mercoledì 30 maggio 2012

Libri in uscita # 31


Rieccomi qui piena di buoni propositi!!

Chi di voi ha letto Starcrossed l’estate scorsa? 

Scritto da Josephine Angelini e edito Giunti Y?


Oggi vi propongo la trama del secondo volume “Dreamless” che troverete in tutte le librerie a partire dal 6 Giugno!

La cover come sempre è spettacolare!!!



Non ci sono più sogni per Helen, ogni volta che si addormenta è costretta a raggiungere l’aldilà. È la prescelta, colei che dovrà discendere agli Inferi e superare
prove indicibili per trovare le Furie, liberarle dalla loro ira e rompere il ciclo di faide tra le Case.
In più ogni mattina, quando si risveglia ferita e provata, non trova tregua: deve allenarsi duramente per controllare i suoi poteri e, come se non bastasse, andare a
scuola. Sempre più spossata e sofferente, non ha nessuna spalla su cui piangere.
Perfino Lucas, diventato freddo e ostile, la respinge. Ma è proprio quando ogni speranza sembra perduta, durante una delle sue estenuanti discese agli Inferi, che Helen
si imbatte in Orion, un semi-dio bello come il sole, capace di far tremare la terra oltre che il suo cuore. Divisa fra l’attrazione per il nuovo pretendente e l’amore impossibile per il cugino, Helen si trova a sfidare i suoi limiti e le sue paure. È in gioco il destino dell’umanità intera.
Ancora più intrigante di Starcrossed, Dreamless è un romanzo intenso, dark, sexy e pieno di azione.


Buona lettura a tutti!
Monica 

Radio Land


Buongiorno a tutti!


Questa mattina ho voglia di musica, e visto che è da un po' che non posto un video vi lascio una delle mie canzoni preferite del grande Francesco De Gregori - 

La leva calcistica del '68 








Questa canzone mi fa pensare a mio papà, che tante volte mi ha raccontato di quando bambino passava giornate intere a giocare a pallone con gli amici, partite che duravano ore e ore, quando c'era poco anche in tavola da mangiare, ma quel pallone era tutto.. forse allora lo spirito era quello giusto e non quello che si respira in questi giorni.. 


Speriamo che questa sia una giornata migliore rispetto a quella di ieri ... 

Monica 

martedì 29 maggio 2012

Libro della Settimana - "Prima del futuro" di Jay Asher e Carolyn Mackler


Buongiorno a tutti!
Ieri vi avevo promesso una recensione, ma gli impegni lavorativi mi hanno tenuta lontana dal pc e quindi oggi recupero.


Questa mattina parliamo di “Prima del futuro” scritto a due mani da Jay Asher e Carolyn Mackler edito in Italia da Giunti Y.



Emma e Josh sono amici dalla nascita, insieme a Kellan e Tyson compongono un quartetto perfetto.. tutto questo fino a quando Josh, dopo un pomeriggio passato al cinema, decide di dichiararsi ad Emma!
Il rifiuto della ragazza è immediato, LUI è JOSH il suo migliore amico, e mettersi insieme significherebbe rischiare di rovinare l’amicizia.


Da quel giorno in avanti l’amicizia di Josh e Emma subisce una drastica frenata, fino al giorno in cui  Josh si presenta a casa di Emma con un dischetto per la connessione e Internet..siamo nel 1996 e i ragazzi si affacciano al mondo del web con curiosità e incoscienza.

La cosa strana è che Josh non ha la più pallida idea di quello che questo dischetto porterà con se, perché non appena Emma lo inserirà nel computer si aprirà uno squarcio sul loro futuro chiamato FACEBOOK .. chi saranno Emma e Josh da li a 15 anni.. con chi saranno sposati? Saranno felici? Ma soprattutto saranno ancora amici??

“Prima del futuro” è un libro che poteva avere un ottimo potenziale, una trama curiosa e innovativa, tuttavia devo dire che mi ha un po’ delusa. 
Non tanto per i contenuti, non mi aspettavo certo il libro dell’anno.. quello che però ho riscontrato è uno stile troppo statico e a tratti soporifero.


Gli autori avevano tra le mani un’idea che poteva risultare vincente, purtroppo però, a mio avviso non sono riusciti a svilupparla al meglio.

Nonostante il libro sia piacevole e abbastanza scorrevole, non sono riuscita ad immedesimarmi completamente con i protagonisti. 

Soprattutto il personaggio di Emma,  risulta forzato e antipatico.. il suo continuo passare da un ragazzo all’altro senza accorgersi che il ragazzo giusto ce l’ha sotto al naso (Josh) me l’ha resa ancora più antipatica… per non parlare di questa sua continua ricerca della perfezione nella  vita futura.. Emma vuole essere felice, e farebbe di tutto per riuscirci.


Anche i dialoghi e le varie situazioni che si creano durante la narrazione non mi hanno convinta del tutto, avrei preferito un racconto più ironico e meno statico.

