giovedì 15 marzo 2012

Libro della settimana - Illusions di A. Pike

Buongiorno a tutti! 

Eccoci qui riuniti per una nuova recensione! 

Ultimamente il lavoro mi porta via un sacco di tempo e quindi il tempo per leggere è drasticamente diminuito, ma non vi preoccupate, nonostante il poco tempo nella mia borsa c’è sempre un libro!!

Questa mattina, con decisamente poco entusiasmo rispetto alle aspettative, mi accingo a recensire “Illusions” di Aprilynne Pike, terzo libro della serie “Wings”. 

 La mia storia con questa serie assomiglia decisamente alle montagne russe, se “Wings” non mi aveva pienamente convinta, ero invece rimasta entusiasta del secondo libro della serie “Spells”. 

 Lo avevo trovato più maturo e le descrizioni del mondo fatato di Avalon mi avevano conquistata al 100%. Pertanto quando ho scoperto che “Illusions” sarebbe uscito il 6 Marzo, nonostante il prezzo davvero esorbitate, non ci avevo pensato un attimo e avevo fatto il mio ordine on.line. 

 Appena il libro è arrivato ho messo da parte tutto quello che stavo leggendo e mi sono buttata a capofitto in questa nuova avventura, sicura di ritrovare quelle sensazioni magiche che tanto mi avevano colpito. 

 Posso riassumere il mio stato d’animo in un’unica parola: DELUSIONE! 

 Credo che la cosa più bella di questo libro sia la cover.. tutta la mia gioia e felicità terminano qui!



 Non voglio parlavi troppo della trama, perché so che questo blog è frequentato da persone che non hanno letto “Spells” e quindi non vorrei fare troppi spoiler, tuttavia devo dire che in questo terzo libro la magia si è sicuramente spenta per lasciare spazio alle insicurezze della protagonista Laurel, reclusa in un triangolo amoroso (con David il fidanzato e Tamani la fata sentinella sua guardia del corpo) da cui non riesce ad uscire. 

 Quello che avevo amato in “Spells” erano proprio le fantasiose descrizioni della Pike sul mondo di Avalon! Laurel era stata invitata alla corte fatata per riprendere il suo posto di Fata d’autunno e per ripartire con gli studi. La Pike era riuscita a descrivere talmente bene le fate e il loro mondo da conquistarmi definitivamente. 

Purtroppo in questo terzo libro il mondo fatato viene totalmente dimenticato (a parte una breve descrizione del castello delle fate d’inverno all’inizio della storia) ed è un continuo lamento di questa ragazza/fata che non riesce a capire cosa vuole veramente. 

 Sinceramente ho trovato la storia noiosa e ripetitiva, capisco che la Pike dovesse preparare un libro di passaggio per poi arrivare alla conclusione finale con il prossimo libro, ma non si possono leggere 150 pagine su 200 solamente di paranoie mentali del tipo “Amo David! No anzi amo Tamani.. no no.. David! NO TAMANI! Adesso li bacio tutti e due così vediamo cosa succede!”

 L’unica cosa che salvo è il finale perché effettivamente ti lascia con il fiato sospeso. 

 Credo che l’autrice sia più brava quando si addentra nel mondo delle fate, che quando racconta i sentimenti puri delle persone, pertanto spero che il prossimo, e conclusivo, libro sia totalmente ambientato ad Avalon, lasciando perdere questo delirio amoroso che di nuovo ed intrigante non ha proprio nulla! 

 Se devo consigliare il libro vi dico due cose, leggetelo solo se avete letto gli altri .. ma soprattutto aspettate l’edizione economica perché non vale la pena spendere tutti questi soldi! 

 Sicuramente io comprerò anche l’ultimo libro perché ormai voglio vedere come va a finire, ma se avessi saputo che la storia avrebbe preso una piega così melensa e noiosa forse non li avrei neanche iniziati. 

 Un bacio grande a tutti e alla prossima recensione. Monica

15 commenti:

  1. Purtroppo può capitare che i libri ci deludano.. forse hai ragione tu, si tratta di un libro di passaggio per arrivare al finale scoppiettante, ma ciò non toglie che un libro debba essere così noioso!! Ps: ma quanto l'hai pagato?? :O
    baciii

    RispondiElimina
  2. Costava quasi 18 euro io su Amazon l'ho preso a 15 .. ma è sempre tanto per un libro di 200 pagine!

