere.
      Nel libro c'è tantissimo di più come storia, quindi puoi tranquillamente vedere il film prima.

      Elimina
  3. Ciao
    non conosco questo libro e nemmeno il film. Le ferie devo ancora farle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio sia libro che film, è una storia triste ma veramente intensa.

      Elimina
  4. E' da tanto che Simona mi dice di recuperare il libro...ce la posso fare

    RispondiElimina