venerdì 23 agosto 2013

Libro della Settimana "La Principessa" Di Cassandra Clare


Buongiorno a tutti cari lettori!


E' arrivato il momento del libro "Più odiato" dell'estate! Lo so che in molti stanno strabuzzando gli occhi, ad altri sarà andata il caffè di traverso, ma prima di assalirmi di insulti lasciatemi spiegare. 

Una rete d'ombra si stringe sempre di più intorno agli Shadowhunters dell'Istituto di Londra. Mortmain progetta di usare un esercito di automi spietati per distruggere una volta per tutte i Cacciatori. Gli manca un solo elemento per completare l'opera: Tessa Gray. Intanto, Charlotte Branwell, capo dell'Istituto, cerca disperatamente di trovarlo per impedirgli di scatenare l'attacco. E quando Mortmain rapisce Tessa, Will e Jem, i ragazzi che ambiscono alla conquista del suo cuore, fanno di tutto per salvarla. Perché anche se Tessa e Jem sono fidanzati ufficialmente, Will è ancora innamorato di lei, ora più che mai. Tuttavia, mentre chi le vuole bene unisce le forze per strapparla alla perfidia di Mortmain, Tessa si rende conto che l'unica persona in grado di salvarla dal male è lei stessa. Ma come può una sola ragazza, per quanto capace di comandare il potere degli angeli, affrontare un intero esercito? Pericoli e tradimenti, segreti e magia, oltre ai fili sempre più ingarbugliati dell'amore e dell'abbandono si legano e si confondono mentre gli Shadowhunters vengono spinti sull'orlo del precipizio, in un finale che lascia con il fiato mozzo.


Devo dire che il mio rapporto con questa saga assomiglia molto alle montagne russe. Il primo libro, letto subito dopo aver terminato la saga di Harry Potter, non mi era piaciuto per nulla. Avevo trovato la protagonista principale, Tessa, particolarmente insipida, gli automi mi erano sembrati una cavolata immane (e quasi ridicola) e avevo salvato il racconto per la sola presenza di Jem, il mio personaggio preferito. 

Leggendo il secondo libro la storia si era fatta più interessante, avevo rivalutato il personaggio di Will, con la sua storia dolorosa, mi ero innamorata ancora di più di Jem e si era insinuato dentro di me il sospetto che la "cara" Tessa ne avrebbe combinate di tutti i colori nel libro conclusivo (e insieme a questo sospetto era aumentata la mia avversione per lei). 

Lottando contro gli spoiler che prima delle vacanze spuntavano su Facebook come funghi, mi sono addentrata nella lettura. 

Se non avete letto questa serie, se avete intenzione di leggerla e non amate gli Spoiler, se dovete ancora leggere questo ultimo libro FERMATEVI QUI! Per leggere quello che penso dovrete evidenziare le seguenti righe e c'è scritto tutto quello che succederà nel libro.. io vi ho avvisati!!!!

Partiamo dalle storie secondarie del libro, sono sicuramente la parte migliore! Tutti i personaggi secondari di questo racconto mi hanno convinta. Ho continuato a leggere perchè volevo sapere cosa ne sarebbe stato di Charlotte e Henry, di Sophie e Gideon e di tutti gli altri personaggi minori. Tutti trovano un loro spazio all'interno del racconto e sono tutti meravigliosi.. fortuna che la Clare ha dato spazio anche a loro se no non so cosa ne avrei fatto di questo libro (Lanciarlo o bruciarlo non potevo, si trova nel mio Kindle -.-). 

Tra tutti questi personaggi che ho tanto amato, purtroppo però c'è il triangolo amoroso Jem-Tessa-Will.. come posso esprimere a parole quello che mi sono trovate tra le mani? Più leggevo, più mi sentivo male.. non solo Tessa ha continuato a giocare con i sentimenti dell'uno e dell'altro, ma non ha dovuto neanche fare una scelta.. perchè la scelta è stata fatta per lei! Ebbene sì, Jem, che è uno dei personaggi più belli che io mi sia mai trovata davanti ha fatto la sua scelta per restare vivo nonostante la sua malattia, intraprendendo la vita del Fratello Silente. Una vita fatta di solitudine, una vita triste, dove ha dovuto rinunciare a tutto quello che amava.. la donna che amava, il suo Parabatai e la sua musica.. che tristezza. 
Ma il bello deve ancora venire...
Perchè la "Signorina" promessa sposa di Jem, credendolo morto, ci mette circa 20 righe di libro (forse anche meno) a buttarsi tra le braccia (E le lenzuola) di Will.. alla faccia del lutto.. 
Ma non avete ancora letto nulla.. 
Eh no.. il bello arriva nel finale, dopo che Tessa (che non può invecchiare) ha vissuto vicino a Will tutta la vita fino alla morte di lui, si ritrova giovane e ancora bella ai giorni nostri, e cosa si inventa la Clare? Viene finalmente trovata una cura per Jem, che finalmente libero lascia i Fratelli Silenti e corre a cercare LEI!

Perchè dopo millemila anni LUI ancora la ama, e lei che in alternativa dovrebbe restare sola a vita, non ci pensa due volte, si fa un paio di calcoli, lui ha circa 20 anni.. un'altra sessantina di anni in compagnia sono meglio di niente. *Si copre dal lancio di pomodori* Lo so che in tanti pensano che questo sia il finale perfetto, la Clare ha accontentato tutti, ma non ha accontentato me! I due ragazzi hanno finito col fare la parte dei perfetti imbranati innamorati, e lei ha avuto tutto.. e in qualunque storia che si possa considerare tale non è così che deve andare!

