Pagine

venerdì 15 aprile 2011

Libri che ti cambiano la vita

Ci sono libri che una volta letti ti stravolgono completamente, libri che sono talmente belli che non puoi fare altro che continuare a leggerli e rileggerli, per tutta la vita.
Nel mio caso, uno di questi libri, si intitola "Le nebbie di Avalon" di Marion Zimmer Bradley.
Lo comprai all'età di 15 anni, rapita da una copertina meravigliosa (non è quella che ho postato qui perchè non sono riuscita a trovare una foto abbastanza piccola) che raffigurava una donna in sella ad un cavallo, una spada nella mano, immersa in un paesaggio incantato.
La spada era la famosa Excalibur di re Artù e la donna la Dea del Lago Morgana, sorrelastra di Artù.
Sono sempre stata affascinata dalle leggende di Artù e dei Cavalieri della Tavola Rotonda, nelle quali Morgana veniva sempre dipinta come la Dea Cattiva, la Strega che complottava contro i cavalieri.. ebbene in questo libro l'autrice ci regala una visione del tutto nuova su questo personaggio.
Perchè prima di tutto  Morgana è stata una donna, una ragazzina sola, rifiutata da un patrigno orribile (Uter.. padre di Artù) che trova rifiugio sull'Isola di Avalon, dove sua zia Viviana (madre di Lancillotto) l'accoglierà come una figlia. 
Morgana è destinata a prendere il posto di Viviana come Dea di Avalon.. ma non sempre le cose vanno come vogliamo.
Questo libro ti rapisce per le meravigliose descrizioni dei personaggi, dei paesaggi che li circondano, per le storie che vivono.. gli amori, le guerre, l'odio, la gioia..
Spero che questa mia piccola recensione vi possa convincere a comprarlo.. vi stupirà .. ne sono sicura!
A presto
Monica 

Fonte copertina: www.liblog.blogdo.net

18 commenti:

  1. Ed io non posso che ringraziarti per avermi reso partecipe di quella magia.
    Poi però ho incontrato "Jace" e le nebbie di Avalon si sono diradate...ma conto di tornarci al più presto! XD
    Un altra bellissima recensione.
    Miki.

    RispondiElimina
  2. Mikina.. in effetti come darti torto Jace (protagonista unico ed assoluto della serie Shadowhunters) è Jace.. di fronte a lui possono cadere anche miti come "Le nebbie di Avalon" XD

    RispondiElimina
  3. E' il primo libro di Marion che ho acquistato ed anche il mio aveva la copertina che hai descritto nel post.
    E' un libro bellissimo che mi ha rapito e portato in un mondo da sogno *_*
    Dopo di questo, ne ho letti altri scritti da lei e mi sono addentrata nel magico mondo di Darkover*____*
    Da questo libro è stato tratto un film/TV con Julianna Margulies (Morgana) e Anjelica Houston (Viviana):
    http://www.cinemedioevo.net/Film/cine_nebbie_avalon.htm

    RispondiElimina
  4. *_* Elena!!!! Il mondo di Darkover.. che nostalgia! Mi viene in mente quando andavo al liceo e con le mie compagne di classe ci scambiavamo i libri!!! Devo dire la verità, con il passare degli anni un po' me li sono dimenticati.. mi sa tanto che una bella ripassata non mi farebbe male!!!
    Sono felicissima di condividere con voi tutte queste esperienze di lettura!
    Monica

    RispondiElimina
  5. ho capito che ho un altro libro da mettere in lista...Monica...sarai la mia rovina...XDXD...tutto quello che mi hai consigliato è stato finora ultra-mega-meraviglioso...per cui pure questo finisce di diritto nel carrello... =))

    RispondiElimina
  6. *__* Paola veramente?? aaaaaaa io adoro questo libro.. sono felicissima di potervi dare tutti questi consigli!!
    .. e poi c'è Lancillotto!! Vedrai.. lo amerai subitissimooo!

    RispondiElimina
  7. pure a me è sempre piaciuta la leggenda di re Artù...per cui non esiterò a comprarlo questo...

