lunedì 12 marzo 2012

La confraternita dei Libri - 2 Settimana


“ Buongiorno a tutti Voi cari amici!
Mi presento, sono Monica la Blogger di questo angolino cibernetico. Ormai sono qui da un po’ e ho avuto modo di esplorare il mondo e i suoi ostacoli. Non è sempre facile! Nella mia testa frullano molte idee ma il tempo mi è tiranno e non riesco a fare tutto. Sono però una persona tenace e vado avanti in questo percorso, cercando sempre di dare il massimo!

Il mio secondo nome però è Perfezionismo e sono sempre alla ricerca di qualcosa che mi faccia crescere. Per questo motivo ho deciso di rivolgermi a tutti Voi.
Oggi, metto il mio cuore sotto i riflettori. L’idea, che è nata dalla creatrice di Emozioni in Bianco e Nero, è semplice e vorrei che partecipaste tutti quanti.
Questo è un post di apertura, dove metterò una parte di me. Vi narrerò le origini di Books Land dall’inizio (dalla nascita dell’idea, fino ad arrivare al primo giorno di apertura) alla fine (fine nel senso di oggi, perché spero proprio di poter continuare >.<). Vi spiegherò perché ho deciso di pubblicare certe Rubriche, di collaborare con le case Editrici, di fare in un certo modo le recensioni… Insomma, tutto tutto!

Cosa dovete fare voi? Semplice! Dovrete, sempre se volete, mettere in fondo a questo post i vostri pensieri sul mio angolino. Critiche ed Elogi, in modo da farmi capire se sono sulla direzione giusta o meno. Non voglio critiche gratuite, quelle sono inutili, ma qualcosa di obbiettivo e con qualche consiglio personale (in fondo scrivo anche per il Vostro piacere!).

Il giro da me, durerà una settimana. Poi sotto i riflettori ci sarà un altro blog e dopo un’altra settimana un altro ancora… e così via, fino a che il giro non si conclude! Inoltre, se vorrai farmi delle domande specifiche, non essere timido! Falle pure e io le raccoglierò. Quando il primo giro finirà, ripartiremo con un’intervista!
Se vorrai, potrai curiosare anche i prossimi che verranno, oppure quelli che sono venuti prima di me .
Ma adesso bando alle ciance e partiamo subito!”

Allora prima di tutto mi presento ufficialmente, per chi non mi conoscesse, io sono Monica, 37 anni, bolognese, lavoro come impiegata nella ditta di famiglia e se devo dire la verità è un lavoro estremamente noioso!
Da qui, probabilmente nasce la mia voglia di aprire un blog!
L’idea, sinceramente, l’ho “rubata” alla mia dolcissima nipote Miki.. aveva aperto da pochi giorni un blog tutto suo (detto anche Fuxio-Blog) e mi sono detta “Perché no? Posso provarci anche io”
Il tutto è nato come una specie di scherzo, l’idea di base era quella di parlare di libri, ma come scoprirete presto, nel mio blog non si parla solo di quelli!
Infatti non ritengo che Books Land sia un blog “Letterario” .. qui si parla di qualunque argomento passi per la mia testa, certo i libri sono importantissimi per me, e leggo probabilmente da quando ho imparato a 6 anni .. quindi sono più di 30 anni (O.O oddio come sono vecchia!!)

Tuttavia in questo blog potrete trovare anche tante mie altre passioni come la fotografia, i viaggi, la mia vita quotidiana.

Vado subito a presentarvi il mio angolino felice.
In poco tempo questo blog è diventato la mia seconda casa, come potete vedere la foto di apertura non c’entra molto con i libri. In effetti è una foto che ho scattato io, mi piaceva e ho deciso di metterla.
Il nome del blog invece deriva dal fatto che il giorno in cui l’ho aperto avevo sotto gli occhi un’altra foto scattata da me nel nord della Francia, era un bellissimo paesaggio, e nella mia mente si è formata l’immagine di una libreria che dava proprio su quella spiaggia.. ho associato immagini e parole e da li è nato “Il paese dei libri.. Books Land”
In effetti è il nome che vorrei dare anche ad un’ipotetica caffetteria-libreria che mi piacerebbe aprire in futuro! Ebbene si .. sono una sognatrice incallita, credo che i sogni ci aiutino ad andare avanti ogni giorno, e a non soccombere alla vita comune! Quindi anche se vi sembra che io sia “pazza” a desiderate una caffetteria – libreria in uno dei maggiori momenti di crisi internazionale o un “B&B nel nord della Francia” vi chiedo gentilmente di non svegliarmi perché per me sono di grande aiuto!

