Buongiorno a tutti!!
Mattina particolare post concerto per l'Emilia! Ieri sera allo stadio Dall'Ara di Bologna si è tenuto un mega concerto per raccogliere fondi per la regione in cui io vivo e che tanto duramente è stata colpita dal terremoto il mese scorso.
Tra i vari cantati Emiliani e Romagnoli che sono sfilati sul palco uno in particolare ha un posto speciale nel mio cuore e questa mattina vorrei postarvi alcune sue canzoni.
Si tratta di Luca Carboni, un tempo (quando io ero solo una ragazzina) famoso in tutta Italia.. ora leggermente dimenticato, come a volte capita .. ricordo Luca con gli occhi da adolescente, con la passione che mi trasmettevano le sue canzoni, con la follia di una corsa negli spogliatoi dello stadio per riuscire a recuperare un suo autografo.. autografo che tra l'altro conservo ancora come un tesoro prezioso.
Vederlo ieri sera su quel palco, i capelli ora quasi bianchi, il fisico.. beh non certo quello "Bestiale" che lui intonava nella sua canzone.. ma con quella voce roca e profonda che tanto amavo, mi ha emozionata!
Grazie Luca, per ogni canzone scritta, per ricordare questa città in ogni tua parola.. per ogni singola emozione che mi hai regalato da grande e da piccola.
E queste sono solo alcune delle tante e meravigliose canzoni scritte da Luca.. potrei continuare tutto il giorno senza stancarmi!
Buona giornata a tutti voi!
Monica
Uhh Carboni! In quegli anni ascoltavo poca musica italiana però lui aveva il suo perché! Mare mare, Farfallina..che tempi!;)
RispondiEliminaAveva davvero il suo perchè.. io ero innamoratissima.. e ho avuto anche un ragazzo che gli assomigliava tantissimo!! XD Era pure di S.Arcangelo di Romagna!! XD
EliminaAnche a me ha fatto piacere rivederlo; da troppo tempo viene sottovalutato (magari è lui che preferisce così) e dimenticato. Invece è un catantutore molto sensibile,spiace che sia passato così in sordina, anche se si è comunque ritagliato un posto nella musica italiana.
RispondiEliminaNon conosco bene tutte le sue canzoni ma sono legata a due in particolare che hanno fatto parte della mia adolescenza: "Silvia lo sai", e "Le ragazze", la canzone della mia maturità.