Quello che invece mi è piaciuto di questo libro è il fatto che mi ha fatto riflettere sulla capacità di Facebook di “Impossessarsi” delle nostre vite. E’ strano pensare che fino a qualche anno fa vivevamo in maniera così diversa, non eravamo così interconnessi.. non sapevamo tutto di tutti.. la cosa che più mi ha fatto sorridere è quando Josh e Emma scoprono Facebook e si chiedono “Ma perché queste persone devono scrivere tutto quello che fanno? Anche quante volte vanno al bagno?”

Chissà forse si stava meglio quando si stava peggio?

Consiglio questo libro solo a chi ha voglia di una lettura veramente leggera e non troppo impegnativa, a chi ha questo rapporto amore/odio con Internet come la sottoscritta.. ebbene si .. non lo sopporto ma ormai non potrei vivere senza!!


lunedì 28 maggio 2012

In libreria # 21


Buon Lunedì a tutti!
Come state? Come avete passato il Week End? Io ho cercato di riposarmi il più possibile ma devo dire che lo stato di ansia post terremoto permane.. insomma quando arriva la sera si fa un po’ fatica a prendere sonno.. speriamo che passi presto!!


Parliamo di cose allegre! Questa mattina volevo presentarvi un libro che si trova nelle librerie dal 2 Maggio ma che io ho scoperto solo recentemente, si tratta di :


IL GIARDINO DEGLI INCONTRI SEGRETI di LUCINDA RILEY Edito Giunti Narrativa



Da bambina, Julia trascorreva molte ore felici nella incantevole tenuta di Wharton Park, dove suo nonno coltivava con passione le specie più rare ed esotiche di orchidee. Quando per un terribile colpo del destino la sua vita viene sconvolta, Julia – ormai un’affascinante e affermata pianista – torna istintivamente nei luoghi della sua infanzia. Spera con tutto il cuore che Wharton Park la aiuti a capire che direzione prendere, co­me è avvenuto in passato. Da poco, però, la tenuta è stata rilevata dal carismatico e ribelle Kit Crawford che, durante i lavori di ristrutturazione, ha trovato in villa un diario risalente al 1940, forse appartenuto proprio al nonno di Julia. E, mentre con l’avanzare dell’inverno l’attrazione tra Julia e Kit cresce di ora in ora, Julia sente la necessità di scoprire quale verità si nasconda dietro quelle pagine annotate. Ed è così che un terribile segreto sepolto per anni viene alla luce, un segreto potente, che ha quasi distrutto Wharton Park e che è destinato a cambiare per sempre anche il futuro di Julia.
Un’appassionante storia d’amore dove pas­sato e presente si intrecciano senza sosta.
Un racconto epico e commovente che rapisce fino alla fine.


Una trama ricca che mi ispira tantissimo, gli intrighi di famiglia mi sono sempre piaciuti, e mi sembra che in questo libro la mia curiosità possa essere ampiamente soddisfatta.

Voi cosa ne pensate? E’ un libro che può fare a caso vostro?

Per il momento vi saluto, ci sentiamo più tardi con la recensione di “Prima del futuro”

Monica


venerdì 25 maggio 2012

Libri in uscita # 30


Buon pomeriggio a tutti!
Finalmente è venerdì e io sono già con la testa al fine settimana! Cosa farete di bello?? Io, a parte questa sera che ho una grigliata tra amici, spero tanto di potermi risposare, perchè questa è stata una settimana un po' pensate.. con il pensiero del terremoto alla notte non siamo riusciti a dormire molto!!


Detto questo vado subito a presentarvi un nuovo libro in uscita nel mese di Giugno per la Fazi Editore! 


E' il primo volume della "Saga dei confini" intitolato "Gli ambasciatori del male" di Liliana Bodoc







"Questo romanzo è la storia di un viaggio, di una guerra e di un'invasione. Un continente, le Terre Fertili, abitato da popolazioni diverse tra loro, ma unite da uno stesso destino. Regna la pace in queste terre, ma segnali contraddittori giungono dalla natura: l'aria e l'acqua portano notizia di una flotta in arrivo dall'altro lato del mare, dalla Terra di Antiqua. Saranno antichi fratelli o inviati di Misaianes, il figlio della morte? È arrivato il momento per le Terre Fertili di unire le proprie forze e combattere per proteggere la loro terra in una battaglia dove uomini di pace si tramuteranno in guerrieri, e guerrieri in eroi."

DICONO DI QUESTO LIBRO: 

«La trilogia di Liliana Bodoc non solo porta un respiro nuovo nel mondo dell'epic fantasy con uno stile riconosciuto dalla critica: è anche un best-seller». El Pais

Se avete divorato i libri della saga di Harry Potter o la trilogia del Signore degli Anelli, leggete la Saga dei Confini: una canzone di gesta, un fantasy, un romanzo letterario, dove epica, magia e stile si alternano per creare un capolavoro unico nel suo genere». La Nacion

Forte di un successo di vendite di oltre 300.000 copie della sua trilogia, tradotta in 10 paesi e premiata con una menzione speciale dal White Ravens, torna in Italia Liliana Bodoc con il primo titolo della Saga dei Confini: un universo magico popolato da sciamani e stregoni della terra, dove un genere tipicamente anglosassone come l’epic fantasy dialoga con le leggende precolombiane dei Mapuche e degli Inca e diventa allegoria della conquista dell’America.
«Quando mi viene chiesto quale scrittore ammiro, mi viene in mente un solo nome: Liliana Bodoc». Ursula K. Le Guin


Questo libro è disponibile dal 8 Giugno al prezzo di € 10,00 

Buon Week End a tutti!
Monica 


giovedì 24 maggio 2012

Shopping, scarpe introvabili e deliri vari!