Subito sotto la foto trovate alcune pagine, sto cercando di mettere un po’ d’ordine (anche in previsione di questa ispezione XD) quindi ho creato la Home Page e la pagina delle “Recensioni” dove sto inserendo tutti i link delle recensioni che ho scritto e quelle scritte dalle mie collaboratrici e amiche Paola e Miki.
Ho voluto dedicare uno spazio alle interviste che ho fatto (mettendo sempre i link di riferimento) e alla foto che ho pubblicato sul blog, sono tutte scattate da me.

Il blog è diviso in un corpo centrale dove ovviamente ci sono tutti i post e due colonne laterali, ho optato per questa opzione per avere più spazio per le rubriche e i loghi delle case editrici con cui collaboro.

Parlando di rubriche ve le presento brevemente:
L’angolo di Paoletta” e “L’angolo di Miki” ,come vi dicevo ,sono dedicate a queste due carissime amiche che mi mandano le recensioni dei libri che leggono, mi sembra una cosa utile, anche perché spesso leggiamo generi diversi e quindi il blog può essere aggiornato da diversi punti di vista.

“Libri dell’altro mondo”
Ho preso in prestito questa rubrica da Glinda di Atelier dei libri (che gentilmente me l’ha concessa) Qui parlo di tutti i libri che trovo su Goodreads e che mi ispirano particolarmente.
Inizialmente postavo tre libri e tre trame (tradotte da me) alla volta e chiedevo ai lettori di dirmi quale tra questi libri poteva interessare di più, al momento invece l’ho cambiata presentando un solo libro alla volta e devo dire che in questo modo riscuote più successo!

“Le immagine del cuore”
Amo molto questa rubrica, ma è ferma da un po’, per mancanza di tempo e ispirazione.
Solitamente posto tre immagini o tre video che sono importanti nella mia vita e chiedo ai lettori di scegliere i loro preferiti.

“Ritratto di Signora”
E’ la rubrica a cui tengo di più!
Nasce dall’idea di dare “voce” a donne di cui non si parla mai per contrastare lo stereotipo che la televisione ci propina ogni giorno.
La rubrica viene postata a cadenza mensile (Il primo lunedì del mese) in collaborazione con altri sei blog. A turno ognuno di noi prepara un post che poi invierà agli altri e nella giornata stabilita postiamo tutti insieme per dare risalto all’evento. E’ una rubrica che amo tantissimo, probabilmente la porterei avanti anche se dovessi rimanere da sola senza altri blog!

Parliamo di recensioni!
Se volete leggerne qualcuna potete trovarne diverse sotto il tasto “recensioni”
Devo dire che io non sono per niente tecnica, non faccio nessun tipo di analisi del libro, mi limito a scrivere quello che mi ha trasmesso.
So che posso migliorare ma sono anche convinta che se lo stile di una persona è quello è inutile cambiarlo, sembrerebbe una forzatura e ne verrebbe fuori un gran pasticcio.

Che altro posso dirvi di me e del mio blog,  aggiorno il blog ogni giorno (tranne nel fine settimana) .. lo faccio perché mi piace vederlo sempre aggiornato, mi piace avere le notizie di prima mano e che i miei lettori possano accedervi immediatamente.. credo di aver già scritto un fiume di parole.. ho creato questo angolo per poter parlare di me e delle cose che amo, spero che la gente che passa o passerà da qui si trovi bene, un po’ come nel salotto di casa propria, dove si condividono idee nel pieno rispetto delle opinioni altrui!

A questo punto lascio a voi la parola, chiedo alle mie adorate amiche, che probabilmente commenteranno di guardare questo blog con occhio critico e di essere sincere nel dire cosa vorrebbero di diverso, tutto questo è fatto apposta per aiutare il blog a crescere!

Spero di non avervi annoiati con le mie parole e attendo i vostri commenti!

Se volete guardare i blog che stanno partecipando a questa iniziativa vi segnalo “Forgotten pages” di Morna che ha partecipato prima di me e “I miei sogni fra le pagine ” di Stefania che parteciperà la settimana prossima!

