Pagine

venerdì 17 ottobre 2014

Libro della settimana - I love shopping a Hollywood di S. Kinsella

Buongiorno cari lettori,
con un po’ di rammarico mi accingo a postare la recensione di un libro che avrei voluto amare, ma la cui lettura mi ha lasciata piuttosto delusa.
Il libro di cui sto parlando è “I love shopping a Hollywood” di Sophie Kinsella.

Per spiegarvi bene da dove nasce la mia delusione dovrò fare qualche piccolo spoiler, pertanto se non avete ancora letto il libro, ma intendete farlo FERMATEVI QUI.

Becky è tornata! Becky Bloomwood non sta più nella pelle, si è appena trasferita con la piccola Minnie nientemeno che a Hollywood, per stare al fianco del marito Luke che ha una nuova importante cliente, Sage Seymour, l'attrice del momento, di cui lui curerà carriera e immagine. Per Becky è un sogno che si trasforma in realtà, ed è più che comprensibile che sia molto gasata: è convinta infatti che d'ora in poi potrà dare una svolta decisiva al suo lavoro di personal shopper per diventare invece la personal stylist di Sage... e perché no, la stilista più acclamata e ricercata da tutte le star... E poi ci sono così tante cose da fare e da vedere! Per fortuna arriva a darle una mano Suze, la sua fedele amica di sempre, che decide di raggiungerla con il marito. Tra location alla moda, red carpet, centri di meditazione e yoga per multimilionari e set cinematografici, Becky non vuole perdersi niente, d'altra parte non esiste solo lo shopping, ma spinta da troppo entusiasmo finisce per complicarsi la vita alleandosi con la grande rivale di Sage. Luke non lo sa, naturalmente, e Hollywood non perdona. Ben presto Becky scopre che le cose non sono affatto come sembrano. Riuscirà ancora una volta a tirarsi fuori dai guai grossi nei quali si è cacciata?

Parto da una breve premessa. Io adoro la Kinsella, ho tutti i suoi libri e di alcuni sono follemente innamorata. Ho sempre seguito la saga di Becky con grande entusiasmo, e mi sono divertita negli anni leggendo le sue avventure.

Becky Bloomwood, è da sempre uno dei miei personaggi preferiti. L’ho sempre trovata piuttosto “delirante”, con questa mania compulsiva per lo shopping (che tra l’altro capisco, a volte non si può proprio resistere). Tuttavia, il suo buon cuore e i suoi sentimenti alla fine di ogni libro avevano il sopravvento su tutti i guai che riusciva a combinare.

“I love shopping a Hollywood” inizia sotto le migliori aspettative, una nuova città e una nuova vita per Becky e il marito Luke, con la piccola Minnie al seguito. Nella prima parte del libro il divertimento è assicurato. Le follie di Becky non mancano, ma sono follie sane, divertenti a tratti esilaranti. Il problema sorge da metà libro in avanti.

Ora senza scrivere esattamente quello che succede, vi posso dire che ad un certo punto del libro la nostra protagonista si trasforma. E qui mi sorge spontanea la domanda: chi diavolo le scrive le quarte di copertina? Perché la storia è completamente diversa da quello che mi aspettavo leggendo la trama.

Da una Becky divertente e un po’ pazza, mi sono ritrovata tra le mani una donna fissata con la voglia di arrivare al successo, e che passerebbe anche sopra al cadavere della madre pur di raggiungerlo.  Continuavo a leggere e mi dicevo “Questa non è la mia Becky! Che diavolo sta succedendo?”

E non finisce qui: tra Becky e Luke, la sottoscritta ha sempre detestato lui. Non sopportavo quel suo essere “perfetto” sopra ad ogni cosa, quel suo modo di fare con la puzza sotto al naso. Indovinate un po’? Ho adorato Luke in questo libro (non pensavo che sarei mai arrivata a scrivere una cosa del genere). Mi fermo qui, perché se no rischiamo che vi racconti tutto il libro.
 
