mercoledì 6 febbraio 2013

Libro della settimana "L'isola dell'amore proibito" di T.G.Graves


Buongiorno a tutti!
Che giornata grigia .. questa notte ho dormito davvero poco e questa mattina mi ero comunque alzata piena di buoni propositi per la giornata, eppure tutta questa pioggia e questo grigio mi hanno dato la mazzata finale! Vorrei tornare la calduccio nel mio letto.. vorrei un po’ di sole.. vorrei il caldo esotico descritto nel libro “L’isola dell’amore proibito”.

Come vi avevo promesso ieri, dopo la splendida recensione di Miki, ecco qui quello che penso di questo successo editoriale.

Devo fare una piccola premessa! E’ successo per caso che nell’arco dell’ultimo fine settimana di Gennaio io abbia letto questo libro in contemporanea con le mie amiche Sara a Paola. Non era programmato, ma quello che è venuto fuori è ai livelli di “Sparlando di…” la rubrica che avevamo ideato per prendere in giro “50 sfumature di grigio”.

So che questo libro è piaciuto a tanti di voi, e spero che leggerete questa “recensione” con una dose di ironia, vi prometto che finita la parte simpatica parlerò dei libro in maniera più consona.

Veniamo a noi, ho acquistato il libro durante la meravigliosa giornata trascorsa a Milano con i miei amici, a dire la verità Paola ed io lo abbiamo comprato insieme.. una copia per uno.

La dicitura sulla cover “Caso editoriale, auto pubblicato, successo da 200.000 copie” unita alle recensioni super positive che avevo letto in rete, mi avevano incuriosita e non poco.




L’idea di base per una buona storia c’era tutta, due protagonisti che si ritrovano a vivere su un’isola sperduta dopo un tragico ammaraggio. 

L’autrice aveva tutte le carte in mano per scrivere qualcosa di veramente bello e poetico.. il problema è che l’autrice appunto, è alle prime armi, il libro è auto pubblicato (quindi senza il sostegno di un adeguato editing) e questo si percepisce tutto nello scorrere delle pagine.


Tutta la prima parte del libro è incentrata sulla vita nell’isola e purtroppo io l’ho trovata molto ripetitiva. La vita dei nostri naufraghi gira intorno ad un canotto, agli alberi di cocco, ad un valigia ritrovata contenente una scorta infinita di bagnoschiuma e crema depilatoria, ai delfini che nuotano nella baia, alle galline da catturare e ai pesci da pescare.

Dopo un centinaio di pagine sono iniziati i messaggi tra me e Paola:

Io: “ma è possibile che su quest’isola dopo tre anni i cocchi spuntano ancora come funghi?”
Lei: “ I cocchi? Perché il bagnoschiuma?? Sono tre anni che usano questa scorta e ancora non è finita!”

Per non parlare della mail che Sara mi ha mandato il lunedì mattina successivo alla lettura: (Attenzione SPOILER)

“Lei bella, trent'anni. Lui bello, un po' giovane ma cresce bene, di tempo ce n'è! Naufraghi su un' isola paradisiaca senza cibo ma con protezione solare, bagnoschiuma, rasoi anti peli superflui e occhiali fighi. 

Primo anno. Conta dei cocchi, dei pesci e dei peli. Niente sesso. Lei manco ci pensa a lui in quel modo, ci mancherebbe è un ragazzino. Lui pensa a lei..tutti i giorni prima e dopo i pasti, ci mancherebbe, è un ragazzino. 
Secondo anno. Conta dei cocchi, delle meduse e degli squali, senza dimenticare i peli. Niente sesso. Però.. Lei inizia a farci un pensierino e si da della sporcacciona da sola. Lui nel frattempo è diventato cieco.

Terzo anno. Smettono di contare i cocchi e lei ha più tempo da dedicare alla ceretta, al manicure e a questo punto anche alla barba di lui che in due anni s'è fatto un gran pezzo di manzo a manto lungo.  Lui uccide lo squalo e per poco non crepa per la 22esima volta. Lei si fa carina per lui pensando che se non ne approfitta la 23esima potrebbe essere quella fatale e l'olio da massaggio sta finendo.. Festeggiano, mangiano tanto, fanno finta di ubriacarsi con il latte di cocco e lui la bacia appassionatamente. Lei pensa.."FINALMENTE! tanto è ubriaco, domani nemmeno si ricorda chi sono", e lo stende. Da ogni angolo del globo parte il sospirone delle lettrici romantiche, le altre hanno già lanciato il libro dalla finestra a pagina 20 circa.

Il quarto anno è il più caldo mai registrato nei paesi che si affacciano sull'oceano indiano!XD

Il ritorno alla civiltà è la parte migliore in termini di come potrebbe andare nella realtà!”



