martedì 18 novembre 2014

Libro della settimana - L'altra parte di me di Cristina Obber

Buongiorno carissimi, 
torno con una breve recensione! Breve come il tempo che ho a disposizione in questo periodo, spero vivamente che mi perdonerete. 

Di amare non si decide, accade. Così Francesca, sedici anni, con il cuore in subbuglio per un semplice "ciao" su Facebook, scoprirà la bellezza di un grande amore: il primo bacio, la prima volta, le emozioni che non avresti mai immaginato di provare... Tra desiderio e paure, lentamente scriverà la sua fiaba, diversa da tutte le altre: nessun principe azzurro, ma una principessa che si chiama Giulia, con cui crescere e lottare per una felicità possibile.


Ho letto questo libro qualche settimana fa, poi per mancanza di tempo ho rimandato la recensione fino ad oggi.. ma è arrivato il momento di parlarvene.

Appena ho visto questa cover e ho letto la trama ho pensato di dover assolutamente leggere il libro. Non sono assolutamente pentita della mia scelta, anzi ne sono proprio entusiasta.

La storia di Giulia e Francesca mi ha conquistata dalla prima riga. Questo è un libro scritto con uno stile molto semplice, ma al tempo stesso complicato per i temi trattati.
Non è facile accettarsi e soprattutto rapportasi con un mondo provinciale ed ostile.
A mio avviso dovrebbero farlo leggere nelle scuole (e non solo.. a parecchi politici non farebbe male), potrebbe aiutare tanti adolescenti a capire che non c'è nulla di cui aver paura, che il "diverso" lo creiamo solo noi nelle nostre teste, e che ognuno ha il diritto di vivere la propria vita come vuole!


L’ho letto tutto d’un fiato, in apprensione per queste due ragazze il cui rapporto cresceva capitolo dopo capitolo, ragazze non accettate pienamente dalle proprie famiglie, soprattutto Francesca che deve combattere la battaglia per la sua felicità contro una provincia più casalinga che esterna.

Ho amato profondamente la loro storia, il loro modo di affrontare con coraggio le avversità e automaticamente questo libro è entrato nella top ten dei migliori letti nel 2014.


Lo consiglio a tutti, nessuno escluso. C’è un intero mondo là fuori pronto per essere vissuto a pieno, e come dico spesso  l’amore è sempre amore in ogni sua forma.. e l’unica famiglia perfetta è quella felice. 
Monica 

10 commenti:

  1. Lo voglio!! *-* poi se dici che è una delle letture più belle di quest'anno... *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro :) E' molto semplice come stile, ma io mi sono emozionata tanto.. Francesca e Giulia sono dolcissime *_*

      Elimina
  2. Un libro davvero dolcissimo.
    Te lo dicevo... :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo consiglio mio caro! Queste due ragazzine mi hanno davvero conquistata, quanta forza in ognuna di loro :)

      Elimina
  3. Wow addirittura nella top ten?! Ci farò un pensierino U.U

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sìsì una storia di tutti i giorni che mi ha conquistata. Dolce, tenera, mai banale.. proprio bella!

      Elimina
  4. Mi incuriosisce da tempo questo libro ed è un argomento di cui non ho mai letto molto e non consapevolmente. Devo assolutamente rimediare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Mikina devi leggerlo, sono convinta che ti piacerà molto :)

      Elimina
  5. E' il primo della mia lista. Già nel carrello!;)

    RispondiElimina
  6. eeeeeeeeeeeeeeeeee mettiamolo in lista xD

    RispondiElimina