36 commenti:

  1. Ciao carissima!! Io ti seguo più o meno dalla nascita del tuo blog.. ti ricordi? Condividiamo lo stesso sogno: aprire una libreria! Eh sì, in questo momento di crisi è una pazzia, ma concordo con te al 100%: i sogni aiutano a vivere! Anch'io ne ho bisogno, come l'aria.
    Quello che mi ha subito colpito dei tuoi post è l'entusiasmo che metti in quello che fai, si evince che sei una persona solare, allegra e passionale! Non mi sento di consigliarti granché se non il fatto che, almeno per quel che mi riguarda, ti suggerirei di non scrivere troppi post in un giorno. So che sei un vulcano di idee e questo è meraviglioso, ma purtroppo noi blogger non abbiamo tantissimo tempo a disposizione per gironzolare nella rete e si rischia che ci si dedichi all'ultimo post e si tralascino gli altri che magari vale la pena leggere. Per quanto riguarda la grafica, sicuramente le pagine che stai inserendo aiutano nella ricerca dei post. Forse io metterei dei colori più accesi che rispecchino la tua personalità!! Tutto qui!
    Spero di esserti stata utile! ^_^ bacioniiiii

    PS: uuuu un'ultima cosa! Le parole chiave da inserire quando commentiamo (i captcha) sono diventate complicatissime!!! :-/

    RispondiElimina
  2. Chiara grazie mille per aver lasciato il tuo commento!
    In effetti avevo pensato anche io alla questione dei troppi post e in effetti ho un po' rallentato mettendone tipo un al giorno (beh si ogni tanto anche due XD ).. è come una droga.. cercherò di disintossicarmi promesso XD
    Per i colori diciamo che al momento questi rispecchiano un po' il mio stato d'animo, però lo sai cambio umore ogni due x tre quindi presto probabilmente mi stancherò di tutto questo blu!
    Per quanto riguarda le parole da inserire.. hai una vaga idea di come si possa fare per togliere questa opzione?? O.O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati!!
      Bene, allora vada per il blu.. per ora! ;-)
      Per togliere i captcha devi andare su Design/Impostazioni/Commenti e mettere NO alla domanda "Mostra la verifica parole per i commenti?".
      bacissimiii

      Elimina
  3. Mentre faccio una statua a Chiara per averti chiesto una cosa che volevo chiederti io da tempo (ODIO, ODIO, ODIO I CAPTCHA!!) penso a cosa potresti fare per migliorare quest'angolo. E l'unica risposta che mi viene è NIENTE!
    Niente nel senso che io lo trovo perfetto così com'è e sono sicura che tutte le migliorie che potranno esservi saranno frutto della tua esperienza e del tuo vissuto.
    Adoro le tue recensioni, adoro le rubriche ed i "post-sfogo" che spesso mettono in evidenza problematiche comuni.
    Io personalmente non apprezzo molto quei blog che rientrano in maniera perfetta nella categoria di cui "fanno parte", se io so che dietro quel blog c'è una, più persone, allora mi piacerebbe percepire che queste persone siano reali e, credimi, leggendo i tuoi post è così.

    RispondiElimina
  4. Io seguo il tuo blog da quando l'hai aperto e lo trovo molto bello. Io non ho particolari critiche da farti. Il tuo blog mi piace così com'è. domanda ma il link che rimanda alle tue recensioni verrà attivato in seguito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Micht se guardi in alto sotto la foto della rosa c'è una casella con scritto recensioni, clicca li e ne trovi alcune (ci sono tutti i link) non ho ancora avuto tempo di metterle tutte :)

      Elimina
  5. Sister mia adorata...so che posso sembrare di parte...ma (a parte gli odiatissimi Captcha!!!! aiuto Mikina a fare una statua a Chiara!!!) non c'è nulla da cambiare nel tuo blog...sono d'accordo con Chiara nel dire che troppi post possono sviare, ma non ti trovo esagerata...non ricordo di averne mai visti più di due...
    adoro le tue rubriche (tranne L'angolo di Paoletta....muahahahaha XDXD ) perchè ti rappresentano in tutto e per tutto...Il blog SEI TU e tu NON DEVI CAMBIARE MAI!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo buone! In effetti non sapevo come chiederlo.. :"> ma erano diventati allucinanti!!! :P

      Elimina
  6. aaaaaaaaaaaaaaarrrrrrrrrrrrrggggggghhhhhhhhhhhh....ma non li hai ancora tolti sti maledetti??????????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non riesco a tirarli viaaaaaaa O.O

      Elimina
    2. Hai seguito questo percorso? Design/Impostazioni/Commenti. Poi bisogna mettere NO alla domanda "Mostra la verifica parole per i commenti?".