Forse lo scopo della Kinsella era quello di mettere in evidenza “la parte marcia” del mondo dello spettacolo? In alcuni punti ci è riuscita, ma nel farlo ha dovuto sacrificare certi aspetti di Becky e questo proprio non mi è andato giù.

Ho terminato la lettura solo perché volevo vedere come andava a finire, e qui è subentrata la seconda delusione: in questo ultimo libro NON c’è un finale! Il tutto termina con un “simpatico” To be continued… e rimanda i lettori al prossimo volume.

DELUSIONE MASSIMA! Il bello di questi libri è il lieto fine, la chiusura del cerchio, la voglia di saperne di più ma al tempo stesso di sentirsi appagati. Calcolando che il cartaceo costa 20 euro e il file per e.book 10,99 noi poveri lettori ce lo meritiamo un finale decente o facciamo finta di nulla?

Non ho amato questa scelta della Kinsella, sono curiosa di leggere il prossimo volume, ma non so se ho voglia di spenderci dei soldi. Capisco che tutto questo è dovuto ad una mera operazione commerciale, ma il fastidio è grande e leggendo altre recensioni su Amazon vedo che sono in tante a pensarla come me.

Questo è quanto miei cari, non so chi di voi ha già letto il libro e mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni. 
Alla prossima


Monica

9 commenti:

  1. Ciao cara!
    Scusami, se non ho letto il post per intero, ma ho iniziato a leggere il libro da poco e non vorrei spoilerarmi, anche se ho capito dalle tue parole, prese qua e là, che non mi piacerà :-( Ti devo dire la verità, ero felice che la Kinsella avesse scritto un altro libro, soprattutto su Becky, ma forse sette sono un po' troppi!
    Ti farò sapere quando avrò finito di leggerlo, anche se ora ho un po' paura O.O
    Baci e buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So che anche tu ami tanto Becky, almeno quanto la amo io. Ti aspetto al varco mia cara, ma ho paura che anche tu ci resterai un po' male da un certo punto in avanti :(

      Elimina
  2. Nuu... non sono mai entrata nel tunnel della Kinsella, tra diffidenza verso le serie infinite e allergia da shopping, e l'allungare il brodo (vedi Anita Blake e un finale che non arriva mai) non mi piace proprio. Gran peccato. Capisco che è difficile abbandonare la gallina dalle uova d'ora, ma a volte bisognerebbe lasciarsi finché ci si ama ancora---

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì purtroppo ormai sa di qualcosa tirato per le lunghe e sinceramente se deve stravolgere completamente i personaggi non è il massimo -.-

      Elimina
  3. Ho saltato la recensione perché la nuova avventura di Becky è tra i titoli che leggerò prossimamente, però mi dispiace che ti abbia delusa :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi ripassa e fammi sapere cosa ne pensi quando lo avrai letto :)

      Elimina
    2. Ho appena finito di redigere la recensione e sono ancora arrabbiatissima! Così non si fa però! Non è la prima volta che la Kinsella mi delude, ma stavolta l'ha fatta proprio grossa. Nemmeno io so se spenderò i soldi per il seguito. Potrei pensarci se lo trovassi scontato o me lo regalassero, altrimenti prevarrà lo scetticismo e rimarrà sullo scaffale fino a quando non si degneranno di ristamparlo ad un prezzo decente.

      Elimina
  4. Io non faccio parte delle fans di Becky, non la conosco nemmeno XD (sono fuori dal mondo come sempre ahah!!). Però.. insomma.. oddio, lo dico? No, non lo dico! Ma si dai lo dico... tutti questi libri I love shopping a me paiono la stessa frittata girata e rigirata e ormai bruciacchiata e rinsecchita. Della Kinsella ho amato Sai tenere un segreto? e mi sono fermata lì, felice e beata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bauahahhahaha leggi anche "La ragazza fantasma" è carinissimo! In effetti questa serie ha un po' stancato, se poi deve stravolgere pure i personaggi è meglio se la finisce qui!

      Elimina