venerdì 22 aprile 2011

Mangiamo leggendo :)

Incredibile ma vero.. posto un'altra ricetta!
Non sono impazzita (chi mi conosce bene sa che non amo particolarmente cucinare) ma sto passando una fase detta anche "Fase della brava casalinga" .. spero sono che una volta passata non mi trasformerò in una casalinga disperata!!
Allora.. qualche giorno fa ho visto la ricetta dei Muffin sul blog della mia amica Fede (http://phoede.blogspot.com/2011/04/muffin.html) e ho pensato che sarebbe stato carino provare a farli.. ma l'altro pomeriggio non avevo tempo per andare a comprare gli stampini per i Muffin e così ho preso la sua ricetta, l'ho adattata alle mie esigenze e ho trasformato i Muffin di Fede in una Torta ai Pinoli O.O
Ecco qui la ricetta: 
250 Grammi di Farina 00
200 Grammi di zucchero
1 Uovo 
1 bustina di Lievito per dolci
1 bustina di Pinoli da 200 gr
50 Grammi di burro (o in alternativa un po' di olio di semi)
Latte

Versare la farina e il lievito in una ciotola e mescolarli con un pizzico di sale.
Versare lo zucchero in una seconda ciotola e montarlo con lo zucchero.
Versare il composto ottenuto nella farina, aggiungere i 50 grammi di burro fuso (o l'equivalente di olio di semi), aggiungere i pinoli e un po' di latte per ottenere un composto omogeneo (non troppo liquido).
Preriscaldare il forno 180 gradi.. versare il composto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata e mettere in forno per circa 30 minuti.
Per controllare la cottura utilizzare uno stuzzicadenti.. se uscirà dall'impasto pulito la torta è pronta.

Anche questa torta si può accompagnare ad un bel bicchiere di latte o ad un teh.. e ovviamente ad un buon libro!!!

1 commento:

  1. O.O mo ti metti pure a sperimentare? Qui sta succedendo qualcosa! XD
    Brava zia mia...ti ho vista all'opera in cucina e non c'è nulla da dire sul tuo operato...se penso alla pasta al ragù...mmmmh!!!! Che meraviglia...e le tigelle? vabbé...è ora di pranzo, non infliggiamoci questa sofferenza!

    RispondiElimina