giovedì 18 aprile 2013

Libro della settimana - Cinder di Marissa Meyer


Buongiorno a tutti!
Come procede la vostra settimana? Io questa mattina sono un po’ nervosa, prima di tutto ho dormito veramente male e in secondo luogo quando sono arrivata in ufficio la porta che dava sull’esterno era completamente spalancata.. no niente ladri, solo mio zio che l’aveva lasciata aperta, e l’ufficio era praticamente congelato -.-
Va bene che siamo in primavera, ma qui alla mattina fa ancora freddo, e ho dovuto accendere il termosifone per scaldare un po’.

Tralasciamo questi piccoli inconveniente e parliamo dei nostri amati libri!


Finalmente ho terminato “Cinder” di Marissa Meyer, il libro che mi aveva regalato la mia nipotina Alessia per il mio compleanno.


Cinder è abituata alle occhiate sprezzanti che la sua matrigna e la gente riservano ai cyborg come lei, e non importa quanto sia brava come meccanico al mercato settimanale di Nuova Pechino o quanto cerchi di adeguarsi alle regole. Proprio per questo lo sguardo attento del Principe Kai, il primo sguardo gentile e senza accuse, la getta nello sconcerto. Può un cyborg innamorarsi di un principe? E se Kai sapesse cosa Cinder è veramente, le dedicherebbe ancora tante attenzioni? Il destino dei due si intreccerà fin troppo presto con i piani della splendida e malvagia Regina della Luna, in una corsa per salvare il mondo dall'orribile epidemia che lo devasta. Cinder, Cenerentola del futuro, sarà combattuta tra il desiderio per una storia impossibile e la necessità di conquistare una vita migliore. Fino a un'inevitabile quanto dolorosa resa dei conti con il proprio oscuro passato.


Che vi posso dire di questo libro? A me è piaciuto veramente molto.
Adoro quando gli autori prendono le favole e le stravolgono completamente, lasciando tuttavia le basi della vecchia storia così come la conosciamo.
Cinder è un libro piacevole, che ripercorre la favola di Cenerentola, in chiave moderna.
La nostra nuova eroina è per metà umana e metà cyborg, nasconde un oscuro segreto, di cui neanche lei è a conoscenza, in quanto non ricorda nulla della sua infanzia.
Abbiamo un bellissimo principe, Kai, che mi ha fatto battere il cuore a più riprese.
C’è la matrigna cattiva, la sorella rompiscatole (sì solo una, Pearl, mentre l’atra Peoney è di una dolcezza assoluta) e al posto dei simpatici topolini, troviamo la simpaticissima androide Iko, uno dei miei personaggi preferiti.
E ovviamente c’è la cattiva di turno, la temibile regina lunare Levana, che nella mia testa ha il viso di Angelina Jolie (dovessero mai fare un film DEVONO prendere lei) 


Mi è piaciuto come l’autrice è riuscita ad integrare antico e moderno, i riferimenti alla vecchia storia ci sono tutti, dal ballo alla carrozza (in questo caso una vecchia macchina) che riporta il colore arancione della zucca.
E ovviamente c’è la scarpetta.. o per meglio dire, il piede cyborg di Cinder.


Non voglio aggiungere altro sulla trama, perché credo che il libro vada letto e assaporato pagina dopo pagina.
Probabilmente non sarà la miglior lettura di quest’anno, ma Cinder, mi ha fatto passare diverse ore piacevoli.
Lo stile dell’autrice è semplice e incalzante, se all’inizio trovavo un po’ noiosi tutti quei termini tecnici, e tutte quelle viti e quelle brugole, alla fine mi sono ritrovata a divorare le ultime pagine perché dovevo assolutamente leggere il finale.

Fortuna vuole, che presto uscirà il seguito di questo libro! Infatti “Scarlett” sarà nelle nostre librerie dal 30 Aprile! E con questa cover meravigliosa non vedo l'ora che sia nelle mie mani! 


Cinder è un libro che mi sento di consigliare a tutti, piacerà ai più grandi, che si ritroveranno a confrontare la storia con l’originale, e sicuramente verrà amato dai più giovani. Una volta tanto uno Young Adult che non ha deluso le mie aspettative. 

A presto 
Monica 

17 commenti:

  1. Ho questo libro in attesa da tempo (ma papy non mi restituisce il Kindle -__-, infatti 'sto mese non ho letto nulla, praticamente...)mi ispira davvero tanto e adesso ancora di più.
    Per quanto riguarda le due sorellastre, anche nella versione originale della fiaba, mi pare, una delle due sorelle era brava e dolce...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa cosa delle due sorelle proprio non la sapevo *_* Devo venire io a convicere PapyDRACULI a restituirti il KINDER? Non va bene.. se tu non leggi poi come facciamo per il tuo angolino???

      Elimina
  2. E' finito tra le mie prossime letture :) sembra davvero intrigante!

    RispondiElimina
  3. Contentissima che ti sia piaciuto.. Anch'io all'inizio ricordo che mi annoiai un po' per colpa di tutti quei termini da meccanico ed elettrauto xD
    Ma poi la storia davvero dispiega le ali e ci fa volare lontano.
    Bello bello, Scarlett sarà mio *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *_* Grazie mille per avermelo regalato.. se per Novembre mi vuoi regalare anche il prossimo io sono qui XD

      Elimina
  4. E' da un po' che penso di prenderlo..mi sa che è arrivato il momento!:)
    Settimana intensa ma abbastanza serena. E poi c'è il sole..quindi non mi voglio lamentare!;)

    RispondiElimina
  5. Mi sa che ci farò un pensierino anch'io a questo libro...

    RispondiElimina
  6. Mamma mia, che cos'è Angelica Jolie! *-* Ok, questo non c'entra: l'ho iniziato oggi e già lo trovo carinissimo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. XDXD oddio gli ormoni che prendono il volo! Poi mi saprai dire!

      Elimina
  7. I always spent my half an hour to read this webpage's articles everyday along with a mug of coffee.

    Take a look at my blog: place to buy twitter

    RispondiElimina
  8. I have read so many articles on the topic of the blogger lovers however this paragraph is really
    a good article, keep it up.

    Feel free to surf to my weblog ... twitter followers free

    RispondiElimina
  9. Wow that was odd. I just wrote an really long comment but after I clicked submit my comment didn't show up. Grrrr... well I'm not writing all that over again.
    Anyhow, just wanted to say wonderful blog!


    My blog twitter followers free

    RispondiElimina