      Elimina
  7. Grazie mille a tutti .. anche se sono dell'idea che voi siete troppo buoni!
    Pertanto attendo i commenti della confraternita (ho paura.. Noemi ricorda che ti voglio bene!!)

    RispondiElimina
  8. Questo blog è UNA CHICCA! Io lo adoro così com'è!
    Potevo anche risparmiarmi il commento tanto già lo sapevi;)
    Devo dire che a me le paroline assurde da inserire non disturbano affatto..anzi, mi faccio certe risate da sola! XD Sono stata tentata più di una volta di scriverle sotto il mio commento..! Non sono normale, lo so! XD

    RispondiElimina
  9. Non devi cambiare nemmeno una virgola di questo blog, Monica. E' bello così com'è. Adoro il tuo essere sempre sincera e diretta e il modo in cui mescoli la quotidianità al tuo amore per la lettura ! Ti seguo da un po' e, come penso tu sappia, sei stata molto importante in relazione alla nascita del mio blog. I tuoi commenti, il tuo entusiasmo e la tua "vicinanza" nei momenti meno positivi hanno avuto ed hanno tutt'ora un profondo significato per me. Un saluto :)
    Ps. Come avrai capito , sono Mik ! xD

    RispondiElimina
  10. A me il tuo blog piace per quello che è. Genuino soprattutto ed anche innovativo in quanto rispetta più il tuo modo di essere piuttosto che uno schema ben stabilito di blog letterario simil statunitense.
    La foto dell'header, tra le altre cose, mi piace tantissimo quindi.. resta come sei Monica!!!

    RispondiElimina
  11. Il mio commento sarà molto breve Monica,perchè il tuo blog mi piace così com'è,dal titolo,alla disposizione,alle rubriche bellissime,alle recensioni emozionanti,che mi fanno rimanere con il borsellino vuoto,perchè dopo aver letto il tuo pensiero mi viene voglia di comprare subito il libro :), i colori sono leggibili e il carattere va benissimo,in ogni tuo post traspari tu,con tutta la tua energia.
    L'unica cosa che ti chiedo: quando puoi inserisci un tuo banner,così che tutti possano prelevarlo? :) un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco si, anche io punto sul banner =)

      Elimina
  12. Ciao Momo!!!
    Ho letto la tua presentazione e anche se ti conosco da qualche tempo e ci parliamo in privato, ho trovato cose che non sapevo ancora di te e mi fa piacere (me curiosa!!).
    Adesso però metto su il mio mantello nero e incomincio il “lavoro” che tanto temi! >.<
    Ho letto i commenti dei tuoi amici che sono al di fuori del gruppo iniziale della Confraternita dei libri (se qualcuno di voi sta leggendo il mio commento, lascio un invito per seguirci! Saremo tutti felici di avere critiche/elogi anche da chi non sapeva di noi ^^) e non posso che unirmi a loro! Forse sono un po’ di parte anche io (non mi posso mettere al livello di amicizia che hai con loro ma non sono nemmeno un’estranea :D), però quello che ogni volta che vedo, mi piace!
    Settimana scorsa, avevi detto che qualcuno avrebbe forse avuto da ridire sull’immagine che non centrava nulla con i libri… Vero! Però non è un difetto, dato che non parli solo di libri (Hai mai pensato di mettere una delle tue di foto?). Per il resto….. Seriamente, mi piace molto così com’è! Mi piace l’idea di lasciare una spazio alle tue amiche (idea che ti copierò se mi darai il permesso!), mi piacciono anche le altre rubriche… una cosa che ho retto anche a Morna è che mi piacerebbe leggere qualcosa di tuo, pensieri privati, cosa stai leggendo o altro. Le recensioni in se non mi bastano (sono una scassa balle, vero?? XD)
    Una cosa che non capisco è la parte Elenco Blog Personale…. Cos’è?? XD non è brutto eh, però non capisco cos’è… Uhm ecco, un altro “consiglio” che ti do è la tua presentazione… Perché l’hai messa così in basso??????????

