mercoledì 9 luglio 2014

Chi ben comincia #27

Oggi è il turno di "Chi ben comincia" rubrica ideata dalla mia nipotina Alessia di "Il profumo dei libri"


- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
- Aspettate i commenti 

Questa mattina in autobus ho iniziato un libro che la casa editrice Giunti, mi ha gentilmente inviato. 
Ero rimasta sorpresa dalla trama, e anche la cover mi piace tantissimo. L'ho appena iniziato e penso non resterò delusa neppure dal libro!!



"Io credo nei fantasmi. Sono loro che ci perseguitano, le persone che ci hanno lasciato. Molte volte nella mia vita li ho sentiti intorno a me, che mi osservavano, testimoni di ciò che nessuno al mondo sapeva o voleva sapere. 
Ho novantuno anni e quasi tutti coloro che un tempo facevano parte della mia vita adesso sono spariti. A volte i fantasmi si sono rivelati più reali delle persone in carne ed ossa, più reali di Dio. Riempivano il silenzio con la loro presenza, calda e corposa, come pane che lievita sotto un panno. 
La nonna con gli occhi gentili e la pelle che profuma di talco. Papà che ride, per una volta sobrio. La mamma che canticchia fra sè. Queste incarnazioni della mente non conoscono l'amarezza, l'alcolismo, la depressione, e mi consolano e proteggono dopo la morte come non hanno mai fatto in vita. 
Sono giunta alla conclusione che sia questo il paradiso: un luogo nella memoria degli altri dove la parte migliore di noi continua a vivere"

Posso dire che mi sono commossa leggendo queste poche righe!? Ognuno di noi ha perso una persona cara, qualcuno a cui voleva bene, e pensare che possano comunque essere vicino a noi è un qualcosa che mi dà conforto. 

Fatemi sapere cosa ne pensate di questo incipit. A presto.
Monica 

8 commenti:

  1. Questo incipit è davvero toccante e meraviglioso... e pensare che questa uscita mi era sfuggita... me lo segno subito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro è davvero bello e scritto molto bene.. prova a sentire dalla Giunti se te ne possono mandare una copia, perchè merita!

      Elimina
  2. E' bellissimo Monica, mi ha lasciata di sasso :O da pelle d'oca.
    Che brivido questa frase: "Ho novantuno anni e quasi tutti coloro che un tempo facevano parte della mia vita adesso sono spariti." Veramente toccante.
    Lo voglio leggere!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Michy io sono circa a metà e mi sta emozionando molto.. un libro dolce, con una storia alla base davvero toccante!

      Elimina
  3. Monica dalle poche righe che cihai regalato, devo dire che mi ha conquistato! Lo metterò nella mia wish list! Grazie e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un libro stupendo.. le due storie che si intrecciano sono intense e commoventi.. mi piace così tanto che non vorrei proprio finirlo :(

      Elimina
  4. L'ho finito ieri e devo dire che mi è piaciuto molto, è interessante e scritto bene. Ce ne vorrebbero di più così ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente sì.. io sono al punto in cui Niamh è in quella famiglia di pazzi (quelli con tutti quei bambini) ..e mi sto sentendo male per lei ç_ç

      Elimina