Buongiorno a tutti!
Come state? Io in questi giorni sono un po’ latitante.. devo dirvi la verità dopo il terremoto di sabato notte sono ancora un po’ sottosopra e la voglia di scrivere non è tantissima.


Tuttavia, oggi cerco di recuperare e invece che parlarvi di libri vi parlo di shopping e scarpe estive.

Dovete sapere che il mio rapporto con le scarpe estive è pessimo! A dire la verità, il mio rapporto con il caldo è pessimo.. non lo sopporto.. e quando a Bologna ci sono 40 gradi con un tasso di umidità che rasenta l’80% io vorrei strapparmi via anche la pelle.. quindi provate ad immaginare la difficoltà di calzare qualunque tipo di scarpa nei miei poveri piedi.

Anni fa però ho trovato, per caso, le ballerine del miracolo! Comode, non troppo scollate, si possono utilizzare con quei fantasmini salva piede assolutamente invisibili, davvero dal momento in cui le ho comprate è stato amore a prima vista.

E da qui è iniziato il delirio alla ricerca di un paio di scarpe che potessero sostituirle… perché si sa.. se le scarpe le utilizzi poi le consumi anche!

Direte voi “Che ci vorrà mai a trovare un paio di scarpe simili”? E invece non è così semplice, perché queste scarpe hanno il marchio Chipie e in ITALIA (non dico solo a Bologna) sembrano essere irreperibili!



Io le avevo trovate per caso in un negozio di Marina di Massa in Toscana dove i miei suoceri soggiornano per le ferie estive.. quando sono tornata per comprarne un altro paio ho sbagliato numero (calzano un po’ piccole ma non me lo ricordavo ) e invece del 40 ho preso a occhi chiusi il 39.. sta di fatto che le scarpe sono finite nella scarpiera di mia nipote Isabel!

A quel punto torno al negozio (ovviamente da un acquisto all’altro passano settimane perché non vado sempre in Toscana) ma il Nr. 40 è finito e la ragazza mi dice che non si trovano più!

Senza perdermi d’animo inizio a cercarle su Internet.. le trovo su un sito di scarpe, le metto nel carrello, e aspetto ad ordinarle perché in quel momento il conto piange e ho altre spese impellenti!

Quando finalmente decido di comprarle, il sito in questione ha esaurito tutte le CHIPIE disponibili!! O.O

MA PERCHE’????????????  Le cerco ovunque, siti su siti sfogliati anche grazie all’aiuto della mia fuxio-nipote Miki e alla fine le trovo ad un prezzo esagerato!! 63 €!!! Per un paio di scarpe di tela?? Ma non ci penso proprio!!


Insomma l’idillio tra me e le Chipie finisce qui.. non ne vogliono sapere di tornare a casa mia! E quindi mi sono messa alla ricerca di qualcosa di simile e altrettanto comodo!

Per fortuna qualcosa ho trovato (evvivaaaaaaaaa facciamo festa!!) Anzi con 34 € ho portato a casa ben due paia di scarpette.. e sono anche molto comode! (Speriamo non si autodistruggano dopo 10 minuti di cammino XD)

Eccole qui:



Le ballerine Coca Cola XD non sono simpatiche?

E le scarpette che io chiamo “Stile tovaglia” per la loro fantasia .. comodissime.. sembra di non avere nulla nei piedi!



Tralasciamo il fatto che dopo averle comprate siamo passati da 34 gradi a 11.. e che il tempo non ne vuole sapere di mettersi a posto.. per il momento vegetano nella scarpiera, ma ci sarà tempo per indossarle!

Comprate queste dovevo stare buona per un po’, ma poi sabato sono andata a Modena con la mia sister e mi sono imbattuta in una maglia FANTASTICA.. giudicate voi!!



Potevo non portare a casa questa piccola fashion-Orazietta??

Orazio, Io, e la fuxio-Orazia siamo un trio strepitoso quando usciamo!!! XD Mio marito quando l’ha vista ha riso per dieci minuti!

Bene miei cari lettori per oggi è tutto.. spero di non avervi annoiati con le mie deliranti chiacchiere.

Un bacione e a presto!
Monica, le scarpette, Orazio e la fuxio-fashion Orazietta!

martedì 22 maggio 2012

In libreria # 20


Buongiorno a tutti!

Questa mattina volevo segnalarvi un libro che molto presto leggerò e recensirò per voi!!


