Pagine

mercoledì 10 settembre 2014

Libro della settimana "Will ti presento Will" di J. Green e D. Levithan

Per un attimo chiudo gli occhi e mi sembra di essere tornata in vacanza, piove come se dal cielo dovesse scendere tutta l'acqua di questo mondo.. e dire che solo ieri mi sembrava fosse tornata l'estate!

Buongiorno miei cari, anche da voi c'è un tempo schifoso? Qui siamo invasi dall'umidità, dalla nebbia, dalle zanzare e dalla pioggia! Qualcuno mi salvi da questo delirio. 


Proprio per questo oggi vi propongo la recensione di "Will ti presento Will", perchè quando l'ho letto pioveva in continuazione. In questo modo sono riuscita ad immedesimarmi meglio e a raccontarvi come è andata con questo libro. 


Una sera, nel più improbabile angolo di Chicago, due ragazzi di nome Will Grayson si incontrano. Dal momento in cui i loro mondi collidono, le vite dei due Will, già piuttosto complicate, prendono direzioni inaspettate, portandoli a scoprire cose completamente nuove sull'amicizia, l'amore e su loro stessi.






Divertente. Questo è il primo aggettivo che mi viene in mente pensando a questa lettura.. e aggiungerei anche “un po’ strana”.

La parte divertente è dovuta ai personaggi. Adolescenti con mille problemi, che tuttavia sono riusciti a strapparmi più di una risata. Le stranezze, se così si possono chiamare, derivano dai due punti di vista differenti in cui questo libro è scritto.
Non so bene come spiegarvelo, perchè per capire dovreste leggerlo, ma la parte che riguarda uno dei due Will è completamente sconclusionata. Non ci sono maiuscole, ne segni di punteggiatura.. è come una continuo monologo interiore, senza capo né coda. 
E’ ovvio che quando si mettono insieme due autori è giusto avere due POV completamente diversi, e in questo caso vi posso assicurare che riuscirete a distinguere benissimo Will 1 da Will 2 (come li chiamo io).
Inizialmente ero un po' sconcertata, ma leggendo mi sono abituata a Will 2 più velocemente di quanto pensassi e probabilmente tra i due è quello che mi è piaciuto di più. 

Questi due ragazzi, omonimi ma sconosciuti, si incontreranno per caso in una fredda serata invernale e da quel momento la loro vita non sarà più la stessa.

Tra tutte le caratterizzazioni un personaggio spicca su tutti, ed è Tiny Cooper il migliore amico di Will 1.
Dire che l’ho adorato è riduttivo. Tiny è cocciuto, irriverente, estremamente gay e felice di esserlo. Ci sono stati momenti in cui l’ho odiato per quello che pensavo essere il suo egoismo, per poi ricredermi alla pagina successiva e amarlo più che mai. 
So che non è lui il vero protagonista di questa storia, ma è il perno su cui le vite dei due Will girano, e il personaggio che secondo me lascia di più il segno in questo libro.


Come sempre, Green in questo caso accompagnato da Levithan , riesce a stemperare le vicissitudini adolescenziali con ironia, senza mai cadere nello scontato.

In questo libro verranno trattate tematiche come l’amicizia, l’omosessualità, l’importanza
dell’accettare se stessi e gli altri.

Un libro leggero, che si lascia leggere senza grandi pretese. Probabilmente non mi ha trasmesso una miriade di sensazioni come era capitato con “Colpa delle stelle”, ma l’ho trovato comunque piacevole ed è stata una buona compagnia nelle lunghe giornate di pioggia.


Quanti di voi lo hanno letto? Vi è piaciuto? Fatevi sentire. 
A presto 
Monica 

7 commenti:

  1. Mi attira molto, anche se ho sentito pareri parecchio contrastanti :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sicuramente un libro particolare e capisco che non può piacere a tutti, per me è stata una piacevole lettura.. spero che sia lo stesso anche per te!

      Elimina
  2. Come sai io questo libro non l'ho apprezzato quanto te. E continuo imperterrita a dire che sia colpa di Levithan, infatti proprio due giorni fa ho scoperto che il Will che mi è piaciuto meno (Will 2) è proprio quello scritto da David Levithan. Non so, io e quest'autore non andiamo d'accordo, quasi mi irrita il modo in cui parla di adolescenti e vorrebbe fare il saputello.
    Mentre il Will raccontato da Green mi è stato un po' sulle scatole all'inizio, poi l'ho amato. :)
    Ma sono rimasta ferma a tre stelle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto che questo libro non ti ha entusiasmata. Io nell'insieme mi sono divertita, e tra i due ho preferito Will 2 anche se è un personaggio stranissimo. La scrittura di Levithan è proprio strana, non mi fa impazzire, però ho apprezzato i due Pov così diversi... Io ho dato 3 stelline e mezzo, non tanto di più rispetto a te ;)

      Elimina
  3. Mi piacciono un sacco le persone sconclusionate XD ci vado a nozze!
    Sì ok Monica lo metto in wl, mi hai ufficialmente convinta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahha spero che ti piaccia! Poi mi saprai dire che ne pensi del mio personaggio preferito, Mr. Tiny Cooper XD

      Elimina
  4. Dato che sono a buon punto con le letture di Green xD prima o dopo ci provo

    RispondiElimina