Pagine

venerdì 17 aprile 2015

In lettura #5


Buongiorno cari lettori! 
Anche i vostri occhi sono più chiusi che aperti? Io questa mattina non riesco proprio a svegliarmi, e dire che ho già ingurgitato un cappuccino gigante. 

Se continuo così, invece che risvegliarmi con la primavera, rischio di tornare in letargo. 

Che dite parliamo di libri? Sì forse è meglio...

Questa mattina ho pensato di riesumare la mia vecchia rubrica "In Lettura", che non utilizzavo da un po'. 


In questa rubrica, se non la ricordate, vi parlerò della lettura in corso, dandovi un po' di notizie sul libro. 
Seguendo il mio project, e dopo alcune letture davvero deludenti, ho deciso di buttarmi su un'autrice che non mi delude mai e che amo da impazzire: Cecelia Ahern. 
Il libro in lettura è "Innamorarsi istruzioni per l'uso".


COVER DISPONIBILI: 

Le cover che ho trovato sono tutte piuttosto simili, le trovo molto delicate e sono felice che quella Italiana non si discosti troppo dall'originale. 

Cover USA, UK e Tedesca 

Cover Italiana 

TRAMA: 

Come godersi la vita in trenta semplici mosse, Come trovare il proprio luogo felice, Quarantadue piccoli trucchi per sconfiggere l’insonnia: Christine ha trentatré anni, una faticosa rottura sentimentale in corso, qualche difficoltà sul lavoro e un’abnorme fiducia nei consigli dei manuali di autoaiuto. Ma quando sull’Ha’penny Bridge di Dublino, una sera d’inverno, vede un uomo disperato sul punto di buttarsi nel fiume Liffey, le tocca mettere da parte le proprie insicurezze e affrontare quelle altrui. Perché quella notte, nei confronti dello sconosciuto che vuole farla finita, ha una reazione istintiva, e senza neanche sapere come si trova a stringere con lui un patto folle. Il bellissimo Adam accetta di vivere fino al trentacinquesimo compleanno, e Christine ha solo due settimane di tempo per dimostrargli che non è mai troppo tardi per potersi innamorare ancora. Della vita, e forse non solo. Tra ex fidanzate che rivogliono quello che hanno perso e segreti di famiglia rivelati dopo anni, lacrime di commozione e abbracci che comunicano quello che a parole non si riesce a dire, vivremo assieme a Christine le due settimane più inaspettate ed emozionanti della sua vita. E ogni volta che lei avrà addosso lo sguardo blu ghiaccio di Adam, sentiremo il nostro cuore battere forte assieme al suo.

LUOGHI CITATI NEL LIBRO: 

Sono circa a metà libro e per il momento la storia è ambientata completamente a Dublino, una città che ho visitato diversi anni fa, ma che purtroppo non mi è rimasta particolarmente nel cuore. 
Forse ero ancora abbagliata da tutto quello che invece è "Il paese Irlanda", un luogo magico, verde, con una natura selvaggia che ti toglie il fiato. 
Nel libro viene citata anche la Contea del Tipperary, e sono curiosa di scoprire se l'autrice ha intenzione di addentrasi anche nella verde Irlanda. 

HA'Penny Bridge - Dublino 

Contea Tipperary 

PRIME IMPRESSIONI:
Come dicevo sono circa a metà libro e non è una lettura semplice. 
Se avete letto la trama già sapete che in questo libro si parla di un argomento delicato come il suicidio.
Non è facile procedere nella lettura, per fortuna la Ahern, ha dalla sua una grandissima ironia, con cui riesce a stemperare le situazioni più difficili. 
Alcuni passaggi del libro non sono stati facili da digerire, c'è la voglia di farla finita con la vita, vengono spiegati molto bene i sintomi della depressione, e quindi procedo un po' a rilento. 
Tuttavia, conto sul fatto che questa autrice riesce sempre a sorprendermi.


Bene, questo è tutto, spero di non avervi annoiato con le mie chiacchiere e se avete già letto questo libro fatemi sapere cosa ne pensate.
A presto
Monica 








10 commenti:

  1. Meraviglia!! *-* mi ispira da morire nonostante l'argomento sia delicato. ha un punto forte: la salvezza!! la cover originale è stupenda.. non vedo l'ora di iniziarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro io mi sento tutta sotto sopra con questo libro, in alcuni punti mi si chiude la gola perchè purtroppo per esperienze personali so bene cosa voglia dire "passare attraverso la depressione", che sia quella personale o delle persone che ti stanno accanto. In altri momenti, invece, riesco a sorridere perchè ci sono situazioni davvero surreali...spero che continui così e che mi regali un magico finale.

      Elimina
  2. Devo leggerlo al più presto. La Ahern ha un modo tutto suo per affrontare temi importanti e ci riesce sempre in maniera efficace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un libro che mi fa pensare alle montagne russe.. un attimo sei in alto, quello dopo in basso... non è semplice.

      Elimina
  3. Ho questo libro che mi aspetta sul Kindle ma non è ancora arrivato il suo momento. In più ho letto da poco Se mi vuoi bene di Fausto Brizzi che tratta il tema della depressione quindi credo che lascerò passare ancora un po' di tempo! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, direi che è meglio leggere altro in questo momento.
      La Ahern riesce a stemperare bene anche i momenti peggiori, però tante situazioni le ho vissute dal vivo e non è facile poi rileggerle sulla carta...

      Elimina
  4. La tua amata Ahern allora sta riuscendo di nuovo nel colpaccio, almeno da quello che mi sembra di capire.
    Le cover sono tutte davvero molto belle e anche quella italiana non è da meno, io non ho mai visitato Dublino e l'Irlanda, ma sono posti che mi hanno sempre affascinato tantissimo, dunque direi che l'ambientazione è perfetta per attirare la mia attenzione. E anche l'argomento mi piace, nonostante la sua difficoltà, sai che a me i libri drammatici e difficili piacciono sempre molto.
    Sicuramente leggerò questo libro della Ahern, ma per una mia malata idea credo aspetterò la versione Bur xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lei per me è meravigliosa, scrive in un modo che riesce sempre a coinvolgermi.
      Questo libro non è al livello del mio preferito (Un posto chiamato qui), ma mi sta comunque piacendo.
      Capisco la fissazione per la versione Bur XD almeno sono tutti uguali ^^

      Elimina
  5. Ora sì che sono nei guai! La mia wishlist sta diventano decisamente lunga e pesante! Mi ispira molto questo libro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah non parliamo di Wish List.. la mia è infinita :(

      Elimina