giovedì 21 marzo 2013

Libro della settimana "Chaos" Di L. Oliver


Buongiorno a tutti e buon primo giorno di primavera!

Siete pronti per una nuova recensione? Mi dovrò concentrare per scriverla perché il libro di cui vi voglio parlare oggi, ha scavato un solco nel mio cuore e sicuramente non è stata una lettura semplice.

Sto parlando di “Chaos” secondo libro della saga “Delirium” della perfida Lauren Oliver.

Proprio così, preparatevi perché se non avete ancora iniziato questa serie dovete saperlo. L’autrice è una sadica, perfida, meravigliosa scrittrice!
Ha uno stile tutto suo, molto particolare. 
Lei scrive e tu sei attratto da quel mondo, un modo che ho conosciuto in “Delirium” , un modo triste e desolato senza amore ne sentimenti. 

L’amore di Lena per Alex, un amore intenso e unico e poi spezzato con quel finale che mi aveva lasciato a bocca aperta, così triste e sconsolata.


In questo secondo capitolo ritrovo Lena sola e in fuga nelle Terre Selvagge, e poi ancora lei ferita e nel corpo ma soprattutto nell’anima. 

E ogni suo sentimento è anche il mio, ho pianto con Lena e poi abbiamo corso insieme per dimenticare, l’ho aiutata a superare i giorni più duri, le ho detto che si poteva fidare ancora, che forse si poteva innamorare di nuovo.


Una serie di nuovi ed incredibili personaggi sconvolgeranno il mondo di Delirium per come lo avete conosciuto, Raven, Tack, Hunter, Blu.. la mia piccolina e Julian.

Julian che ha i capelli dorati e gli occhi inquieti, Julian di cui non mi sono fidata fino all’ultimo ma che al tempo stessa mi ha conquistata.. sto parlando troppo? Forse si.. meglio se mi fermo qui.
Aspettatevi di tutto in questo secondo libro, colpi di scena, disperazione, amore, delirium e chaos.

Ne uscirete distrutti, come è successo alla sottoscritta, vi verrà voglia di andare a cercare i protagonisti di altre serie da odiare perchè davvero vi sentirete destabilizzati e tristi e non saprete assolutamente da che parte girarvi, e vi chiederete “Ma che cosa ho fatto di male per amare tutti questi meravigliosi personaggi contemporaneamente?”


Chi riuscirà a sopravvivere alla guerra che si sta per scatenare? Non sono tanto convinta di voler leggere l’ultimo capitolo del libro (appena uscito in America) perché sono stanca di affezionarmi alle persone per poi vederle morire tra le pagine che scorrono.

Come vi dicevo all’inizio la Oliver è un’adorabile, perfida autrice. E’ bravissima nel tessere trame intricate e ricche di descrizioni e sentimenti.
Ti fa innamorare dei suoi protagonisti e chi ben la conosce sa che alla fine arriva la mazzata che ti stende.. che dobbiamo fare con lei, forse l’amiamo così tanto proprio per questo? Io credo di si.

Voi avete già letto questo libro? Siete rimasti sconvolti quanto la sottoscritta dal finale? Io ho tanti tarli che si aggirano furiosi per il mio cervello, pensano e rimuginano e mi sussurrano all’orecchio improbabili finali, l’unica cosa certa che so è che comunque andrà a finire io starò male.. qui non c’è nessuno (O quasi) con cui prendersela, non c’è il protagonista antipatico.. dite che se chiedo alla Collins di inserire Gale (non me ne vogliano le amanti del caro ragazzo) me lo presta per il finale di questa serie??

Scherzi a parte, leggete questi libri, amateli, assaporate le parole sulle labbra.. vi faranno venire voglia di innamorarvi ancora, e ancora e ancora…

11 commenti:

  1. Infatti io me la prendo sempre con le autrici in questi casi! Ma insomma, loro non li amano i loro personaggi? Non hanno rispetto per i loro sentimenti?
    Io cmq che non mi spoilero MAI niente, mi sono fatta dire la fine *__* (solo la parte amorosa)... mica potevo vivere con questo tarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio.. devo resistere devo resistere devo resistere! Vado a nascondermi XDXD non voglio sapereeeeeee!

      Elimina
  2. Io ho trovato Chaos un po' fiacco, rispetto a Delirium e Requiem xD Bello sì, ma non vedevo l'ora di leggere quel nome, ragione per cui forse non l'ho apprezzato come il primo volume! Il finale è da cardiopalma, in puro stile Oliveriano :3
    Nonostante le critiche mosse alla Oliver per Requiem, ritengo che lei sia stata estremamente coerente sin dall'inizio :) Io ho adorato l'ultimo volume della trilogia, quindi non mi unisco al coro dei lettori delusi xD

    RispondiElimina
  3. Che bella recensione! :)
    Io sto ancora tentando di riprendermi dalla lettura di Chaos e cerco di resistere alla tentazione di leggere Requiem in lingua,senza aspettare la pubblicazione italiana!
    Non so se ce la farò! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sappiate che questa "questione dei lettori delusi" mi sta mettendo un'ansia che neanche mi immaginate! Io mi aspetto il peggio, proprio perchè come dice @Aria la Oliver è sempre coerente con se stessa! HO PAURA XDXD
      Concordo anche sul fatto che questo secondo libro è un po' più fiacco, si capisce che era quello di passaggio per il gran finale! Ho sempre più paura XD

      @Ilaria per riprenderci ci vorrà un bel po' mi sa! E soprattutto come faremo a sopravvivere agli Spoiler che arriveranno da oltre Oceano?? O.O

      Elimina
    2. Monica è per questo che sono tentata di leggere Requiem in lingua,così mi evito gli spoiler e Amen! :)

      Elimina
    3. Ragazze, vi capisco!! So cosa significa dover aspettare un anno xDD
      Monica, non farti spaventare dal mio "coerente" u.u ;)

      Elimina
  4. non mi ripeto XD sai già tutto del mio pensiero XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo quel finale penso che non ci riprenderemo mai più O.O

      Elimina
  5. Mi state incuriosendo assai! confesso che dopo la delusione di Corsssed (non voletemene) sono diffidente! Vale la pena come storia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crossed è il seguito di Machted? Io ho letto e non terminato il primo perchè mi annoiava da morire, questa serie mi sembra decisamente migliore! Diciamo che questo secondo libro è sicuramente "Di passaggio" però ho grande aspettative per l'ultimo volume tanto che sto pensando di prenderlo in francese perchè non posso aspettare 1 anno per sapere come andrà a finire.

      Elimina