Buongiorno a tutti,
So che ormai manco tanto dal blog, purtroppo il mio tempo è sempre meno, ma ci tenevo a lasciarvi la mia personalissima classifica del 2015.
Non ho letto tantissimo quest'anno, ma per fortuna ho trovato alcuni libri che ho veramente amato.
POSIZIONE NUMERO 10 :
Un libro letto in un periodo davvero pesante, e forse proprio per questo non sono riuscita ad apprezzarlo fino in fondo. Un libro difficile, di quelli che ti spezzano in due, ma che è necessario leggere. Nonostante la difficoltà lo consiglio a tutti.
POSIZIONE NUMERO 9:
Già so che Seli di "Ombre Angeliche" verrà a tirarmi le orecchie, ma davvero ho tanti altri libri bellissimi da mettere in classifica. "L'accademia del bene e del male" è stato una bella sorpresa, non pensavo di affezionarmi così tanto ai personaggi e non vedo l'ora che sia Gennaio per prendere il secondo volume.
POSIZIONE NUMERO 8:
Il suicidio tra adolescenti... che argomento difficile.
Eppure questo libro mi ha conquistata, per la sua delicatezza, per come l'autrice è riuscita a raccontare questa storia. Altro libro necessario, assolutamente da leggere per capire quello che può passare nella testa dei nostri ragazzi.
POSIZIONE NUMERO 7:
Lo so sono fissata con questi libri che SEMBRANO per bambini, in realtà sono adattissimi anche per noi adulti. Dei tre libri della saga letti fino a questo momento, questo è quello che mi ha convinta di più. Da leggere e rileggere ogni volta che lo si desidera.
POSIZIONE NUMERO 6:
Un gradito ritorno.. FINALMENTE aggiungerei. Ho atteso tanto di tornare ad Albion e ho amato ogni singola pagina di questo romanzo. Un romanzo che cresce insieme ai suoi protagonisti, una storia (quella del Cavalieri della Tavola Rotonda) che io amo da sempre! Non dovrò attendere troppo per leggere il seguito vero?
POSIZIONE NUMERO 5:
Chi non conosce questo libro? A me è stato regalato lo scorso anno dalla mia nipotina, e l'ho talmente riempito di post it che è diventato il doppio. Leggetelo! Non ho altri suggerimenti da darvi in merito.
POSIZIONE NUMERO 4:
Ecco qui la vera sorpresa di quest'anno. Mai avrei pensato che un libro sul filo Young Adult potesse piacermi tanto. Ma la storia di Eleanor e Park è completamente fuori da ogni schema, e forse è proprio per questo che mi hanno conquistata da subito.
POSIZIONE NUMERO 3:
Letto con talmente tanta foga da divorarlo. Una storia che ci fa capire quanto i più giovani siano importanti per il nostro futuro, così come i loro sogni e i loro desideri. BELLISSIMO.
POSIZIONE NUMERO 2:
Il mio primo esperimento con questa autrice, e sono rimasta a bocca aperta per lo stupore.
Un libro ricco, intenso, drammatico, ha tutto quello che serve per essere letto e amato. Il problema è che ora voglio leggere tutti i suoi libri!
POSIZIONE NUMERO 1:
Primo libro letto durante il 2015... una vera folgorazione.
Questa autrice, questo romanzo, questa storia. E' passato quasi un anno e io sto ancora pensando ai protagonisti, a Lucilla, che mi è entrata così sotto pelle da tenermi compagnia con i suoi pensieri, i suoi profumi, la sua voglia di vivere. Se non l'avete ancora acquistato è giunto il momento di farlo, leggetelo sono sicura che non ve ne pentirete!
Spero che la mia personalissima classifica sia di vostro gradimento, e soprattutto di avervi dato qualche consiglio utile per le prossime letture!
Buon 2016 a tutti
Monica