lunedì 22 aprile 2013

Libro della settimana "Tony Tormenta" di Rosanna Rubino


Buongiorno a tutti e buon Lunedì!
Questa settimana si presenta fin da subito ricca di impegni, per fortuna che giovedì è festa, e noi ci stiamo organizzando per una bella scampagnata con un po’ di amici.


Questa mattina vorrei postarvi una foto (scattata da me sabato) che trovo assolutamente adatta al libro che sto presentarvi “Tony Tormenta” di Rosanna Rubino edito Fanucci.

Tony Tormenta ha 16 anni, una madre che lo ha tirato su da sola e una grande passione per i libri di medicina. Due soli veri amici, il cane Boa e la sua bicicletta. Giù in città, a Mammoth Rock, si dice che accadano cose strane quando Tony è nei paraggi. Secondo alcuni è un menagramo attaccabrighe. A detta di altri è una specie di genio. La verità è che Tony nasconde un segreto. Dietro il suo apparente distacco si cela un potere magnifico quanto terrificante. Un giorno Tony fa l'incontro della vita. Quello capace di segnare per sempre un'esistenza. Marla è una ragazzina albina. Una teenager sui generis. Si è trasferita in città da poco e vive a casa della nonna. I due s'innamorano. Sarà la vita a separarli e farli incontrare di nuovo. Le cose, però, non stanno come sembra, in un crescendo di eventi sino al colpo di scena finale.

In questi giorni, infatti, mi sono dedicata a questa lettura molto particolare, e proprio ieri pomeriggio sono riuscita a finirlo.

Che vi posso dire di questo libro? Partiamo dal fatto che è una lettura strana e molto particolare. Vi è mai capitato di vedere un film in cui tutti gli elementi non sembrano combinarsi tra di loro? “Tony Tormenta” è proprio così! Alle prime due parti del racconto, piuttosto particolari, ma abbastanza delineate, ne segue una terza completamente fuori da ogni canone.

Una terza parte assolutamente delirante, che ho faticato a leggere, ma che al tempo stesso mi incuriosiva.


Dovevo sapere come sarebbe andata  a finire questa storia, mi ero fatta un’idea nel mio cervello, e anche se non è andata proprio come pensavo, devo dire che il finale è sicuramente shoccante.

Non vi so dire esattamente se questo libro mi è piaciuto oppure no, l’ho trovato insolito e curioso, con uno stile incalzante e determinato.

A tratti mi sono persa nei deliri di Tony, era come cadere verso l’abisso per poi atterrare su nuvole soffici, e ricominciare la caduta due secondi dopo.


E Tony è proprio come questa foto, cielo e terra, tempesta e colore, anima e corpo



Un libro sicuramente non adatto a tutti, a cui ho voluto dare una possibilità. Adesso che so come è finito, forse dovrei rileggerlo, per assaporare meglio gli indizi che l’autrice ha sparso lungo tutto il racconto.


Se deciderete di leggerlo preparatevi prima, non è un libro semplice, non è un libro facile, bisogna leggerlo con una mente molto aperta e non chiusa negli schemi.
Potreste amarlo così come potreste odiarlo, io credo che ad una seconda rilettura, potrebbe piacermi veramente. 


A presto 
Monica 

9 commenti:

  1. Io lo so che di qui non ci devo passare... Mi hai incuriosita di nuovo. Metto in lista!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. XDXD Questo è strano forte.. nella terza parte pensavo di aver preso qualche sostanza strana per quanto mi sentivo persa XD

      Elimina
  2. stessa impressione :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. XD secondo me va riletto una seconda volta con più consapevolezza.. la terza parte mi ha ucciso, ogni tanto mi dicevo "Ma cosa sto leggendo??" XD

      Elimina
  3. Anche secondo me a una seconda lettura potrebbe piacere di più. Io già lo adorato così, strambo e delirante com'è al primo approccio :P

    RispondiElimina
  4. Dopo questa recensione sono ancora più curiosa!:)

    RispondiElimina
  5. Be', già il titolo mi attirava (chissà perché XD), ma la tua recensione me lo fa mettere dritto nella wishlist...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo una vaga impressione che il titolo potesse piacerti XD
      Non mi prendo responsabilità se poi lo trovate pessimo, come ho già detto è un libro STRANISSIMO o si odia o si ama.

      Elimina