venerdì 22 agosto 2014

Dedicato a te...

E' passata poco più di una settimana e sono giorni che penso a come scrivere questo post. 
Devo farlo perchè tu eri il mio attore preferito, e adesso non ci sei più.
Sicuramente sei in un posto più bello di questo, un posto in cui la tristezza non fa più parte della tua vita, tu che a me hai regalato tanti sorrisi. 

La prima volta che ti ho visto indossavi una tutina strana, io bambina guardavo incantata la scatola magica della televisione, e mi innamoravo di quel telefilm che prima di ogni altra cosa ti ha fatto conoscere. Quel gesto strano con le dita "Nano, nano" quante volte l'ho fatto con i miei piccoli amici... eri Mork e venivi da Ork.. e io già ti amavo. 

Negli anni il tuo talento è cresciuto a dismisura. Potevi interpretare qualsiasi ruolo e ogni volta per me era una sorpresa.Che tu interpretassi uno speaker radiofonico, o un uomo travestito da donna, un medico che faceva ridere i bambini, un attempato Peter Pan o un uomo alla ricerca della moglie perduta negli inferi, a me non importava! L'importante era vederti su quello schermo e sognare insieme a te. 





Fosse stato per me ti avrei dato un Oscar per ogni interpretazione, perchè nessuno riusciva a trasmettermi tante emozioni come facevi tu. 

Ricordo ancora quella serata d'inverno, pochi giorni a Natale, e io seduta in sala a guardare per la prima volta "L'attimo fuggente". Vuoi sapere la verità? Per i dieci giorni consecutivi riuscii a convincere parenti e amici a tornare al cinema con me. Ho visto quel film cinque volte in dieci giorni! La Signora che gestiva il cinema continuava a guardarmi come se fossi una pazza scatenata, e forse lo ero. 

Tu eri tutto questo per me, eri il mio Capitano e sempre lo sarai... 



Ho saputo della tua morte in un giorno di pioggia, e mi sono sentita infinitamente triste. Queste righe sono per dirti grazie. Grazie per tutte le risate di questi anni, grazie anche per le lacrime che mi hai fatto versare, grazie per essere stato il più grande attore della mia generazione... mio Capitano io non ti dimenticherò mai. 

Ciao Robin. 

5 commenti:

  1. Stavo facendo colazione, erano le 5:30 e ho pianto. Mi è bastato leggere quella stringa che passava così silenziosa, troppo silenziosa, in basso al quadro della tv per farmi ammutolire e rabbrividire. Mi era successo solo un'altra volta, con Heath Ledger. Penso che sia stata una insostituibile perdita.

    RispondiElimina
  2. Le notizie che spezzano il cuore.

    RispondiElimina
  3. Anche io continuo a pensarci :( non ci posso credere che non ci sia più... ci sono cresciuta con i suoi film... e davvero mi è dispiaciuto e continua a dispiacermi tanto tanto T__T

    RispondiElimina
  4. Io l'ho saputo in ritardo e all'inizio non volevo crederci, pensavo fosse una di quelle solite bufale che fanno circolare per il web, poi quando Deni mi ha confermato tutto ho sentito un peso sul cuore.
    Non ho visto tutti i suoi film, ma ho sempre voluto recuperarli tutti. Ogni suo film mi ha fatto provare forti emozioni, il suo sguardo così dolce trapelava in ogni suo ruolo. E' davvero una grande perdita per il cinema e per tutte quelle persone che lo seguivano con affetto e ammirazione.

    RispondiElimina