venerdì 26 agosto 2011

Recensione "Deeper" di Maggie Stiefvater


Buon Venerdì a tutti!
Le temperature qui a Bologna sono torride, da oltre una settimana tutti i pomeriggi di sfiorano i 40 gradi, e quindi per rinfrescarmi un po’ ieri sera ho risfogliato un libro che ho finito all’inizio dell’estate.
Si tratta di “Deeper” di Maggie Stiefvater secondo libro della saga dei lupi di Marcy Falls iniziata con “Shiver”.
Non voglio dilungarmi troppo sulla trama anche perché se non avete letto “Shiver” non vorrei rovinarvi tutta la sorpresa.
Tuttavia qualche cosa devo dirvela.. se avevate amato “Shiver” non potrete che adorare questo nuovo libro.
Se in “Shiver” l’autrice aveva impostato la storia solamente utilizzando le due voci dei protagonisti Grace e Sam , in “Deeper” il duo diventa un quartetto con l’aggiunta di Isabel un’amica di Grace che ha perso il fratello a causa dei Lupi e Cole un musicista che ha perso di vista i veri valori della vita e che ha preferito essere trasformato in lupo piuttosto che affrontare l’idea di fallire nell’unica cosa che sa fare.. suonare.
Ieri girovagando sul web mi sono divertita a trovare delle foto che potessero ricordarmi i protagonisti di questa bellissima storia. 

Grace è la protagonista principale.. bionda ed eterea.. innamorata del suo Sam! Da piccola è stata morsa dai lupi ma non si è mai trasformata.. forse  per colpa del padre che un giorno l'ha dimenticata in auto facendole salire la temperatura corporea a dei livelli non tollerabili per un essere umano. 
Per salvare Sam dalla sua condizione di lupo è disposta a tutto.. vuole salvarlo perchè sa che salvando lui riuscirà a salvare anche se stessa.


Sam è il mio personaggio preferito.. umano nella stagione estiva e lupo in inverno! I suoi occhi gialli (anche quando è umano) mi hanno stregata da subito. E' dolcissimo e ama qualsiasi forma d'arte così come le poesie e la letteratura. 
Attento e riflessivo non riesce a pensare alla sua vita senza Grace.. ora che l'ha trovata sa che per essere felici devono stare insieme!




Isabel riesce a farmi ridere come nessun altro.. con i suoi cappelli biondi perfettamente sfilati e il trucco nero attorno agli occhi, il carattere pungente e la battuta sempre pronta. 
Ma Isabel si porta dentro un grande dolore.. la morte di suo fratello ha distrutto quel poco che rimaneva della sua famiglia e ora a parte Sam e Grace è sola! L'arrivo di Cole in "Deeper" e loro primo incontro mi ha ricordato tanto l'immagine di una meteora che si frantuma al suolo.. fuoco e fiamme!



Cole è bello, famoso e con un carattere portato all'autodistruzione. Fa parte di un gruppo musicale che si chiama "Narkotica" che ha raggiunto il successo così velocemente da non lasciare spazio al ragazzo che era una volta. Cole vuole sempre di più.. vuole nuove sensazioni che alcool e droga non gli possono dare.. forse è per questo che ha deciso di farsi mordere dal capobranco? Perchè essere lupo può darti quell'adrenalina che non riesce più a trovare nel mondo che lo circonda .. oppure per fuggire? Da cosa?? Da se stesso.. 

Che ne dite vi ho incuriositi?? Lo stile di questa autrice è secco e conciso, a volte fatto solo di brevi frasi e tanti punti di domanda! Mi ha conquistata dal primo momento e sono sicura che lo farà anche con voi.. inoltre il 14 Settembre uscirà l'ultimo e definitivo libro della trilogia..
"FOREVER".. io non vedo l'ora di reimmergermi in questo fantastico mondo! 

4 commenti:

  1. Mica sai come si chiama quello nella foto di Sam?

    RispondiElimina
  2. No mi dispiace.. l'ho trovato girovagando su google!

    RispondiElimina
  3. Sofia_divora libri2 maggio 2012 16:38

    Bellissimi i libri, gli ho letti tutti in tre giorni... Se prima i miei libri preferiti erano della saga di Twilight, leggendo la saga di Shiver ho cambiato idea... Be' lo consiglio a tutti quelli che amano questo genere e che hanno amato Twilight!

    RispondiElimina