venerdì 9 marzo 2012

Libri in uscita # 16 - Speciale Intervista a Desy Giuffrè


Buongiorno a tutti miei cari lettori!

Oggi sono davvero felice di presentarvi un libro che molto presto sarà presente in tutte le librerie, ma soprattutto l'autrice che lo ha scritto e che gentilmente ha risposto a qualche domanda!




Sto parlando della italianissima Desy Giuffrè e del suo libro "Io sono Heathcliff" che sarà nelle librerie a partire dal 30 Marzo al prezzo di € 18,00 per la Fazi Editore




Un classico della letteratura come Cime Tempestose rivive in questo sequel, Io sono Heathcliff, sorprendente esordio di Desy Giuffrè. Catherine e Heathcliff, gli indimenticabili personaggi narrati da Emily Brontë, a distanza di secoli sono spiriti senza pace disposti a tutto, anche ad appropriarsi dei destini di due ragazzi fragili e tormentati di oggi, per poter rivivere il loro sfortunato amore sopravvissuto alla morte e risorto dalla polvere del tempo.

Elena Ray è una ragazza viziata e apparentemente superficiale, in balia dei tipici contrasti adolescenziali con i suoi genitori. Damian Ludeschi è un affascinante ladro di strada, amante del pericolo e romantico sognatore, incapace di accettare l’abbandono del padre e di assecondare i voleri di uno zio avido di potere. Le loro vite sembrano non avere nulla in comune, se non fosse per un’antica maledizione che lega i due ragazzi alla vecchia tenuta conosciuta con il nome di Wuthering Heights, e ai loro storici proprietari: Catherine Earnshaw e il suo amato, terribile Heathcliff. Antichi rancori, inganni, passioni incontrollabili e un personale desiderio di riscatto, metteranno a dura prova l’invisibile lotta tra gli spiriti di Cathy e Heathcliff, e i due ragazzi appartenenti al mondo presente.



Devo dire che sto aspettando questo libro con trepidazione e sono curiosissima di leggerlo!
Proprio per questo ho pensato di fare qualche domanda a Desy per farvela conoscere meglio.




·        Ciao Desy e benvenuta sul mio blog!

Ciao a tutti! E grazie per avermi invitata: “gironzolo” spesso da queste parti, ed essere qui con voi mi rende davvero felice.
·        
     Partiamo subito con le domande: 

Da quanto tempo scrivi? E’ una cosa che hai sempre amato fare?

Scrivo sin da quando non ero che una bambina: amavo cimentarmi nella stesura di piccoli racconti, ricordo che una volta provai anche a completare una raccolta di fiabe. Con il tempo è divenuto un desiderio sempre più radicato in me, unito assiduamente alla passione per la lettura, finché non mi decisi ad iniziare la stesura di veri e propri romanzi.

·        Tu ha scritto un libro “Io sono Heathcliff” che sta per essere pubblicato dalla Fazi Editore.. come ci si sente quando si capisce che entro un mese la propria “creatura” sarà in tutte le librerie?

Incredibilmente emozionata. È vero, è passato diverso tempo dal giorno in cui sono stata certa che Io Sono Heathcliff sarebbe stato letto da altre persone e avrebbe occupato il suo posto nelle librerie d’Italia, ma soltanto adesso, a pochissimo dalla sua uscita, sto realmente concretizzando l’importanza che questo momento ha per me e per le lunghe nottate dedite alla lavorazione del romanzo. È il sogno di una vita che si avvera, mi sento davvero fortunata e vorrei riuscire a trasmettere agli altri il mio entusiasmo per tutto ciò che mi sta accadendo.
·       
     Come è nato il progetto “Io sono Heathcliff”?

Sin dal giorno in cui mia madre mi regalò la prima copia di Cime Tempestose (ad oggi che custodita gelosamente nella mia libreria); o meglio, subito dopo averlo letto tutto d’un fiato. Fu inevitabile pensare a cosa sarebbe accaduto se Cathy e Heathcliff…ma all’epoca non ero abbastanza matura da riuscire a capire la delicata importanza che richiede il voler trarre una propria storia da un classico della letteratura  -e da uno dei più rinomati, per di più-. Così abbandonai l’idea per qualche anno, fin quando questa non tornò con prepotenza e una nota in più non trascurabile, per quanto azzardata: quella del paranormale.
·      
          Oltre alla Fazi Editore, lo avevi mandato anche ad altri editori?

No, Io Sono Heathcliff è un’idea presentata unicamente alla Fazi Editore che ha subito creduto in questo progetto. Ma in passato avevo presentato numerosi lavori a molte delle case editrici più rinomate d’Italia, riscuotendo però una serie di risposte negative.

·        Hai voglia di raccontarci cosa succede dopo che un editore ti contatta per dirti che il tuo libro è stato scelto per essere pubblicato?

In quel momento ha inizio il vero e proprio lavoro di squadra.  Ogni elemento dello staff editoriale con cui si collabora è indispensabile per la riuscita ottimale del romanzo nella sua versione definitiva e della promozione di esso sul mercato. Sono tutti parte integrante di un lungo e meticoloso lavoro,  ma il ruolo dell’editor ha un posto particolare in tutto ciò: con lui/lei bisogna riuscire ad entrare in una sintonia lavorativa che ha bisogno di fiducia e rispetto reciproco se non si vuole rischiare di cadere in errori che andrebbero a compromettere il testo su cui insieme si studia e lavora. Personalmente posso dire di essere stata molto fortunata nell’avere avuto accanto il supporto e i consigli dell’editor che ha curato Io Sono Heathcliff con professionalità e passione per il suo mestiere, e lo ringrazio per ogni singolo momento che ha dedicato alla mia opera.

