mercoledì 4 giugno 2014

Libro della settimana - Tutti pazzi per Gaia di Stefania Nascimbeni


Buongiorno carissimi!
Pronti per una nuova recensione? Oggi è il turno di "Tutti pazzi per Gaia" di Stefania Nascimbeni. 



Una commedia romantica in piena regola per una sfida d'amore all'ultimo... scoop! Quello che Gaia Altieri Rotondi, una giovane giornalista alle prime armi, vorrebbe più di ogni altra cosa al mondo è fare carriera nella rivista dei suoi sogni, "Purple Magazine". L'unico modo per ottenere una promozione e non occuparsi più della rubrica degli oroscopi è intervistare un famosissimo attore di Hollywood, praticamente inavvicinabile, sogno erotico femminile a livello planetario, blindato da una schiera di bodyguard muscolosissimi. Gaia tenta di tutto per ottenere l'esclusiva, ma l'ufficio stampa è categorico: Mr C. non rilascerà dichiarazioni fino all'inizio di settembre, in occasione della prima alla Mostra del cinema di Venezia. Ci sono solo poche settimane di tempo per inventarsi qualcosa. Giunge voce che l'attore abbia preso casa a Portofino, ed è proprio lì che Gaia riesce ad avvicinarlo, quando la governante tuttofare della villa in cui soggiorna Mr C. la scambia per la nuova personal chef. Ecco l'occasione che stava aspettando! Peccato che sia incapace perfino di friggere un uovo e che ci sia un giovane paparazzo agguerrito quanto lei... Tra i due scatta una gara all'ultimo flash, ma non sarà un po' di sana competizione a impedire a Cupido di scoccare le sue frecce...


Ero curiosa di leggere questo libro, perchè la trama mi sembrava accattivante, e anche perchè avevo voglia di una lettura leggera. 

In effetti da questo punto di vista il libro non mi ha delusa. 

Il libro era partito sotto i migliori auspici, Gaia, la protagonista a prima vista mi sembrava abbastanza simpatica e divertente, tutto filava liscio fino a quando mi sono imbattuta in quello che mi sembrava una volantino pubblicitario. 

L'autrice descrive minuziosamente tutto ciò che Gaia indossa, e fin qui nulla di male. Il problema sono i vari marchi che vengono costantemente ripetuti durante tutta la lettura. Le scarpe di.. il vestito di.. il trucco di..  OK ho capito che conosci tutte le marche del mondo, che ne sai di moda, e tutto quello che ne segue, non importa fare la lista della spesa ogni tre pagine no? 


Al di là di questo piccolo particolare, che mi ha parecchio infastidito durante la lettura,  la storia prosegue tranquilla senza grandi colpi di scena. 

Il libro è sicuramente adatto a coloro che seguono costantemente il gossip italiano e straniero. 
Abbiamo un capo redattore che si chiama Signoretti, un calciatore famoso che di nome fa Pippo Biraghi e un attore internazionale denominato Mr. C! 
Chi saranno mai questi personaggi misteriosi? 

Come vi dicevo a prima vista Gaia mi sembrava particolarmente simpatica, quei soggetti un po' imbranati che però riescono sempre a tirarsi fuori dai guai. In realtà, proseguendo nella lettura, mi sono accorta che sono tutti quelli che la circondano a salvarle la faccia ogni volta, questa Gaia non ha fatto nulla di particolare da sola.. insomma l'avrei voluta un pizzico più intraprendete e un po' meno viziata (si è mai vista una giornalista degli oroscopi che vive in un monolocale di 130 Mq, e sfoggia una serie di vestiti per i quali io dovrei lavorare minimo 3 anni?? Bah..) 

Nel libro non mancano neppure una serie di situazioni piuttosto HOT. Nulla da dire su queste, nel contesto del libro si inseriscono perfettamente. 

Credo che il libro avesse un ottimo potenziale, che purtroppo è andato sprecato per i motivi sopra citati. Lo stile di scrittura dell'autrice è comunque fresco e leggero. Questo è uno di quei libri adatti alle calde giornate estive, da leggere sotto l'ombrellone, con un bella bibita ghiacciata a fianco. 

A voi la scelta se comprarlo o meno. 

A presto 
Monica 


6 commenti:

  1. Non credo che questo libro faccia per me xD per questa volta passo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come?? Non vuoi scoprire la marca di mutande di Gaia??? Guarda che potrebbe essere interessante sai... -.- come "rovinare" un libro carino...

      Elimina
  2. Toh! Che peccato! Certo è facile inguaiarsi con storie così poco nuove, già il titolo liberamente tratto da un certo film non mi piaceva granché!

    RispondiElimina
  3. Mh, mi incuriosisce sapere che marche di Make Up ha citato, ma credo che per stavolta passo XD

    RispondiElimina
  4. Ragazze in effetti non vi perdete nulla di particolare.. un libro davvero leggero, niente di nuovo sotto al sole!

    RispondiElimina
  5. Letture prettamente estiva, senza lode né infamia

    RispondiElimina