Avrebbe dovuto scegliere, avrebbe dovuto trovare la forza dentro di sè.. se avesse scelto Will (come pensavo) sarei comunque stata contenta, era sicuramente più coerente con il resto della storia. 


Insomma come avete potuto capire il mio Kindle ha rischiato spesso e volentieri di essere gettato dalla finestra, fortuna che avevo due amiche che mi sostenevano da lontano via sms. 

Io: "Non posso credere che sto leggendo quello che sto leggendo" (Rif. all'epilogo) 
Adele: "Ecco quella è LA SCHIFEZZA!"
Paola: "Credici Sister.. credici" 
Io: "Ma non è possibile.. ma cos'è?"
Adele: "Una schifezza!!" (Si era fissata XD) 
Paola: "Non ho parole..." 

Che altro vi posso dire, il libro (se non fosse per quello che ho scritto sopra) è scritto bene, come sempre. La Clare scrive benissimo, con la solita ironia che la contraddistingue. Alla fine ho deciso di dare tre stelline per lo stile e per le storie secondarie.. fosse stato per tutto il resto.. beh avete già capito come la penso! 
Monica 

12 commenti:

  1. Ahahahah dai Monica non ti biasimo, mi sono fatta due risate :P
    Effettivamente in parte hai ragione - sul fatto che la Clare non ha preso una decisione - ma a me non è dispiaciuto per niente il finale... l'ho presa come se ancora la loro storia fosse da scrivere e scoprire :)
    Però posso benissimo capire perché a te non sia piaciuto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. XDXD meno male, almeno ti ho fatta ridere XD

      Elimina
    2. Non ho letto la parte spoiler della recensione, perché non so ancora nulla di questa saga prequel! I primi tre libri di Cassandra Clare erano molto belli... Magari questi me li farò prestare! (anche perché la Clare sembra intenzionata a continuare la saga shadowhunters all'infinito!)

      Elimina
  2. Oddio che ridere! Non penso che leggerò mai questa serie..dopo la tua recensione e dopo ever letto lo spoiler direi che passo volentieri. Avrei voluto vedere la tua faccia mentre lo leggevi, chissà che spettacolo!XDXD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lascia stare XD Ho mandato la recensione all'addetta stampa della Mondadori e mi ha risposto "Grazie mille Monica e sono felice che non hai gettato dalla finestra il tuo Kindle" XDXDXD sto ancora ridendo!
      Davvero, di solito, non faccio spoiler nelle mie recensioni, ma santo cielo.. qui non si poteva far altro.. poi magari ho interpretato male io le intenzioni della Clare, ma sono rimasta malissimo :( e ho letto che non sono l'unica su Anobii, anche se siamo una piccola minoranza!

      Elimina
  3. Hahahaha!!XD grazie al cielo il tuo Kindle è ancora salvo!XD
    Effettivamente sono state le circostanze a scegliere per Tessa, ma a me sinceramente è piaciuto moltissimo!! Sono convinta che se avesse dovuto scegliere avrebbe sposato Jem e in quel caso avrebbero sofferto tutti...non lo avrei sopportato, anche perchè ho sempre preferito Will!! Io l'ho adorato...mi dispiace che per te non sia stato lo stesso, ma di sicuro non rischi il linciaggio solo per questo, tranquilla!!xD E' sempre interessante leggere pareri diversi dai propri!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però che tristezza se lo avesse sposato solo perchè "era dispiaciuta per lui" no? Non sarebbe stato più bello se avesse tirato fuori un po' di carattere e detto "Amo Will, voglio lui" ?
      Meno male dai, nessuno mi vuole uccidere e il mio KIndle è salvo XD

      Elimina
  4. Non ho letto il libro, anche perchè mi manca ancora il secondo da leggere.
    Il primo mi era piaciuto un sacco.
    Allora, non sono riuscita a trattenermi e ho letto gli spoiler, anche perchè su fb, mi avevo per sbaglio letto qualcosa, e ormai mi ero già rovinata tutto.
    Ho letto molte recensioni positivissime, quindi mi ero fatta contagiare dall'entusiasmo, ma ora vedo tutto in maniera diversa.
    Perchè non fare una scelta? perchè prendere per i fondelli due uomini che ti amano alla follia. Lo leggerò comunque perchè voglio finire la trilogia, ma credo che rimarrò delusa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non so se sono dalla parte della ragione, purtroppo io l'ho visto così questo finale e mi è dispiaciuto tanto.. accontentare tutti per me non ha fatto bene a nessuno :( In tanti però l'hanno amato, quindi magari alla fine ti piacerà :) A me, alla fine, dispiace solo per i due ragazzi.. per Jem soprattutto che si è dovuto sacrificare più degli altri :(

      Elimina
  5. la tua recensione, che leggo solo ora, mi ha appena dato grandi idee ;) un beso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O.O O.O O.O ho paura.. non ti azzardare eh....
      Qualcuno DEVE soffrire!! Possibilmente 5D GRAZIE :)

      Elimina
  6. monica io l'ho finito adesso il libro hai ragione riguardo a jem e all'epilogo, ma per l'ha raccontato così bene che alla fine mi va bene così. anche se concordo con te che è stata un pò una furbata della clare. XD

    RispondiElimina