Ieri pomeriggio sono stata contattata da Maria Grazia Giordano Paperi  scrittrice, madre, moglie.. una donna comune come tutte noi!

Difficilmente dico si quando mi vengono proposti libri in PDF perché io non amo leggere al computer, ma la trama di questo libro mi ha attirata.. sarà che sono un po’ masochista e mi piace farmi del male, ma quando si parla di MADRI  non riesco a tirarmi indietro.


 Storie di maternità. Desiderata. Vissuta. Inappagata. Sfiorita. Perduta. Surrogata. 
Madri che sono comunque madri, anche contro la loro volontà, anche quando non lo sono più, anche quando non lo sono mai state, anche se non lo saranno mai.
Storie che scorrono parallelamente "incontrandosi" solo nel finale.
Storie che trattano temi quali fecondazione assistita, aborto, stupro, clandestinità, premorte, vita vegetativa, testamento biologico e AMORE, tanto, troppo, come l'amore materno. 
Sono storie attualissime, scomode, dolorose, bellissime.

Come vi dicevo leggerò questo libro e presto posterò la mia recensione, ma se siete curiosi e non volete aspettare, potete acquistarlo direttamente su Amazon in formato Kindle a soli € 0,98! 


A presto e come sempre grazie per la vostra attenzione. 
Monica 

lunedì 21 maggio 2012

Celebriamo la vita ...


Buongiorno a tutti!

Non è stato un buon fine settimana, l’unica nota positiva di questi due giorni è stato il tempo trascorso con la mia tesora Paola a Modena nella giornata di Sabato, certo nessuno poteva immaginare quello che sarebbe accaduto di li a poche ore nelle stesse zone.

Oggi tutti i miei pensieri vanno a Melissa e alla sua famiglia, vanno alle ragazze ferite davanti alla scuola, vanno a quegli operai che per pochi soldi in più stavano affrontando il turno di notte e a quelle famiglie che al momento devono accontentarsi di una tenda come casa.

Mi sento estremamente fortunata perché domenica mattina il terremoto qui a Bologna si è sentito anche troppo, mi ha svegliato nel cuore della notte e sinceramente non sono neanche riuscita a scendere dal letto.. è una sensazione orribile che ti lascia spaesata e nelle ore successive tutto quello che riesci a pensare è “ Ma se era più forte?” Eppure la mia amata casa è ancora li, le persone che amo stanno bene  e quindi oggi dico che sono fortunata e non c’è nulla di più grande di questo.

Da questa esperienza ho capito anche un’altra cosa.. che la famiglia non è solo quella che il destino ti dona, la famiglia è anche quella che ti crei negli anni, gli amici, le persone che più ami.. perché quando in una domenica come quella di ieri la tua bacheca di FB è piena di messaggi e  il tuo cellulare non la smette di suonare per i messaggi che ricevi da mezza Italia, da amiche che forse non hai mai neanche visto di persona, allora si .. quella è la tua famiglia.. le persone che ti amano e che si preoccupano a migliaia di Km di distanza solo perché al telegiornale hanno sentito che vicino a casa tua c’è stato il terremoto.

A queste persone dico grazie.. lo so che ci siete, anche se siamo lontani, io vi sento vicini a me sempre.

Quindi quale miglior modo di celebrare tutto questo LOVVORE (come direbbe la Mikina mia) se non con qualche foto?? Nonostante tutto e nonostante tutti la vita continua e noi abbiamo il dovere di celebrarla nel miglior modo possibile anche per chi non c’è più!

Come vi dicevo sabato sono stata a Modena con Paola e nonostante tutto è stata una splendida giornata ricca di risate!




Giovedì scorso invece è venuta a trovarmi Sara da Rimini, insieme alla sua cagnolina Lay .. beh che dire Lay e Orazio sono in assoluto una coppia strepitosa non trovate???




Un bacio grande a tutti e uno in più a quegli angeli che da oggi ci guardano dall’alto.

Monica 

venerdì 18 maggio 2012

Libri in uscita # 29


Buongiorno a tutti!


Questa mattina porto tante splendide notizie! Tre nuovi libri in uscita per Leggereditore e Fanucci che sono sicura potrebbero piacere a molte di voi!!


Partiamo subito! Per Leggereditore dal 31 Maggio



                                La ricetta segreta della felicità di Jules Stanbridge € 14,00

Prendi una single di trent’anni, un pizzico di incertezza e amalgama con cura. Poi aggiungi due cucchiai di cattive notizie e una decisione importante. Non dimenticare gli ingredienti base: uova, farina, lievito, limone, zenzero, cioccolato, vaniglia, tanta dolcezza e un pizzico di destino. Versa, mescola, fai decantare un po’, metti tutto in forno e fai attenzione a non bruciarti... E se la vera ricetta della felicità si fa attendere, non perdere la speranza! Forse si nasconde proprio lì, dietro il sorriso di chi ha appena gustato la torta perfetta. Ma quale sarà la ricetta migliore? Lo scoprirai solo assaggiando fetta dopo fetta...

