Buongiorno a tutti!
Come ben sapete prima delle vacanze la casa editrice Y Giunti ha inviato a tutti i suoi Y Ambassador l’anteprima del libro “Starcrossed” di Josephine Angelini in uscita in Italia il 7 Settembre.
Per far ripartire alla grande il mio bloghettino , eccomi qui, pronta a lasciarvi la recensione su questo libro.
Helen Hamilton vive a Nantucket, una piccola isola nello stato del Massachussets, insieme al padre Jerry.. un nuovo anno di scuola si profila all’orizzonte, ma Helen non ne è particolarmente felice.
Ha pochi fidati amici sull’isola, Claire detta anche “Ridarella” e Matt, suoi compagni di scuola, e Kate la socia di suo padre.. per il resto, la sua vita non è particolarmente brillante, Helen è troppo alta, troppo bella, troppo forte fisicamente e i suoi coetanei, proprio per queste sue incredibili caratteristiche la guardano con diffidenza.
Helen sa di non essere come tutti gli altri, sa che dentro di lei c’è qualcosa di diverso, ma quello che sente preferisce tenerlo per se, vivere la propria vita in sordina, sognando di lasciare Nantucket quanto prima.
Potrebbe essere un anno scolastico come tutti gli altri, ma il destino ha in serbo qualcosa di diverso per Helen e i suoi amici.. la famiglia Delos, proveniente dall’Europa, è appena arrivata sull’isola e nulla sarà mai più come prima.
Lucas e Cassandra Delos, insieme ai loro cugini Jason, Hariadne e Hector attirano subito l’attenzione di tutta la scuola.. tutti ne parlano.. tutti li nominano.. perché i Delos sono belli, sono forti, incredibilmente dotati, intellettualmente e fisicamente.
Helen, da subito infastidita da queste nuove presenze, inizia ad avere incubi tutte le notti, sogna tre donne che le ripetono in continuazione “Sangue chiama Sangue…” Chi sono queste tre donne? E cosa vogliono da lei?
Sempre più confusa Helen cerca di affrontare le sue giornate scrollandosi di dosso la pesantezza che gli incubi impongono sulla sua mente, fino a quando un giorno non incontra Lucas nei corridoi della scuola…
“ .. Poi per la prima volta Helen vide Lucas.
All’improvviso il cielo liberò tutto il vento che aveva tenuto in serbo per due giorni. Raffiche di aria bollente fecero irruzione della finestre spalancate nella scuola boccheggiante.
La folata sollevò gli orli delle gonne, i capelli sciolti … Per un attimo ad Helen sembrò che tutto restasse immobile… Lucas era fermo davanti all’armadietto.. incontrare il suo sguardo fu per Helen una specie di risveglio. Per la prima volta in vita sua capì cosa voleva dire provare un odio puro, avvelenato… “ Pag. 47
Chi sono i Delos? E perché Helen li odia tanto? Chi sono le tre donne che Helen vede in sogno e qual è il segreto che si nasconde dietro alla sua incredibile forza e bellezza?
Nonostante un inizio che mi era sembrato un po’ stentato, questo libro si legge velocemente e la sua trama ha catturato la mia attenzione per la sua originalità.
Il fatto che l’autrice abbia utilizzato i miti Greci per costruire questa storia, è sicuramente una buona idea, anche se i personaggi mi hanno ricordato vagamente i protagonisti di Twilight
(Helen e il padre che vivono da soli, esattamente come Bella e Charlie.. Cassandra e Hariadne fuse insieme possono ricordare Alice, mentre Hector è sicuramente simile in tutto e per tutto a Hemmet).
Tuttavia la storia si snoda velocemente, tra colpi di scena e innumerevoli scoperte, che sconvolgeranno completamente la vita della nostra protagonista.
L’unico rimprovero che devo fare all’autrice è che a volte ho avuto l’impressione che avesse talmente foga di raccontare gli avvenimenti, da sottrarre un certo filo logico alla trama, non approfondendo qualche passaggio che invece avrebbe meritato di più.
E’ comunque un libro che si legge piacevolmente, io l’ho fatto in soli tre giorni.. che lascia molti perché in sospeso per il seguito che sicuramente arriverà.
Che cosa ne dite.. siete curiosi di saperne di più su Helen e Lucas? Non dovete fare altro che andare in libreria il 7 Settembre e comprarlo!!
A presto!
Monica
Bentornata Monica!! :) Passate buone vacanze?? Il libro mi interessa, ed è da parecchio tempo che lo tengo d'occhio... Sono un pò titubante per i richiami a Twilight, ma quando lo leggerò vedrò che pensarne... Inoltre adoro *_* i miti greci!!! :)
RispondiEliminaCiao Sofi!! Ottime vacanze direi!!! Guarda per i richiami a Twilight sono totalmente marginali.. la storia è decisamente diversa! Invece per quanto riguarda la mitologia greca ci sono un sacco di rifirimenti.. in effetti se riesco vorrei fare anche un piccolo "speciale" sull'argomento!
RispondiEliminaMonica anche a me alcuni personaggi hanno ricordato vagamente Twilight,però poi perfortuna la storia è diversa:)
RispondiEliminaAnche a me è piaciuto mlto cmq :)
Complimenti per la recensione!!
Buongiorno e bentornata! Il libro promette bene.. anche se in questo periodo ho il blocco della lettura! Sarà il caldo ;)
RispondiEliminaCiao ciao!
@Francy grazie!! Appena ho un attimo vado a leggermi anche la tua (ho visto che l'hai già messa) e pure i tuoi speciali che mi sembrano molto interessanti!!
RispondiElimina@Saraaaaaaaaaaaa!! Ciao tesorooooo! Il blocco della lettura?? O.O NON SIA MAIIIIII!!XD