martedì 10 maggio 2011

Siamo tutti un po' "patologici"


Qualche giorno fa, in un forum che frequento ormai da un anno abbiamo affrontato l’argomento animali domestici!
Avendo io un cane ormai da sei anni non ho potuto fare a meno di intervenire.. chi mi conosce bene sa che io sono una persona con cui si può parlare di tutto, che rispetto sempre le idee degli altri e che mai e poi mai mi permetterei di imporre il mio punto di vista.. il mondo è bello proprio perché siamo tutti diversi!
Tuttavia, tra le varie cose che ho letto riguardo agli animali ce n’è una che mi ha particolarmente colpito.. una ragazza definiva al limite del Patologico le persone che si riferiscono ai loro animali dicendo “vieni dalla mamma!”
Ora.. io non ho voluto fare polemica perché è una cosa che non mi piace e anche perché non mi sembrava il caso, però mio marito.. che è un attimo meno condiscendente di me, il giorno dopo si è presentato a casa con un foglio scritto di suo pugno.
Mi ha chiesto se lo potevo pubblicare per far capire alle persone che ci ritengono “patologici” il perché delle nostre azioni.
Questo è quello che ha scritto:
“Ciao a tutti, sono Davide, il papà di Orazio (per chi non lo sapesse Orazio è il nostro cane XD)
Sono fiero di appartenere a quella schiera di persone “Patologiche” che pongono i loro animali domestici allo stesso livello dei figli, anche se sono ben consapevole che non lo sono.
Ho trovato il tempo di scrivere queste poche righe perché sono ferito dall’insensibilità dimostrata da tutti coloro che ritengono questa “patologia” degna di nota.
Con queste mie poche righe vorrei dirvi che forse il fatto per cui non diciamo ad Orazio “vieni dalla mamma o vieni dal papà” magari è dovuto al fatto che noi di figli  non ne possiamo avere, e di conseguenza doniamo amore incondizionato al nostro piccolo animale.”

E qui intervengo io.. so che molti di voi non riusciranno a capire quello che voleva dire, ma il nostro sfogo è dovuto al fatto che spesso le persone ci guardano come se non fossimo normali solo perché amiamo il nostro piccolo cane.. è vero.. io e mio marito non possiamo avere figli (oooooooo finalmente lo dico e lo scrivo e non me ne vergogno) .. e allora?? Che male c’è?? Capita a tanti.. purtroppo la vita ci ha riservato questa amara sorpresa.. siamo forse da condannare per questo? Abbiamo già sofferto tanto per questa cosa, quindi se quando io prendo il mio cane in braccio  gli dico “vieni da mamma” mi sento meglio, chi ha il diritto di giudicarmi? Il mio cane è un surrogato di un figlio? Io non credo.. lui mi da tanto amore, incondizionatamente, e anche se so che dalla sua bocca non uscirà mai quella parola che tanto amo, ci dimostra ogni giorno quanto affetto prova per noi! Vorrei che le persone a volte riflettessero prima di parlare, perché non sanno quanto dolore possono causare con le loro parole! O almeno moderare i termini..
Detto questo, spero che capirete il nostro sfogo.. in fin dei conti questo è il mio spazio.. e possiamo dire tutto quello che vogliamo Ovviamente qualunque critica sarà ascoltata e accettata.. siamo ancora un paese libero no??
Grazie a tutti per l’attenzione!
Monica Davide e Orazio 


7 commenti:

  1. "Vieni dalla mamma. Saluta la zia. Oggi stai con la tua sorellina. Vai a salutare il nonno"..questa è mia sorella che parla con Macchia, la sua cagnolina di otto anni. Macchia ha una "sorella" di ventisette anni(figlia e nipote adorata)che l'aveva vista al canile piccolissima e indifesa, e che l'ha voluta a tutti i costi come regalo per il diploma quando avrebbe potuto chiedere qualunque altra cosa ai suoi genitori. Macchia non è l'unico componente peloso della nostra famiglia, ci sono anche Baffino, Duchessa e Puccia, ce ne sono stati tanti altri nella nostra vita, tutti molto amati. E' ovvio che i figli sono figli, ma accidenti, una persona avrà il diritto di voler bene a chi vuole...peloso o meno che sia?! Mostrare i sentimenti richiede coraggio, c'è chi ne ha e chi no, c'è chi non è abituato a farlo e per carità, non c'è niente di male, poi c'è chi di sentimenti proprio non ne ha, purtroppo non solo per il cane, ma nennemo per i figli. Questo mi sembra decisamente più preoccupante di un "vieni dalla mamma" detto a un esserino che ti guarda come se tu fossi la persona migliore del mondo. Io la penso così!:)
    Complimenti per la foto di famiglia. Siete bellissimi!;)

    RispondiElimina
  2. Eccomi qui. Non che abbia parole diverse da quelle che ti ho già detto! E' vero, ognuno ha la propria opinione ed è libero di esprimerla. Il problema è che le persone dovrebbero sentire col cuore oltre che con le orecchie e magari capirebbero che dietro quel "Vieni dalla mamma" c'è tanto vissuto, tanta sofferenza e tanto amore.
    Ti voglio bene zia mia e voglio bene allo zio ed al mio fucsiOrazio *__*

    RispondiElimina
  3. Ragazze *________* grazie!! Grazie per le belle parole, per il sostegno... è vero voi la pensate come me, ma anche se la vostra opinione fosse stata diversa dalla mia avreste trovato le parole giuste per esprimerla! Grazie grazie grazie

    RispondiElimina
  4. Confesso che la prima volta che ho sentito mia zia dire "Vieni dalla mamma" al suo cane l'ho guardata un po' male...poi però ho riflettuto...e mi sono resa conto che Spino (il cane XD) a suo modo le offre tanto e forse anche più affetto dei miei cugini che spesso, senza troppi complimenti, la mandano a quel paese...per cui dico...che problema c'è??? Sono altre le manifestazioni "patologiche"... dovremmo essere pazze anche noi che ci chiamiamo sorella e zia forse??? o mamy??? ma che mi facciano il piacere di starsene zitti...sorella (=D) ti abbraccio forte forte e ti voglio tanto, tanto bene!!!

    RispondiElimina
  5. Paola tesoro! Come dico sempre i legami di sangue non sono dovuti per forza a quello che ci scorre nelle vene *_______* tu sei la mia sister adorata e ti voglio un mondo di bene anche io!

    RispondiElimina
  6. Ciao Monica,io non credo tu sia patologica,l'amore non è patologico.
    Se ti fa sentire meglio dire a Orazio vieni dalla mamma che male c'è?
    Ho avuto due gatti e ho tre figli e ho voluto un mondo di bene agli uni e voglio un gran bene agli altri.......
    Complimenti per la bella foto!

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutti per i commenti che avete lasciato.. un grazie anche alla mia sorellina Benedetta che mi ha mandato un messaggio su FB.. so che non la pensiamo tutti allo stesso modo ed è anche giusto così, ma l'importante per me è sempre sapere "moderare" i termini! Come ha detto Miki a volte oltre che con le orecchie bisogna ascoltare anche con il cuore e dietro a quello che per alcuni può sembrare una banalità, magari ci sono persone che stanno male! In ogni caso che siano pelosi o meno W la VITA! Questa è la cosa + importante per me!
    Monica

    RispondiElimina