Con un imminente rientro al lavoro, decido di schiarirmi le idee e di fare un’altra torta Victoria per le mie colleghe in ufficio. Cucinare lenisce i dolori dell’animo. Se devo essere sincera, sono terrorizzata all’idea di tornare in ufficio. Metto il frullatore alla massima velocità. Il pensiero di tornare alla routine di una multinazionale multimilionaria che a malapena si accorge della mia esistenza, e dover avere a che fare con il mio capo che è una maniaca del controllo, mi riporta alla domanda che mi sono costantemente posta negli ultimi mesi. La mia vita è tutta qui? Okay, c’è la nota spese, l’Audi con gli interni sportivi parcheggiata nel vialetto di casa, i viaggi e lo stipendio che mi permette di comprare non uno ma ben due paia di Manolo; c’è tutto questo... Ma mi rende felice? Davvero felice? Medito su questa domanda mentre lecco il cucchiaio con l’impasto del dolce, ma conosco già la risposta.



                     La pittrice di anime di Isabel Wolff € 10,00

 Ella è una ritrattista di grande successo e sensibilità: dalle sue opere emergono le sfumature più intime e vere di chi le si rivolge. Il suo atelier diviene così un luogo nel quale tirare fuori sé stessi, conoscersi meglio. Perché dietro ogni volto si nasconde una storia che vale la pena di essere raccontata. C’è una donna che guarda al passato, con l’animo di riconciliarsi con la sua lunga vita,
ce n’è una che tenta di convivere con i primi segni del tempo, e poi c’è lui, un uomo che col passare
delle ore le si fa sempre più vicino. Incontro dopo incontro, Ella percorre un cammino fatto di empatia e conoscenza, fino a che una lettera inattesa la obbligherà a riscrivere la propria storia familiare, confermando con ancor più forza l’ingannevole peso delle apparenze.
Ora le rimane un ritratto da dipingere, quello che la illuminerà come solo la vita stessa,con tutta la sua meraviglia, sa fare.



Per Fanucci editore invece ecco un libro che solo per la cover deve assolutamente entrare nella mia libreria!

                                                   La grammatica dell'amore di Rocío Carmona

Irene ha appena conosciuto l’amore ma non è andata come sperava. Dopo il divorzio dei suoi è stata spedita a studiare in Inghilterra, ma invece di rimettersi in sesto, la ragazza ha sofferto la sua prima grande delusione. Quello che dovrebbe essere il sentimento più nobile al mondo, per lei è solo un miraggio, qualcosa di distante e incomprensibile. Ed è grazie al suo professore di inglese che intraprenderà un viaggio fondamentale, percorrendo chilometri e chilometri di parole che ridaranno il giusto peso a ciò che sente, ridisegnando per lei un cammino da vivere con l’intensità di un attimo perfetto e insostituibile. Perché, come le insegna il suo professore, la letteratura è vita e amore. E sarà un vero colpo di fulmine ciò che la trascinerà pagina dopo pagina.

È attraverso la lettura di sette grandi capolavori della letteratura mondiale che la giovane Irene riuscirà a scrivere la propria personalissima grammatica dell’amore. Saranno le parole di Tolstoj, Austen, Marquez e Murakami, fra gli altri, ad accompagnarla in questa esperienza vitale e memorabile.

Questo libro sarà disponibile dal 24 Maggio al prezzo di € 14,00


Allora cosa mi dite, sono tutte storie che gravitano intorno all'amore e dopo tanti fantasy io ho proprio voglia di leggere qualcosa di concreto e romantico! E voi? 

Con questo vi auguro uno sfavillante Week End!

Monica 

mercoledì 16 maggio 2012

Libri in uscita # 28 - Speciale Giunti Y

Buongiorno miei cari lettori, 

Questa mattina farò solo un passaggio veloce sul blog perchè è una giornata piuttosto intensa e ho tantissime scadenze da rispettare. 

Tuttavia voglio lasciarvi qualche novità proveniente dalla Giunti Y. 

Vi ricordate che l'altro giorno vi avevo parlato del nuovo libro in uscita "Prima del futuro" ? Bene la casa editrice ci regala la cover definitiva e le prime pagine del libro così potete farvi un'idea più precisa!!!



E per non scontentare nessuno ecco qui anche la cover di Dreamless il seguito di Starcrossed che uscirà a Giugno e le prime 40 pagine del libro!!!



Buona lettura a tutti!
Monica 

martedì 15 maggio 2012

Salone del Libro di Torino - Maggio 2012


Buongiorno a tutti!


Come state? Qui fa sempre più freddo.. diciamo che la stagione invece di andare avanti sta tornando indietro!

Questa mattina volevo lasciarvi qualche foto del Salone del libro di Torino.. purtroppo io non sono potuta andare, ma la mia cara amica Francesca si è prestata per scattare un po' di foto per noi, e di questo la ringrazio tantissimo!!!






