lunedì 19 agosto 2013

Libro della settimana "Tutto ciò che sappiamo dell'amore" di Colleen Hoover


Buon pomeriggio a tutti!

Rieccomi qui con la prima recensione post vacanze. So che in tanti avreste voluto la recensione del libro che ho più "odiato", ma devo partire con un po' di zucchero, se no rischio che il blog diventi troppo acido fin da subito ^^


Quindi, oggi vi parlerò di un libro davvero carino, che si è rivelato una piacevole sorpresa. 
Sto parlando di "Tutto ciò che sappiamo dell'amore" di Colleen Hoover, che ho vinto prima di partire, sul blog di Deb "Liberamente parlando di libri". 

Lake arriva in Michigan dopo la morte del padre, rassegnata ad affrontare un nuovo, faticoso inizio. La risalita appare all'improvviso dolce grazie a Will, il vicino di casa, a sua volta costretto dalla vita a crescere in fretta. L'intesa è immediata, ma il primo giorno nella nuova scuola Lake scopre che il loro è un amore impossibile: Will è uno dei suoi professori - giovanissimo, ma dall'altra parte della barricata. Altrettanto impossibile allontanarsi, dimenticarsi, rinunciare: e così Lake e Will si parlano attraverso la poesia, anzi, le poesie, in pubblico ma in segreto, servendosi di uno slam - una gara di versi - per dirsi tutto ciò che devono e vogliono dirsi. Alla fine è qualcosa di molto semplice, di essenziale: tutto ciò che sappiamo dell'amore è che l'amore è tutto, come ha scritto Emily Dickinson a nome di tutti noi.


In questa estate inflazionata di libri "New Adult" avevo ho po' paura a leggere questo libro, perchè pensavo di trovarmi davanti a qualcosa di già visto, o di non particolarmente piacevole da leggere. 
Invece, con mia grande e gradita sorpresa, "Tutto ciò che sappiamo dell'amore" si è rivelato un libro molto dolce, forse non particolarmente originale, ma che tuttavia parla dell'amore in maniera pulita e a tratti dolorosa. 
Qui non si parla solo di amore tra due ragazzi, ma anche di quello tra una madre e una figlia, dell'amore che ti trasmette la famiglia, e quello che possono darti gli amici. 

Mi sono ritrovata da subito coinvolta nella storia, ho fatto il tifo per questo amore "Proibito" e mi sono persa nelle poesie scritte dai protagonisti. 
Tramite queste ho imparato a conoscerli meglio, ho condiviso i loro sentimenti, mi sono cullata tra le  loro parole cariche di significato. 

Ho amato la forza che la madre di Lake tenta di trasmettere alla figlia durante tutta la lettura, e quella frase "I limiti esistono per essere superati" mi ha accompagnato per tutta la vacanza. 
Me la ripetevo spesso quando la mia mente paurosa si bloccava sull'orlo di un sentiero non particolarmente facile da percorrere.. "Non aver paura, i limiti esistono per essere superati". 

Questo è uno di quei libri che esprimono dolcezza ad ogni pagina, ma lo fa in maniera non pesante o esasperante, leggerlo è stato come ricevere una lunga carezza e lo consiglio vivamente a tutti quelli che amano l'amore nel suo termine più generale. 

In questi giorni ho anche saputo che saranno scritti altri due volumi, nonostante questo primo libro si potesse tranquillamente considerare autoconclusivo.. non so esattamente cosa aspettarmi, per me era già perfetto così!

Un punto in più va sicuramente alla sovracopertina e alla copertina cartonata.. le ho trovate entrambe originali ed estremamente adatte al libro. 


Bene, come avete visto oggi sono stata buona, niente recensioni stroncatura, ma non vi assicuro che sarò altrettanto sdolcinata nei prossimi giorni! 
A presto 

Monica 


21 commenti:

  1. Questo è uno dei libri che mi sono ripromessa di leggere entro la fine dell'estate..la lista che ho stilato è lunga, ma spero di farcela!!^^ E sono contenta ti sia piaciuto...parto già più fiduciosa!!;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì sono sicura che lo amerai anche tu.. non si può non affezionarsi a Lake.. ma soprattutto a Will *___________*

      Elimina
  2. Ecco, lo sapevo..questo libro deve essere mio! :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sara, la storia è troppo dolce.. sì sì leggilo :)

      Elimina
  3. era già nella mia WL e ora chi glielo toglie più?

    la frase che hai riportato "i limiti esistono per essere superati" è davvero molto bella e piena di forza. Davvero propositiva.

    RispondiElimina
  4. Questo libro l'ho stroncato solo io?!
    E' vero che la storia è carina e molto dolce, ma ci sono dei difetti che non ho saputo perdonare ai personaggi :((

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahhaha Silvia questa volta non siamo sulla stessa linea XD dimmi dimmi.. io ho avuto un po' di problemi solo con Lake, all'inizio un po' troppo "bambina capricciosa" però poi cresce insieme al libro. Tu con chi hai avuto problemi? XD

      Elimina
    2. Con Lake soprattutto e un po' con il fratellino, ma soprattutto con questa protagonista infantile, stronza ed egoista :P
      Se ti va di ravanare nel mio blog ho messo nel post - sotto spoiler - tutti i motivi che mi hanno portato a non sopportare Lake, tipo la scena in cui Will la convoca con l'amica a scuola... presente? Ecco, Lake mi è sembrata una deficiente.
      Critiche a parte ci ho dato cmq la sufficienza (stiracchiata) perchè si legge in fretta e bene ^^

      Elimina
    3. Allora dopo passo a leggere! In effetti lei è un po' infantile per avere 18 anni, fortunatamente cresce con il libro :)

      Elimina
  5. sono troppo curiosa e voglio leggerlo *_*

    RispondiElimina
  6. Che bella la trama!! Mi sento proprio di volerlo leggere! Mi piace l'idea delle poesie e del legame "proibito"! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sofi che bello rivederti qui, guarda è un libro così tenero che si legge in un soffio :)

      Elimina
  7. niente, le mie ipotesi di ieri sul tuo primo post, post-vacanze confermano che sono una pessima divinatrice. Avevo già sentito parlare molto bene di questo libro, ma ho il terrore che 'molto dolce' diventi 'troppo dolce'. Che dici, c'è il rischio o ci fermiamo sotto i livelli di guardia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mmmmmm non saprei.. sarà che per me è stato una piacevole pausa, che mi ha regalato qualche sorriso e anche qualche lacrima. Non ha nulla di originale nella trama, però da speranza e forza.. almeno io mi sono sentita così leggendolo :)

      Elimina
    2. allora me lo tengo di scorta in caso di carenze di zucchero ;)

      Elimina
  8. Mi fa davvero piacere che ti sia piaciuto, Monica! Io l'ho proprio genuinamente adorato :)

    RispondiElimina
  9. Uno dei libri che più ho amato quest'estate *w* bello nella sua dolce poesia!

    RispondiElimina