    Un commento sulle recensioni… Sei come me, non segui uno schema e parli con il cuore in mano. Mi piace leggere cose del genere, perché mi fai venir voglia o meno di leggere un libro. Tu sei più portata per questo e si sente!

    Direi che non ho altro da aggiungere. Continua così cara ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre io XD ho tralasciato un paio di punti che devo mettere (per coerenza). Rileggendo un pò, ho visto che non ho messo in chiaro quello che volevo dire. Mi piace molto il tuo blog, l'ho scritto e lo ribadisco, però Rivesto i panni da "cattiva" e specifico le critiche (che ho un pò tralasciato). L'immagine in sè mi piace molto, le rose sono un pò la mia passione ma con uno sfondo così scuro, una foto già di per se molto chiara fa un contrasto fortissimo! Ti ho consigliato una tua foto, un pò perchè dato che ne fai di belle, dovresti mostrarle di più, un pò per originalità (che non guasta mai) e un pò per perdere quel "cazzottone" (ricordo i miei occhi da nonnetta XD).
      Io sono poi una patita del colore Fuschia (si si lo so che non si scrive così XD), e quindi apprezzo moltissimo quando lo vedo ma non è troppo su uno sfondo così bianco? Sono la prima ad avere problemi di questo genere, anche io con lo sfondo bianco non so cosa mettere e alla fine ho deciso per usare il nero, però preferisco i colori. Non potresti provare ad usare una tonalità un pochino meno fluo?
      Bon basta, fuggo ancora XD

      Elimina
  13. Cara Monica ecco che finalmente passo anche io a dirti quello che penso! Il tuo blog mi piace molto anche se a onor del vero non lo conoscevo prima di questa iniziativa!! Shame on me!!! Ma, da quello che ho potuto scoprire così leggendo qui e là si capisce che ci metti il cuore e tanto entusiasmo in quello che fai e questo è un ottimo motore, quindi non posso che dirti: continua così!!!! Ho dato anche uno sguardo alle rubriche che tieni e all'impostazione generale del blog e...davvero, mi sembra tutto a posto!! :) Mi piacciono tantissimo Ritratto di Signora e le Immagini del cuore. Brava!
    Unico appunto che mi sento di farti è sul titolo del blog perchè lo trovo un po' fuori tema e restrittivo visto tutte le cose di cui parli qui...io personalmente lo userei come un sottotitolo (es. Monica in books land!!!XD bè era solo un esempio!!) ma il mio, ovviamente, è solo un consiglio!!
    ecco, non mi viene più in mente nulla da dirti quindi ti faccio ancora i miei complimenti e ti abbraccio!! :)

    RispondiElimina
  14. Ciao Monica!
    Finalmente eccomi qui. Ho girovagato per qualche giorno sul tuo bellissimo spazio per trovare le parole giuste da scriverti. E che dire? Io poi dovrei essere proprio l'ultima a criticare... al di la del fatto che con tutta la buona volontà non trovo davvero nulla da contestare. Il tuo spazio è bello così. Fresco, interessante, ironico, dettagliato e aggiornato. E la cosa che più mi ha colpito, fin dalla prima volta che ti ho "conosciuta", è la tua disponibilità e semplicità - che non è da confondere con la banalità. Il fatto che sia scritto con il cuore. È bello il fatto che tu condivida con i tuoi amici tutte le tue esperienze e le emozioni che ti toccano da vicino (libri, ma anche la neve che è scesa abbondante, o ancora i disguidi alle poste). È un Blog vissuto. Sincero. Vicino ai suoi lettori. Mi piace e ci sto bene. Colgo anche l'occasione per scusarmi se non commento spesso, ma ti garantisco che ti vengo a trovare spesso!
    Volevo anche dirti grazie per tutte quelle volte che mi hai aiutata, con un commento o un suggerimento. Grazie di cuore e... non cambiare mai questo spazio!

    RispondiElimina
  15. Anche questa volta sarò breve, non ho molto da dire se non che mi piace molto il tuo blog, sempre aggiornato e ricco di post freschi e ricchi di energia. Complimenti anche per le foto!
    L'unico appunto che mi sento di fare è l'immagine del logo, ma questo è gusto personale!