 “Cime Tempestose” è un libro che personalmente ho amato e odiato al tempo stesso, ho sofferto insieme ai protagonisti in ogni singola pagina, tu come ti poni nei confronti di questo libro?

Con estrema ammirazione e delicata ricercatezza dei contenuti, ogni volta che mi accosto ad una nuova rilettura delle sue pagine.  È inevitabile la miriade di sentimenti che i caratteri di Cathy e Heathcliff -protagonisti del romanzo-  riescono a suscitare, essendo questi perfettamente “umani”, ricchi di qualità e difetti come raramente si può sperare di scoprire nella maggior parte delle storie che animano qualsiasi romanzo. Dopo la lettura di Cime Tempestose si ha quasi l’impressione di avere realmente incontrato i personaggi che lo caratterizzano, e l’impronta della loro autenticità resta comunque impressa in noi, positiva o negativa che sia.

·        Scrivere un libro che riporta alla mente un libro così famoso spaventerebbe chiunque.. tu non hai paura delle critiche?

Ho sempre saputo a  quali critiche sarei andata incontro cimentandomi in un’avventura così azzardata. L’idea è nata unicamente dal desiderio di trarre una storia originale e appassionante in cui avrebbero trovato spazio gli antichi protagonisti del grande classico che più amo. È una grossa responsabilità, me ne rendo conto, ma ho cercato di trattare sia i personaggi che la trama con amore e accortezza, senza voler mai offendere l’immortalità della storia a cui mi sono ispirata.

·        Oltre alla Bronte quali altri autori popolano la tua libreria? E quali libri non possono assolutamente mancare?

Alexander Dumas, D’Annunzio, Verga per quanto riguarda i classici della letteratura. Ma non disdegno certo autori come la Meyer (ebbene sì, sono una grande fan di Edward) e molti altri nomi dello Young Adult. Nella mia libreria non possono certo mancare libri che si affacciano al: paranormal romance, fantasy, thriller, e all’intramontabile romance storico.  Un titolo che mi sta più a cuore e che rileggerei volentieri: La signora delle camelie, di Dumas.

·        Come cambierà la tua vita dopo questa pubblicazione? Sei più spaventata o felice?

Non credo affatto che la mia vita cambierà, eccetto che nell’ambito lavorativo, poiché spero di riuscire a dedicarmi unicamente alla scrittura e di rendere questo sogno un’autentica professione. Sono sia spaventata che felice: ci sono momenti in cui il primo stato d’animo prevale sull’altro e viceversa, ma è certo che questo è uno dei momenti più belli della mia vita, quindi…cerco di viverlo nel miglior modo possibile.
·        
     Cosa dobbiamo aspettarci dal tuo libro?

Il fascino di un amore immortale. La forza di un sentimento che nasce e lotta per sopravvivere, il tutto incorniciato da una realtà d’oggigiorno che di tanto in tanto viene attraversata dal sottile confine del mondo paranormale.

·        Progetti futuri? Sei di nuovo all’opera e stai già scrivendo un nuovo romanzo?
Sì, sto lavorando ad una trilogia tinta di fantasy e devo dire di essere già molto coinvolta dalla trama che ne è nata. Il progetto futuro al momento più importante è certamente quello di avere una continuità di scrittura che mi permetta di rendere il mio sogno di sempre un lavoro a tutti gli effetti. 

Allora cosa ve ne pare? Vi abbiamo incuriosite? Spero proprio di si!

Desy vi aspetta il 30 Marzo in tutte le librerie.. io spero tanto che questo suo primo libro possa avere un  grande successo!!!

5 commenti:

  1. E brava la nostra Monica! Bellissima intervista! Devo dire che io amo i classici alla follia, tedeschi, inglesi, russi, francesi e italiani; ma.. "Cime tempestose" non l'ho amato particolarmente, anzi.. forse Desy ha ragione, Cathy e Heathcliff suscitano emozioni contrastanti nel lettore.. Comunque sono molto incuriosita dal seguito, sembra emozionante!

    RispondiElimina
  2. MMmm...ammetto che non so cosa pensare. Io amo molto Heathcliff, è uno dei miei personaggi preferiti in assoluto e sinceramente lo avrei lasciato lì dov'è, sepolto accanto alla sua Catherine, finalmente in pace.
    Però senza leggere il libro ovviamente non posso averne una vera opinione. Può anche essrne uscito qualcosa di buono..è un compito molto impegnativo quello di scrivere basandosi su un romanzo simile, ma chissà! Come ho detto non so ancora come pensarla.

    RispondiElimina
  3. Intanto complimenti alla mia sister per la bella intervista...e un grazie sincero a Desy...sono sincera...Cime tempestose l'ho letto mooolti anni fa...e non me lo ricordo proprio O.o non mi ricordo nemmeno se mi sia piaciuto o meno...mi pare di si...(mamma mia che sbadata che sono -.-")...comunque sia sono molto curiosa di leggere questo...lo attendo anch'io da un bel po'...

    RispondiElimina
  4. Cime tempestose non è mai stato tra i miei classici preferiti..eppure leggendo la trama di questo libro ho sentito un brivido. Curiosità? Desiderio di dare una seconda possibilità a Cathy e Heathcliff?? Non so, però mi avete fatto venire una gran voglia di leggerlo!
    Complimenti e grazie a Desy per la disponibilità!:)
    SuperMonica grazie anche a te e complimentissimi per l'intervista!:)
    (sara)

    RispondiElimina