    RispondiElimina
  8. non lo conoscevo ... me lo compra ! grazie monicuccia

    RispondiElimina
  9. *__*Ragazze non vedo l'ora di leggere i vostri commenti su questo libro

    RispondiElimina
  10. tesò ho preso il libro ^^ inizio a leggerlo tra poco, ma volevo sapere se qst è l'ultimo libro di una saga o se è un libro a se .. perchè sulla copertina dice chè è l''ultimo libro ....

    RispondiElimina
  11. Terry l'hai già comprato!!! *___* Io direi che questo è un libro a se.. ha un inizio e una fine!!
    Poi sull'argomento Avalon l'autrice ha scritto anche altri libri come le "Quercie di Albion" e "La Signora di Avalon".. magari faccio un altro POST dedicato solo a questi libri (io ne ho letti solo una parte)
    Spero di esserti stata utile e soprattutto che il libro ti piaccia!!!

    RispondiElimina
  12. *_* si si l'ho trovato in biblio e l'ho preso ;) , ho messo da parte Eragn di Paolini e ho messo questo sul mio comodino XDXD
    ho letto poco ancora -solo il primo capitolo- e mi piace ^^ anche se devo andare un po più avanti per esprimere un giudizio

    RispondiElimina
  13. Eccomi qua pure io.
    Stupendi questi libri meravigliosi. Trovati per puro caso più di un anno fa in un angolo polveroso della minuscola bilbioteca del mio sperdutissimo paesino di montagna.
    Ti fanno entrare in un mondo passato, popolato da visioni, da donne fiere e libere dedite alla dea.
    E ti ritrovi a pregare con loro, a soffrire con loro. Ad odiare Ginevra e la sua mentalità così chiusa e cieca, odiare Lancillotto figlio della signora di Avalon e pure così debole.
    Ti ritrovi ad amarle quelle sacerdottesse e a comprare il simbolo del pozzo di Glanstobury ad un mercatino celtico con gli occhi luccicanti.
    Stupendi questi libri, e ti ritrovi persino a ridere quando scopri che le stampe trovate sono più vecchie di te... o quasi.^^
    Meravigliosi.

    RispondiElimina
  14. Bene *_________* sorellina mia!!! Ma che bello leggere un tuo commento!!! Hai visto la tua sorellona si è buttata nel mondo del Blog! Mi ricordo che mi avevi detto che Avalon è un mondo che ti piace tantissimo.. e anche che dovevamo scrivere una FF a due mani su questo argomento!!
    Sono felicissima del tuo commento.. (pure io ho sempre odiato Ginevra, anche perchè è tutto il contrario di Morgana).
    Grazie tesora!!

    RispondiElimina
  15. E che blog tra l'altro, insomma è meraviglioso. Mi era venuto il tarlo di fare un blog ma ho sempre lasciato perdere sono troppo scostante e poi non saprei mai di cosa parlare. Le mie paturnie sulla maturità e sull'università al massimo. Ecco. Libri ecco, e musica.
    Io li ho letti tutti se volete Quercie, Signore varie ma questo qua è quello che mi è piaciuto di più, insieme al primo con Caillean e la sua amica, il nome l'ho dimenticato. Mannaggia.
    Per Elena, lascia da parte Paolini per un pò. Eragon è bello ma poi secondo me si va sempre peggio. Saphyra è stupenda, il mio alterego fatto draghessa. Eragon è cretino, poveretto^^. Ma de gustibus non disputandum est.
    Un libro anche carino che ho letto anni fa, ma tanti anni fa è: "Icemark" ed i seguiti sono anche bellissimi, cosa che non sempre accade.
    Ciao sorellona!!!

    RispondiElimina
  16. *_______* oh mamma santissima tu sei una fonte inesauribile di conoscenza letteraria!! Saprò a chi rivolgermi quando non saprò più di cosa parlare XD

    RispondiElimina
  17. Sono caduta nella tentazione del blog. Doutch!
    Ma cosa dici^^

    RispondiElimina