martedì 24 febbraio 2015

Libro della settimana "Opal" di Jennifer L. Armentrout

Buongiorno lettori,
siete pronti per leggere una nuova recensione? Sinceramente questa mattina sono piuttosto assonnata, non so cosa uscirà dalla mia penna (o dalle mie dita, visto che sto scrivendo al pc) ma ci proviamo. 

E’ finalmente arrivato il turno di “Opal” terzo libro della serie “Lux”, che tanto ho desiderato.


Daemon e Katy, Katy e Daemon... Ostacolato da tutti, represso, negato, il legame proibito tra la timida studentessa e il misterioso alieno è ogni giorno più potente, inscindibile e rischioso. Il dipartimento della difesa li teme e li spia in ogni momento, ma soprattutto tiene in pugno tutti coloro che amano. Nel disperato tentativo di combattere l'organizzazione segreta che studia e tortura gli ibridi, Katy diventa sempre più consapevole degli straordinari poteri che ha acquisito attraverso la connessione aliena con Daemon: non è più la ragazza ingenua e impacciata di qualche anno prima, ed è pronta a tutto pur di ottenere verità e giustizia. Ma riuscirà a proteggere la sua famiglia e quella di Daemon dalle oscure minacce che incombono su di loro? Quando anche gli amici più stretti si rivelano dei traditori, ogni certezza sembra svanire, ma Daemon e Katy non sono disposti a fermarsi: nemmeno se la lotta dovesse travolgere i loro mondi in modo devastante.

Scrivere la recensione di un libro di mezzo non è semplice. Vorrei dire, ma al tempo stesso non posso, perché rischio di fare troppi spoiler e sapete che è una cosa che non mi piace.

Per questo la mia recensione sarà breve e concisa, anche perché tutto quello che dovevamo dire su questa serie è già stato detto.

Avevamo lasciato Katy e Daemon alle prese con grossi problemi. Adam morto, Dawson il gemello di Daemon ritornato miracolosamente a casa e Beth (la sua fidanzata) ancora nelle mani di “Dedalo”. Ma chi sono veramente i cattivi, e soprattutto cosa ne è stato di Biff.. Bilbo.. cioè Blake?

Un po’ di risposte arrivano in questo terzo libro, ma la cosa che più mi ha intristito è il fatto che i nostri protagonisti sembrano aver perso l’ironia e la spensieratezza dei primi due volumi.
Capisco che i problemi che devono affrontare sono tanti, ma era così divertente leggere le scaramucce di Katy e Daemon, che in questo libro ne ho sentito la mancanza.
Li ho trovati decisamente “opachi” rispetto ai libri precedenti, e la lettura è andata avanti un po’ a rilento.
Ero curiosa di scoprire i due protagonisti come coppia, finalmente, dopo tanti tira e molla. Invece mi sono ritrovata tra le mani qualche scintilla che rischiava di far bruciare le lenzuola e poco più.

La parte migliore è sicuramente il finale, un bel finale con il botto. Sono curiosa di leggere il quarto volume “Origin” già presente nelle librerie. Visto il finale di questo terzo libro sono quasi sicura che saprà sorprendermi, o almeno spero.

Non ho molto altro da dire, si capisce che è un libro di passaggio e spero che la saga possa decollare nuovamente fino al gran finale.

Qualcuno di voi lo ha letto? Fatemi sapere cosa ne pensate. 
A presto 
Monica 

4 commenti:

  1. devo dire che i primi due libri della saga (escluso il prequel) non mi avevano entusiasmato, soprattutto per i dialoghi (mi sembravano banali), ma il terzo l'ho trovato migliorato e il finale mette una grande curiosità circa il seguito!!! spero di leggerlo presto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti il finale è la parte migliore. Se ho capito bene nel prossimo libro ci saranno entrambi i POV.. sia quello di Katy, che quello di Daemon e la cosa mi incuriosisce... mi piace l'idea di poter sbirciare nella testa pazza di Daemon ^^
      In questo libro i protagonisti sono sicuramente più adulti, a me dispiace che si sia persa un po' di quella freschezza che avevo trovato negli altri volumi.. ma non lo boccio totalmente. Si sa che i libri di mezzo sono sempre i più difficili da "digerire" :)

      Elimina
  2. Uhm di questo libro sto sentendo solo opinioni come la tua, non proprio convinte... non so se leggerlo o meno :s boh! Sinceramente mi è un po' passata la voglia XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nuuu tesoro! Guarda non è malvagio, magari un po' "spento" rispetto agli altri due.. però il finale merita!!

      Elimina