martedì 10 giugno 2014

Chi ben comincia #26


Buongiorno carissimi!
La mia giornata era iniziata così bene! Sono arrivata alla fermata del bus un po' in anticipo questa mattina, e ne ho approfittato per fare colazione con calma e guardare qualche vetrina. 

Ho anche scattato una foto ad alcuni libri che mi sembravano meravigliosi.. mi sentivo bene!



Peccato che appena ho messo piede in ufficio si è scatenato l'inferno. Mai, e ribadisco MAI, fidarsi delle giornate iniziate bene.. possono solo peggiorare. 

Di cosa vi parlo oggi? Non lo so.. ho la testa nel pallone. OK calma.. facciamo mente locale.. oggi è il turno di "Chi ben comincia" rubrica ideata dalla mia nipotina Alessia di "Il profumo dei libri"


- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
- Aspettate i commenti 

Allora, mi sono iscritta da un po' di tempo alla newsletter del giornale "Il librario" e mi sono arrivati da leggere gli incipit di diversi libri.
Uno in particolare mi è sembrato molto interessante e voglio condividerlo con voi. 

Il titolo del libro è "La sposa silenziosa" 



"Sono i primi di Settembre. Jody Brett, in cucina, prepara la cena. Grazie all'open space, il suo sguardo può vagare senza ostacoli per il soggiorno fino alle finestre affacciate a est e da lì abbracciare una prospettiva del lago e cielo, fusi dalla luce serale di un azzurro uniforme. Una linea sottile di una tinta più scura, l'orizzonte, sembra vicinissima, quasi la si potesse toccare. Le piace l'arco che si delinea, ha come la sensazione di essere racchiusa in un cerchio.
L'impressione di contenimento è ciò che ama di quell'appartamento appollaiato al ventisettesimo piano. 
A quarantacinque anni, Jodi si sente ancora uan donna giovane. 
Non guarda tanto al futuro ma vive radicata nel presente, immersa nella vita quotidiana. Dà per scontato, ma non perchè ci abbia riflettuto, che la sua esistenza andrà avanti indefinitamente nel suo equilibrio imperfetto ma del tutto accettabile. 
In altre parole, non sa che la sua vita sta arrivando al culmine, che sua resilienza giovanile - lentamente intaccata dai vent'anni di convivenza con Todd Gilbert - si avvicina ad una fase finale di disintegrazione, che l'idea che ha di sé e di cosa sia giusto è molto meno granitica di quanto immagini, considerato che entro pochi mesi diventerà un'assassina" 

Lo so, mi sono un po' dilungata, ma ci tenevo a mettere per intero tutta la prima facciata del romanza. Mi ha colpito lo stile di questa autrice e il contrasto tra la calma iniziale e la bomba che viene sganciata alla fine.
Inutile dire che il libro è finito direttamente in Wish List. 

Qualcuno di voi lo ha già letto? Oppure pensate di comprarlo?
Fatemi sapere.
Monica 

4 commenti:

  1. Continuo a scontrarmi con questo libro...credo sia un segno!!!!
    E questo incipit è veramente intrigante!
    Credo che sarà uno dei miei prossimi acquisti.

    RispondiElimina
  2. Lo conoscevo, però non lo ho letto. Magari lo aggiungo anche io in wl!

    RispondiElimina
  3. Ah ragazze la mia lista continua ad allungarsi e lo spazio in casa è sempre meno ç_ç

    RispondiElimina
  4. Non mi ispirava tantissimo, ma l'incipit mi ha fatto cambiare idea: sembra davvero interessante! Lo terrò d'occhio! :)

    RispondiElimina