    Ancora tanti complimenti :D

    RispondiElimina
  16. Ciao Monica!
    Davvero bella ed esaustiva la tua presentazione :) Mi è davvero piaciuta!
    Comincio con il dire che seguo Booksland da poco rispetto ad altri Blog, anche se me ne sono così tanto appassionato che una volta ogni tre giorni passo per controllare cosa c’è di nuovo :)
    Partiamo subito dall’immagine iniziale. Come dici anche tu, non dà per nulla l’idea dei libri, nonostante Booksland sia un Blog letterario. Se è un problema? Assolutamente no. Anzi, ti contraddistingue moltissimo (anche se, nel caso ci fosse stato anche solo un input riguardante i romanzi, non sarebbe guastato).
    Per quanto riguarda, invece, le rubriche… Be’, cara Monica, non ho proprio nulla da criticare. Sono tutte perfette: uniche e sensazionali :)
    Molto ordinate le colonne e le schede.
    Non ho proprio nulla da aggiungere ^^
    Sei proprio brava, cara Monica.

    RispondiElimina
  17. Eccomi qui! *O* e chi se lo aspettava tutto questo successo? Non voglio fare la modesta.. ma davvero.. non ho parole! Grazie mille a tutti .. è davvero importante per me! In settimana farò un post con tutte le mie risposte!! Ancora grazie!!!

    RispondiElimina
  18. eccomi Monica, scusa il ritardo ^^
    allora parto dalla grafica, il logo è molto carino anche se l'effetto "tunnel spaziale" può risultare drammatico per gli occhi se ti ci soffermi ^^ mi piace moltissimo come hai organizzato le colonne laterali, il risultato globale è molto molto ordinato :)
    Per quanto riguarda i contenuti, le rubriche sono molto interessanti, anche io sono sempre alla ricerca di nuovi libri stranieri e sono un'appassionata di fotografia (con scarsi risultati ^^'')..
    Le recensioni di pancia sono piacevoli da leggere, a volte non è importante conoscere gli aspetti tecnici quanto le emozioni che ti vengono trasmesse ^^
    Fra

    RispondiElimina
  19. Ciao Monica ^^
    non faccio parte della confraternita come ben sai ma mi piace l'idea di commentare comunque i vostri post =D

    Ti ho conosciuta, tu e il tuo blog, da poco tempo, poco prima di Natale, ma da subito mi è piaciuto molto per il tuo modo di porti mentre scrivi i post, non come un computer o come una persona che usa paroloni per indicare cose irrisorie... ti ho trovato come una persona semplice, disponibile e con molta voglia di parlare con tutti i tuoi lettori =)

    Per quanto riguarda la parte grafica mi piace molto sia lo sfondo sia il banner =) Le rubriche devo ammettere che le seguo veramente poco, un po' per mancanza di tempo e un po' perchè seguo gli aggiornamenti dei blog che seguo da google reader e quindi da lì non riesco a commentare ogni volta =)

    Le recensioni mi piacciono molto perchè come dicevo all'inizio si vede che sei sincera e genuina in quello che fai e in quello che scrivi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *_______* ma grazie! In questo periodo sono un po'scarica e secondo me si vede, perchè anche il blog è meno aggiornato! Poi però mi capita di trovare commenti inaspettati come il tuo e mi torna la voglia di scrivere! Grazie mille Ary!

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. è un piacere mio seguire il tuo blog ^^

      p.s. MissRomance qui sopra sono sempre io xD solo che avevo aperto la mail che usavo per gestire un sito che avevo ma che poi sto lasciando un po' lì a far niente perchè non riesco a starci dietro ^^

      Elimina
  20. Arrivo ormai alla fine, quando tutti hanno commentato e risposto.
    Però spero di poter essere comunque di aiuto e sono felice di essere entrata a far parte della confraternita.
    Il blog è molto ordinato e si presenta bene. Nonostante l'immagine dell'intestazione non rispecchia i libri devo dire che mi piace molto anche se il titolo non si legge bene. Apprezzo soprattutto che sia una tua foto, questo la rende speciale.
    "Ritratto di signora" e "Le immagini del cuore" sono rubriche che mi piacciono molto anche se non ho ancora avuto modo di seguirle come si deve.
    Libri dell'altro molto è interessante per scoprire altri libri non ancora pubblicati in Italia.
    Mi piace moltissimo come hai ordinato l'angolo delle citazioni, suddividendo per libro e mettendole in ordine nella pagina in alto.
    Amando la fotografia non posso che apprezzare la rubrica con le tue foto che ci parlano un po' di te e del tuo mondo rendendo questo angolino più personale.
    Buona idea quella di raggruppare le recensioni in una pagina, solo che sarebbe più facile trovare la recensione che cerchiamo se fossero in ordine alfabetico per autore o titolo.
    Le recensioni mi piacciono molto. Le sento personali, dirette e sincere. Quindi non le cambierei assolutamente.