Sempre Francesca, con il solito spirito che la contraddistingue mi ha lasciato un piccolo suggerimento per le mamme lettrici, riporto di seguito le sue stesse parole XD

"Per il lettore questo è il paradiso in terra, è una fiera grandissima e ci sono centinaia di espositori e case editrici, molte delle quali io nemmeno le avevo sentite nominare. Dicono che in Italia leggiamo poco, boh...sarà, ma di sicuro libri ne compriamo tanti XD; c'era davvero tantissima gente! Un consiglio che posso dare è quello di non portarsi dietro i figli, perchè c'è da camminare, e soprattutto se sono piccoli, ma non hanno il passeggino si stancano facilmente, col risultato (come poi è successo a me) che invece di "perdersi" in mezzo a questa valle incantata ci si ritrova a fare i conti con i vari "mamma sono stanca, andiamo via..."  il marito invece sì perchè può aiutare con le borse U.U. Comunque in caso, proprio accanto alla fiera c'è "Il lingotto" un centro commerciale dove se proprio neanche il marito è disposto a fare da facchino, puoi lasciarlo insieme ai bambini a giocare sui gonfiabili XD"

Grazie Mille Francy per aver fatto da inviata speciale per tutti noi che non siamo potuti andare! 
Io spero tanto di poter partecipare l'anno prossimo!!

Un bacione grande a tutti
Monica e Francesca

lunedì 14 maggio 2012

Libro della Settimana - Niente di J. Teller


Buon pomeriggio a tutti e buon Lunedì!


Come state? Avete passato un buon fine settimana? Anche da voi si è passati dai 32 gradi di sabato ai 12 di ieri? Io sono allibita, un giorno mi sarei staccata la pelle e quello dopo ho dovuto ritirare fuori un maglione pesante!


Parliamo di libri che è meglio? Cosa avete letto di bello in questo Week End?

Io per non smentirmi mai ho iniziato e finito in meno di ventiquattro ore un libro piuttosto sottile ma che pensa come un macigno sul mio stomaco.


Si tratta di “Niente” di Janne Teller che mi era arrivato tra i libri usati acquistati su Libraccio.it



Non è una storia facile quella trattata in questo libro e mi ha decisamente lasciata con l’amaro in bocca.

Il primo giorno di scuola di giovane Pierre Anthon si alza e annuncia alla classe e ai professori che lui non ha intenzione di continuare a sprecare i suoi giorni per una vita che non ha nessun significato, se nulla conta e nulla è importante tanto vale iniziare fin da subito a non fare niente.


Detto questo Pierre Anthon si alza, lascia la classe  e si arrampica sull’albero di susine di casa sua da dove insulterà ogni giorno i suoi compagni di classe, che invece sono convinti che un senso la vita deve avercelo,  e che proprio per questo continuano ad andare a scuola e ad assolvere i loro compiti giornalieri.


Proprio per far cambiare idea a Pierre Anthon, Agnes (la voce narrante) e i suoi compagni di classe si mettono in testa di dimostrare che qualcosa che ha significato a questo mondo c’è, e a turno decidono di lasciare in pegno qualcosa per loro veramente importante nella catasta del significato.


Si parte da cose semplici come un paio di orecchini o di sandali tanto desiderati, ma ben presto il desiderio di dimostrare a Pierre Anthon che il significato esiste, si trasforma in una corsa al massacro, ricca di odio e rancore, come se nulla fosse abbastanza significativo o importante, e le richieste che i ragazzi fanno per la catasta diventano di giorno in giorno sempre più assurde e crudeli.


Questo libro mi ha angosciata fin dalla prima pagina, il pensiero che un ragazzino possa credere già a tredici anni, che nella vita non c’è nulla che abbia veramente significato è terribile.

Lo stile dell’autrice è ritmico e incalzante, il ripetere dei nomi dei protagonisti vi accompagnerà in una sinfonia quasi ossessiva, al pari dell’avanzare del racconto.

Hans Grande e grosso, Rikke-Ursula con le sei treccine blu, Kaj il santo, la piccola Ingrid, la bella Rosa protagonisti giovanissimi e spietati come non ne incontravo da tempo.

Non mi sento di consigliare questo libro a tutti, proprio perché non è un libro semplice da leggere e da digerire, sinceramente questi ragazzini io me li sono sognati per diverse notti .. e non erano sogni lieti.

Ogni giorno era uguale all’altro. E anche se per tutta la settimana aspettavamo il week-end, il Week end era sempre una delusione, e poi era di nuovo lunedì, e tutto ricominciava da capo, e così era la vita e niente più. Cominciavamo a capire cosa voleva dire Pierre Anthon. E cominciavamo a capire perché gli adulti erano così come li vedevamo. E anche se avevamo giurato e spergiurato che non saremmo mai diventati come loro , era precisamente quello che stava accadendo.
Non avevamo ancora compiuto quindici anni.
Tredici, Quattordici, adulti. Morti”

Tuttavia se pensate di poter sopportare tanta crudeltà e cinismo io vi consiglio di leggerlo, certo non aspettatevi il lieto fine, quello purtroppo non fa parte di questa storia. 
Monica 


N.B. Avevo dimenticato un piccolo particolare, questo libro costa 12 euro, io l'ho preso usato alla metà del prezzo, credo che come prezzo sia più giusto di quello originale, anche perchè è un libro veramente breve che si legge in poche ore. 

venerdì 11 maggio 2012

Nuovi arrivi - Libri usati .. la mia nuova mania!!!


