Pagine

domenica 3 giugno 2012

Libro della settimana "La ricetta segreta della felicità" di J. Stanbridge


Buongiorno cari lettori!
Incredibile ma vero posto una recensione di domenica.. la settimana che verrà sarà piuttosto impegnativa e quindi preferisco scriverla subito piuttosto che posticipare il tutto!


Il libro di cui vi voglio parlare oggi è “La ricetta segreta della felicità” scritto da Jules Stanbridge Edito Leggereditore.

Quando ho deciso di leggere questo libro ero convinta che mi sarei trovata tra le mani un libro leggero e divertente, ricco di aneddoti culinari, purtroppo le mie aspettative sono andate deluse.

Quello che doveva essere un libro divertente mi ha in parte depressa!

Maddy è una trentenne molto confusa, sta divorziando dal marito, ha appena perso il bambino che aspettava da lui dopo un’ultima infuocata notte d’amore, la carriera sta andando a rotoli e intorno a lei ci sono solo sorelle, cognate, amiche con bambini piccoli appena nati!


Maddy, come lei stessa ci racconta nelle prime pagine del libro, non si è mai sentita “L’anima della festa” .. in ogni situazione le piace stare in disparte e lasciare che siano gli altri a dirle come è meglio comportarsi!

E infatti  quando Maddy improvvisamente decide di aprire un sito on-line per vendere torte e chiamarlo “Zuccherro e Cannella” famigliari e amici la guardano come se fosse improvvisamente impazzita.

A questo punto il libro avrebbe dovuto decollare, mi aspettavo una Maddy combattiva, una Maddy che mai e poi ma si sarebbe arresa pur di portare avanti il suo sogno, ed invece mi sono ritrovata tra le mani una donna impaurita, fragile, che si ubriaca una pagina si e l’altra pure e che non riesce a dire mai quello che pensa veramente.

Anche nei momenti più positivi del libro Maddy non si sente mai all’altezza e questo mi ha fatto innervosire.. sicuramente è un limite mio, ma l’autrice non è riuscita a trasmettermi quella positività che andavo cercando.

Fortunatamente questo è uno di quei libri che si concludono con il lieto fine, e anche Maddy tirerà fuori un po’ di carattere, ma l’insieme di tutti questi ingredienti zuccherosi a me è risultato alquanto indigesto.

Avrei voluto più scene esilaranti, qualcosa di frizzante in mezzo a tutte quelle torte sfornate a ripetizione, un po’ di humor avrebbe sicuramente fatto brillare di più questo libro.

Un altro problema che ho riscontrato durante la lettura è il passaggio improvviso da una scena all’altra senza nessun tipo di collegamento, e senza neanche lo spazio bianco tra le righe che solitamente accompagna questi cambi di scena, tutto questo tende a confondere il lettore che si trova disorientato e a chiedersi “Ma nella riga precedente Maddy non stava facendo un pic-nic? Perché adesso ha un grembiule addosso e sta sfornando torte?”

Tuttavia se posso fare un appunto positivo al romanzo devo dire che l’idea dell’autrice di paragonare ogni personaggio ad una torta risulta simpatico e il fatto che i capitoli (Lunghissimi) siano intervallati da ricette di dolci e torte mi è sembrata una buona idea.

Non so esattamente se consigliarvi o meno questo libro, forse è uno di quei libri che si possono leggere in spiaggia in un’assolata giornata estiva, senza troppe pretese e soprattutto senza pensare di farsi grandi risate.. insomma se pensate di trovarvi tra le mani la nuova Kinsella lasciate stare! 

5 commenti:

  1. Ah beh... Mi aspettavo altro da questo libro! Considerando che mi fido della tua opinione, non credo che lo leggerò...

    RispondiElimina
  2. ho fatto bene a nn prenderlo allora.. ed io che mi aspettavo fuoco e fiamme!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che ti posso dire.. una grande delusione! Realizzo solo ora che non ho messo neanche qualche foto nella recensione.. mi ha proprio intristita questo libro!

      Elimina
  3. Grazie del consiglio!! Mi hai fatto capire che questo libro non è per me! ;) Mi aspettavo qualcosa di più, e soprattutto di più ironico!

    RispondiElimina
  4. Ottimo! Uno in meno da mettere in lista!:)

    RispondiElimina