XDXD State ridendo? Io si .. rido ogni volta che leggo questa mail!

OK OK torniamo seri! Avete capito che la prima parte del libro non ci è particolarmente piaciuta! Per fortuna il colpo di scena è dietro l’angolo! I due giovani amanti, per diverse ragioni che non vi sto a spiegare, riescono a tornare a casa.

Tralascio commenti sui parenti vari che dopo tre anni si ritrovano a parlare con i “Presunti morti” al telefono:

Sorella di LEI “Oddioooo Anna sei viva! Ma come farai ora a tornare a casa???” O.O O.O O.O bah non so, magari trova il modo di farmi prendere un aereo! Sono tre anni che patisco fame e sete .. vedi tu!

Padre di LUI *tono imperturbabile* “T.J. ok tranquillo.. andate in Hotel e prendete due stanze”
T.J *tono orgoglioso” “Papà non abbiamo bisogno di due stanze SONO OMO ormai”

Lo so lo so .. sto divagando.. dicevamo i due soggetti tornano finalmente a casa, e qui inizia (per fortuna) la storia vera. Dovranno combattere contro i pregiudizi, contro tutto quello che hanno lasciato e che non ritroveranno, dovranno capire se quello che è nato sull’isola è amore vero o solo bisogno di avere qualcuno vicino.


Per scoprire come andrà a finire dovete leggere il libro perché le mie labbra sono sigillate.


Tentando di fare una recensione un attimo più seria, vi posso dire, che il libro aveva una buona potenzialità, ma mi ha parzialmente delusa. Lo stile dell’autrice, a mio avviso, è un po’ troppo semplice, non approfondisce come dovrebbe le dinamiche, se non nella parte finale del libro che risulta sicuramente la migliore.

Credo che se avesse avuto l’appoggio di un buon editore, avrebbe potuto costruire un ottimo libro.

E qui si apre il dibattito di oggi: auto pubblicazione SI o NO?

Vedo che in America ormai sta andando per la maggiore, chi non vorrebbe provare a vendere una volta rifiutato da tutte le case editrici?

Il rischio, tuttavia, è quello di ritrovarci tra le mani libri troppo leggeri, poco approfonditi, che lasciano un po’ l’amaro in bocca.

D’altra parte, però, credo che l’autopubblicazione possa dare spazio a chi non è ascoltato, possa aiutare un autore a farsi conoscere e poi chissà.. il prossimo libro magari te lo pubblica la più grande casa editrice di questo mondo, e allora si avrai a tua disposizione un intero staff pronto ad aiutarti a migliorare.

Tutto questo per dirvi che Mrs Graves, l’autrice di questo libro, ha fatto bene ad inseguire i suoi sogni, spero che il suo prossimo libro possa farmi sognare come questo non è riuscito a fare.
Sono sicura, che ora che ha raggiunto una certa fama, potrà avvalersi dei migliori strumenti per migliorare stile e scrittura.

Non mi sento di bocciare del tutto questo libro, si legge velocemente, quindi se volete passare qualche ora “spensierata” in compagnia di Anna e T.J ve lo consiglio caldamente. L’importante è non avere troppe aspettative, perché a quel punto credo che resterete leggermente delusi.





Spero che questa mia recensione vi aiuti a sorridere un po’.. che ci volete fare.. siamo un po’ pazze e ci divertiamo anche così!



A presto 
Monica

20 commenti:

  1. La mail è eccezionale XD mi ha fatto sbellicare.
    Io la parte sull'isola non l'ho trovata noiosa, tranne per ciò che riguarda il lavrsi ed il depilarsi, che suona assolutamente ridicolo...
    La seconda parte, paradossalmente, è quella che mi ha deluso di più proprio perchè andava approfondita meglio, a mio parere. L'ho trovata intensa, sì, ma sbrigativa.
    Sono contenta comunque di non averlo comprato. Non credo che meriti i soldi che costa, ma dopotutto è stata una lettura piacevole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero un maggiore approfondimento ci stava, diciamo che lo stile è un po' acerbo e l'autrice va un po' troppo di corsa!

      La mail la tengo sul PC per le giornate "buie" almeno mi tira su il morale XD

      Elimina
  2. mmmm non credo che lo leggerò! Però mi avete fatto morire dalle risate, siete troppo forti!! Ogni tanto bisogna anche scherzare sui libri :D
    Ma non ho capito una cosa... sbaglio o sulla foto della copertina leggo Garzanti? Quindi dopo il successo dell'autopubblicazione l'ha pubblicato la Garzanti? Perché se è così e non hanno fatto un buon lavoro di editing è triste....
    Comunque beh, io sono un po' di parte lo sai.. ho autopubblicato il mio libro e devo dire che le vendite stanno andando molto bene e anche le recensioni non sono male ^_^' E' vero anche che non mi sono particolarmente impegnata nell'invio alle case editrici e se potessi lo riscriverei daccapo, ma perlomeno errori ortografici non ce ne sono :P
    baciiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si il libro è stato acquistato da Garzanti.. non so esattamente che tipo di lavoro sia stato fatto, errori ortografici o altre castronerie non ce ne sono, diciamo che è proprio lo stile dell'autrice che è molto acerbo. E' comunque una prima pubblicazione quindi ha tempo per crescere!