Buongiorno a tutti!

Finalmente è venerdì!! Devo dire che questa settimana mi è sembrata particolarmente lunga, quindi non vedo l’ora che sia domani per potermi rilassare e leggere con calma!


Questa mattina volevo parlavi di una nuova scoperta che ho fatto. Ho voluto aspettare di ricevere i libri per essere sicura di poter segnalare il sito dove li ho acquistati e consigliarvelo.

Qualche settimana fa parlando con Sonia del blog Cuore d'inchiostro  sono venuta a conoscenza del sito Libraccio.it  dove si possono acquistare libri usati a metà del prezzo di copertina. 


Devo dire che non amo particolarmente comprare libri usati, sarà che per me è sacro entrare in libreria e portarmi a casa i libri nuovi.. tuttavia visto che le mie finanze ultimamente non brillano di felicità, ho voluto provare anche perché ero riuscita a trovare tre libri che desideravo ardentemente e il prezzo era davvero ottimo.


Prima di tutto vi presento i libri che ho acquistato:


"Wintergirls" di L.H. Anderson 

Lia e Cassie sono amiche dall'infanzia, ragazze congelate nei loro fragili corpi, in competizione in un'assurda gara mortale per stabilire chi tra loro sarà la più magra. Lia conta maniacalmente le calorie di tutto quello che mangia e di notte quando i suoi non la vedono si sfinisce di ginnastica per bruciare i grassi. Le poche volte che mangia, cerca di ingerire cose che la feriscono, come cibi ultrapiccanti, in modo da "punirsi" per aver mangiato. Si ingozza d'acqua per ingannare la bilancia nei giorni in cui la pesano. Quando eccede nel cibo ricorre ai lassativi e passa il tempo a leggere i blog di ragazze con disturbi alimentari che si sostengono a vicenda. Nel suo libro più toccante e poetico dopo Speak, finalista al National Book Award, L. H. Anderson esplora l'impressionante discesa di una ragazza nel vortice dell'anoressia.

"Un giorno" di D. Nicholls 

È l'ultimo giorno di università, e per due ragazzi sta finendo un'epoca. Emma e Dexter sono a letto insieme, nudi. Lui è alto, scuro di carnagione, bello, ricco. Lei ha i capelli rossi, fa di tutto per vestirsi male, adora le questioni di principio e i grandi ideali. Si sono appena laureati, l'indomani lasceranno l'università. È il 15 luglio 1988, e per la prima volta Emma e Dexter si amano e si dicono addio. Lui è destinato a una vita di viaggi, divertimenti, ricchezza, sempre consapevole dei suoi privilegi, delle sue possibilità economiche e sociali. Ad attendere Emma è invece un ristorante messicano nei quartieri nord di Londra, nachos e birra, una costante insicurezza fatta di pochi soldi e sogni irraggiungibili. Ma per loro il 15 luglio rimarrà sempre una data speciale. Ovunque si trovino, in qualunque cosa siano occupati, la scintilla di quella notte d'estate tornerà a brillare. Dove sarà Dexter, cosa starà combinando Emma? Per venti anni si terranno in contatto, e per un giorno saranno ancora assieme. Perché quando Emma e Dexter sono di nuovo vicini, quando chiacchierano e si corteggiano, raccontandosi i loro amori, i successi e i fallimenti, solo allora scoprono di sentirsi bene, di sentirsi migliori. Comico, intelligente, malinconico, Un giorno cattura l'energia sentimentale delle grandi passioni: i cuori spezzati, l'intricato corso dell'amore e dell'amicizia, il coraggio, le attese e le delusioni di chiunque abbia desiderato una persona che non può avere.

"NIENTE" di J. Teller 

Se niente ha senso, è meglio non far niente piuttosto che qualcosa" dichiara un giorno Pierre Anthon, tredici anni. Poi, come il barone rampante, sale su un albero vicino alla scuola. Per dimostrargli che sta sbagliando, i suoi compagni decidono di raccogliere cose che abbiano un significato. All'inizio si tratta di oggetti innocenti: una canna da pesca, un pallone, un paio di sandali, ma presto si fanno prendere la mano, si sfidano, si spingono più in là. Al sacrificio di un adorato criceto seguono un taglio di capelli, un certificato di adozione, la bara di un bambino, l'indice di una mano che suonava la chitarra come i Beatles. Richieste sempre più angosciose, rese vincolanti dalla legge del gruppo. È ancora la ricerca del senso della vita? O è una vendetta per aver dovuto sacrificare qualcosa a cui si teneva davvero? Abbandonati a se stessi, nella totale inesistenza degli adulti e delle loro leggi, gli adolescenti si trascinano a vicenda in un'escalation d'orrore. E quando i media si accorgono del caso, mettendo sottosopra la cittadina, il progetto precipita verso la sua fatale conclusione. Il romanzo mette in scena follia e fanatismo, perversione e fragilità, paura e speranza. Ma soprattutto sfida il lettore adulto a ritrovare in sé l'innocente crudeltà dell'adolescenza, fatta di assenza di compromessi, coraggio provocatorio e commovente brutalità.

