Cari i miei lettori,
ieri girovagando per i vari blog di libri mi sono imbattuta in uno commento che mi ha fatto sorgere un dubbio.
Questa lettrice sosteneva che i libri di Cassandra Clare (per chi non li conoscesse parlo della trilogia The Mortal Instruments – Shadowhunters) sono del tutto simili alla saga creata dalla Rowling ,Harry Potter.
Ora.. io li ho letti tutti (con Harry Potter sono ferma al quinto ma direi che un’idea della storia me la sono fatta) e non mi sembra proprio che questi libri si assomiglino.
Ci sono delle analogie certo, un cattivo (Valentine nel caso della Clare e Voldemort per la Rowling) e un gruppo di ragazzi che lo vogliono eliminare.. ma a parte questo mi sembra che le caratteristiche delle storie e dei personaggi siano completamente diverse..
Nonostante io adori il modo in cui la Rowling ti avvolge nella storia, Cassandra Clare possiede un’ironia unica ed impareggiabile che secondo me si intravede soprattutto nelle battute di Jace.
Insomma.. diciamolo.. con tutto il bene che si può volere al caro Harry, il suo personaggio non ha nulla a che fare con Jace!!!
Tuttavia sono curiosa di sapere cosa ne pensate voi!!!!
Fonte. google image
monica ci sarebbe da chiedere quanti bicchieri di alcool ha bevuto chi ha detto questa cosa! sono due saghe diverse a mio avviso ma molto belle tutte e due
RispondiEliminaInfatti Micht.. io la penso come te!!! Giuro che quando ho letto quel commento sono rimasta a bocca aperta! Era proprio convinta.. a me sembrano non solo due storie diverse, ma anche due mondi completamente diversi! Mah.. il mondo è bello perchè è vario!
RispondiEliminaMa che libri ha letto questa qua? Ahahahah, sta gente mi fa morire! Mai mi è passato per la mente che ci potesse essere qualche somiglianza tra questa due saghe! Sinceramente credo che ancora non ci sia niente di paragonabile agli HP. La Rowling è un genio! Le altre saghe mi hanno preso per altri motivi, ma per me la Rowling resta la regina del genere fantasy.
RispondiEliminaSinceramente sono talmente differenti le due storie che all'inizio non avevo neanche notato l'unica similitudine che tu hai sottolineato.
RispondiEliminaLa scrittura è diversa, la storia è diversa, i personaggi sono diversi.
Sono talmente diverse che non avevo neanche pensato di paragonarle
Vedo che la pensiamo tutti allo stesso modo.. in effetti non ci sono proprio le basi per sostenere questa tesi!
RispondiEliminaSe siete interessati a lasciare un commento in merito vi lascio il link dove ho trovato questa discussione (guardate nei commenti!)
http://thebook-lover.blogspot.com/2011/05/anterpima-shadowshunterle-origini.html
Anch'io la penso come voi! Ma che libri ha letto questa ? Direi che non c'è proprio niente da paragonare. A me personalmente la saga di HP piace moltissimo,l'ho letta tutta insieme ai miei figli,è veramente un mondo a parte. Ho letto anche la serie della Clare,che mi piace ma che non c'entra nulla con HP!
RispondiEliminaSicuramente prima di scrivere si sarà fumata qualcosa............ -.-"
RispondiEliminaharry potter sarà famoso x sempre è stupendo ma shadowhunters ha qlk in + ovvero la + bella storia d'amore del mondo un linguaggio + divertente copertine molto + belle e poi è molto + moderno e ambientato nel nostro mondo..harry potter poi stuferà xkè è troppo antiquato
RispondiElimina