    RispondiElimina
  21. Ciao Monica, eccomi qua. Chiedo scusa per il ritardo, sono state settimane frenetiche, queste, e il mio approccio a questa iniziativa è stato, per alcuni versi, difficoltoso -considerando che la maggior parte dei blog mi erano sconosciuti. Però il tuo l'ho scoperto parecchie settimane fa, quindi posso permettermi un giudizio un po' più articolato. Anzitutto, di Books Land mi piacciono le numerose rubriche, tutte molto interessanti, e il fatto che sei aggiornata su libri di ogni genere; non ti fossilizzi su nessuno di esso. Ritratto di signora, in particolare, è un'iniziativa che reputo fantastica, anche se non sono assolutamente d'accordo con questo post :http://monica-booksland.blogspot.it/2011/09/scene-di-ordinaria-follia-5-ma-dove.html; forse è vero, quello non è il modello di donna conforme all'ideale che molte di noi nutrono, tuttavia alcune tue affermazioni non mi sono piaciute. Primo: le escort NON sono prostitute. Secondo: non conoscendo personalmente la ragazza della foto, come fai a sapere che la sua sia una vita 'fasulla'?. Mi spiace, ma l'ho trovato uno sfoggio di perbenismo sgradevole e di cattivo gusto. Appena avrò tempo commenterò il post in questione e ti spiegherò bene le mie ragioni, soprattutto perché non bisogna etichettare né essere prevenuti verso queste ragazze, la trovo una cosa molto semplicistica e poco lusinghiera nei confronti dell'INTERO genere femminile: la società maschilista ha sempre puntato a questo: alle classificazioni, agli stereotipi. Se anche noi donne seguiamo il loro esempio giudicando alla cieca è la fine.
    So che questo breve excursus non c'entra molto con quello di cui stiamo parlando; tuttavia, quel post ha contribuito a formare in me una certa opinione del tuo blog, a bilanciare con una nota di demerito il giudizio totalmente positivo che mi ero fatta di Books Land.
    Per il resto: le recensioni le trovo molto accurate, mai prolisse ma neanche troppo sintetiche; elemento, questo, che infonde una certa fiducia nel lettore. Lo sprona a tener conto dei tuoi giudizi, a 'non cambiare canale', per così dire. ADORO la rubrica 'Libri dell'altro mondo', originale e poco diffusa negli altri blog, a quanto ne so.
    Per la grafica non ho niente da dire, a parte che forse potresti allargare il layout; trovo inoltre che l'immagine sia un po' troppo vistosa. Io sono una a cui piacciono le cose semplici, ma mi rendo conto che i gusti sono gusti, niente da ridire su questo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa,
      accetto la tua critica anche sul post riguardante la pubblicità e le Escort, posso solo dirti che per fortuna il mondo è bello perchè è vario e non la pensiamo tutte allo stesso modo. Non era certo mia intenzione fare la "Perbenista" non l'ho fatto per 37 anni e non ho intenzione di iniziare ora.. sta di fatto che io non mi identifico con il modello ESCORT (che per me rimane comunque una donna che vende il suo corpo o il suo tempo, anche solo per una cena, per soldi ... poi possiamo chiamarla come vogliamo eh) quindi se su un cartello pubblicitario grande come una casa vedo "LA ESCORT" e non quella ragazza in particolare che avrà dato il suo viso come modella, presa ad esempio, mi dispiace ma non riesco a stare zitta e devo dire la mia! Tuttavia capisco che non tutti possano pensarla come me.. sta di fatto che da quel post poi è nato "Ritratto di Signora" che amo alla follia .. beh almeno non tutto il male è venuto per nuocere! Grazie del tuo commento.