    RispondiElimina
  3. Io non ho ancora letto questa serie, ieri la Sperling mi ha inviato Illunsions ed io ho acquistato su amazon i primi due volumi in edizione economica e scontata... Spero non mi deluda troppo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rory guarda è carino! Il secondo libro in particolare! Forse sono io che mi aspettavo di più! Il fatto è che tra il primo e il secondo c'era una notevole differenza e io speravo che l'autrice continuasse così! Comunque si lascia leggere! Poi mi sai dire se ti sono piaciuti!

      Elimina
  4. a questo punto mi viene da dire.. Fortuna che non ho mai letto questa serie!

    RispondiElimina
  5. Peccato!!! che delusione..cmq Moni a questo punto seguo il tuo consiglio, lo comprerò in edizione economica! un baciotto
    ps: vieni a partecipare al mio giveaway!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Moni ma ti ho avvisato del premio che ti aspetta nel mio blog??

      Elimina
  6. Ho letto il primo libro l'avevo trovato a poco perchè era usato, e devo dire che nonm i era dispiaciuto, il secondo invece non lo avevo preso proprio perchè era caro, speravo di avere un altro colpo di fortuna con l'usato ma non sono riuscita a trovarlo, non che io non abbia mai speso tutti quei soldi per un libro, ma di solito sono un po' più consistenti, e nonparlo solo del numero delle pagine.
    E' comunque nelle mie liste d'attesa, ma non so quando lo leggerò, e a questo punto dopo la tua recensione mi chiedo se ne valga veramente la pena

    RispondiElimina
  7. Mh...questa recensione mi fa rimanere male. Io ho adorato Wings e non vedevo l'ora di leggere Spells...ora questa battuta di arresto mi fa vacillare...a me, personalmente, questi triangoli amorosi hanno stufato! Non c'è nulla di nuovo e li trovo superflui. Soprattutto il dover scegliere tra una vita "umana" ed una "sovrannaturale" solo sulla base di un sentimento provato per lo più da adolescenti (e con questo non voglio sminuire l'importanza dell'amore, proprio io non posso farlo, considerando che mi sarei sposata a 16 anni con il mio attuale fidanzato).

    RispondiElimina
  8. Ragazze devo dire che io ho adorato Spells.. è davvero carino, ben scritto e pieno di fantasia! Purtroppo questo terzo libro mi ha fatto rimanere male, magari è la mia impressione.. e sono fiduciosa nell'ultimo libro (anche perchè ormai voglio vedere come va a finire!!). Per chi ha iniziato a leggerli direi che l'edizione economica è la miglior scelta!!

    MIKINA MIAAAAAAAAA nuuuuuuuuuuuu non ci rimanere male :) "Spells" è tanto carino.. poi questo terzo consideralo "di passaggio" XD

    RispondiElimina
  9. A questo punto non so se lo prenderò..i primi due sono stati una lettura leggera e piacevole, ma se dici che questo è basato unicamente sul dilemma "David o Tamani" non credo di averne voglia!:(

    RispondiElimina
  10. Commento qui il tuo post su Hunger Games perchééé beh.. ho i blocchi in ufficio e se c'è la parola "giochi" o "games" nel link non posso accedervi! :-/ Comunque.
    Il vestito nero è splendido *_* Ma anche il secondo dorato mi piace molto.. c'è anche Lenny Kravitz nel film?? Wowww lo adoro anch'io!!!
    E' vero, in Italia arriviamo sempre dopo, ma che tristezza!!

    RispondiElimina
  11. Io invece l'ho letto e non mi ha deluso per niente. Anzi è molto + bello degli altri. Non vedo l'ora di leggere il quarto. Gradirei che chi gestisce questo blog, stia molto attenta ai commenti impropri e di leggere bene il libro e non prenderlo in mano ogni tanto ...! Insomma : non dica sciocchezze....!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh per fortuna ognuno di noi può esprimere il proprio parere! Io non ho detto di non leggerlo.. ho detto che a me personalmente non è piaciuto .. sono contenta per te che invece la pensi diversamente! Magari la prossima volta invece di commentare da "Anonimo" mettici la "faccia" come faccio io ogni giorno :)

      Elimina