lunedì 19 novembre 2012

New Authors #3 e L'angolo di Paoletta


Buon lunedì a tutti!

La settimana, come sempre, inizia con tempo grigio e malumore! Diciamo che quando si arriva alla fine dell’anno si iniziano a tirare le somme, e sempre più spesso io vorrei scappare da questo posto a gambe levate! Mi chiedo come mai ogni settimana dobbiamo iniziare con il patema d’animo e le facce scontrose, non si potrebbe vivere questa giornata serenamente?


Tralasciando questi discorsi veniamo a noi e parliamo di libri, oggi vorrei unire due rubriche di questo blog in un unico post, si tratta di “New Authors” e “L’angolo di Paoletta” la mia preziosa collaboratrice che ogni tanto mi manda qualche recensione.

Proprio ieri sera Paola, mi ha mandato un messaggio, annunciandomi che questa mattina mi sarei trovata nella mail una nuova recensione, quando le ho chiesto di che libro si trattasse, sono rimasta piacevolmente sorpresa di scoprire che era il libro di cui vi volevo parlare in questi giorni.



Ho “incontrato” l’autrice di questo libro, Alessia Esse, sotto lo pseudonimo di Stupid Lamb sul forum del sito www.twilightersitalia.com, perché seguivo le sue Fan Fiction, e come tanti altri prima di me, ero letteralmente innamorata del suo modo di scrivere. 

Alessia non si è fermata al forum, e ha continuato a lavorare, e questa è la sua opera prima, si intitola “Perfetto”


In un futuro non molto lontano, la popolazione è composta esclusivamente da donne.

La Sindrome ha ucciso tutti gli individui di sesso maschile, e la riproduzione è possibile solo grazie al midollo osseo. Gli effetti della Sindrome sono stati talmente devastanti per le donne sopravvissute che ricordare quei giorni è proibito, così come è proibito parlare degli uomini.
Nel paesino francese di Malorai Lilac Zinna si prepara al diploma. Diciassette anni, un amore sconfinato per la Storia Moderna e per le regole, Lilac sta per diventare un'insegnante, coronando il suo sogno e quello della nonna Francesca, che si occupa di lei da quando è nata. Lilac è al settimo cielo, e non solo perché sta per diplomarsi: alla cerimonia solenne parteciperà anche Vega G, la donna a capo del governo femminile che regola il mondo. E quando Vega G si mostra eccezionalmente interessata alla vita di Lilac, arrivando perfino ad offrirle un lavoro per il governo, Francesca decide di affidare sua nipote a qualcuno che avrà il compito di proteggerla: due uomini.
Nel viaggio che la porterà lontano da Malorai e da tutto ciò in cui ha finora creduto, Lilac conoscerà un mondo nascosto, imparerà che il cuore può battere forte, e non solo per paura, e scoprirà chi è davvero Vega G.


La trama sembra davvero interessante e Paola ha voluto dedicare queste righe ad Alessia appena terminata la lettura del libro: 




Lilac ha 18 anni e vive in un mondo "perfetto" popolato da sole donne e governato dalla Presidentessa Vega G, donna algida, riservata, misteriosa. La Sindrome ha infatti ucciso tutti gli uomini e la riproduzione è possibile solo grazie al midollo osseo. Da quei giorni, tutto ciò che riguarda gli uomini è proibito.
Il giorno del suo diploma, l'unica preoccupazione di Lilac riguarda il discorso che dovrà pronunciare davanti a tutta la scuola e alla Presidentessa. Ma la sua vita sta per cambiare completamente. Tutte le sue certezze stanno per essere spazzate via. Dopo la cerimonia e l'incontro con Vega G, la nonna che l'ha cresciuta, senza alcuna spiegazione, la costringe a partire affidandola a...due uomini. È l'inizio di un viaggio che la porterà a porsi mille domande e a cercare altrettante risposte. 
Scritto in maniera semplice e lineare, il libro è originale, avvincente, il ritmo incalzante e senza punti morti, le descrizioni dettagliate ma senza risultare pesanti o inutili.
Il lettore è messo nelle condizioni di porsi le stesse domande di Lilac e , con lei, di trovare le risposte.
Perché gli uomini sono scomparsi? Come? Come hanno fatto a sopravvivere i superstiti? Perché la nonna le ha nascosto la verità per tutta la vita? E perché Vega G è così interessata a lei? È un libro che, oserei dire, fa, del femminismo estremo, la parola d'ordine.
Menzione speciale va al personaggio di Baguette, la migliore amica di Lilac. Forte, generosa, divertente, altruista...l'ho semplicemente adorata. Sicuramente il personaggio migliore della storia.
Ho "conosciuto" Alessia Esse per le sue fan fiction nel fandom di Twilight. "Perfetto" è il suo libro d'esordio e primo volume di una trilogia. Leggere qualcosa di così diverso è stata una piacevolissima sorpresa. Il mio voto: 4 stelline piene piene :) Inutile dire che aspetto già con ansia il seguito. Consigliato a chi ama il genere distopico.


Beh che vi posso dire, se già prima avevo una mezza intenzione di leggerlo adesso sono proprio convinta.


Potete trovare il libro su Amazon, sia in versione cartacea al prezzo di € 8,80 oppure per il Kindle all’ottimo prezzo di € 2,99. 


Qualcuno di voi lo ha già letto? Io non vedo l’ora di averlo tra le mie mani!

Monica e Paola 

10 commenti:

  1. Già ordinato, non vedo l'ora di leggerlo..soprattutto dopo questa bella recensione!:)

    RispondiElimina
  2. Appena mio padre mi restituisce il kindle... -__-"

    RispondiElimina
  3. Bello, bello, bello!! E' piaciuto tanto anche a me!!! *_*

    RispondiElimina
  4. Mannaggia, mi dispiace che il lunedì inizi così male! Quante volte vorrei scappare anch'io! Spero che la tua giornata migliori ;-)
    Complimenti ad Alessia per il suo originale romanzo d'esordio e a Paoletta per la coinvolgente recensione!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Bella recensione Paola, io l'ho già comprato e forse durante le ferie lo leggerò (infatti l'ho preso per il kindle e mi porto dietro solo quello, bella invenzione e-reader *_*)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto per arrivare anche ioooooooooo (con e.reader) in settimana lo ordino :) poi mi dovete passare TUTTO quello che avete XD

      Elimina
    2. non ti preoccupare monica consideralo già fatto! XD

      Elimina
  6. Sono curiosa di leggerlo!!!
    mi attira molto!

    RispondiElimina
  7. appena lo carico sul kindle lo leggerò anche io, già ero curiosa e ora ancora di più

    RispondiElimina
  8. Grasssieeeee.....ma il merito è del libro!!! Leggetelo, leggetelo, leggetelo :)

    RispondiElimina