      Elimina
  22. Ciao monica! anche io sono entrata a far parte della confraternita...e sono l'ultimissima! il mio turno sarà il 4 giugno! lunedi...allora che dirti*? io amo il tuo blog, lo sai! :) mi piacciono molto le tue rubriche..le trovo chiare, ordinate e ben fatte. Ritratto di signora poi...bhè quella è una vera chicca per il tuo blog! io la leggo SEMPRE.
    Trovo le tue recensioni molto belle, sentite e poco schematiche appunto, cosa che amo perchè insomma...per lo schema c'è anche google! :)
    Se devo trovare qualcosa di negativo..anzi solo di un po' stonato..ti direi di cambiare la copertina del blog..non perchè non sia inerente con i libri, perchè essendo il tuo un blog NON monotematico andrebbe benissimo...però trovo che il titolo sia troppo piccolo!!! non è chiaro..e a essere sinceri nemmeno lo sfondo blu cosi mi piace..insomma ecco, il contenuto del blog è davvero perfetto, però la grafica la cambierei.
    Spero di aver detto tutto, ti aspetto da me lunedi! Un bacione a presto! =D
    ps: dimenticavo, l'idea di lasciare lo spazio per le amiche è magnifica! davvero una bella idea...avere più recensioni, di diverso genere all'interno del blog. =D
    Ciaoooooo

    RispondiElimina
  23. Ciao cara ^^
    Allora, sarò breve.. la grafica in generale mi piace, l'unica cosa che anche io cambierei è il colore verde fluo del titolo, si fa fatica a leggerlo sul rosso ;)
    Volendo potresti cambiare il colore delle colonne di lato, che attualmente è grigio.. stanno bene anche così però ^^
    Molto belle le foto scattate da te, vorrei vederne altre!

    Il contenuto del blog in generale mi piace, e non ho critiche.. lo gestisci bene ^^
    Forse ci sarebbe da sistemare la colonna di destra, che è molto lunga..
    Ottime le recensioni, le leggo sempre e mi piacciono :)
    Come saprai amo le citazioni, quindi che dire.. a parte qualche piccolo dettaglio e qualche colore che personalmente cambierei non ho molto da dirti, è un blog molto bello e lo seguo sempre con piacere :D

    RispondiElimina
  24. Ziaaaaa, eccomi anche da te... Pensavi di sfuggirmi, vero? E invece no.

    Allora, posso tranquillamente dire che il tuo è il primo blog che io ho iniziato a seguire, sei stata la prima a darmi consigli e esultavo con te all'inizio quando raggiungevi certi obiettivi, non posso che essere legata in modo indissolubile a questo posto, come del resto sono legata a te.

    Veniamo alla grafica, il logo mi piace moltissimo perchè è una tua foto personale, ma credo andrebbe un attimo ridimensionata, perchè la trovo enorme xD
    Mi piace come sono disposte le due colonne, organizzate e con tutto a portata di mano. Cambierei lo sfondo mettendo qualcosa che abbia a che fare con l'immagine del logo o con quei colori.
    E inoltre DEVI crearti un banner per il blog in modo da scambiarlo con altri blogger, come gemellaggi o affiliazioni :)

    Le rubriche sono meravigliose, ognuna di esse. Mi piacciono perchè non si fossilizzano solo su un argomento, ma sono diverse e ben curate. Ritratto di signora è stato un colpo di genio che porti avanti (insieme agli altri) in modo meraviglioso, emozionando spesso i lettori. Anche libri dell'altro mondo l'apprezzo molto, anche se ultimamente l'hai un po' trascurata, non avendo tempo per andare a cercare libri in lingua e tradurli, mi ero affezionata molto a questa rubrica che spero riprenderai.

    Per le recensioni non posso dire niente, le amo, le adoro. Mi hanno spesso ispirata e invogliata a comprare libri, mi emozionano ogni volta ed ogni volta ritrovo un pezzetto di Monica che fluttua fra quelle parole.

    Non posso aggiungere altro, perchè grazie a te ho aperto il mio blog e ho continuato grazie ai tuoi suggerimenti e alla tua sopportazione xD

    Ti voglio bene zia, continua così che il tuo blog spacca, è meraviglioso e un bell'angolino dove passare del tempo per rilassarsi e farsi due risate :)

    RispondiElimina