giovedì 31 ottobre 2013

Buon Halloween

Buongiorno a tutti e Buon Halloween!
Siete pronti per festeggiare insieme questa giornata! Ho preparato qualche piccolo speciale per voi, fatto di storie, di immagini e per finire in bellezza decreterò il vincitore del GiveAway.. colui o colei che ha postato il costume che mi ha colpito di più!

Partiamo subito con una piccola leggenda dedicata a questa festività.. l’ho trovata per caso mentre cercavo una storia per il concorso della mia amica Noemi e mi è sembrato carino condividerla con voi!

Tanti e tanti anni fa, in Irlanda, viveva un vecchio fabbro di nome Jack, ubriacone e taccagno. Era la notte di Halloween quando il vecchio, seduto al bancone di un pub davanti a un grosso boccale di birra, si imbatté nel Diavolo, venuto per reclamare la sua anima. Jack, che era furbo come una volpe, stava per cadere nelle mani di Satana, quando, con uno stratagemma, riuscì a imbrogliarlo facendogli credere che gli avrebbe dato la sua anima in cambio, però, di un'ultima bevuta. Il Diavolo, così, si trasformò in una monetina da sei pence per pagare l'oste e Jack fu abbastanza veloce da riuscire a intascarsela. 


Poiché, poi, possedeva anche una croce d'argento, il Diavolo non riuscì più a tornare alla sua forma originaria. Jack, allora, stipulò un nuovo patto col Diavolo: lo avrebbe lasciato andare purché questi, per almeno 10 anni, non fosse tornato a reclamare la sua anima. Satana accettò. 
Dieci anni dopo, Jack e il Diavolo si incontrarono di nuovo e Jack, sempre con uno stratagemma, riuscì a sottrarsi al potere del Principe delle Tenebre e a fargli promettere che non lo avrebbe cercato mai più. Il Diavolo, che si trovava in una situazione difficile, non poté far altro che accettare. Quando Jack morì, a causa della sua vita dissoluta, non fu ammesso nel Regno dei Cieli e fu costretto a bussare alle Porte dell'Inferno; il Diavolo, però, che aveva promesso che non lo avrebbe cercato, lo rispedì indietro tirandogli addosso un tizzone infernale ardente. Jack se ne servì per ritrovare la strada giusta e, affinché non si spegnesse col vento, lo mise sotto la rapa che stava mangiando. 



Si dice che da allora Jack vaghi con il suo lumino in attesa del giorno del Giudizio (da qui il nome JACK O' LANTERN, Jack e la sua Lanterna) e sia il simbolo delle anime dannate ed errabonde. Quando gli Irlandesi, in seguito alla carestia del 1845, abbandonarono il loro Paese e si diressero in America, portarono con sé questa leggenda e, poiché le rape non erano in America così diffuse come in Irlanda, le sostituirono con le più comuni zucche. Da allora, la zucca intagliata con la faccia del vecchio fabbro e il lumino all'interno, è il simbolo più famoso di Halloween. 


Voi cosa farete di bello questa sera? Vi travestirete e uscirete per strada? Io non ho mai festeggiato Halloween, quindi credo proprio che me ne starò a casa, magari guarderò uno di quei film che mi fanno tanta paura, mangiando biscotti a forma di zucca.


Sono sicura invece che al di là dell’oceano le strade saranno illuminate da tante piccole lanterne con il viso di Jack impresso sopra.  


Qualcuno sicuramente si travestirà 


.. e i più piccoli si divertiranno con il classico "Dolcetto o scherzetto" 


Nel caso decidiate di non uscire, come me, vi consiglio qualche vecchio film..


Per il momento vi saluto e vi auguro una splendida giornata!
Monica 



13 commenti:

  1. Trick or treat?!
    tanto per restare in atmosfera!
    Questa sera nel mio quartiere, tempo permettendo, i bambini gireranno nei loro costumi facendo 'dolcetto o scherzetto', mi piacerebbe tanto che i genitori raccontassero loro la storia di Jack'O'Lantern come tu hai fatto con noi.
    Nuvole, ed acqua permettendo, stasera andremo in un paesino vicino casa dove si 'festeggia' Halloween, metto tutto virgolettato perché finisce tutto in questo grande calderone perché in verità in questo paese fanno una ricostruzione del Samhain celtico, che si conclude con la battaglia a mezzanotte tra il bene e il male, tra musiche e fuochi d'artificio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *O* ma che cosa meravigliosa! Voglio venire anche io ç_________ç

      Elimina
  2. Buongiorno Monica <3 e buon Halloween a te!
    Io sta sera starò a casa, il mio moroso fa il turno di lavoro sta notte :/
    ma me la spasserò lo stesso :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mangiare troppe schifezze mi raccomando XDXD (questa mattina ho visto dei biscotti a forma di dito che erano assolutamente inquietanti XD)

      Elimina
  3. Carissimaaa Buon Halloween anche a te!!!
    Mi piace molto la storia di Jack o' Lantern, non la conoscevo sai? Anch'io non è che abbia mai festeggiato Halloween, ma mi piace addobbare casa con zucche e streghette ed è capitato che qualche bambino abbia bussato alla mia porta chiedendo un dolcetto ^_^
    Quindi penso che anche mio marito e io ci vedremo un bel film di paura stasera!
    Un abbraccio e buon fine settimana lungo :D

    RispondiElimina
  4. Ciao Monica!!! Bellissima la storia di Jack! La conoscevo in parte ed è stato bellissimo leggerla, nel pomeriggio la racconterò a Jago!
    Noi stasera siamo invitati a casa di amici...ci saranno tanti nanetti di 3 anni come Jago che saranno travestiti da mostri...io devo andare questo pomeriggio a comprare qualcosa...pensavo di pitturargli la faccia da vampiro succhia sangue hihihihihi :)))))))

    RispondiElimina
  5. *_________* sono felice che la storia di Jack vi sia piaciuta! Anche la mia nipotina (nipotina -.- ormai ha 16 anni XD ma per me è sempre la mia bimba) questa sera si travestirà da vampira e farà una festa nella saletta sotto casa con i suoi amici.. vorrei essere una formica per andare a sbirciare quello che combineranno XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Monica, no, non lo vuoi davvero! :X

      Elimina
    2. ahaahhah ma sììììììììììììì sono troppo curiosa XDXD Scherzi a parte, è la sua prima vera festa e spero che si diverta tanto (ç_____________ç la mia bambinaaaaaaaaaa come ha fatto a crescere così velocemente!!!)

      Elimina
    3. Il tempo volaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!

      Elimina
    4. Davvero ragazze, sembra ieri che la tenevo in braccio per la prima volta.. era così piccola! Adesso è alta come me e ogni volta che la guardo vedo la splendida donna che sta diventando.. e SOPRATTUTTO quanto sto invecchiando IOOOOOO XDXD

      Elimina
  6. Bella la storia di Jack! ma come film non è meglio nightmare before christmas? e meno pauroso e sempre in tema XD

    RispondiElimina
  7. Ma che carina la storia di Jack *A*
    Io adoro questa festa, di solito faccio sempre un bel giretto per le strade del mio paese visto che è conosciuto nei dintorni proprio per Halloween... ma sta sera c'è Xfactor v.v quindi mi sa che me ne resterò a casina a guardarmelo XD ahahah

    RispondiElimina