venerdì 21 agosto 2015

Libro della Settimana "La terra delle storie - L'avvertimento dei Grimm" di C. Colfer


Buon Venerdì carissimi!
Le vacanze volgono al termine e come promesso, io riprendo a mano il mio blog. 

Iniziamo subito con uno dei libri letti durante le vacanze: "La terra delle storie - L'avvertimento dei Grimm" di Chris Colfer 


TRAMA:

Conner Bailey crede che le sue avventure nel Mondo delle Fiabe siano terminate, finché non scopre un indizio misterioso lasciato dai fratelli Grimm. Con l'aiuto della sua amica Bree e della stravagante Mamma Oca, parte in missione attraverso l'Europa per decifrare un avvenimento che risale a duecento anni fa.

Frattanto sua sorella Alex si sta allenando per diventare Fata Madrina, ma esaudire i desideri altrui non è affatto semplice.

Quando la minaccia incombe di nuovo sulla Terra delle Storie, Conner e Alex devono unirsi a tutti i re e le regine per salvare il Mondo delle Fiabe. Ma non c'è niente che possa preparare davvero i gemelli alla battaglia in arrivo... nè al segreto che cambierà per sempre la loro vita.

RECENSIONE:

Chi mi segue da un po', sa che sono follemente innamorata di questi libri. 
Il primo volume l'avevo trovato carino, ma un po' acerbo, mentre il secondo mi aveva fatto letteralmente impazzire. 

Ero quindi molto curiosa di continuare questa storia, anche perchè il secondo volume si era interrotto proprio sul più bello dividendo le vite dei gemelli Bailey. 
Alex, infatti, era rimasta nella terra delle storie per imparare il difficile mestiere di Fata Madrina, mentre Conner era tornato a casa e il portale magico era stato chiuso, dividendo per sempre i due mondi. 
Ma come ben sapete, non è facile tenere divise due anime gemelle, due ragazzi così uniti in tutto e per tutto. 

Leggere questo volume, è stata come sempre un'avventura fantastica. 
Colfer è sempre più bravo a descrivere le varie dinamiche, e i suoi personaggi sono sempre ricchi di sfaccettature. 

Tuttavia, forse perchè i primi capitoli vedono i due gemelli divisi, ho trovato questo terzo libro un po' sottotono rispetto al precedente. Sarà forse perchè Cappuccetto Rosso, a mio avviso REGINA incontrastata dell'intera serie, ha un ruolo più marginale rispetto al secondo libro? 
Non vi so dare una risposta precisa, ma vi consiglio comunque di leggerlo, se avete già iniziato la serie. 
I colpi di scena non mancheranno, e i gemelli per la prima volta dovranno fare i conti anche con nuovi sentimenti come l'amore. 

"La prima ferita è sempre quella più profonda, ma non tutti i tagli lasciano la cicatrice.. Se passi la vita a preoccuparti delle possibili ferite, allora non vivi. Non devi proteggerti dal male tanto da rischiare di perdere il bene."

Il finale è sicuramente uno di quelli che ti lasciano con il fiato sospeso, e sono sicura che anche i nuovi personaggi non vi deluderanno. 

Non è facile rimanere lontana dalla Terre delle Storie, e ancora più difficile dimenticare certi personaggi meravigliosi, quindi spero che la casa editrice possa pubblicare quanto prima il quarto volume!

A presto 
Monica 



7 commenti:

  1. D'accordissimo. Come ti ho già detto anch'io ho preferito il secondo libro...a questo mancava qualcosa, anche se non so bene cosa xD
    Sono comunque pronta a proseguire questa simpaticissima saga ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sììììììììììì.. ma ti immagini il matrimonio di Cappuccetto e Ranocchietto? XDXD MUORO

      Elimina
  2. Il secondo volume è anche il mio preferito della serie però questo non è stato male. Mi è piaciuta Bree e, sebbene avessi intuito l'identità dell'Uomo senza Volto, sono curiosissima di sapere come continua. Dalle notizie che girano sembra che i libri saranno cinque e ci sarà anche una serie TV! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *O* una serie TV??? Davveroooo? Speriamo! Sì anche io so che sono 5 in totale.. spero di non dover aspettare troppo per il quarto, sono curiosa di vedere come evolve la situazione!

      Elimina
    2. In America è già uscito. Speriamo, visto il successo ottenuto, che i tempi biblici siano accorciati.

      Elimina
  3. Bentornata, Monica! Se il secondo è bello come dite, non vedo l'ora di leggerlo.
    Sono ancora fermo al primo. Per questo, ci sarà tempo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mik! Sì il secondo è il migliore per ora.. spero li leggerai presto!

      Elimina