Il servizio di Libraccio.it funziona esattamente come quello di Amazon, una volta che si ci è registrati sul sito si può inserire il titolo che si desidera, se di questo titolo esiste una copia usata il sito ve lo segnalerà vicino al prezzo originale.

I libri vengono spediti entro una settimana (ovviamente i tempi dipendono dalla reperibilità dell’articolo) con corriere SDA e devo dire che quando ho aperto il mio scatolone sono rimasta piacevolmente sorpresa.

I tre libri acquistati sembrano nuovi!!! Le cover non sono segnate e non ci sono le fastidiose orecchie sulle pagine!! Ho già iniziato, e praticamente finito “NIENTE” e questa mattina mi sono resa conto di aver fatto un vero affare perché il prezzo originario dei tre libri era di € 37,83 (prezzo scontato su Amazon) mentre io ne ho spesi € 22,50 .. è come se me ne fosse arrivato 1 gratis!!

Quindi cari amici, se non vi dispiace acquistare libri usati vi consiglio caldamente questo sito.. magari prima di acquistare un titolo che vi interessa provate a vedere se si può spendere un po’ meno!!!

Un bacio grande a tutti e buon Week End!

Monica 

giovedì 10 maggio 2012

Libro della Settimana "La chimera di Praga" di L. Taylor


Buongiorno a tutti!

Non sono sparita, è che in questo periodo sono particolarmente impegnata su Facebook .. insieme alla mia socia e sorella Paola abbiamo aperto una pagina dedicata alla nostra Saga preferita Hunger Games, anzi se vi va di passare saremmo ben felici di accettarvi nella nostra nuova casetta!!




Detto questo, faccio il mio lavoro di blogger e vi lascio la recensione di un libro che ho appena finito e che mi è piaciuto tantissimo!

Sto parlando di “La Chimera di Praga” di Laini Taylor edito Fazi.

Già dal momento in cui il libro è arrivato nelle mie mani non ho potuto fare a meno di amare la cover.. secondo me è stupenda, i colori sono bellissimi e anche la cover cartonata all’interno fa la sua figura, tanto che mi hanno ispirato queste foto!




Bene passiamo a parlare del libro, ero preoccupata perché avevo paura di ritrovarmi tra le mani il solito YA trito e ritrito, ed invece questa lettura è stata una piacevole sorpresa.

Karou è una diciassettenne diversa dalle altre, ha lunghissimi e meravigliosi capelli blu zaffiro, una spiccata personalità, un vero talento per il disegno, ma soprattutto la sua famiglia (segreta) è composta da una serie di chimere, esseri “mostruosi” metà umani e metà animali.


Karou vive nella bellissima Praga e si divide tra la scuola d’arte, la sua amica Suzana, e la vita segreta che la porta a compiere le missioni che le vengono assegnate dalla chimera che l’ha cresciuta Sulphurus. La ragazza è estremamente curiosa e più volte ha cercato di carpire i segreti che Sulphurus le nasconde, ma senza successo.. tutto questo fino alla notte in cui incontrerà Akiva, un bellissimo ed enigmatico angelo che stravolgerà la sua esistenza.

Ho trovato questo libro bellissimo, ricco di descrizioni corpose e vivide, che mi hanno riportato in una città come Praga.. una delle più belle che io abbia mai visitato.

L’autrice è riuscita a delineare una storia diversa dalle solite, ricca di mistero e segreti inconfessabili, catturando l’attenzione del lettore fin dalle prime righe.

Se posso trovare una nota negativa al libro, devo dire che la parte centrale risulta un po’ troppo statica, sembra quasi che l’autrice giri intorno a qualcosa senza sapere esattamente dove andare a parare. 


Per fortuna però gli ultimi capitoli sono estremamente chiarificatori e non lasciano sicuramente il lettore scontento.. al massimo curioso, perché il libro (come ormai va di moda) è il primo di una trilogia e il finale non si può certo definire autoconclusivo.


“Era tutto tra loro, tutto quello che aveva sentito soffuso nell'aria, mentre si affrontavano al di sopra dei tetti. Esserle vicino era come stare in equilibrio su un mondo inclinato, cercando di mantenere la posizione mentre la terra ti spingeva affinchè rotolassi in avanti, precipitandoti in una spirale da cui non c'era ripresa, solo impatto sospirato a lungo, una dolce, invitante collisione”Pag. 192

I protagonisti di questa storia sono ben delineati e hanno forti personalità, consiglio questo libro a chi è innamorato dei libri ben scritti, a chi piace volare con la fantasia ma che al tempo stesso ama le descrizioni importanti che fanno immergere il lettore nella storia.

Per il momento è tutto.. leggete “La chimera di Praga” non ve ne pentirete!

Monica