mercoledì 3 luglio 2013

Conosciamoli meglio #12 - Intervista ai blog

Buongiorno a tutti!
Rieccoci qui con il nostro progetto “Conosciamoli meglio"

  Ideato da Noemi del blog Emozioni in bianco e nero , ogni mercoledì, posteremo un’intervista che abbiamo fatto a blogger più o meno conosciuti, per sapere come gestiscono i loro blog, cosa ne pensano dei Giveaway, se preferiscono leggere libri cartacei o e.book!

Nelle domande che abbiamo fatto loro ci sono tante curiosità, e speriamo, in questo modo, di farvi conoscere tanti nuovi blog da seguire. 

Se vorrete seguirci in questo nuovo viaggio sono sicura che insieme ci divertiremo come sempre!!

Oggi è il turno di Fra & Fede di "I love books"




Partiamo dalla struttura del blog, da dove nasce l’idea di aprire il blog e come hai scelto il nome?

L'idea di aprire il blog nasce dalla volontà di condividere le mie opinioni con altri lettori, i miei amici leggono poco quindi non ne possono più di sentirmi parlare per ore a riguardo :) Per quanto riguarda il nome in realtà ho cercato per diversi giorni qualcosa di originale, di strano, ma alla fine mi sono arresa e ho deciso per qualcosa di semplice e immediato.


L'ispirazione per la grafica che utilizzi da dove viene? La cambi spesso? Nel senso, segui molto il filone delle stagioni e delle festività?

Mah, non sono proprio molto brava con la grafica quindi cerco di mantenerla molto semplice; la cambio a seconda dell'umore, a volte seguo le festività altre volte invece no.

Tra le rubriche che tieni qual è quella a cui sei più affezionata/o ? E solitamente preferisci usare quelle già esistenti o preferisci basarti sulla tua fantasia e crearne di nuove?



Mi piace molto una rubrica che ho creato io, What comes next?, che presenta i seguiti delle varie serie pubblicate in Italia.

Giveaway Si o Giveaway No.. cosa ne pensi di chi gestisce il blog andando avanti solo a concorsi per aumentare i followers?

Mi piace l'idea del giveaway inteso come premio per la fedeltà dei lettori che seguono attivamente il blog; a mio avviso un blog che va avanti solo grazie ai giveaway non farà molta strada, nel momento in cui smetterà di proporli potrà considerarsi morto.. Triste no?

Con quanta frequenza cerchi di aggiornare il blog e fai la recensione di tutto quello che leggi o ogni tanto tralasci qualche libro?

Cerco di aggiornarlo ogni giorno, anche se i vari impegni spesso mi impediscono di farlo purtroppo; lo ammetto, ogni tanto tralascio qualche libro ma sono casi rari, magari sono libri che non mi hanno colpito particolarmente, altrimenti cerco di recensirli tutti :)

Ti è mai capitato di trovare pesante il fatto di dover fare una Recensione?

Non direi pesante, ci sono dei libri difficili da recensire: ho più difficoltà con le letture che più mi hanno lasciato soddisfatta mentre con le stroncature vado giù pesante (no dai, il giusto).. Cerco sempre di costruire le critiche comunque in maniera costruttiva e di dare le mie motivazioni, di modo che si possa anche creare un confronto con gli altri lettori.

In media, quanto leggi in un mese?

Tra i 6 e gli 8 libri direi

Che differenza c'è per te tra Recensione e Pensiero?

Beh la recensione dovrebbe essere senza dubbio più tecnica, io stessa definisco le mie recensioni anche se di tecnica non ce n'è molta: sono pochi i blogger che possono definirsi anche critici letterari, ma alla fine io penso alla mia esperienza personale: mi fido più di un lettore appassionato che non usa molta tecnica o di un critico che usa tanti paroloni giusto perchè è il suo lavoro?

Meglio gli ebook che ti fanno risparmiare soldi e spazio o meglio il cartaceo con il suo odore e la bellezza di girare le pagine?

Dipende, senza dubbio per le saghe che mi piacciono particolarmente preferisco avere il cartaceo, magari alcuni libri su cui sono in dubbio invece posso prenderli in digitale, così risparmio e soprattutto non invado casa :D

Autori Italiano o Stranieri? Quali preferisci e perchè
Purtroppo preferisco gli stranieri, troppo spesso gli autori italiani si sono rivelati delle delusioni..

Qual'è il genere che non sopporti più?


Il romance drammatico, alla Sparks tanto per intenderci

Da dove è nata la passione della lettura?

Leggo da quando ho memoria, obbligavo i miei genitori a leggermi i libri anche da piccola mentre mangiavo quindi direi che è nata con me :)

Riesci a leggere quando in torno a te c'è confusione?

Assolutamente sì, anzi a volte mi serve proprio per isolarmi

Quanto impegno ti ci vuole per star dietro alle Case Editrici?

Più di quanto si possa pensare, bisogna sempre andare alla ricerca di informazioni su future pubblicazioni, ma anche di cover in alta definizione: purtroppo non sempre però riusciamo ad ottenerle, quindi dobbiamo cercarle altrove..

Per quale motivo hai iniziato a Collaborare?

Sicuramente per poter informare i lettori sulle future pubblicazioni, è importante sapere ad esempio se una determinata saga verrà continuata oppure se sarà abbandonata

I libri delle Case Editrici hanno la precedenza incondizionata su tutto? O aspetti di finire un libro personale che avevi già iniziato?

Non direi, se sto già leggendo qualcosa aspetto di terminare la lettura, non mi piace abbandonare i libri

Se ti chiedessi di consigliarmi tre libri di tre generi diversi, quali mi consiglieresti?

Il cavaliere d'inverno di Paullina Simons, Le cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin, Le cronache di Camelot di Jack Whyte



C’è qualcosa che non ti abbiamo chiesto che hai voglia di raccontarci?

Direi che per questa volta siamo a posto così ;)

Grazie mille a tutti per l'attenzione e arrivederci alla prossima settimana con Lara di "Stelle nell'Iperuranio" 

Monica e Noemi 




5 commenti:

  1. *ritorna*
    Riguardo i giveaway io penso che per un blog appena nato, ad esempio il mio, siano necessari perché è l'unico modo per farlo conoscere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te, ma vedo che nel tuo blog stai anche sperimentando nuove rubriche, molto fantasiose, quindi credo che presto non avrai più bisogno di fare troppi GA e che le persone ti seguiranno comunque con lo stesso interesse :)

      Elimina
    2. Grazie! :*
      (settimana prossima inizia sul mio blog la rubrica top cover series *-* non vedo l'oraaa)
      Poi ovviamente quando un blog è conosciuto ci si può permettere di fare GA per premiare i lettori ^^

      Elimina
    3. Anche il mio è un blog nato da poco, ma non riesco ancora a decidermi per i giveaway...da una parte credo come te che sia il modo più semplice per fare conoscere a più persone possibili il blog e dall'altra ho paura di arrivare ad avere gente che segue solo per i regali e non followers davvero interessati a quello che scrivo.... ahhhhhhhh dilemmaaaaaa!!! Non so che fare...

      Elimina