      Anche io, lo sai, sono per l'autopubblicazione! ;)

      Elimina
  3. :D Non ce l'ho proprio fatta a scrivere due righe serie..il bagnoschiuma e la crema depilatoria sono stati più citati del cibo e dell'acqua. Non è un po' strano?? Capisco che ritrovarsi su un'isola deserta con un bel fusto e la "crescita" selvaggia è l'incubo di tutte le donne..però così..XD
    E' una favoletta, una via di mezzo tra Laguna Blu e Cast Away(qui Wilson non c'è, c'è GallinaXD)!
    Però..
    ..ok, non sarà un capolavoro ma devo dire che si legge comunque bene. La storia d'amore è molto tenera e l'ambientazione da sogno. Ottimo per un pomeriggio di totale relax! E io sono favorevolissima all'autopubblicazione. Posso solo dire che nella sua semplicità questo libro è qualitativamente molto MIGLIORE di certi altri pubblicati da grandi case editrici(vedi i più venduti dello scorso anno)! Quindi ragazzi, AUTOPUBBLICATE! Io faccio il tifo per voi!;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. muahahah oddio .. Gallina :( ma sai che ancora ci sto male! Io già me la vedevo nel giardino di Anna libera e felice ç_ç che trauma!
      Ma ci credi che mi ha appena telefonato mia cugina e mi ha detto "Ma lo hai poi letto quel libro dell'isola" XDXD le ho suggerito di fare un passaggio qui e farsi due risate!

      Elimina
    2. La domandona del giorno è: Gallina è morta di vecchiaia o di diabete??XD
      Ti dico subito che se passi ho pronta un'altra domanda!XD

      Elimina
    3. XD passo perchè voglio sapere l'altra domanda XD

      Elimina
    4. Dura più una confezione di crema depilatoria o la vita media delle galline?
      Lo so, questa è difficilissima, ti sei pentita di non aver risposto all'altra, eh? E' vietato googlare "durata vita galline"!XD

      Elimina
    5. XDXD oddio non riesco a respirare.. mi fai morire! Non so quanto viva in media una gallina ma in questo caso dura di più la crema depilatoria.. magari si era presa un maxi TUBO super scontato in profumeria, che ne sappiamo noi! XD

      Elimina
    6. Maxi Tubo dici? Come avrà fatto a tornare a galla quella valigia resta un misteroXDXD

      Elimina
  4. Non mi ha mai attirato questo libro, ma la recensione è stata spassosissima.
    Ora lo leggerei quasi solo per ridere pensando ai vostri commenti.
    Che poi, chi caspita va in giro con una valigia piena di bagnoschiuma e crema depilatoria??? Ma neanche se stai via un mese!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. XDXD ma non lo so! La protagonista ha spiegato che visto che sull'isola dove dovevano andare non c'erano negozi si era portata una bella scorta! Sorgono spontanee le domande:
      1. come ha detto Sara, con tutto quel peso come ha fatto la valigia a riemergere dalle acque?
      2. ok che ti sei portata la scorta .. ma è durate 3 anni e mezzo O.O neanche tutta la profumeria Limoni sotto casa mia contiene tanto bagnoschiuma XD

      Elimina
  5. ahahahahahahaha sono morta dalle risate! effettivamente non posso che condividere alcuni pensieri..
    però uffiiiiii, io ho adorato la prima parte :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LU XDXD no davvero nell'insieme il libro si legge, è solo un po' acerbo! Per quel che riguarda le "cavolate" che abbiamo scritto Sara ed io, non ci fare caso.. è l'età che avanza XD e quando ci parte il delirio non ci fermiamo più!

      Elimina
    2. Diamo pure la colpa all'età!XD

      Elimina
  6. muahahahahah sto morendo XDDD avevo già letto la mail di Sara ma rileggerla è un vero spasso XD

    RispondiElimina
  7. "Lui nel frattempo è diventato cieco." ahahahahhahahahhahahaha :'D

    RispondiElimina
  8. XD siamo felici di avervi rallegrato la giornata XD *inchino profondo*

    RispondiElimina
  9. :)si si, tanto felici di avervi fatto sorridere!:)

    RispondiElimina